Domani è un altro giorno
di 9Pepe4

14/04/20, ore 16:14

Ola ola Pepe!

Stavo rimettendo in ordine i miei bloc-notes virtuali e ho beccato questa recensione quasi finita che ammuffiva da due secoli e... allora ho deciso di riprenderla in mano e, finalmente, farla arrivare a destinazione. Ci sono degli appunti che ho pensato potessero esserti utili anche ad anni di distanza, quindi ho lasciato i due cents sparsi.

La mia memoria non è delle migliori, ma passiamo alle cose importanti: la storia.

Infine, siamo alla fuga di Gollum! Quel che stavo aspettando da quando è arrivato, praticamente XD Siccome si tratta di un momento su cui ho scritto anche io, ma da un punto di vista completamente diverso, ero curiosa di vedere come lo avresti scritto tu :D

Vedere elfi morire mi fa sempre una gran tristezza, e quindi a parte aver capito molto bene la reazione di Inhel volevo anche abbracciarla e consolarla, perché, baby, la pietà non è una colpa. chi se ne approfitta che fa un po' schif. (E come dice Tauriel, non puoi biasimarti per qualcosa fuori dal tuo controllo. Lezione che deve imparare anche lei – e anche io, diciamocelo :P)

Parentesi rapida: i gemellini testerosse sono mica un tributo agli Ambarussa? :P

La scena dell'inseguimento e del salvataggio delle guardie è stata un po' difficile da leggere e da seguire, con quell'andare avanti e indietro dei compagni di missione di Tauriel, ha rallentato il ritmo (non vedo l'utilità di dividere il gruppo, due soldati da soli, già quando sono SOLO in quattro contro un numero imprecisato di Orchi mi sembra una mossa un po' suicida) e reso frammentaria l'azione. Era forse troppo complicata, piena di pause e alla fine di tutto quello cosa mi è rimasto? Magoldir è morto, Tauriel e uno dei gemelli hanno salvato i due prigionieri. Non mi è chiaro quanti fossero gli Orchi, non mi è molto chiaro che percorso abbiano fatto – era importante e assolutamente da inserire? Non è detto, ma forse sarebbe stato utile a orientarsi? – e non mi è ben chiaro che scopo abbia avuto per la storia lasciare Tauriel da sola mentre Merion andava a recuperare i gemelli. Sì, posso vederci un tentativo di mostrare che nessuno di loro è infallibile, ma è davvero questo lo scopo della storia? Non mi pare.

La chiacchierata tra Tauriel e Legolas mi ha scaldato tanto il cuore, è il genere di momento che preferisco, questo confronto, il rendersi conto che i propri sensi di colpa sono fuori posto (dopotutto poche ore prima Tauriel ha fatto un discorso simile a Inhel... ma glielo stava facendo perché si sentiva LEI responsabile, non perché credesse davvero alle belle parole che ha detto. Come la capisco :°D).
E adoro anche come emerge il loro rapporto da questa scena – e ogni volta che li scrivi, in realtà – e in generale mi piace la profondità che dai a un personaggio mal scritto (nell'originale) come Tauriel. Le dai la dignità che avrebbe dovuto avere di default, ma che ovviamente se uno non sa scrivere non è che può scrivere buoni personaggi originali in un film-fanfiction :P
Yes, ancora bitter per quei film. Will it ever end? (Spoiler: nope).

Ultimo momento dolcissimo, Tauriel che ripensa a Tilda e sì, persino il pensierio che rivolge a Kili. NOTP nei film, ma tutti gli accenni che hai volto tu a quella coppia le hanno dato ancora una volta una dignità che le menti geniali /sarcasm degli sceneggiatori non sono riusciti a dargli. E via così.

Detto questo, note shippy!
Sappi, per prima cosa, che ora mi aspetto che sbocci del tenero tra Tauriel e l'elfo dagli occhi bellissimi, perché Tauriel si è fissata tanto su di lui che, bon, ormai li shippo. Vai, elfo dai bellissimi occhi, mostra che bel giorno sarà domani alla nostra capitana! (okay, non sarà bellissimo perché tra poco ce tocca la Guerra dell'Anello, ma qualche attimo di gioia rubatoooo!)
E Inhel, invece... c'è qualcosa di tenero con Merilwen, vero? Vero, vero? :D Vabbè, su di loro la risposta è chiara dalla storia :P

Poi volevo fare una nota generale sulla storia.
Forse sarà una proposta un po' brutale, ma credo che di questi tre capitoli avresti potuto fare una oneshot: sarebbe stata più densa, senza perderti in momenti di poco conto (il primo capitolo dal POV di Aragorn potrebbe essere quasi una storia sé, se proprio vogliamo - ma ci sono anche quei momenti più slice of life che non aggiungono molto al tema principale, che salta fuori nella scena finale, e infatti fino alla fine non mi era ben chiaro cosa volessi dire con questa storia) e concentrandoti sul tema del racconto.
Ti faccio un esempio, per provare a spiegarmi (e perdona se suono saccente, so che userò lo stesso tono di quando faccio da betareader e di quando revisiono me stessa): la storia avrebbe potuto iniziare con la fuga di Gollum per poi inserire dei brevi flashback per recuperare alcuni punti importanti degli eventi precedenti (Aragorn che porta Gollum e Inhel + Thranduil che "causano" le uscite di Gollum), fino al ritrovamento dei prigionieri, magari anche un ricordo della discussione con la guardia Innominata prima che Tauriel si attribuisca la colpa di tutto e Legolas le ricordi le parole di Magoldir. Questo ti avrebbe permesso di addensare il tutto in una storia senza pause, di affrontare il tema principale senza diluirlo in scene che per me lettrice hanno aiutato poco o nulla a raggiungere lo scopo della storia.
Per quanto mi siano piaciuti, i ricordi di Tauriel su Alof morta, su Bard e figli, sembrano adatti a una storia in cui Tauriel riflette sulla morte, non per questa dove il significato di tutto sembra essere (dalla scena finale e dal titolo) che qualsiasi cosa vada male oggi, bisogna tirare avanti perché domani potrebbe andare tutto meglio. Il tema si aggancia alla fuga di Gollum (e al senso di fallimento che sentono Inhel e Tauriel a riguardo) più che alla mortalità, perché la frase di Magoldir era legata ai fallimenti e... molte delle morti citate nella storia (soldati esclusi) non sono veri fallimenti, sono semplicemente la vita che segue il suo corso.
Spero di non averti ferita in qualche modo. Visto che avevi preplessità su questa storia, magari ti può essere utile avere un parere onesto, per un futuro più che altro, ormai questa è andata, no? E comunque alla fine questa storia è stata godibile e sono felice che tu l'abbia scritta (e postata).
Quel che temo è di non essere stata chiara ed esaustiva, quindi chiedimi pure chiarimenti, sono a tua disposizione!

Per finire, ti segnalo una svistina:
"forse dal Reame Boscoso si accorsero che qualcosa non andava, fatto sta che di lì a poco Tauriel ed Inhel furono raggiunte da altri Elfi" - per quanto sia idiomatico, quel presente con una narrazione al passato suona stranissssssimo!

Kan

P.S.: okay, ultima pignoleria, ma visto che la "scoperta" dell'adrenalina è relativamente molto recente, dubito che un elfo possa sapere cos'è e quali sono i suoi effetti (mi riferisco a questo pezzo: "L’adrenalina alleviava il dolore")

17/09/18, ore 16:15

Ciao! Peccato che la storia sia finita,come ho scritto precedentemente avrei voluto che fosse più lunga, sei davvero brava a scrivere (grazie per le tue risposte. Anche io avrei voluto che il rapporto tra Thranduil e Legolas fosse stato approfondito di più nei libri) !! Passiamo al capitolo. Ho apprezzato molto l'azione che hai creato: la battaglia con gli orchi e l'inseguimento! Ho apprezzato anche il finale che spiega il titolo ed è spunto di riflessione! Spero che scriverai ancora qualcosa su Legolas e suo padre!A presto!

15/09/18, ore 20:35

Ciao! Eccomi di nuovo a recensire un'altro capitolo. Che dire...sei davvero brava/o! Mi piacciono molto le descrizioni del reame boscoso! Inoltre hai veramente costruito una storia lineare! Mi piace il rapporto che hai creato tra Tauriel-Legolas e Thranduil! Il ricordo della Battaglia delle cinque armate, la morte dei figli di Bard e dell'anziana donna sono tutti avvenimenti che hanno segnato profondamente Tauriel e le hanno fatto scoprire la fugacità della vita umana! Interessante anche 'idea di descrivere la diffidenza degli elfi nei confronti di Tauriel dopo il suo ritorno dall'esilio. Che altro dire..Vorrei che questa storia non fosse lunga solo tre capitoli perché leggerti è davvero un piacere!

15/09/18, ore 20:13

Ciao! Ho appena scoperto la tua storia...Quando ho letto il titolo mi è venuta subito in mente - non so perché - la famosa frase del film Via Col Vento :D Ma passiamo alla storia...mi piace l'ambientazione del pre-signore degli anelli quando Aragorn porta Gollum a Bosco Atro!Se non ricordo male nel libro (l'ho letto molti anni fa) si dice solo che Legolas fosse stato inviato a Gran Burrone per comunicare la fuga di Gollum dalle prigioni del suo reame. Quindi molto interessante l'idea di raccontare quell'avvenimento o comunque quel periodo! Per quanto riguarda i protagonisti li hai ben caratterizzati! Hai espresso in maniera eccelsa il rapporto di amicizia che c'è tra Aragorn e Legolas. Inoltre ho apprezzato la storia di Tauriel durante il suo esilio e anche l'accenno a Kili...nonostante il tempo trascorso per Tauriel è ancora una ferita aperta! Continuo la lettura!!

19/08/16, ore 09:43

Visto? Io è brava e recensisce pure qui.
Questi Elfi borbottoni XDDD Thranduil, mi sa che ti tocca vietare alle cuoche di servire fagioli.
Sono una cattiva persona se ammetto che una parte di me sperava che quell'Orco avesse il tempo di finire il lavoro? XD
Lo so... Non serve che mi rispondi. Lo so da me di esserlo ma ormai mi hai tra le scatole e deviiiiiiiiiiiiii sopportarmi U.U

Dunque... dunque... dunque... Eccoci arrivati al capitolo conclusivo e che capitolo, se mi permetti.
Allora qui si entra nel vivo dell'azione in tutti i sensi e qui mi devo inchinare di fronte al tuo talento di scrittrice perché, se mi cimentassi io nella stesura di una scena del genere, verrebbe fuori una lista infinita di "schiva" "colpisce" "stramazza al suolo" quindi tanto di cappello.
Ho davvero apprezzato la complicità che si crea tra Inhel e Tauriel e che quest'ultima provi orrore al pensiero che gli Orchi siano venuti per catturare ed uccidere Gollum.  Se posso trovarle un difetto è che proprio non è in grado di consolare, manco un poco però è ammirevole il fatto che comunque ci provi: denota quanto sia maturata dalla Battaglia delle Cinque Armate.

---> "«Per organizzare e dare ordini?» replicò il re. «Prendo io il comando delle mie guardie»." brividi. Mamma mia! Adoro vedere Thranduil al comando e gestire ogni cosa. Perfino in una situazione così drammatica, la sua attitudine al comando e la naturalezza con cui prende decisione mi ha fatto partire nella testa la musichetta "Ti piace vincere facile?" (Lo so... mi spavento da sola XDDD)

I gemellini *____* Mi fai morire! I gemellini O.M.V! Patatosi ♥
Con quei riflessi rossi nei capelli tu vuoi proprio mandare il mio cuoricino al campo santo.

Ben congeniati anche la ricerca ed il salvataggio degli Elfi catturati. Ma a TE, che sei cattiva (sì U.U) non basta ridurmi il cuore in pappa per i feels fluffolosi, ti ci metti pure con i feels devastanti.
Magoldir T________T
Non mi riprenderò mai più...

---> "Giunse anche Pîn Gwanunig – seguito a breve distanza da Merion – e corse incontro al suo gemello, abbracciandolo." ♥♥♥♥♥♥♥♥
Va bene. Forse un po'.

Mi è piaciuto molto anche la scena tra Legolas e Tauriel. Nonostante l'iniziale ribrezzo e la pelle d'oca iniziali, mi sono decisa a leggerla e mi è piaciuta davvero tanto. è un confronto sincero e aperto fra i due, come un capitano della guardia ed il proprio principe, come quello fra un ragazzo e la donna che è divenuta quella bambina trovata spaesata nel bosco ed è bellissimo. Proprio la rappresentazione più vera e sincera che PJ si è lasciato sfuggire.
Ho apprezzato tanto che Tauriel si sia sentita in dovere di dimostrare di essere degna della fiducia della famiglia reale, dopo quello che è successo.
Quel "brava bimba" mi ha fatto sorridere e ripensare alla storia delle ciliegie.
Infine, magnifico che tu abbia spiegato il titolo della mini-long in questo modo.
Cosa dire? Cosa dire ancora?
C'è che sei fantastica ed io sono così fortunata ad aver la possibilità di leggere le tue meravigliose storie.
Un bacio in attesa di una nuova avventura.

18/08/16, ore 17:35

Ramingo che parte, Ech che torna.
Chiedo venia, tesora, per questo enormemente enorme ritardo con il quale vengo a recensire. Tu sai come mi basti un nulla per partire con la tangente ed accumulare una lista di arretrati che nemmeno la lista di improperi che lancio a Feanor è così lunga ma bando alle ciance e partiamo.

Già adoro come hai fatto apparire Gandalf senza mostrarlo e fargli spiccicare una parola (Non te la prendere a male, Gandalf, ma in mezzo a tutti questi Elfi figaccioni faresti proprio una figura assai meschina)
---> "quando vide Galion dirigersi verso la sala del trono con una generosissima quantità di vino."
Hahahahahaha "Galion, vinooooooooooooooooooooooooooH!"
L'avevo detto io che ci sarebbe stata penuria di vino in quei giorni XD
(La fotooooooooooooooooo! Tutto quadra XD)

è solo un dettaglio ma mi ha molto colpita il fatto che Thranduil e Legolas passino del tempo assieme (Il giardino ♥♥♥♥♥♥ lo commento dopo perché mi ci vuole un papiro). Non lo so è dolce e rassicurante allo stesso tempo: un'immagine molto lontana da quella propinataci da PJ, più veritiera e che scalda il cuore.
Vedrò di non ripetermi sull'opinione che ho di Tauriel ma non posso esimermi dal sottolineare nuovamente quanto io apprezzi la versione che ci fornisci tu. Questa passeggiata nei giardini con Thranduil dimostra quanto abbia compreso "di aver sbagliato" e quanto il rapporto con questi si sia evoluto tanto da farle dono di alcune confidenze sull'amata regina.
Ma poi tu, non contenta, ha voluto inserire un piccolo picciolo picciolo momento di fluff che mi ha devastato cuore, neuroni e pure le ovaie U.U
Cioè picci, frugoletto di puri occhi e sorrisoni sdendati, che si sbraccia per toccare le ninfee è più di quanto il mio cuoricino innamorato possa sopportare *___*  ♥
Si avvalora ancora di più la mia tesi sui tuoi propositi di farmi fuori.

---> "Legolas scosse la testa. «Immagina piuttosto tutti i trucchi che ha avuto tempo di insegnarmi» suggerì, «e roditi il fegato»."
Aaaaawwww mi corazon ♥ Sei il pirlaH più adorabile che esista sulla faccia di Arda ♥♥♥

---> "Una parte della corteccia, divorata dai funghi, era spugnosa e biancastra, ed una volta Gollum le diede una leccata, per poi sputacchiare sulle teste degli Elfi che l’avevano accompagnato." No XDDDDD
Quanto avrei pagato per assistervi e quanto affinché ci fossero lì sotto Feren e Lindir XDDDDDDDD

---> " E in uno di quei giorni gli aveva chiesto, toccandogli le vesti suntuose, se anche lui aveva degli incubi.
Thranduil aveva abbassato lo sguardo su di lei, increspando la fronte. Le aveva posato una mano dietro la nuca e l’aveva scrutata per qualche istante. Poi aveva distolto gli occhi, e le aveva detto che agli Elfi non era dato di dimenticare." Oh mia cara! Questo pezzo mi ha fatto veramente venire i brividi!
Racchiude in se una profondità e una disperazione tale che non sono riuscita ad impedirmi di versare una lacrima.

Ma, per fortuna, ci Inhel (personaggio molto molto bello) a risollevarmi il morale.
---> "Eseguirò i tuoi ordini, le aveva detto l’altra, con serietà. Ma non ho dimenticato quello che hai fatto."
Di questa me ne stampo una gigantografia e me la appendo sopra la testiera del letto.
Ed è bellissimo anche questo "Non lo farò" finale perché mostra quanto sia maturata nel corso del suo esilio (che per me doveva essere eter- SHHH!) e VALAR! Non ti ringrazierò mai abbastanza per averci dato il tuo headcanon su come le altre guardie presenti abbiano giudicato il comportamento di Tauriel e come poi l'abbiano riaccolta. Troppo buoni sono stati... troppo buoni...

Concludo dicendoti che quel giardino sta letteralmente stuprando i miei sogni da quando ho letto questo capitolo: mai violenza fu più felice però ♥
Picci ♥ Picci ♥♥♥ Picci con la mami ♥♥♥
Aggiungo anche che le parole non possono esprimere appieno quanto io abbia adorato questo capitolo... Non dovrei sorprendermi... Sei tu e questo basta a rendere qualsiasi tua storia un piccolo capolavoro.
Mi scuso ancora per il tremendo ritardo e tanti complimenti, mia cara ♥
Non so quando riuscirò a recensire il prossimo capitolo (sigh che è pure l'ultimo) ma croce sul cuore che lo farò.
Ti voglio bene :-*

28/02/16, ore 16:11

Ciao Mariiii, eccomi qui :)

ultimo capitolo e, devo dire, anche il mio preferito: non ho mai letto storie dal punto di vista di Tauriel che non fossero le tue, e come le altre volte anche qui mi è piaciuto moltissimo. Quella che presenti è una giovane Elfa che è stata completamente cambiata dal tempo e dalle perdite subite, un'Elfa più umile, matura e più saggia di quella che ci viene presentata da PJ e che per questo ha tutta la mia simpatia. Come posso non provare tenerezza di fronte ai suoi dubbi, alle sue paure, alla sua ricerca, in un certo senso, di redenzione? Chi lo sa, forse è anche per questo che ha provato tutta quella compassione per Smeagol.

Complimenti per la descrizione delle scene d'azione! Avevo immaginato che in questo capitolo ci avresti raccontato della fuga di Gollum, ma è stato comunque un colpo al cuore capire che avevo ragione, man mano che proseguivo nella lettura. I passaggi sono davvero ben descritti: vividi, adrenalinici e 'reali'. Io non saprei da dove partire se dovessi scrivere una scena del genere xDD: forse metterei su un film e proverei a descrivere quello che succede lì ^^. Quindi complimenti.

Mi è piaciuto anche il modo in cui hai parlato del dolore e dei sensi di colpa di chi è sopravvissuto: le reazioni di cui parli sono più contenute e dignitose rispetto a quelle dei mortali, com'è giusto che sia, ma il rimorso è comunque intenso e il dolore sincero. Povera Inhel, mi ha fatto una pena çç. E mi è spiaciuto moltissimo anche per il primo istruttore di Tauriel... certo, con il senno di poi sarebbe comunque potuta andare molto peggio ma comunque...

La scena finale l'ho adorata: inoltre è anche la prima volta che mi capita di leggere una scena "d'intimità" tra Tauriel e Legolas che non m'infastidisca o mi faccia venire l'orticaria! Anzi, il principino l'ho trovato veramente adorabile qui, e il rapporto tra i due come quello tra due veri fratelli. Legolas si dimostra maturo e saggio, molto più simile alla sua versione book che a quella filmica e forse è per questo che mi è piaciuto di più.

E hai anche inserito il titolo della storia, aaaaaaaaaaw! Adoro quando gli autori riescono a inserire il titolo della loro storia in una conversazione. E mi stavo appunto chiedendo il significato del titolo, ora è tutto chiaro. Sono parole saggissime e direi anche molto elfiche: per loro non esiste altro che un'infinità inesauribile di giorni, uno dopo l'altro, e la memoria di tutti quelli che sono passati. Bisogna veramente pensare che a ogni nuovo sorgere del sole tutto ricominci da capo o si rischia d'impazzire çç.

La conclusione agrodolce con Tauriel che ripensa a Kili e a quanto lui fosse diverso da lei mi è piaciuta da morire, perchè sottolinea ancora una volta quanto lei sia fragile e imperfetta :)

davvero un ottimo lavoro cara, complimenti :-*

a prestissimo, scrivi quando vuoi ♥

Benni

28/02/16, ore 12:39

Bella mia è piaciuta molto. Mi è dispiaciuto per gli elfi, ma è stato un bel capitolo!
Complimenti non vedo l'ora di poter leggere il seguito. A presto,
Tauriel

27/02/16, ore 16:03

Pepucciolaaaaaa!
E rieccomi, sempre un po' lenta e zoppa, ma ci sono, ahahah!

E, okay, me lo avevi detto in risposta che sarebbe toccato a Tauriel in questo capitolo, ma è comunque tutt'altra cosa vederlo :P E soprattutto non me lo aspettavo così!
A parte che già iniziamo BENISSIMO:
"capì che era arrivato quando vide Galion dirigersi verso la sala del trono con una generosissima quantità di vino."
GALION INSOMMA. Gandy ha una certa età, non attentare alla sua salute con tutto quel vino!

Tornando a Tauriel, una piccola nota veloce per iniziare: ho apprezzato che non abbia mai condiviso la scena con Gandalf. Molto più realistico, sia perché entrambi avevano di meglio da fare, sia per le motivazioni personali di Tauriel. Ci sta tutto ed è troppo carino come si accenni a Gandalf senza mai mostrarlo, rende l’idea che lui è comunque in giro a far *cose* mentre Tauriel è presa dai suoi doveri, dalle sfide con Legolas e dai suoi drammi personali.

Ho apprezzato tantissimo anche il momento con Thranduil. C’è qualcosa di particolare tra loro, si vede che aver perso qualcuno di amato ha cambiato molto tra loro, li ha avvicinati più del rapporto padre-figlia che avevano prima. Mi ha stretto il cuore leggere dei dubbi di Thranduil, leggere di come non voglia pesare sulle spalle di Tauriel con le sue preoccupazioni, è stato davvero un bel momento, che rende al cento per cento quanto sia cambiata la dinamica tra loro da Distanze. Mi piace da matti vedere queste evoluzioni fuori scena, mi piace vederne gli effetti, avere piccoli indizi su come si son svolte le cose e allo stesso tempo avere molto spazio per la speculazione *___* Ginnastica mentale che tu mi offri puntualmente mweheheheh!
Carinissimi anche gli accenni alle birbonate di Tauriel bambina (così come quando lei immagina Leggy pacioccare con le ninfee), mi fanno sempre partire una serie di “awwwww” senza ritegno ahahahah Tu sei bravissima con questi dettagli fluffosi sparsi con grazia e buona misura anche nei mood più seri :D
Poi, vabbè, non sopporto molto l’idea della moglie di Thranduil guerriera, ma questo non ha niente a che fare con la storia ed è un mio problema con i cliché (perché ovviamente, donna guerriera che muore per proteggere il figlio, perché le donne, anche quando guerriere, sono prima madri poi il loro mestiere :D /sarcasm) e con tutto quello che è emerso dal film.

E così conosciamo chi ha sostituito Tauriel durante la sua assenza! Ho apprezzato i fiori nei capelli e i sorrisi di Inhel :D Così come l’aura di calma e di forza che la circonda, oltre che la dimostrazione di vera compassione (altro che quella che hanno cercato di venderci con Tauriel nei film – non ho ancora capito dove dovevamo trovarla compassionevole nei film, forse quando ha deciso che era meglio la morte di creature immortali per salvare un Nano che le ha fatto pessime battute per conquistarla? E se l’è presa con Thranduil che non voleva più vedere morire la sua gente per una guerra non sua? Continuo a chiedermelo a più di un anno di distanza!).
Perché la richiesta di Inhel di portare Gollum a passeggio dimostra la compassione e la pietà silvana che poi sarà trasformata in punto debole da Gollum, per la sua fuga. Così come Thranduil dimostra ulteriore pietà silvana quando suggerisce di portarlo alla luce del sole (ecco il Thranduil che amoH, ora fammi una battuta e sono a posto ♥). Sappiamo che la cosa non andrà a finire bene (non per colpa dei Silvani, però), perciò ma sono comunque felice che sia stato Thranduil a suggerire quella soluzione più “liberale” perché, davvero, è uno dei motivi per lui amo il personaggio.

Ha fatto quasi tenerezza la descrizione che fa Tauriel di Gollum nelle sue uscite: prima i capricci molto gollumeschi (che ridere XDDD so che non dovrei, ma rido troppo a immaginarlo che protesta), poi il suo entusiasmo quasi… canino nell’andare a zonzo e nell’arrampicarsi, con le povere guardie vittime dei suoi sputi quando assaggia schifezze XDDD
E, questa osservazione di Gollum che saltella felice, ha portato Tauriel proprio a parte delle riflessioni che volevo: cosa lo ha ridotto così? Quel che mi ha sorpreso è stato il modo in cui sia finita a pensare alla morte. Ho apprezzato le riflessioni che dedica in particolare alla morte di Alof (spero davvero che abbia trovato la sua amante Haradrim, pora donna!), dalla sorpresa di una morte non violenta, ma molto naturale per noi mortali, molto meno per gli Elfi – e comprensibilissimo che appaia tanto strana e puzzling per Tauriel, vista la sua esperienza! –, e la catena di pensieri che porta Tauriel a chiedersi come potrebbe essere morire in quel modo. Dopotutto lei è pronta a morire combattendo, ma a quanto pare non ha mai considerato prima una morte diversa, né ne ha mai avuto esperienza fino ad Alof. Quindi, sì, questa riflessione mi è piaciuta moltissimo, perché è servita a dare un qualcosa in più a Tauriel, a farla crescere e, forse, a farle realizzare che se Kili non fosse morto in battaglia, avrebbe potuto morire così, come Alof, senza accorgersene, senza preavviso quasi.
Mi chiedevo se avessi accennato all’eventuale morte di Bain e Sigrid, e lo hai fatto, wiiii! È stato molto dolce, più che triste, una sorta di chiusura del cerchio dopo le riflessioni di Tauriel condivise con Aragon nel capitolo precedente. E ha contribuito a chiudere il cerchio la decisione di Tauriel di non farsi vedere da Brand, la sua accettazione che la vita di mortali e immortali è costellata di separazioni troppo veloci perché un immortale ci si possa aggiustare. Sarà stato anche questo ad averla portata più vicina a Thranduil, di sicuro sembra averla fatta crescere parecchio.

Ti confesso che la scena finale l’ho trovata un po’ confusa. Per un attimo ho pensato che Tauriel avesse avuto la discussione non Inhel, poi ho riletto da capo e ho capito che ti riferivi alla guardia con Inhel, a cui non avevo dato un genere a primo sguardo e a cui ho prestato decisamente meno attenzione visto che il personaggio conosciuto e di cui sapevamo il nome era Inhel! Forse è stato come ci si sofferma meno del dovuto sulla guardia?
Per dire: "L’altra guardia si limitò a rivolgerle un cenno del capo, e Tauriel non poté fare a meno di ripensare alla conversazione che avevano avuto anni prima” – secondo me, sarebbe stato meglio puntare prima l’attenzione di Tauriel sui trascorsi con la guardia dai capelli ramati, perché qui è già troppo tardi. Non so se mi spiego, ma se già qui: "quando Inhel ed una guardia dai capelli ramati giunsero al centro d’addestramento.” avessi accennato al fatto che Tauriel sapesse bene chi fosse quella guardia, l’accenno successivo alla conversazione che hanno avuto sarebbe rimasto più impresso?
Poi può essere benissimo che non sono stata abbastanza concentrata e mi son saltata dei pezzi, o magari tu hai ben presente il problema e come risolverlo :D

A parte la breve confusione, HO AMATO la scena finale. È quello che volevo tantissimo, sapere cosa potrebbe aver detto a Tauriel qualcuno dei soldati che hanno assistito a quella scena deplorevole. Trovo comunque che Thranduil sia stato troppo gentile, tutti siano stati troppo gentili, ma comunque ci sta nella tua continuity e non è per quello che vorrei meno gentilezza nei confronti di Tauriel, è solo per la rabbia che mi ha provocato la scena nel film. Che tu sia riuscita a darle rimorso e ragioni più sensate del “perché sì” filmico ormai l’ho appurato ed è quello che mi fa continuare a leggere le tue storie su Tauriel.
Detto questo, voglio stampare e mettere in un quadro questa frase:
"Eseguirò i tuoi ordini. […] Ma non ho dimenticato quello che hai fatto."
ECCO. Yes. Voglio il nome di questa guardia, perché sarà l’eroina del mio cuore, perché ha detto quello che vorrei che tutti avessero detto a Tauriel una volta rientrata in servizio.
Mi rendo conto di essere crudele con Tauriella, povera, ma tutta la scena finale, con Tauriel che ripensa a quella conversazione, le parole molto terra-terra della guardia fino alla speranza che Tauriel non tradisca più la fiducia di Thranduil e Legolas, la determinazione di Tauriel a non farlo… be’, è stato in un qualche modo catartico. Volevo leggerlo da qualche parte, volevo sentire la soddisfazione di qualcuno che fa presente a Tauriel che ha fatto una cazzata enorme – dopotutto, anche in Dicerie, quel che sappiamo del post Battaglia dei Cinque Eserciti è molto silenzioso e raccolto e per nulla aggressivo. È quel freddo della delusione, non il fuoco della rabbia e si sa che il fuoco purifica :P Perciò, nonostante le parole della guardia siano composte e pacate, c’è un fuoco dietro che mi dà molta soddisfazione.

E qui concludo con altri due appunti: uno, fai sempre tanto felice una Kan con i personaggi femminili ovunque possono starci.
Due, questa scena finale mi fa temere il peggio per il momento della fuga di Gollum, anche se la storia non ha angst tra i generi. Attendo con curiosità qualsiasi cosa succederà nel prossimo capitolo, perché ho come la sensazione che Tauriel sentirà di aver deluso Thranduil e Legolas quando Gollum sarà fuggito…? O sto facendo il passo più lungo della gamba?

Okay, chiudo davvero!

22/02/16, ore 12:15

Ciao Pepitas <3

Come vanno i nuovi corsi?
Non preoccuparti affatto per il ritardo, poi figurati si è trattato di nemmeno  un giorno ;).

Mi è mancato il punto di vista di Aragorn, ma vedere le cose attraverso gli occhi di Tauriel è stato altrettanto interessante: specialmente osservare il suo rapporto con Thranduil, cosa non affatto facile da descrivere. Alla fine stiamo parlando di colui che l’ha cresciuta come una figlia e che si è visto tradito praticamente nella maniera più totale. È davvero interessante notare come le cose alla fine non potranno mai più tornare come prima, sebbene da parte di entrambi ci sia la volontà di ripartire e ricostruire da capo. È interessante e allo stesso tempo di grande conforto. Come pure il fatto che alla giovane vengano dati incarichi di rilievo (ed è anche bello vedere come, nonostante i dubbi, gli altri elfi rispettino la decisione del Re, perché hanno fiducia in lui).
Lo trovo realistico e niente affatto forzato: un po’ come il comportamento di Thranduil, esilio e poi perdono. Lo trovo adatto agli elfi Silvani, meno saggi dei loro ‘parenti’.

Il povero Smeagol mi ha sempre fatto pena, e se da un lato sarebbe stato meglio per lui se fosse rimasto lì, dall’altro meglio per la Terra di Mezzo che sia scappato xDD (ogni cosa che gli accade è meglio per la Terra di Mezzo, in effetti, ora che ci penso ^^”, visto il suo piccinissimo ruolo in LOTR). Posso solo che immaginare cosa accadrà nel capitolo conclusivo. Tauriel che prova pena per lui e l’empatia che prova per lui è accattivante e inquietante allo stesso tempo.

Il pezzo riguardante il discorso sulla memoria è in assoluto il mio preferito e mi ha fatta quasi commuovere, specialmente pensando alle morti delle persone in questione… trovo meraviglioso che Tauriel voglia ricordarsi di loro anche per conto di chi invece non potrà più farlo. Come se fosse un modo di tenerli in vita <3. Bellissimo. Esprime appieno il grande fardello di questa straordinaria razza che in troppi reputano erroneamente fredda, distante, glaciale… quando invece a volte i maggiori esempi di ‘umanità’, passionalità e dolore vengono proprio dagli Elfi. Essi invidiano gli Uomini tanto quanto gli Uomini invidiano loro. Grazie di cuore per aver posto l’attenzione su questo, cara. Ed è bellissimo che a rammentare ciò a Tauriel sia Thranduil stesso.

Ora devo andare, ma attendo (im)pazientemente il tuo prossimo aggiornamento :-* (sigh, che è già l’ultimo)
Un abbraccio gigante!

Benni

Ps: sappi che mi sto domandando dall’inizio il significato del titolo ^^! Sono curiosissima.

22/02/16, ore 12:06

Bellissimo !
Complimenti per il capitolo, davvero interessante !
Aspetto il prossimo 😊
Namarië mellon nîn !
Thranduil_Oropherion

21/02/16, ore 16:43

Benritrovata, mia cara!
E' tantissimo che non ci sentiamo e sono davvero felice di ritrovarti con questa bella storia! :-)
Il tuo stile è impeccabile e mi ricorda tanto le atmosfere tolkieniane di tempi antichi e magici.
Tutti i personaggi sono caratterizzati alla perfezione, in particolar modo Aragorn, gentile e pacato, com'è il suo essere, e sempre disponibile nei confronti di chiunque.
Mi ha un po' sorpresa la figura di Tauriel, anzitutto perchè è strano trovarla in un contesto che non sia quello de "lo Hobbit", ma che rientra già in quello che possiamo definire "pre-signore degli anelli" (?); oltre a ciò, mi stupisce il rapporto di complicità che ha col suo signore Thranduil, col quale si era lasciata un po' "burrascosamente" alla fine della Battaglia delle Cinque Armate.
Detto ciò, la storia finisce subito nelle seguite, perchè non vedo l'ora di saperne di più! Attendo con impazienza :-3
Fjorleif

20/02/16, ore 20:38

CIAO!
Rieccomi allora...
1) non preoccuparti d'aver posticipato l'aggiornamento sono più che sicura che tu sia riuscita a farti perdonare con questo capitolo del tutto fantastico.
2) come avrai capito non mi hai fatto cambiare idea... tu non ti smentisci mai in fatto di storie. I miei complimenti!
3) spero che tu aggiornerai presto... spero presto!

Leggendo la storia ho notato queste frasi che mi sono piaciute tantissimo:
1)capì che era arrivato quando vide Galion dirigersi verso la sala del trono con una generosissima quantità di vino.

eheheh Bravo Galion aiuta il re cercando di farlo ubriacare così reggerà contro Gandalf!

2)una valida combattente, ma interessata più alla lettura e alla scrittura che alle armi

Tranquilla mia cara Tauriel (lo sai che l'adoro! Non posso farci nulla a questo) sai benissimo che nessuna ti può battere in fatto di bravura con le armi...

3)«Voglio sapere cosa mai ha scoperto>

questa frase mi lascai perplessa... ora io non conosco molto bene l'italiano (faccio ancora un po' di confusione coi verbi hihihi) ma... non manca qualcosa?
Per esempio: non sarebbe più corretta se fosse:
<< Voglio sapere cosa abbia mai scoperto>> ?
premetto! forse sono io a sbagliare (probabile moooooolto probabile).

Detto questo... non ho altro da aggiungere,
Tauriel

18/02/16, ore 19:18

Oh Pepe!
Quanto tempo :D Okay, è anche perché ho arretrati, ma comunque…! Ben ricomparsa!

Ancora una volta hai scelto un momento particolare e questo non è neppure così slice of life, ma proprio un momento canonico... con l'aggiunta di Tauriella che canonica non è, ma sappiamo tutti che tu sai darle la spina dorsale che le mancava nei film! ♥
Poi, il periodo e la situazione che hai scelto già basterebbe a farmi morire di voglia di leggere questa storia (ma che razza di dubbi avevi, donnaaaa? *prende per le spalle e shakera*), perché adoro come la questione "Gollum" ci mostri un lato del carattere dei silvani E, soprattutto, di Thranduil che in quanto loro re è decisamente più lui quello responsabile del regime più all'acqua di rose a cui viene sottoposto Gollum, eh eh.
Quel che mi ha sorpresa è stato... il punto di vista! Aragorn! Mi sarei aspettata Tauriel, anche perché so che potresti tirarci fuori riflessioni interessanti da una Tauriel che ha davanti un Gollum, ma non dispero perché ci sono ancora due capitoli e in Distanze hai trattato due pov con questo trucco (a proposito, devo ancora commentarti il secondo capitolo di quella ;___; voglio sotterrarmi di vergogna).

Tornando ad Aragorn, interessante vedere il Reame Boscoso con i suoi occhi (ho adorato come abbia fatto difficoltà a distinguere natura da architettura, così mortale :P Immagino che gli Elfi li distinguano alla perfezione lolol, anche perché dubito abbiano una Nerdanel tra loro che scolpisce statue così ben fatte da sembrare vive, no? LOLOL *coccola i silvani di zia*), è il genere di cosa che non credevo di voler leggere, ma una volta che ce l'ho davanti, bon, mi sembra perfettamente sensata. Ed è stata carina sotto diversi punti di vista.
Nonostante non sopporti la trovata di Boyens che si addormenta sulla tastiera e, da brava fanwriter che ignora il canon e le tue timeline, infila Aragorn arrandom (quando avrebbe dieci anni) ne Lo Hobbit, è stato carinissimo quando Legolas è corso incontro ad Aragorn tutto scondinzolante!
E anche l'entrata in scena di Tauriel ha fatto un certo effetto, ma è la tua Tauriel, lo dico senza sentirmi in colpa u__ù
Mi aveva lasciata un po' perplessa all'inizio la passività e la calma di Gollum, forse influenzata da il Gollum che conosciamo e anche un po' dalla visione di The Hunt for Gollum (hai mai visto? è un fan-movie!), ma non me lo aspettavo così tranquillo e calmo, non quando sta per essere portato dentro un reame elfico, dove probabilmente qualsiasi cosa lo brucia e gli dà fastidio. Poi mi son tranquillizzata quando ha preso con il suo sibilare di "mani grassocce" in particolare e quando si è lanciato contro Aragorn per cavargli gli occhi: THAT'S MAH BOY!

Mi ha ucciso a little inside la frase di Legolas sull'antipatia per Thranduil verso gli Stregoni, ma ho ricordato che siamo in movieverse e che movie!Thranduil è tutto sbagliato e okay, posso farcela!

L'accenno a Kili... è stato tenero, nonostante non sopporti la coppia e quindi nella mia mente non ho visto un Nano (okay, Kili non sembra un Nano nemmeno da lontano, seriously), ma quei piccoli accenni a come Tauriel ancora soffra son stati interessanti da vedere e se non ci fossero stati, sarebbe mancato qualcosa. L'irrigidimento di Tauriel davanti alla cella di Kili, la sua reazione alla domanda di Aragorn sulla pietra... tutto estremamente necessario in questa tua continuity :D

La cena brilla per Galion che cerca di far ubriacare Aragorn e Legolas che lo sfotte pure XD
(e intanto Tauriel mangia a testa china, brava così si fa)

Ehm, dicevo.

Veniamo alla parte più emozionale del capitolo: Aragorn e Tauriel che parlano nel centro di addestramento. Mi è piaciuto il modo brusco con cui Tauriel ha creduto di fermare le domande di Aragorn, e i ricordi dei figli di Bard... che dolci! Da baby!Tilda sulle gambe di Tauriel e Sigrid che le ha insegnato a fare la brava donnina di casa (omfg voglio vedere Tauriel che lava i piatti o i panni ahahahah), all'occupazione di Tauriel mentre era a Dale, questi piccoli dettagli mi hanno aiutata a immaginare la sua vita lì dopo gli accenni in Distanze (ricordo bene?)
Ma, soprattutto, ho amato le riflessioni di Tauriel su come lei sarebbe rimasta lì fino alla sua morte e la sua sensazione di bloccarli nella loro vita da mortali, con la sua presenza immutabile. E come questo porti i pensieri di Aragorn a correre ad Arwen, awwww ♥

La conclusione del capitolo (con Leggy e Aragorn amichetti per la pelle, lolol, che pirli) mi conferma la mia ipotesi che potrebbe cambiare il POV? Sempre che abbia capito bene dalla sinossi :D

Concludo con un paio di noticine.
Mi ha fatto moooolto strano sentire Aragorn (e anche Tauriel ad Aragorn) dare del voi, ma siccome stava parlando in Lingua Comune potrebbe starci... per quanto non so quanto un Uomo cresciuto tra gli Elfi abbia tutte le formalità che potrebbero essere degli Uomini (e anche qui ho dei dubbi, ma dovrei verificare in inglese come si rivolgono i personaggi mortali, se con thou o you). Ma qui son dettagli e non ricordo se il Movieverse è pieno di formalità... temo di sì, vero? Meh.
Poi, quando Aragorn chiede alla guardia del centro di addestramento, scrivi "Il suo interlocutore" quando la guardia lo porta dove richiesto. Ecco, è un po' random, visto che un interlocutore è qualcuno con cui si sta dialogando. Una domanda e la riposta "eseguita" (in maniera molto militare) non fa di quello scambio un vero dialogo e la parola risulta  fuori luogo, al punto da bloccarmi nella lettura. È un’inezia, forse, ma meglio saperlo, no?

Spero di aver detto tutto e... a domani, a questo punto XD Temevo di non fare in tempo!

14/02/16, ore 15:15

Tu meriti tutta la fiducia di questo mondo perché le tue storie non deludono mai e mi devo patapattare da sola la spalla per averti convinta a postare questa ff.
"Brava, Ech" *pat pat* "Prego, Ech*

Ma ora torniamo serie. (Come se mai io lo fossi stata XD)
Anyway, da dove cominciare?
Di questo primo capitolo mi è piaciuto praticamente tutto, ad eccezione di tu sai cosa, ma ne parlerò in seguito.
Come mi avevi accennato, ti preoccupava molto la resa di Aragorn, ma io lo trovo caratterizzato molto bene. C'è il suo senso estremo del dovere, la familiarità e comunque la reverenza con cui interagisce con le creature immortali, la curiosità tipica dei mortali e il forte legame con Legolas. (♥♥♥♥♥)

---> " «Potete chiederlo al vostro principe, Legolas Verdefoglia. Lui sa bene chi sono, ed attende il mio arrivo ormai da giorni»."
Caro lui. Conoscendo Legolas, avrà consumato i pavimenti del palazzo a furia di fare avanti e indietro per l'ansia.

----> "Si voltò, in tempo per vedere Legolas – ormai giunto dietro di lui – smontare agilmente da un cavallo bianco.
Il principe gli rivolse un sorriso luminoso, e si salutarono stringendosi gli avambracci in un gesto cameratesco."

---- Poi Aragorn fece scorrere la mano dall'avambraccio fino alla guancia del principe e vi depositò una carezza, prima di annullare la distanza fra di loro e baciar- ----
"Ferma Ech! Tieni a bada il lato slash! U.U"
"Sorry T_T"

Scusa ma la scena era talmente bella che il lato Aralas stava prendendo il sopravvento. Colpa tua comunque, hai scritto delle interazioni tra di loro così pucce e verosimili che me l'hai servita su un piatto d'argento.

----> "Legolas sbatté le palpebre con una strana espressione. «Anche Gandalf sta venendo qui?»
Aragorn aggrottò la fronte. «Credevo vi avrebbe avvertito». Tacque un istante. «È un problema?»"
NooH Non è assolutamente un problema. "Galion, VINOOOOOOH"
Hahahaha Ho idea che gli ordini di dorwinion aumenteranno drasticamente.

Lo so che questa è una fanfic seria, ma non posso far a meno di ridere per via dei due catini e per il grosso pezzo di sapone che hanno lasciato nella stanza di Aragorn. Sottotesto: STROFINA, RAMINGO, CHE PUZZI! XDDDDD

----> "«Confido che le stanze che vi ho assegnato siano di vostro gradimento» esordì Thranduil, apparendo quasi compiaciuto dell’aspetto ora più pulito del suo ospite."
Visto? Avevo ragione >.<

----> "Poco dopo, Legolas li raggiunse. Fece a Tauriel un cenno col capo, quindi si rivolse ad Aragorn.
«Il centro era più a destra» lo informò, con la sua voce melodica.
L’uomo abbassò l’arco e guardò il principe inarcando le sopracciglia. Legolas sorrise.
Aragorn tornò a voltarsi verso il bersaglio, puntando la freccia un po’ più a destra… Lasciò andare la corda, e fece un centro perfetto.
«Sono colpito» commentò Legolas, con un largo sorriso, e Aragorn gli sbatté arco e faretra contro il petto, ma non poté fare a meno di sorridere a sua volta."
AAAAAAAAAAAAAAAAAAWWWWWWWWWWWW ♥♥♥♥
Ok. La smetto.

Galion ♥♥♥ My hero and my love. ♥♥♥♥  Tutti i cuori del mondo per lui ♥

Ora veniamo al tasto dolente: Tauriel.
La tua versione di Tauriel è la sola che non mi faccia salire il pandoro di due Natali fa, tuttavia, non lo so, mi dà l'impressione che sia messa in un angolo. (Cosa che mi reca infinita gioia ma non è da te). Sono sicura che nei prossimi capitoli troverà certamente più spazio.
L'accenno alla pietra, ahimè, non l'ho apprezzato. Credo sia l'unico punto sul quale non andremo mai d'accordo.
Mi è piaciuto, invece, il riferimento all'esilio, conseguenza logica per le sue azioni, e mi ha fatto sorridere la piccola Tilda.

In conclusione. un lavoro davvero eccellente, tesoro.
Se avrai bisogno di consigli, sai dove trovarmi e sarei felicissima di rendermi utile.
Non vedo l'ora che arrivi venerdì prossimo.
Un bacio.