Lily The Rebel
di mikyintheclouds

22/10/16, ore 00:17

Oh, Miky, ma quanto è carina!
Immobilizzato, Schiantato e Lei nell’aria; se lo merita!
Questo fanno le ragazzacce ai tontoloni saccenti che irrompono con fare aggressivo.
Sarebbe stato divertente vedere questa scenetta e grazie a te è stato possibile.
Le drabble sono trappole fantastiche e tu ne sei uscita alla grande. Detto fra noi non ho avuto dubbio alcuno.
Ciao.
Monty

09/04/16, ore 03:06

11 - “Lily The Rebel” di mikyintheclouds.
Totale: 34/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/5.
Il tuo stile non è male, anche se, essendo la storia per la maggior parte composta da dialoghi, mi è un po’ difficile farmene un’idea precisa. Sicuramente è di facile lettura, scorrevole, forse un po’ banale nel lessico ordinario e nell’assenza di immagini o figure retoriche che vivacizzassero la prosa.
Non ti ho dato il punteggio massimo perché ho trovato l’intera narrazione un po’ sbrigativa, eccessivamente semplice, poco curata. Il testo non mi ha trasmesso una particolare attenzione, trovo che sia anche poco coinvolgente dal punto di vista emotivo: non mi ha coinvolta, né ha suscitato in me particolari sentimenti.

3) Titolo: 4/5.
Diciamo che è simpatico, ecco. È sicuramente adatto per il tipo di storia che hai deciso di raccontare e rispecchia bene anche il pacchetto che hai scelto, ma devo dire che non mi piace in maniera particolare, perché non amo questo genere di umorismo.
In ogni caso, trovo che, pur non essendo di una grande incisività, potrebbe attirare i lettori per la sua stranezza e l’ironia.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Riguardo alla caratterizzazione dei personaggi non ho nulla da ridire, mi sono sembrati non dico canon – ma d’altronde il pacchetto richiedeva l’esatto opposto del canon, per cui non ti penalizzerò, ovviamente, per questo – ma molto coerenti con loro stessi.
I ruoli dovevano essere appunto ribaltati e penso che in questo tu sia stata brava.
Mi è piaciuta molto l’immagine di Lily (l’espressione “la Evans e la sua banda” mi ha fatto morire, tra l’altro) strafottente, irrispettosa delle regole, scatenata, una Malandrina dispettosa in tutto e per tutto. Bellissima anche la stoccata finale, quando, riconfermandosi indipendente nonostante la cotta, decide di schiantare James per dargli una lezione.
Molto simpatico anche James che, stufo delle avances di lei e dei suoi ancor più indisponenti modi di fare colpo (come trasfigurare a metà uno dei suoi amici in un ratto, una cosa poco carina, diciamolo), decide di affrontarla, senza saperle tenere davvero testa.
Una storia piuttosto divertente, direi!

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: James Potter/Lily Evans.
Indicazione: Devono essere al contrario di come sono stati descritti dalla Rowling. James è lo studente modello, Lily la malandrina. Vorrei che Lily facesse qualcosa di ridicolo (stile James) per farsi notare.”
Hai sviluppato in maniera notevole il pacchetto. Decisamente hai invertito bene i ruoli: Lily con quell’atteggiamento ridicolo, da spaccona, che fa di tutto per attirare l’attenzione di James, che invece è stizzito, infastidito dal suo essere infantile e stremato da questo corteggiamento a senso unico.
Davvero divertente e ben fatto, brava!

6) Gradimento personale: 6/10.
La storia è simpatica, questo sì. Tuttavia, non l’ho trovata né particolarmente coinvolgente dal punto di vista emotivo né molto originale nella trama. Ti sei limitata a sviluppare il pacchetto quasi parola per parola, senza dare un vero e proprio contributo personale e questo, insieme al carattere spiritoso dell’intera storia (che non mi ha fatto impazzire), ha fatto sì che il mio gradimento non fosse molto alto.
Anche il titolo segue questo umorismo spiccio che non mi colpisce. Non che non mi piacciono le storie divertenti, è solo che preferisco un umorismo più sottile e più ironico.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Lady Vel: 25/30.
La storia, a mio parere, è molto ben fatta, ma vi sono alcuni particolari che stonano un po'. Tuttavia il concetto è reso molto bene, specie dato il numero limitato di parole, e mi ha coinvolto.

29/03/16, ore 15:10

Ciao! Sono il motivo per cui hai scritto ahahahahaha.

Sono davvero felice che non sono l'unica che ogni tanto si diverte a scambiare i ruoli...

Ho una domandina... ti andrebbe di fare una storia a più mani su questo argomento? Dovevo chiederlo scusa ahahaha

Fammi sapere (anche con un no don't worry)

Kiss

20/03/16, ore 00:15

Davvero graziosa!
Devo dire che le JamesxLily sono la coppia canon che odio di più fra tutte...e se la Rowling l'avesse strutturata alla tua maniera l'avrei trovata molto più interessante e tollerabile!
Mi piace vedere Lily in stile ape regina, ma ancora di più James il bravo ragazzo...sarebbe risultato cento volte più affascinante!
Un'inversione di ruoli davvero piacevole!

05/03/16, ore 20:28

Recensione premio come partecipante al contest "Choose your quote".

Che bello vedere Lily versione Malandrina!
Libri e fanfiction varie ci hanno abituati a vedere James in quei panni e, seppur in versione drabble, leggere che per una volta Lily riesce a rendergli pan per focaccia è divertente e decisamente in contrasto con il genere che hai inserito, di angst ne traspare poco e niente.
La sicurezza che la anima quando gli chiede (anche se sembra più un ordine imposto) di uscire con lei, e la reazione al rifiuto di lui non può non far sorridere. Anche se, forse, Lo Schiantesimo risulta un tantino esagerato... in pieno stile Lily ribelle, comunque.
Una drabble davvero, davvero carina.

02/03/16, ore 22:44

Ciao! ;D
Non sono una fan della vecchia generazione, ma l'idea di fare un cambio di ruoli tra Lily e James non è affatto male, piuttosto intrigante devo ammettere.
Non riesco molto a immaginarmi James come un bravo scolaretto diligente o Lily come una malandrina senza peli sulla lingua xD
So che dovrei dispiacermi per Minus, ma quel ratto schifoso merita questo e molto di più!
Ok, fase odio e vendetta per quell'essere è conclusa, ritorniamo alla drabble ù.ù
Fa molto il principe azzurro che tenta di redarguire la giovane donzella senza decoro che sguazza nel torrente, ma devo dire che mi è piaciuta ^-^
James mi è un po' più simpatico ora, dopo i flashback di Piton l'avevo preso decisamente in antipatia xD

02/03/16, ore 17:46

Ciao! Devo ammettere che non mi ero mai immaginata una Lily ribelle ma, nonostante fosse una drabble, l'idea è arrivata!
Complimenti, so che la recensione è un po' corta ma spero ti faccia piacere comunque!
Baci, Veri

01/03/16, ore 16:41

Ciao ^^
Devo ammettere che la storia ha subito attirato la mia attenzione. Mi hai sorpresa, ecco!
Una Lily-Malandrina che chiede a un James-bravo-ragazzo di uscire proprio non me l'aspettavo e all'inizio ero molto "ma cosa sta succedendo?".
Davvero una drabble simpatica!
Alla prossima,
_malandrina

01/03/16, ore 15:51

Davvero molto carina e secondo me sarebbe interessate anche come racconto di più capitoli, pensaci :)