The smiling death
di TotalEclipseOfTheHeart

20/12/16, ore 17:08

Prima recensione premio:
Che dire finalmente riesco a farle... chiedo ancora una volta perdono.
Comunque... Ho il magone, posso rintanarmi in un angolino per cercare una gioia? (Sempre se esistano...)
I caratteri mi sembrano molto ben rappresentati e con Remus potrei seriamente scoppiare a piangere...
Sinceramente sono assolutamente senza parole quindi evito di dire cose a caso, mi limito a farti ancora i miei complimenti!

03/05/16, ore 09:22

- E.Comper, Classificato

The smiling death

Pacchetto 7 Mangiamorte – Antonin Dolohov, OBBLIGO: Ci deve essere almeno una morte (può essere chi volete).

Grammatica: 9.30/10
-“Belattrix”, Errore di battitura, -0.05
-“dalle pretee dei bulli”, errore di battitura (pretese?), -0.05
-“Come preferisci, anch’io non ho molto tempo da perdere”
“Hai combattuto bene…ma alla fine non potevi fare nulla. Se preferisci, posso concederti
“La morte sorride a tutti: un uomo non può far altro che sorriderle di rimando”
alcuni secondi per dire le tue ultime volontà”
“Che spreco, gente così dotata…avresti dovuto scegliere con più cura da che parte stare” ti ho fatto notare questo errore anche nel contest con le drabble… ci va il punto fermo qui se poi vai accapo dopo il discorso diretto. -0.10 x4
-“vi era una unica”, una unica con l’apostrofo. -0.10
-“cambiato per sempre…” sinceramente i puntini sospensivi non li capisco a fine della storia poi… è come se in realtà non si concludesse. Anche perché la frase conclude molto bene la storia, quindi il punto fermo andava benissimo. -0.10

Attenta!
Tra i puntini sospensivi e la parola che li seguono ci va uno spazio! Non te l’ho contato errore, ma ci sono giudici che lo fanno.

Stile: 8/10
Devo farti i miei complimenti. Sei migliorata tantissimo dall’ultima volta che ho letto una tua storia ^^. Davvero bravissima!
Dunque si vede che ti ci sei impegnata moltissimo e questo l’ho apprezzato, ma mi sembra un po’ troppo impostato lo stile. Devi essere più sciolta, usare più giri di parole e metafore per rendere lo stile più ricco e il lessico più accattivante. Ho trovato anche alcune espressioni che ripeti durante la lettura, cerca di variare un po’ di più.
In più ti segnalo un paio di cosette che potresti migliorare in termini di lessico ed espressioni letterarie:
- L’uso del verbo parere invece che sembrare, rende il testo povero. È un verbo che sembra utilizzato da qualcuno di inesperto.
- “il pilota automatico inserito mentre” è un’espressione babbana. Lo so che in teoria siamo Babbani (dobbiamo mantenere l’anonimato), ma penso sia meglio calarci il più possibile nella realtà magica… non lo vedo adatto a un mago ecco.
-“ come oscuri tentacoli di tenebra liquida” secondo me l’espressione è davvero molto bella, ma quel tentacoli non mi convince… potresti trovare un termini più d’impatto.

Caratterizzazione personaggi: 8.5/10
Ti sei impegnata moltissimo, mi hai anche scritto, sei stata corretta e hai ragionato sopra la storia. Mi è piaciuto che non ti sei fermata all’apparenza e infatti la caratterizzazione di Antonin è venuta fuori dettagliata e coerente, originale e per nulla banale. Hai descritto anche il cambiamento e tutto, quindi davvero ottimo lavoro. Anche Remus, per quanto testimone, lo hai reso davvero IC, quando nomini Sirius e James stavo per scoppiare a piangere!
Quindi perché ti ho tolto un punto e mezzo?
Malocchio non viene ucciso da Severus! Ma da Voldemort in persona ç.ç attenta! Ho ritenuto che questo fosse il parametro in cui giudicare anche se la trama fosse coerente con saga.
Coerenza trama con contest: 10/10
Qui, beh hai fatto un ottimo lavoro! Il pacchetto è stato rispettato, e la missione c’è ed è stata descritta con attenzione e precisione.
Gradimento personale: 8/10
La storia mi è piaciuta. Ci sono cose che non mi convincono qua e là, ma devo dire che sei migliorata moltissimo e quindi ti do un bel punteggio alto. Sei stata coraggiosa e originale nello scegliere il personaggio e nel descriverlo così bene.

Totale: 43.8/50