That's my lullaby
di Nimel17

28/02/16, ore 21:09

Quarta classificata Malia: il canto delle sirene That's my lullaby di Nimel17

Grammatica 8/10:
Eccomi, e sono arrivata anche alla tua storia. Pian pianino sto riuscendo a leggerle e valutarle tutte. I mille impegni che ho mi hanno rallentato tantissimo nelle valutazioni e nelle letture, ma alla fine riesco a portare a termine gli impegni.
Lo so non t’interessa, quindi passo subito alla valutazione che è meglio. Dunque, a livello grammaticale non ho trovato errori gravissimi, alcune ripetizioni qua e là. Qualche svista a livello di errori di battitura, per il resto ho notato qualche frase costruita in maniera strana, con i verbi che andrebbero un pochino rivisti, ma non sono tantissime; e poi ci sono frasi che sono un tantino ridondanti, anche quelle andrebbero modificate e sistemate.
Sempre a livello di svista ho notato qualche inciso aperto e non chiuso, ma per il resto hai una buona padronanza della grammatica, tutti gli errori che ho riscontrato sono di distrazione e probabilmente per la fretta di consegnare. Comunque ho segnato tutto sul documento con le correzioni che ti rimanderò per mail o lo condivido su drive, come preferisci.

Lessico e stile 8/10:
Sono sincera, il tuo stile non mi entusiasma più di tanto. È asciutto, diretto, senza troppe descrizioni, o meglio quelle che ci sono non le trovo approfondite, in alcuni casi ho come l’impressione di leggere dei lunghi elenchi. Anche la descrizione della tua protagonista a livello estetico, ma anche caratteriale è troppo macchinosa. Fossi stata in te avrei cercato di renderla più fluida, meno elenco della spesa e più omogenea con l’intero racconto.
Lo stesso vale per l’intero racconto, è decisamente veloce, impostato tramite gli occhi di Malien, alterni ricordi e avvenimenti presenti, però avrei aggiunto descrizioni un pochino più approfondite, non dico alla alla Tolkien, non chiedo tanto, so perfettamente che in molti non le apprezzano, però in un racconto come il tuo sarebbero state azzeccate, c’è un regno, un castello una famiglia numerosa, un ballo, magari approfondire il tutto non sarebbe stato sbagliato, ma le scelte stilistiche non si discutono. Hai preferito incentrare l’intera storia sui sentimenti della tua protagonista, perdendo di vista anche il resto del racconto, gli altri personaggi. Non dico che ognuno avrebbe dovuto avere un pov suo, però sarebbero potuti spiccare anche tramite gli occhi della giovane principessa.
Proprio il modo in cui hai impostato la storia mi ha lasciato perplessa, come ho detto è troppo veloce, amo i salti temporali, i flashback, eppure c’è qualcosa che non mi convince a livello strutturale.
Forse è un po’ di inesperienza, il tuo stile ancora un pochino acerbo; a livello di lessico è quasi impeccabile, non sei andata alla ricerca di parole troppo ricercate, ma il racconto si legge bene, hai usato bene le parole e ne conosci il significato e scivola che è una meraviglia.
Ho trovato anche molto bello e appropriato alternare i pensieri di Malien, le sue osservazioni al resto del racconto. La vita scorre attorno a lei, le persone si muovono e nella tua storia si riflettono i suoi pensieri, facendo affiorare le dovute sfaccettature del suo carattere, mostrando chi in realtà è, ma del suo carattere parleremo in seguito.
Un consiglio, ora non so se inviandomi la mail la storia ha perso la sua impaginazione, ma fossi in te quando passi da un argomento all’altro lascerei uno spazio fra le diverse scene o nel caso cercherei il modo di introdurle, mi sono ritrovata tutto in blocco e tu che salti da un argomento all’altro senza uno spazio, o un motivo ben preciso. Lo stesso vale per i pensieri di Malien, io li lascerei sì, in corsivo, ma li staccherei dai restanti blocchi. Ok è un po’ confuso quello che ho scritto, spero di essermi spiegata.

Trama 9/10:
Siamo arrivati alla trama. Ammetto che non è affatto male come idea, non dico originalissima, ma nemmeno scontata. È raro leggere di giovani ragazze che bramano il potere, che desiderano vendicarsi della famiglia per poi arrivare al trono e governare.
Per quanto riguarda il tema del contest lo hai centrato più che bene, Malien all’inizio del racconto è una bambina allegra e curiosa, crescendo agli occhi degli altri è una bellissima ragazza dolce e virtuosa. Con il suo aspetto, con il suo comportamento da brava e devota figlia riesce a ingannare gli altri, i sudditi del regno come la sua famiglia; è tanto bella quanto piena di rancore, desiderosa di potere, piena di odio.
Mi piace il modo in cui delinei la trama, attraverso i pensieri della tua protagonista, e man mano attraverso l’odio che prova per la sua famiglia. O meglio detesta i suoi genitori, più sua madre del padre, mentre pensa che suo fratello maggiore, il futuro re, è un inetto.
Trovo la trama della tua storia interessante, come ho detto per via della tua protagonista, ma anche per il modo in cui si delinea, attraverso i suoi pensieri, i suoi ricordi, ma soprattutto con questi salti temporali verso il futuro.
La parte in cui lei decide il modo in cui eliminare i suoi familiari è piena di aspettativa, tanto che a un certo punto quando ho iniziato a leggere di lei sul trono ho spalancato gli occhi, dicendomi no, non può aver omesso la parte clou della storia; invece l’hai descritta attraverso i ricordi, questa volta salti nel passato. Nel momento in cui viene incoronata, molto ipocritamente ricorda i suoi familiari e fra sé e sé rammenta e descrive il modo in cui li ha eliminati, attraverso la sua magia. Come rammenta la rabbia nel sapere che sua madre è morta senza che lei potesse dirle di aver distrutto la famiglia, di essersi liberata di tutti in modo di poter salire al trono. In modo di farle capire che non è solo una giumenta da riproduzione, ma una donna forte e intelligente che può prendere in mano le redini del regno e mandarlo avanti, al contrario delle decisioni prese per lei dalla famiglia.
Però io sono una rompiscatole, per quanto la storia sia inerente al tema del contest, per quanto Malien sia il personaggio che cercavo, penso che la trama sia troppo veloce. Sono del parere che manchi qualcosa. Come ho scritto nello stile pecca un po’ nelle descrizioni, ma non è solo quello, c’è qualcosa anche a livello di trama. Il rapporto di Malien con la sua famiglia, quello soprattutto con sua madre, visto che la donna sembra essere quella più odiata dalla ragazza.
Descriverei più approfonditamente il rapporto con i genitori e il momento in cui si incrina. Sono piccole cose che renderebbero il racconto molto più completo e meno veloce. Farei apparire di più anche i suoi fratelli, tanto per fare in modo che il lettore si possa fare una propria opinione su di loro senza farsi trasportare solo dai pensieri e dalle opinioni di Malien.

Caratterizzazione dei personaggi 18/20:
I personaggi della tua storia mi sono piaciuti in particolar modo. Malien è la perfetta protagonista che chiedevo in questo contest. Hai creato una ragazza bellissima, ma al tempo stesso cattiva. Non usa la sua bellezza per sfruttare gli altri, però li inganna con il suo comportamento mite e il sorriso gentile. È anche il personaggio più caratterizzato di tutto il racconto, si vede lei da bambina, allegra, spensierata e al tempo stesso curiosa; nel momento in cui sente pronunciare il suo nome si avvicina alle nobili dame che parlano di lei, ascoltando quanto dicono, non comprende subito le loro parole, solo con il tempo se ne rende conto. Essere sesta in linea di successione sembra segnarla moltissimo, per un semplice fatto: lei non ha potere decisionale per nulla, in altri casi, probabilmente fosse stato un uomo sarebbe stato libero di fare quel che voleva, al contrario come donna viene considerata un oggetto, una merce di scambio e una giumenta da riproduzione. Questo trattamento è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, la scintilla che ha innescato la rabbia della ragazza e da questo momento ecco che si nota la sua intelligenza, oltra che il suo odio e la sua brama di potere. Malien vuole dimostrare di essere pari a un uomo, vuole dimostrare di saper guidare il regno come suo padre, se non meglio; sicuramente molto meglio dei suoi fratelli e sorelle.
È una ragazza intelligente, fredda e calcolatrice. Man mano che la storia procede si nota quanto ogni sua azione, ogni sua mossa non è fatta a caso, ma pianificata con cura dopo che ha studiato ogni membro della sua famiglia. Conosce i loro caratteri, i loro punti di forza, ma soprattutto i loro punti deboli ed è proprio questi che sfrutta per liberarsi di loro.
La sua freddezza si nota a fine storia, quando sul trono ha già le idee ben chiare sulla sua politica, su come comanderà il regno e al tempo stesso senza nessun rimpianto ripensa a come a sterminato i membri della sua famiglia e di come si è liberata di quelli ancora in vita.

Gli altri personaggi sono tanti e anche se appaiono, vengono tutti visti tramite gli occhi di Malien, ma non per questo non sono caratterizzati. È proprio attraverso la loro descrizioni, il loro carattere che impariamo a conoscerli. Le due sorelle gemelle di Malien, quella sposata timida e dolce, mentre l’altra ha un carattere forte, quello di un guerriero.
Il fratello minore è collerico, mentre l’erede al trono è un debole.
Ma per quanto siano visti attraverso gli occhi della protagonista, avrei aggiunto delle parti per conoscerli meglio, per rendere lei più cattiva, attraverso quanto ha fatto a loro, a personaggi che in un modo o nell’altro si è imparato a conoscere e apprezzare.

***

La tua è una storia molto carina, come ho detto ha centrato il tema del contest, è ben scritta eppure sarebbe molto più godibile se tu l’avessi ampliata, dando più spazio anche agli altri personaggi che compaiono.
È un racconto molto introspettivo, tutto da un unico punto di vista, eppure mi sarebbe piaciuto conoscere più a fondo anche gli altri personaggi. Rendere più profondo quel rapporto conflittuale con la madre, che con il tempo si è trasformato da amore a odio incondizionato.
Ovviamente i miei sono consigli, desideri, ti faccio veramente i complimenti per aver creato una giovane cattiva così ben fatta.

Totale: 43/50