Novembre di sangue
di Freya Crystal

04/10/16, ore 21:26

Ma io non potevo non leggere questa fantastica OneShot con, come protagonista, la mia adorata Daphne! ** Se poi è scritta da te, mi inchino davanti a cotanta magnificenza! *___*
Davvero, ti faccio i miei più sentiti complimenti. Come per il pairing Draco/Hermione, provo un'adorazione sviscerale per questo personaggio alquanto sconosciuto, e perciò sono un pochino fiscale e pretenziosa quando leggo su di lei. Ovviamente, tu hai superato di gran lunga le mie aspettative! Ho ADORATO questa versione di Daphne, tanto altezzosa e algida, quanto morbosa e ossessionata. Il tuo stile, poi, qui rispecchia in pieno la sua caratterizzazione, nonché l'atmosfera intrisa di opulenza e perfezione patinata. Il tutto, nel complesso, trovo che abbia un che di decadente.
Giulia

04/04/16, ore 18:33

Recensione premio come terza classificata a pari merito al contest Sette Colori.

Valutazione
Grammatica e lessico: 10/10
Stile e originalità: 9/10
Caratterizzazione personaggi: 9/10
Utilizzo del pacchetto: 8/10
Gradimento personale: 9.5/10
Totale: 45.5/50

Grammatica e lessico
Ho notato solo un paio di errori in tutta la storia per i quali mi sembrava superfluo togliere punti, oltre che alcuni di distrazione facilmente individuabili e correggibili e, a parte questo, il resto della oneshot è praticamente impeccabile. Complimenti.

Stile e originalità
Hai uno stile ricco e decisamente d’effetto, pieno di similitudini e talvolta paragoni che permettono al lettore di poter immaginare chiaramente le scene descritte senza fraintendimenti. Grazie a questo e all’uso di un registro variegato, oltre che di una punteggiatura utilizzata sapientemente, non si può fare a meno di restare incollati, riga dopo riga e parola dopo parola, allo schermo. Non è semplice trovare storie e stili che coinvolgono fino a questo punto il lettore, portandolo a leggere con un’ impazienza sempre più crescente grazie anche al pezzo di quotidianità che hai voluto raccontare e che racchiude più che bene tutti gli elementi contenuti nel pacchetto, rendendo la oneshot una lettura più che piacevole.

Caratterizzazione personaggi
Daphne è risultata davvero ben caratterizzata: l’amore ossessivo nei confronti di Blaise, insieme a quei pensieri perfettamente il linea con il genere dark contenuto nel pacchetto, la rendono un personaggio vivo e reale, con i suoi timori, con le sue paure e con quel senso simile all’ossessione che dimostra di avere e che la spinge ad utilizzare una delle tre Maledizioni pur di ottenere un’ultima volta ciò che ha sempre voluto. Forse in maniera violenta e decisiva, ma questo richiedeva il pacchetto e sei riuscita a stare perfettamente nei parametri. Riguardo Blaise, dalla poca e cosciente presenza del personaggio nella oneshot, mi è sembrato ben caratterizzato - per quanto si possa conoscere su di lui attraverso i libri. Ha il giusto peso all’interno della storia, e non avrei potuto chiedere un uso migliore dei personaggi o una caratterizzazione più verosimile di questa.

Utilizzo del pacchetto
Il pacchetto prevedeva l’utilizzo di Blaise e Daphne come personaggi, l’uso del genere Dark e cicatrice come prompt. Sei riuscita ad utilizzare bene entrambi i personaggi, donando loro quello spessore che solo figure marginali, come appunto Blaise e Daphne, possono avere con maggiore libertà senza rischiare di sforare nell’OOC. Hai giostrato più che bene il genere principale, accompagnandolo ad avvertimenti quali violenza e contenuti forti - forse quest’ultimo un po’ eccessivo, ma pienamente comprensibile. L’unica cosa che mi è dispiaciuto non vedere maggiormente è il prompt cicatrice: l’hai relegato alle ultime frasi, come segno coerente della rabbia di Daphne e del suo Sectumsempra, mentre avrebbe dovuto essere più presente. Ad ogni modo l’hai inserito, tuttavia, e non posso non considerare il pieno utilizzo di tutti gli elementi del pacchetto. Complimenti.

Gradimento personale
Giunta a questo punto, non credo di aver molto altro da dire.
Mi sono piaciuti entrambi i personaggi principali e il modo in cui li hai caratterizzati, compresa la comparsa/presenza fissa e quotidiana, specie nei pensieri di Daphne, di Pansy Parkinson. Hai saputo dare la giusta atmosfera alla storia, l’adeguato spessore psicologico e introspettivo alla protagonista.
Il titolo che hai scelto, decisamente d’impatto, si adatta perfettamente alla storia e ne anticipa la trama. Davvero brava.

07/03/16, ore 02:13

Niente da dire, violento e crudele come solo la storia di due persone che non si amano può essere. Non si puo non provare pietà per Daphne e orrore per i due amanti nemmeno l'imperio e il sectusempra rendono più sopportabile il tradimento di Blasie. Un vero peccato poi la scena di sesso sotto imperio. Perché? Non perché sia scritta male o perché io sia una moralista del cavolo ma perché ancora ha il sapore del fallimento...

28/02/16, ore 17:43

Non so che dire.....É BELLISSIMA!❤ .
Mi hai lasciata senza parole. Hai reso bene i personaggi e le loro emozioni. Daphne mi piace moltissimo, é caratterizzata e riesci a far capire tutta la rabbia che prova.
Non sai quanto sto odiando la Parkinson adesso. La stessa cosa vale per Blaise.
Ancora Complimenti.
A presto❤