Lo straniero
di KiaeAlterEgo

14/04/17, ore 14:28

Cara autrice, Questa non sarà una recensione molto "tecnica", volendo essere, prima di tutto, un ringraziamento. Ho scoperto questa storia in una di queste notti interminabili che passo quasi completamente in bianco per allattare mio figlio di pochi giorni... Che dire? Mi è piaciuta davvero tanto e, soprattutto, mi ha aiutata a mantenermi sveglia e serena. Quindi: grazie di cuore per averla scritta! Spero proprio che un giorno ti venga voglia di pubblicare altre storie incentrate sulla figura di Norue. Un caro saluto, A.

15/03/16, ore 11:54

Oibò, sono rimasta leggermente indietro e guarda un po': va a finire che ti commento il primo e l'ultimo capitolo, per chiudere il cerchio ^-^.
Che dirti? Rinnovo quello che ho scritto la prima volta: è stato un piacere leggere una storia con un protagonista Abar inedito e soprattutto con una Tauriel che grazie al cielo Tauriel non è, ossia completamente diversa dalla versione del film. Le cose che ho apprezzato di più sono la caratterizzazione dei due protagonisti e di Hannon, che all'inizio detestavo ma che si è conquistato la mia simpatia totale via via che proseguivo. Complimenti anche per la cura con cui ti sei soffermata su tutti i discorsi circa la lingua di Norue Nolo: amo questo genere di excursus, deformazione professionale :-): hai saputo dare vita a una cultura completamente diversa da quella Sindarin e davvero poco esplorata in generale. Conto di leggere volentieri qualche altra tua storia non appena avrò di nuovo un po' di tempo :-). Complimenti!

ps: rimprovero scherzoso: ma come? Non mi ricordi tra le recensiste? Ahaha però hai ragione, sono stata tutto tranne che fedele ^-^...

22/02/16, ore 11:00

Buongiornissimo :D

Goooooooosh, ci siamo, ecco la parola fine, ma è troppo presto, è troppo assurdo, nuoooooooo!
I want a sequel, right now, voglio che Tauriel molli tutto e se ne parta all’avventura, fuck Mirkwood, fuck Erebor, fuck Sauron, parti con Noloooooooooooo!
Ok ora la pianto :P

I nostri due Elfi mi fanno una tenerezza estrema, lì a letto abbracciati e in un certo senso ancora impacciati, nonostante quello che è accaduto tra loro. Alla fine per Tauriel quella è stata anche la prima volta, right ^^? Non credevo che avrei mai provato tanta tenerezza ed empatia per lei, né che l’avrei mai shippata così intensamente con qualcuno (perché il solo pensiero di Legolas o Kili mi è insopportabile). Grazie davvero per questa storia ^O^, è stata una bellissima boccata d’aria fresca.
Norue è adorabile, mi si stringe da morire il cuore al pensiero della sua partenza: è triste pensare a come sia lui che Tauriel abbiano due compiti ai quali non possano assolutamente sottrarsi. E mi uccide il fatto che questo fosse solo ratign giallo: me ti propone di scrivere un missing moment rossscio per la festa della donna, me vuoleeeeeee!

Il discorso tra Tauriel e Legolas è uno dei pochi momenti in cui non ho detestato il Principino ghghghhg: e mi viene da sorridere tantissimo se penso alle macchie di marmellata aaaaaw.
E che dire di quel vecchio volpone di Thrandy Brandy, che ha capito tutto (come tutti in realtà) e sgancia quei sorrisi compiaciuti e sornioni ^^? E’ un piacere vederlo finalmente descritto così.

Qualcuno mi porti via da qui o salterò addosso a Nolo. Io vorrei tantissimo una sua fan art, però. Sono curiosissima di vedere se è come me lo sono ormai immaginata io xD. E perché si porta via anche Hannon çç, io piangooooooooo! Ma lo perdono se gli presenterà la sorellina. È ufficiale, io eseguo un sequel: c’è troppa roba in sospeso e ci sta tutto!

“Che le stelle veglino sul tuo cuore” è un augurio meraviglioso, così come lo è il dono di quella ciocca di capelli. L’ho trovata una cosa estremamente elfica ^^, e allo stesso tempo ‘selvaggia’… è inutile, questi non fanno altro che ricordarmi Pochaontas, heeeeeeeelp xDD.
Con la consapevolezza che per gli Elfi il trascorrere del tempo viene percepito in maniera diversa rispetto agli Uomini, concedo a Norue il mio permesso di partire (come sono magnanimah). E alla fine ogni promessa è debito, no?
È un finale semi aperto ma assolutamente azzeccato: adoro le conclusioni un po’ agrodolci (e la mia mente ritorna a John Smith… CERVELLO, SMETTILAH).

Bene io sono sicura che non sia finita qui. Norue tornerà e porterà Tauriel via con lei e avranno tanti bellissimi Noruelini e vivranno per sempre felice e nomadi-ehm volevo dire contenti.

Ok, la pianto di dire che vorrei un seguito e passo a farti mille congratulazioni prima per aver finito una long e poi per aver scritto una long così originale e bella, che mi ha aperto un mondo sugli Avari e mi ha fatto piacere Tauriel dall’inizio alla fine :D

Un abbraccio cara, spero di rileggerti presto da queste parti :-*
Stammi bene e grazie ^^!

Benni

21/02/16, ore 23:15

Chia!
Oddio, quando ho visto l’avviso “completa” sono rimasta lì a fissarla… Non può essere finita, non puòòòòò!
E invece è finita…
E il finale è stato meraviglioso!
Semplice, discreto, ma dolcissimo, che mi ha veramente veramente commossa!

Già l’inizio è stato meraviglioso, con Tauriel e Norue che si svegliano dopo aver passato la notte insieme… MI ha riportata subito alla bellezza del finale dello scorso capitolo, ed è stato un collegamento tra i due capitoli stupendo!

Mi è piaciuto il modo con cui i due hanno risolto l’ultimo ostacolo: temevo che l’imminente separazione avrebbe rischiato di rovinare tutto, di riempire ogni momento di tristezza, e invece, ancora una volta, Tauriel e Norue hanno saputo afrontare la cosa insieme, trovando il giusto equilibrio.

Mi è piaciuto che Norue-nolo abbia deciso di chiedere direttamente a Tauriel se accetterebbe di seguirlo, e come abbia capito esattamente le ragioni e i dubbi di lei.
Dopo tutto ciò che ha passato, Tauriel è così abituata a combattere l’ombra di Bosco Atro, così abituata a vederla escogitare ogni giorno qualcosa di nuovo e avvicinarsi sempre di più, che il pensiero di cosa ne sarà di lei quando l’ombra se ne andrà le sembra talmente lontano da essere quasi astratto.

Norue però, che ha ben presente ciò che riescono a fare le sciamane, della sua gente e forse anche di altre tribù, per scacciare l’ombra, sente che anche il re di Bosco Atro e il suo popolo possono riuscirci, anche grazie, forse, ai contatti che lui riuscirà a stabilire (mi ha intenerita la speranza di Norue che i suoi sforzi per mettere i silvani in contatto con le tribù Avarin possano servire a scacciare prima l’ombra e liberare prima Tauriel!).

Norue-nolo ricorda tutti i racconti della sua gente, e conosce i racconti degli spiriti con cui hanno parlato le sciamane, e sa che è questo ciò che è sempre successo e, per quel che ne sa lui, succederà ancora così.
E allora pone difronte a Tauriel la prospettiva, per permetterle di provare veramente a capire che cosa desidererebbe fare dopo.

I dubbi restano, però, e anche la tristezza per la separazione, e tocca a Norue farle notare che, intanto, sarà lui a tornare.
L’incarico che gli ha dato Thranduil glie lo permetterà, e anche se passeranno anni, lui potrà e in parte anche dovrà sempretornare.
Il modo con cui Norue paragona gli elfi di Bosco Atro agli antichi elfi mi ha colpita tantissimo!
All’inizio sembrava convinto che gli elfi dell’Ovest si fossero allontanati troppo dall’antico modo di vivere degli elfi di Cuivienen, ma ora li paragona, perché in qualche modo è come se pensasse che ci sono cose che devono ancora capire, cose che gli Avari hanno già avuto modo di apprendere grazie alle sciamane.
E’ veramente interessantissima, questa prospettiva!

Molto bello anche il dialogo con Legolas: mi è piaciuto come lui non si metta a fare polemiche da fratello maggiore, ma anzi prenda atto del fatto che la sua sorellina ècresciuta, e preferisca ridere con lei delle birichinate di Tauriel bambina piuttosto che mettere il muso:
Mi sono piaciuti proprio!

La richiesta di Tauriel a Thranduil non me l’aspettavo, ma sapevo che lui le avrebbe permesso di partire. Vedere Tauriel prima imbarazzata, indecisa se aprirsi, perché comunque è il suo re e la conosce, o stare zitta, perché è imbarazzante e perché... Non sono affari suoi XD.
Alla fine però riesce a trovare il giusto compromesso.
Penso che Thranduil abbia intuito molto di più di quel che sembra, anzi, forse ha capito tutto ciò che c’era dietro alla frase di Tauriel, perché comunque la conosce fin da quando era piccola, ma è stato abbastanza discreto da non metterla in imbarazzo e da lasciarle, come per caso, tutta la libertà di decidere cosa fare.

Oddio, l’ultima cosa che mi sarei aspettata era di veder partire anche Hannon. Hannon che merita il premio di personaggio più sfuggente della storia, perché davvero, io quell’elfo non l’ho capito.
Però mi è piaciuto che abbia deciso di prendere e partire con Norue: lo rende meno “sapiente da biblioteca” e lo mostra un po’ esploratore, e la cosa mi piace!

Il comitato di saluto all’inizio mi ha fatta sorridere, ma è stata una bellissima scena!
Ho adorato Norue che saluta gli altri sapienti tenendosi al fianco Tauriel, con lei che supera infretta l’imbarazzo e sta bella fiera al suo fianco!
Il canto di saluto poi mi ha commossa, ha dato un’atmosfera veramente bellissima alla scena!

Ho amato profondamente infine il saluto tra Norue e Tauriel: senza fronzoli ne troppe parole, ma semplice e pieno di tutta quell’intesa che hanno instaurato durante il periodo passato assieme.
Sanno che si rivedranno, e questo basta per non soffermarsi troppo sul quando.

Il dono della treccia e il significato che Norue da a questo dono sono stati il colpo di grazia, quello che mi ha commossa definitivamente!
Quella treccia è sia un dono prezioso, qualcosa di Norue che rimarrà con Tauriel, sia un modo per scandire il tempo.
Non indicherà mai il giorno preciso, ma sarà un modo per far si che, indipendentemente da quanto sarà lontano il momento in cui si rivedranno, sembrerà sempre abbastanza corto da stare su una treccia.

Complimenti, Chia, complimenti complimenti all’infinito!
Mi è piaciuta tanto questa storia, dall’inizio alla fine: ho amato come l’hai costruita, sviluppata, come hai presentato i personaggi e come li hai approfonditi, e come hai raccontato tutta la loro storia, senza fretta ma allo stesso tempo senza mai allungare il brodo o simili.
Ho adorato Norue-nolo, il suo carattere, il suo modo di fare, e ho adorato tutto il suo background, tutte le storie di Avari che si è portato dietro.
E mi è piaciuta molto anche Tauriel, tanto che sono riuscita a dimenticare che è un personaggio dei film e ho iniziato a vederla come una delle tante silvane.
Complimenti per le atmosfere, per le descrizioni, per le riflessioni... per tutto!
E’ una storia veramente curatissima e intensa.

Grazie mille, Chia, e spero di leggere presto altre tue storie!

A prestissimo!
Tyelemmaiwe

19/02/16, ore 18:34

dai dai che arrivo anch'io ù_____ù

comunque nuoooooooooo, è già finita! ma io volevo durasse molto di più ç______ç ormai mi hai messo la pulce nell'orecchio, e la curiosità è troppa: dove andrà Norue Nolo? come saranno le sue sorelle? lui e Guend--- Tauriel, si ricontreranno? con *la sparizione dell'ombra* si intende la fine della Guerra dell'Anello o che? diamine, son curiosa XD
però dai, diciamocela tutta: questa è la conclusione perfetta per la storia. niente colpi di scena strappalacrime a caso (le morti a caso si stanno diffondendo sempre di più, ho notato, e questo decisamente non è una buona cosa ò____ò), niente palle varie su uno che rinuncia alle proprie responsabilità per l'altro (non come fa Tauriel nei film, ahahahahhaha. decisamente, meno male che l'hai riportata sulla retta via, lontano dagli orrori della cattiva scrittura XD), semplicemente loro due che si separano per adempiere ai propri compiti e ai propri doveri, con la promessa di reincontrarsi in futuro. davvero molto ben azzeccato :)
ma sto andando troppo oltre! al solito, le scene tra Tauriel e Norue sono carinissime, e mi fanno spucciosare tanto *^* non so, trovo perfetto come tu sia riuscita a gestire le cose tra i due, è molto dolce e per nulla forzato. e davvero, mi fa piacere! mi piace il dialogo tra i due, come lui non forzi lei, e come lei inizi a farsi dei dubbi circa quel che potrà fare in futuro e come si comporterà di conseguenza ... (così come trovo i suoi dubbi sul liberare l'ombra dalla foresta molto credibile, e non posso fare a meno di sentire un po' il cuore stringersi pensando a com'è ridotta Bosco Atro durante  Lo Hobbit!)
Legolas ahimè continuo a non sopportarlo ,anche qui XD anche se perlomeno il suo comportamento ha una ragion d'essere: lui la vede come una sorellina, il suo comportamento gli suscita delle domande e semplicemente glielo dice, e ascolta la sua opinione. diamine, apprezzo che lo renda così bene, anche se continua a non piacermi, LOL
per Thranduil, beh, ho capito che per quanto compaia poco, mi bastano le sue poche scene a farmi spucciosare ù___ù non so, sarà il modo come lo descrivi ... mi dà l'impressione che, pur non avendo il suo POV, creda che Tauriel si stia facendo troppi problemi e che da bravo Silvano-acquisito abbia le sue opinioni a proposito :P (ahahahhah forse  questo è più per via di certi discorsi fatti con Kan XD). ad ogni modo pollice in su per la sua scena!
la comparsata di Hannon mi è piaciuta tanto, credo che alla fin fine il suo PG mi piaccia, e tanto ù____ù mi fa morire Tauriel che lo trova *poco sapiente*, ahahahahha, anche se sì, fa un po' uno strano effetto vederlo conciato così XD mi è piaciuto, poi, vedere l'addio degli altri elfi, è stata una bella scena *.*
e oddio, il pegno di Norue è stato una cosa carinissima *^* davvero, mi ha fatto fangirlare un sacco, che diamine, mi fa sempre un certo effetto vedere gli elfi tagliarsi i capelli, e anche questa volta lo è stata *^* e aaah, sono tantissimo curiosa di vedere se si reincontreranno, davvero *^*
bene, credo di aver detto un sacco di insulsaggini, ma davvero, non sai quanto abbia apprezzato questa storia! non solo sei riuscita a rendere Tauriel un personaggio decente e quasi piacevole (quasi, perchè i difetti di scrittura di Boyens&Jackson rimangono, ma non è colpa tua, quello ù____ù), cosa che credevo quasi impossibile, ma hai portato un po' di Avaricità (?) in questo fandom, così poco aperto alle novità! davvero, grazie mille, fa sempre piacere leggere di qualcosa di nuovo *^*
spero di poter leggere prestissimo qualcos'altro di tuo, chissà, magari il sequel XD intanto, grazie di tutto, ci sentiamo prestissimo!
un bacio,

Feanoriel

18/02/16, ore 09:34

Ok, comincio col dire: sequel, sequel, voglio un sequel! Non puoi lasciarci così, e ora che succede?
Ok, prima di entrare definitivamente in modalità rompiscatole (o rompi OO, che dir si voglia): wow, complimenti. La tua prima long! Ed è riuscitissima, oh yes. Complimenti, Chià, davvero! E posso solo immaginare l'emozionate emozione che ti ha trvaolta nel mettere la parola fine a questo racconto... Vabbè, vabbè, la pianto di svarionare, giuro.
Non smetto di rompere, però! Io voglio sapere cosa succederà dopo, vogliooooooo!!!! E voglio una roscia tra questi due, plz. E voglio vedere i tuoi Kinn-lai, e la sorella di Norue... Ok, giuro, la smetto, però Dio se vorrei tutto questo e anche di più!
Venendo al capitolo, che magari è anche ora: ecco, l'inizio mi ha fatto odiare il rating giallo. Perché loro si risvegliano, l'altro capitolo era finito com'era finito e io penso: e nel mezzo? Che c'è stato nel mezzo? Me vuole sapere! Ok, magari niente, ma magari... Magari Mel si fa i fatti suoi, per una volta XD.
Il dialogo tra Tauriel e Norue mi è piaciuto, ancora una volta. Mi è piaciuto perché c'è grandissima parità: lui non la vuol convincere a partire, né lei a restare. Entrambi sono perfettamente consapevoli delle posizioni e i doveri dell'altro. E le parole di speranza di Norue sono così toccanti... Tra l'altro mi chiedo sempre se alla fine anche gli Avari sentiranno il richiamo del mare e partiranno verso occidente, e mi auguro proprio di no, loro appartengono fino in fondo alla Terra di Mezzo, diamine! Perciò, magari lui e Tauriel potranno davvero viaggiare insieme, alla fine... In una Terra di Mezzo piuttosto cambiata, ma sicuramente libera.
Tra l'altro sono curiosa dei tuoi Headcanon su Tauriel: non ho visto BotFA, se non stralci che mi hanno fatta bestemmiare contro tutti gli dei di tutte le religioni di tutti i mondi conosciuti e non, ma per quel che ne so alla fine Tauriel viene bandita, giusto? Per caso andrà a raggiungere Norue-nolo e lì sconterà il suo esilio? O la tua Tauriel, benché meno perfetta, si comporterà in maniera un filo più coscienziosa e certe assurdità adolescenziali se le risparmierà, risparmiandosi in questo modo anche l'esilio? Son proprio curiosa!
Intanto, veniamo a Legolas: ok, ho deciso. In questa storia lui non lo posso soffrire, come quasi sempre del resto. E non perché non sia animato da buone intenzioni o altro, ma perché ha quell'aria da fratello maggiore superprotettivo e geloso della sorella che grrrr, due sberle.Che poi in realtà non fa niente di terribile, fa domande ed è preoccupato, ma seriously, non lo reggo! XD Anche se lui e Tauriel sono tenerelli insieme, e il ricordo della marmellata di more strappa un sorriso.
E pure Thranduil... Quanto avrei voluto capire che ne pensa della faccenda! Ma sono arrivata alla conclusione che Tauriel si fa decisamente tropppe pippe mentali, e che magari lui tutti 'sti problemi se li facesse solo in parte.
Di sicuro, almeno secondo me, Hannon è più tranquillo di quanto non appaia a Tauriel, per quanto riguarda la faccenda... Ma a lei i sapienti mettono soggezione e blablabla, quindi continuerà a farsi seghe mentali a riguardo. Poi magari non ho capito niente io, eh!
Tra l'altro, mi è piaciuto tanto l'addio dei sapienti... Si vede che sono in tanti ad aver apprezzato Norue nel corso della sua permanenza. E il canto di buon augurio... Gli Elfi che cantano son sempre cosa buona e giusta XD.
Mi piace anche Norue che lancia la battuta ad Hannon, si vede che tra loro ormai il rapporto è profondo... E pure a me Hannon equipaggiato per il viaggio fa riderissimo! Ecco, quanto mi piacerebbe un racconto sul viaggio dal pov di Hannon, tu non hai idea! XD

La scena finale... Ecco, qui mi sono quasi, quasi, commossa. Norue che si taglia la treccia. Con l'importanza che la chioma ha per gli Elfi, tutti gli Elfi... Beh, è il miglior suggello per una promessa. E adoro, nelle tue storie, come i capelli abbiano sempre un'importanza fondamentale (le chiome per onorare re Denethor sono sempre lì a spezzare il mio cuoricino).
E insomma, tempo ce ne vorrà, ma gli Elfi sanno aspettare. E Norue e Tauriel contempleranno le stelle, di nuovo. Devono farlo!!!!
E io ti adoro per aver dato un po' di spazio agli Avari in questo fandom, sempre così poco... Avareggiante? Oddio, che termine orrido XD insomma, così poco incline a cose di questo genere.
Grazie, Chià, davvero, grazie per questa bellissima storia, in cui sono riuscita addirittura a non sputare su Tauriel, e questo significa che hai davvero fatto un ottimo lavoro XD.
Spero davvero di rileggerti presto con qualcos'altro... Magari sempre su lidi Avarin, e se è il sequel di questa tanto meglio! :P
Un abbraccio

Mel