Memories don't
di Mel_mel98

02/09/16, ore 11:47

Ciao Mel, dopo aver letto la tua storia, mi sono anche soffermata a leggere le tue note autrice. E sono felice che gli algoritmi (o forse meglio dire il contest xD) ti abbia fatto venire in mente questa storia. In fine dei conto, dopo la visione di un film, un telefilm, dopo la lettura di un libro, ciò che la nostra mente e il nostro cuore devono fare, è fangirlare. E parte di questo è il rimuginare sopra ciò che abbiamo visto/letto e arrivare a pensare a cose anche completamente nuove. Anche a possibilità che l'autrice originale, magari, o non aveva pensato o aveva, magari scartato. E' questa una delle cose più belle dello scrivere fan ficton. Perciò anche se sei andata fuori canon, tranquilla. Non credo che qualcuno avrà da ridire, anche perchè ti sei spiegata benissimo nelle tue note.
Vorrei solo farti notare, ma credo tu lo abbia fatto consapevolmente, ch alcune frasi sono state pubblicate con l'allineamente a destra. Non so se lo hai fatto di proposito, anche se come dicevo sopra credo di sì, ma nel dubbio te lo faccio notare.
Grazie.

p.s Com'è andato il contest?

-Han

02/09/16, ore 07:19

Prima di tutto scusa per il ritardo con cui passo.
Sono passata dalla tua storia nel gruppo di Hanna perché, nella saga della Collins, Finnick è uno dei personaggi che più adoro. All'inizio, come hai detto tu stessa nelle note, mi chiedevo perché avessi scritto di lui in questo modo, ma poi ho visto che la storia partecipa ad un contest che voleva rappresentato il lato oscuro del personaggio, e non posso che farti i miei complimenti perché ci sei riuscita alla grande!
Mi è piaciuto il contrasto fra le memorie passate ed il presente, di come il "piacere" sia cambiato così come le persone, ma i ricordi restano lì nell'angolo in attesa di riproporsi più vividi che mai.
Ti riporto la frase che mi ha colpita di più (anche se lo ha fatto tutta la storia): "Sei un cuore scolpito nella pietra che batte solo ogni tanto. Che batte quando il Piacere ti bacia, e si ferma quando il Ricordo ti sfiora."

Ho apprezzato la scelta stilistica di "parlare col personaggio", di dargli del tu. Così come quella di spezzare, graficamente parlando, la storia.
Si vede che l'hai curata molto sotto ogni aspetto.
Quindi ti faccio ancora una volta i miei complimenti!
Toglimi una curiosità, com'è andato il contest? Spero bene! :3
A presto,
-tetjej

27/02/16, ore 23:30

1° Classificato 30/37 *squilli di tromba* Mel_mel98 con "Memories don't" Hunger Games Caratterizzazione Personaggio 9/10 Attinenza al tema 10/10 Gradimento Personale 9/10 Bonus 3/7 Complimenti! Hai centrato il punto del contest, congratulazioni. Mi si è stretto un po' il cuore a vedere il dolce Finnik cedere al lato oscuro lo ammetto, ma la storia in se era troppo bella per non giustificarlo. Okay passato il momento di sclero veniamo a noi XD, La storia non aveva problemi particolari, l'unica cosa che volevo segnalarti è la frase iniziale "C'è stata una vita, qualche tempo fa" che, nonostante l'abbia riletta, non mi ha convinto sinceramente, anche se ne capisco il motivo, perchè si deve collegare poi sotto. Secondo me sarebbe stato meglio "C'è stato un tempo, una vita fa", ma è solo un parere personale. Credo di aver detto tutto, quindi complimenti davvero e grazie per lo sclero XD. Sheryl

27/02/16, ore 18:36

Recensione premio per il contest "Buon sangue non mente...?" indetto da Chloe R Pendragon e da aturiel.

Rieccomi, stavolta su Hunger Games.
Parto con una micro-premessa: adoro Finnick con tutto il cuore!
Lo so, ti starai chiedendo qualcosa del tipo "E allora? Che vuoi da me?": ebbene, te lo dico perché se normalmente l'IC per me è importante, quando si parla di Finnick diventa fondamentale.
Prima di parlare del mio adorato, ti segnalo solo una cosuccia: hai scritto "rincorre" invece di "rincorrere", per il resto la correttezza formale regna incontrastata.
Torniamo all'IC... Bene, bene, bene: che cosa abbiamo qui? Una vera... CHICCA! Mi piace un sacco questa tua rivisitazione, devo ammetterlo! Per quanto si discosti leggermente dal personaggio che la Collins ci ha fatto conoscere (e amare), ogni singolo pensiero resta coerente con il Finnick di sempre. Pur avendo dato voce a un potenziale dark side del suo carattere, si percepisce quella fragilità che il nostro beniamino nasconde dietro la sua forza, e questo è ciò che più di tutto conta. Avrà anche preso una strada diversa da quella che abbiamo visto, ma resta comunque Finnick, l'unico e inimitabile, perciò l'IC è assolutamente rispettato.
Anche l'originalità è palpabile in queste poche righe, proprio per via di questo lato oscuro: ci sono moltissime storie in cui si parla del passato di Finnick, ma non ne avevo mai trovata una che, pur alterando il corso degli eventi, fosse in grado di preservare l'IC del protagonista, per cui chapeau!
Se a quanto detto aggiungiamo pure la bellezza del tuo stile, così fluido e magnetico da stregare il lettore attraverso il lessico ricco e la cura di ogni virgola, non mi resta altro da aggiungere se non bravissima! *^*
Ancora tantissimi complimenti, alla prossima!
Baci,

Chloe

22/02/16, ore 15:23

Goodevening(*゚▽゚)ノ
Meeeeellllllllllllllllllllllllll ti ricordi di me?? Quella tizia, AlnyFMillen? Si lo so che sono demente a dirtelo perché è scritto qui su l autore della recensione ma volevo dirlo... Quella fissata con i titoli??? No? Niente? Scialla che ci frega andiamo avanti.
Allora ti spiego com'é andata la cosa: questa mattina, avendo la giornata libera, (grazie preside che hai pietà di noi poveri mortali quando ci ha trovati spiattellati e grondanti di sangue per i corridoi!) sono andata un po a girovagare su efp. Ma dato che sul fandom che mi interessava (o meglio dire da cui sono ossessionata) non c'era nulla di nuovo mi sono messa a girovagare per le storie preferite. Ne ho trovata una di millenni fa su Finnick ed Annie e mi é tipo venuta troppa voglia di leggerla. Sorvolando, sono uscita e il mio dito é andato a pigiare "autori preferiti" senza un motivo ben preciso. Allora mi sono detta che dato che c'ero potevo dare una controllatina. E che mi venga un colpo se quella non é Mel_mel98 che ha pubblicato una storia su Hunger Games. Tre millesimi di secondi dopo il mio naso era appiccicato allo schermo del computer, tanto che ho qualche lieve problemino di strabicismo ora^^"
Bene, adesso che ti ho ssssicuramente deliziato con questa storiella totalmente inutile ai fini del commento posso finalmente cominciare.
Allora.
Superfluo dire che é sempre un piacere leggerti. Mi piace molto il tuo stile e come alterni le varie fasi dello scritto. Ammetto che un po mi era mancato Odair... Ok un po tanto♡... Ma facciamo anche tantixxxximo²!!
Davvero é una cosa magnifica tornare con la mente alla tua vecchia long, sembrano passati secoli dall'ultima volta che ho preso la Collins in mano *cambia scena e si vede Alny che prende sul palmo una mini Susanne* e mi sono persino categoricamente rifiutata di andare a vedere Mockinjgay part 2 quindi davvero grazie, mi hai ributtattato dentro la saga in un batter d'occhio. E fin qui niente di strano, persino sul titolo (sui quali sono leeeeeggermente fissata) sono pienamente d'accordo. Diciamo che hai estrapolato l'essenza del racconto e l'hai poi riassunta: in pratica, me gusta :)
Ma
MA
E dico ancora MA, tu non puoi farmi questo 〒_〒
Cioé non tuuuuuuu, pubblicando questa ff rischi capiti nelle mani di sclerate come me che non possono sopportare una cosa del genere. Ho ancora i brividi per le tue descrizioni, cosí realistiche da catapultarti sulla scena ch-- Troppo! Assolutamentissimamentissimamente trooooppo realistiche. Brr ho la pelle d'oca. Altro che film horror qui. Finnick é estate, Finnick é tenerezza, Finnick é verdemare, Finnick é bellezza, Finnick é amore, Finnick... Finnick é nel cuore.
FINNICK É VITA. La mia vita. E tu non puoi uccidere cosí la mia povera vitaaaaa! Non puoi, non puoi e basta.
Ok ok Alny calma. Calma. Fai un po di yoga. Aamm ooommm ammmm. Sono calma. Bene.
Dicevamo? Bé, si, credo tu abbia avuto una splendida idea (per quanto crudele e sottolineo tremendamente crudele) a vederla sotto questo punto di vista. Non mi sembra di aver mai letto una ff su loro due, e le ho lette tutte qui si efp, che prendesse in considerazione questa eventuale scelta. Sono curiosa... In questo caso, avrebbe incontrato comunque Annie? Se ne sarebbe innamorato? Uh uh uh (scimmia mode off) magari una cosa come a lui prima piaceva perché vi si rifugiava, poi si innamora di Annie, ritrova l'equilibrio ma é costretto comunque a continuare per proteggerla, alla "io prima ho salbato te ora tu salvi me" e così via come conosciamo noi la storia? Oppure no, magar-- Alt Alt Alt.
Mi sto gasando troppo raga. Dammi chiarimenti, in caso tu abbia pensato ad un eventuale passato e/o futuro o se é stato solo uno sprazzo temporale in mezzo ad un contesto lasciato all' immaginazione altrui. Ti dico che trovo le parti scritte a sinistra, e lo confesso senza mezzi termini, assolutamente M-A-G-N-I-F-I-C-H-E. L'unica cosa che mi ha sfasato é l'OCC, mi sembra si sia capito, ma quella é la mia personale opinione di fan sfegatata in tutto e per tutto. Oggettivamente la fanfic é davvero ben scritta e molto bella. Anche l'impaginazione ha un non so ché, che mi sa di ispirazione divina. Ho letto la oneshot di ninety nine che hai lasciato in fondo nelle note ed é tenerissima*-*
Bene, vorrei continuare all'infinito a parlare ma 1) magari tu non sei della mia stessa opinione😂 2) sono dal cellulare e la batteria sta scendendo lentamente negli inferi. Maledetto viziaccio di recensire sul telefono e dimenticare, per di più, di mettere in carica quest' aggeggetto.
Va bien, mi ha fatto piacere risentirti, quest'obrobrio vuole essere solo un modesto apprezzamento^ω^
Alla prossima,
AlnyFMillen
Ps: Quasi dimenticavo! Volevo chiederti, come ti è venuta *voce alla shining * anche solo l'idea *voce piuttosto normale* che a lui potesse piacere?? Attendo risposteee
(Recensione modificata il 22/02/2016 - 03:25 pm)

11/02/16, ore 18:04

Buona sera!!!!
Piccola premessa: tra tutti i personaggi di Hunger Games Finnick è quello che più mi è rimasto nel cuore.
Mi sono buttata a leggere la tua storia senza leggere la trama che hai scritto, mi è molto piaciuta.
Il tuo stile di scrittura mi ha coinvolto molto nella descrizione delle emozioni provate da Finnick.
Alla fine questo ragazzo che si è lasciato andare........mi ha fatto riflettere.
Brava.
Buona continuazione di serata.
Luna
(Recensione modificata il 11/02/2016 - 06:05 pm)
(Recensione modificata il 12/02/2016 - 07:03 am)