Brivido vitale
di Freya Crystal

18/05/16, ore 11:53

Ehilà!
Sono qui per lo scambio e ti chiedo già scusa per questa recensione, ma sono a lezione e sto usando il telefono. Non ho un momento libero nel pomeriggio, perciò non posso fare altrimenti.
Questa breve flashfic mi è piaciuta, perché il personaggio di Bellatrix è contorto e profondo, (quasi) malato, e tu l'hai reso molto bene.
Il suo amore per Voldemort e per il potere l'ha corrosa, rendendola la donna folle che conosciamo, e la storia che hai scritto sembra quasi una poesia, tanto il testo è profondo e melodioso, un po' solenne.
Non ho trovato errori e nel complesso è una lettura coinvolgente e piacevole, perciò complimenti ^^

15/05/16, ore 16:18

Hei, sono qui per lo scambio.
Bellatrix è un personaggio non difficile, di più! Non si possono mai predire le sue azioni e i suoi pensieri.
Scriverne bene in poche parole denota un'alta abilità e un'ottima conoscenza della saga.
Bellatrix, completamente matta e innamorata di amore malato nei confronti del Signore Oscuro, qui è anche un morbo nel mondo.
Usi parole eleganti ed efficaci che rendono anche un'idea di masochismo intrinseco.
Veramente un bel lavoro.

14/05/16, ore 15:30

Complimentissimi per questo pezzo che pare proprio una poesia, dark come la donna che descrive. Trovo questa Bellatrix perfettamente IC; leggendo le tue parole, come anche leggendo il libro, mi sono ritrovata a chiedermi cosa provasse Bellatrix per suo marito. Come conciliasse l'adorazione per Voldemort con la figura dell'uomo ufficialmente legato a lei. Ma va be', questo non c'entra :P
Anch'io comunque ritengo che Bellatrix sia attratta non solo da Voldemort ma anche dal potere, e molto, e non sarò originale perché ripeto le tue parole ma non posso farci niente XD, perché anch'io credo che lei provi vero e proprio piacere nell'uccidere e tormentare!

Nota di merito infine ai termini da te usati, ricercati e appunto poetici!

Complimenti ancora... e w il lato oscuro! XD

28/03/16, ore 20:38

Ciao carissima!!

Parto col dire che la tua è una delle drabble che ho preferito, nel contest. Mi è piaciuto tremendamente lo stile, evocativo, incalzante, ricco di metafore azzeccate (rosa nera e Ardemonio in primis).
Ho subito pensato a Bella e, anche se non ero certa al 100% del personaggio per l'assenza di dettagli 'pratici', non ho nemmeno provato ad associarla ad altri personaggi, perché ogni volta che la rileggevo urlava 'Bellatrix' da tutti i pori!
Confesso che senza le tue note non avrei assolutamente colto l'idea alla base (Voldemort che addestra Bella alla Cruciatus), ma nonostante ciò ho apprezzato moltissimo queste 90 parole vivide ed emozionanti, ancor più godibili impaginate in modo così curato.
Ho approvato appieno i riferimenti a Voldemort: sono d'accordo sul fatto che in parte Bella sia definita proprio in rapporto a lui.
Se posso fare un appunto, è solo che non mi fa impazzire la separazione di 'pozzi' e 'd'ansiosa cupidigia', per il resto davvero ottimo lavoro!

24/03/16, ore 19:13

Appena ho letto la tua drabble ho pensato: "Questa è di sicuro Bellatrix!"
Hai scelto parole davvero poetiche e hai fatto moltissimi riferimenti (la gran maggior parte dei quali non ho colto, lo devo ammettere!) ma allo stesso tempo mi hai lasciata sospesa in un'atmosfera di oscorità indefinita.
La rosa nera è l'immagine perfetta per Bellatrix: da un'idea perfetta di bellezze e decadenza, di lussuria e oscurità.
Il riferimento a Voldemort, che in una drabble su Bellatrix non può mancare, è chiarissimo: lei vive per il suo Signore.
Quindi... complimenti per la drabble! è una di quelle che mi piace di più (e l'ho anche indvinata u.u)
baci

24/03/16, ore 15:15

Ciao, Freya!
Ho indovinato la tua drabble, trovo che sia molto chiara e descriva perfettamente il personaggio.
Mi piace molto lo stile, lo trovo quasi poetico. Gli accostamenti delle parole e le metafore rendono perfettamente anche la mia visione di Bellatrix: folle, ossessionata da Voldemort di un "amore" malato, bramosa di potere, sadica.
Ho letto con piacere le note in cui spiegavi ogni punto, perché mi piace molto capire i ragionamenti che hanno portato un autore a determinate scelte, e volevo aggiungere che trovo molto interessante il pensiero di una Bellatrix masochista. In un certo senso, dà anche un punto di vista diverso alla scena nel Ministero (parlo del film perché è un po' che non rileggo i libri e non ricordo con precisione come si comporta lì), quando Harry la colpisce e lei insieme a Voldemort lo incita a volerlo veramente: non sta solo corrompendo Harry con la magia oscura, le piace sentire il Cruciatus.
Ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest, la tua drabble mi piace veramente molto!
Un bacio, Fefy.

24/03/16, ore 13:11

Questa non poteva non essere Bellatrix Black! Hai reso chiara la follia, anche se devo ammettere che ho interpretato l'Ardemonio in un altro modo: come la passione folle e malsana che prova per Voldemort; anche perché ero convinta che l'amore per la tortura fosse per quella fatta da lei e non su di lei, ma comunque ci siamo capite xD

24/03/16, ore 12:31

Grrrr se non ricordo male (ho cancellato la lista dal pc, non volevo nemmeno più vederla ahahaha) ho scritto Black.... ma penso Narcissa AHAHAHAHAHA. Oddio ne vedrò delle belle!

Comunque è bellissima e ora a sapere il personaggio anche facile ahahahaha, ciao!!!

24/03/16, ore 11:10

Penso che la tua sia stata una delle drabble più facili da indovinare, non perché scontata, ma perché lo stile che hai adottato combacia perfettamente con la personalità di Bellatrix.
Che dire? Complimenti!

24/03/16, ore 11:03

La tua credo sia stata una delle più semplici da indovinare, almeno per me, complice anche lo stile utilizzato. È evocativo, a tratti quasi poetico, descrive pefettamente Bellatrix e la sua malata ossessione verso Voldemort. L'immagine della rosa nera mi è piaciuta molto, come tutta la drabble del resto.
Davvero bella, complimenti!

23/03/16, ore 23:29

Bellissima. Tra quelle che mi sono piaciute di più!
Non ho impiegato troppo a capire di chi stessi parlando, e onestamente mi avrebbe stupito tantissimo ritrovarmi una protagonista diversa da Bellatrix.
Hai uno stile così pieno e ricco, che sembra esplodere da un momento all'altro, preda della propria pienezza, proprio come Bellatrix!
Belli e indovinati i riferimenti a Voldemort, che condiziona tutta l'esistenza della donna.
Complimenti!

Rosmary

23/03/16, ore 22:48

L'ho adorata.
All'inizio mi ha confuso un po', lo ammetto, ma non per il personaggio... Quanto perché è tutta poesia; si capisce che ci giri intorno e le parole sono allo stesso tempo così elevate e perfette che boh.
Sublime.
È la mia preferita di tutto il contest.

23/03/16, ore 22:18

Ciao tesoro!
Allora, devo dire che la tua drabble è una di quelle che ho trovato più interessanti da indovinare: non era scontata (se eran troppo facili mi annoiavo), ma nemmeno criptica all'impossibile. Gli elementi c'erano tutti, ma restava un po' di dubbio perché hai scelto di descrivere solo l'indole del personaggio e non un momento preciso, che l'avrebbe contestualizzato più facilmente.
In ogni caso, dopo molte riflessioni era logico fosse Bellatrix. Da "occhi malati", "destino oscuro", "rosa nera", tutte immagini molto poetiche e decadenti che potevano andar bene soltanto per lei.
Bellissimo lo stile, un po' complesso e intricato, ma tutto sommato adatto, perché rispecchia il carattere del personaggio - e la trovo una raffinatezza in più.
Davvero brava!

Un bacio,
Mary

23/03/16, ore 21:38

Ciao ^^
Stavo iniziando a dare un'occhiata alle drabble pubblicate e che dire? L'ho sbagliata.
Mi sento tremendamente stupida perché era intuibile (era nelle mie papabili) ma alla fine quel "mi hanno forgiata" mi ha portato sulla cattiva strada.
Drabble comunque stupenda che ho amato dall'inizio alla fine!
Un bacio,
_malandrina

23/03/16, ore 21:13

Salve ^^
La tua drabble mi è piaciuta da morire. Partendo dal titolo ho trovato tutto molto, ma molto evocativo. Il lessico che hai usato è crudo, ma si adatta perfettamente al personaggio. Pur non scrivendo mai il nome di Bella si intuisce che è lei. Ho apprezzato moltissimo la sua introspezione. Le drabble ti riescono davvero benissimo :)
A presto