Il giorno del bucato
di Clytie

14/06/16, ore 23:24

Terza recensione premio per il primo posto parimerito ottenuto al Contest Idee in libera uscita indetto sul forum di Efp

Ho solo una cosa da dire: geniale!
All'inizio non avevo capito che point of view era quello di Ranuncolo, pensavo a Peeta o a uno dei figli della coppia, mi hai sorpresa molto.
Quel riferimento iniziale al bianco come colore del latte associato al candore delle lenzuola stese ad asciugare mi è piaciuto molto, sa tanto di 'gatto'.
Questa piccola scena domestica è tenerissima: Katniss che urta per sbaglio il comodino, il libro che cade, la pagina che si apre sul ritratto di Primrose e infine il gatto, quel Ranuncolo che Katniss ha sempre odiato e con cui se l'è sempre presa che va a consolarla per quella lacrima che le scende lungo il volto.
Un ritratto incredibilmente vivido e triste di una giornata futura, sfumato di dolcezza per il gesto di questo animale.
A mio avviso i nostri teneri amici pelosi sono sensibili e più intuitivi di tanti umani.
Un lavoro eccellente, brava!
Buona serata.
(Recensione modificata il 14/06/2016 - 11:26 pm)

15/03/16, ore 11:22

Bello Ranuncolo! E nel film lo hanno reso benissimo :-)
devo proprio dirti che l'effetto a sorpresa ti è uscito benissimo: ho capito solo alla fine che il punto di vista era il suo. Ho sempre pensato che alla fine, per quanto la sua natura glielo consenta, abbia sofferto anche lui per la perdita della sua padroncina. Tra tutti, a parte forse Gale, è forse quello che più affezionato a Prim dopo Kat (per quanto possa esserlo un gatto, certo ^_^). In ogni caso la scena in cui Katniss lo trova in casa e gli urla addosso che Prim non tornerà mi fa sempre piangere.
Bellissima storia, hai fatto bene a non lasciarla 'ammuffire' nel tuo computer ;-)

11/03/16, ore 17:09

Wow! *---* Davvero emozionante. Leggendo questo breve testo, mi hai riportato al momento in cui, morta Prim, Katiniss si sfoga col povero Ranuncolo, quando lo vede arrivare verso di lei. Ho pianto tanto leggendo quella parte.
Hai avuto davvero una bella idea; anche se triste, di scrivere questo pezzo dal punto di vista di Ranuncolo. Lui amava tanto Prim, ed in effetti, è forse, davvero, l'unico a portela capire davvero.
Immagino che il rapporto che successivamente si sarà creato tra Katinss e il gatto, sia davvero intenso, perché infondo, Ranuncolo è una parte di Prim ancora in vita. E' stata lei ad occuparsi sempre di lui; a rischiare la vita per lui; quindi, è normale che per Katniss, quel batuffolo di pelo sia diventato tanto importante.
Potrebbe sembrare una storia surreale la tua, ma secondo me, non lo è. Gli animali, percepiscono il dolore umano e Ranuncolo percependo quello di Katniss, è andato a consolarla.
Davvero dolce e allo stesso tempo triste. E' molto breve, ma penso vada bene così. Non so... ma sei riuscito/a in un attimo, in pochi righi, a cogliere delle emozioni, a dare delle emozioni. Complimenti.
Mi è davvero piaciuta.

Magari passero nel tuo account, per leggere qualche altra storia, scritta da te. Tu se vuoi, puoi passare nel mio. Ho scritto anche io una piccola storia su Katniss.

A presto.

11/03/16, ore 05:00

Dolce Clytie, finalmente sono riuscita a recensire la tua breve flashfic!
Ho apprezzato tantissimo la particolare narrazione del racconto, dal punto di vista di Ranuncolo che, inevitabilmente si affeziona a Katniss. Penso che la condivisione del dolore di entrambi sia un ottimo deterrente per farsi compagnia, farsi forza a vicenda.
La particolarità della narrazione è fondamentale, perché lasci trasparire l'affetto l'uno verso l'altro, arricchendo il tutto di dettagli e particolarità non indifferenti
Hai scritto davvero una bella storia, complimenti! Sempre con affetto,
sfiorarsi

09/03/16, ore 08:16

Ciao! Trovo molto originale questo capitolo dal punto di vista di Ranuncolo! Sei stata molto brava anche nel descrivere la scena! Baci, The dreamergirl

08/03/16, ore 14:24

Geniale, delizioso!
Buon pomeriggio, cara Clytie, e buona festa della donna.
Che dire? Il titolo della tua storia mi ha inaspettatamente attratta, incuriosita, facendomi incappare in questa dolce storiella. La adoro, semplicemente. L'idea è davvero carinissima, il Ranuncolo!centric ha un che di così originale, che è impossibile non amarla.
Il dolore per la perdita della cara Primrose ha mutato entrambi i loro animi, accomunandoli tra loro, ed è un concetto che mi piace davvero tantissimo.
Hai un modo di scrivere molto scorrevole e semplice, l'impaginazione è davvero carina e, nel complesso, la storia è davvero, davvero bella.
Vola dritta dritta nelle mie preferite.
Sentiti complimenti e alla prossima, un bacione!