Il narratore misterioso
di Isidar Mithrim

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
01/02/22, ore 16:05

LOLOLOL, sì per metà della storia avevo pensato a Tom, ma mi pareva troppo facile, poi nella seconda metà ho virato sul premio ahaha. E' sempre bello rileggere quella parte del (mi pare) secondo libro dove Ron deve lucidare il trofeo vinto da Riddle con la consapevolezza che noi sappiamo di chi si tratta mentre lui no uhahahaha.
Davvero una bella conclusione per questa splendida raccoltina **
ti faccio tantissimi complimenti e a presto ♥

01/02/22, ore 16:00

Lotta intestina è geniale come titolo per questa drabblina **, adoro! Fino alla fine non sapevo bene cosa pensare, ma anche se il dubbio per Harry poteva starci, diverse cose mi avevano fatto storcere il naso. Anyway, felice di averne finalmente azzeccata una uahahah.
Nuu, mi spiace essere praticamente già arrivata alla fine della raccolta, anche se ho ancora tipo 80 storie tue da recuperare ^^"
a presto!

01/02/22, ore 15:56

Adoro! In questo caso non avevo davvero idee, avevo abbozzato un pensiero a Raptor ma non mi tornavano una marea di cose ahahah, quindi niente.
In effetti potevo arrivarci al fatto che si trattasse di un oggetto (figurati ho provato a ipotizzare animali o fantasmi) e come sempre rileggendo gli indizi sono più chiari, specialmente quella frase finale: povera macchina fotografica distrutta çç dallo sguardo del Basilisco. Ma chissà che Silente o qualche altro professore non sia riuscito a ripararla? Maybe...

a presto ♥

01/02/22, ore 15:50

Vuoi ridere? Prima di capire nell'ultima frase che parlavi del Boccino ( e come sempre, sapendo la soluzione e tornando indietro era tutto così ovvio ahahaha) in realtà avevo pensato al povero Unicorno del primo libro, del quale Voldemort deve bere il sangue per rimanere vivo çç. A Helena non avevo minimamente pensato, avevo provato a immaginare l'unicorno associando alla verginità la sua purezza (Fiorenzo dice che sono creature pure e per questo è un crimine ucciderle) e la bocca avida era quella di Voldemort. Certo, un po' di cose non tornavano, ma devo dire che ero fiera del mio ragionamento ahahah. Non so se leggerai mai queste recensioni ma nel caso ti farai due risate xD
a presto ♥

01/02/22, ore 15:44

Ok, ammetto che questa volta non avevo assolutamente idea di chi potesse essere il protagonista ahahha, ho dovuto biecamente passare a leggere le note, e wow, hai veramente una grande fantasia **! Bode è un personaggio a cui avevo fatto pochissimo caso e non ricordavo più che fosse morto ucciso dal Tranello del diavolo, poraccio, che fine. Gli accenni a Harry usando come immagine la saetta sono geniali come sono geniali tutti i riferimenti che risultano beh, ovvi... una volta che si sa già la soluzione, uahahahah.
Vediamo se riesco a indovinare la prossima :P
a presto!

28/01/22, ore 17:14

Oddio, ero convintissima che il personaggio in questo caso fosse Remus, mi sento un po' sciocca a non esserci arrivata: avevo inconsciamente e automaticamente escluso vegetali e minerali dal mio elenco ahahah. Povero Platano, perdonami, avevo ignorato sia te che la tua sofferenza nell'immobilità: mi fa una gran tenerezza pensare che gli anni nei quali i Malandrini sono stati a Hogwarts per lui siano stati anni felici per il semplice motivo che il fatto che si rifugiassero da lui durante le notti di luna piena volesse dire avere compagnia ♥

Un'idea carinissima, davvero **
ti faccio tanti complimenti!

03/09/19, ore 13:59

Ciao :-)
Eccomi finalmente a questa drabble, quella che mi ha fatto scoprire l'intera raccolta. Ho seguito il contest con interesse (anche se non ho avuto il 'coraggio' di prenderne parte) e alcuni indovinelli mi hanno proprio colpito, tra i quali questo. Confesso: la mia soluzione sarebbe stata Tom Riddle. Ho compreso un po' tutti i riferimenti ma ho pensato a lui e non alla coppa.
Sei davvero brava a scrivere indovinelli.

03/09/19, ore 13:52

Ciao :-)
Questa drabble è veramente divertente! Lo ammetto all'inizio ho pensato a Harry e soprattutto a Silente quando usa quello strano marchingegno nel quinto libro e parla appunto del pezzetto di Voldermort dentro Harry anche se si capirà solo molto dopo.
Diciamo che le ultime righe sono state chiarificatorie. E, sì, almeno questa volta l'ho indovinata senza dover cercare la risposta nelle note ahahah

03/09/19, ore 13:46

Ciao :-)
Bello anche questo indovinello! E niente io sono negata a interpretarli... Certo, ancora una volta il soggetto da te scelto è quanto mai originale e non me lo sarei aspettata. Io per prima cosa ho pensato a Edvige, perché Harry la sceglie è la porta con se e poi ne I doni della morte muore mentre Harry cerca di scappare dai Mangiamorte. Naturalmente alcuni punti non tornavano.

02/09/19, ore 22:34

Ciao :-)
Questa drabble è geniale! Non avrei mai pensato al boccino d'oro, per quanto l'ultima frase sia chiarificatoria. Diciamo che mi sono concentrata sulla morte di una vita vergine (quello che volevi in fondo: sviare il lettore). L'attenzione sulle dita che volevano strangolare mi ha fatto pensare a Minus, anche perché quando Harry si apre alla chiusura appaiono i Malandrini, tutti tranne Minus s'intende. Niente stasera non ne azzecco manco una.

02/09/19, ore 21:51

Ciao :-)
Bello anche questo indovinello! Ammetto di non essere riuscita a trovare la soluzione e senza le note dubito che ci sarei mai arrivata.
Mi piace molto che tu scelga sempre personaggi secondari.

02/09/19, ore 21:44

Ciao :-)
Che indovinello carino! Confesso che inizialmente non capivo, a illuminarmi sono state le ultime frasi e poi anche il resto ha avuto un senso! Originale la scelta del Platano Picchiatore come personaggio.
Sinceramente non mi sono mai chieste come si 'riattivasse', ma pensandoci secondo me si riattiva dopo un poco. Comunque l'immagine del guardiano è molto interessante.

05/04/19, ore 09:30

QUARTA CLASSIFICATA (parimerito): Cloe sullivan
Figlio dell’inganno
Stile: 13/15
Il tuo stile è sempre moto coinvolgente. Questa drabble non fa certo eccezione. Le frasi sono brevi e ben strutturate, hanno tutte lo stesso schema, per non far confondere ulteriormente il lettore (hai inserito molti elementi distrattivi che non fanno capire il personaggio e credo che tu abbia voluto mantenere sempre lo stesso ritmo per questo). Personalmente mi piacciono molto i trattini e le frasi in corsivo che li seguono, rendono la lettura in certo modo recitata, mettendo in risalto le parole in corsivo che devo essere enfatizzate in modo diverso dal resto della storia. Il lessico lo trovo ogni volta molto semplice e lineare, ma non per questo mediocre o troppo semplice. Lo rendi alla portata di tutti, pur parlando di tempi profondi e forti. Riesci a catturare il lettore con la tua semplicità. Crei sempre storie interessanti pur mantenendoti sul classico: ho trovato la lettura molto lineare, ma fluida.

IC: 18/20
Dunque… il personaggio in questione è un oggetto. Valutare l’IC di un oggetto devo ammettere non è affatto semplice! Il premio speciale a Voldemort… devo dire che la prima parte l’IC è unificato a quello di Tom Riddle, i due possono essere davvero sovrapposti, utilizzi anche il termine “figlio” (anche nel titolo) e questo confonde moltissimo, e, devo dire, non si adatta moltissimo ad un oggetto, anche se si potrebbe intendere che il premio è il figlio di Tom che inganna (cioè è Tom che inganna, ma il premio è il figlio, oddio mi hai capita vero? O.O). Ma secondo me la parte più palese è l’ultima frase… il ragazzo maledetto e la punizione, qui si svela completamente di cosa stiamo parlando. La drabble rimane comunque difficile da indovinare, anzi direi impossibile… ma mi è sembrato che l’IC dell’oggetto sia stato abbasta inquadrato, sfida ardua non solo per noi che indoviniamo, ma credo anche a te da scrivere! Leggendo non si capisce quasi che stai parlando di un oggetto, lo hai reso umano e questo è sicuramente stato un lavoro macchinoso per te.

Originalità trama e contenuti: 10/10
Senza dubbio qui non potevo che darti il punteggio massimo. Trovo che l’originalità non sia solo nel personaggio scelto da indovinare (ma come ti è venuto in mente?), ma anche di come hai scritto la drabble. Pur semplice e lineare, ha uno schema che si ripete, è divisa tra passato e futuro, è quasi interattiva, fai tira e molla con il lettore: frase trattino, frase trattino, ma non è banale e non annoia, anzi!

Gradimento personale: 14/15
La tua drabble mi è piaciuta indubbiamente! Mi sembra chiaro dalla valutazione. La tua drabble mi ha davvero convinto e sorpreso, lo stile rende tutto molto leggibile. Sei stata davvero brava, in più credo che ci voglia davvero tanta volontà e capacità per scrivere una drabble del genere, con un protagonista del genere!

Totale: 55/60

24/03/19, ore 09:03

Ciao cloe! Ho adorato questa drabble dalla prima all'ultima riga. La scelta del protagonista è veramente singolare. Originalità a parte, ci vuole grande bravura per descrivere un premio senza presentare una drabble noiosa o poco evocativa. "Figlio dell'inganno" (amo il titolo) è un testo riuscito sotto tutti i punti di vista: stile, caratterizzazione, intrattenimento (è stato uno dei più divertenti su cui investigare!). Il titolo stesso è figlio dell'inganno perché Tom Riddle in primis è figlio dell'inganno, della serie che più Trickster di così non si può! Cosa ti ha "tradita", quindi? Inanzitutto ho pensato che Tom Riddle fosse una soluzione troppo scontata, visto che ne avevi messo traccia già nel titolo. E poi quei "fulgido, brillante" e - soprattutto - "rimesso a lucido" mi hanno fatto capire che non parlavi di una persona. È paradossale, ma è stata proprio l'accuratezza di ogni descrizione a portarmi dritta verso la soluzione senza ripensamenti. Ho indovinato il premio alla prima lettura proprio per questo. Perché non c'è una sola parola che andrebbe sostituita, perché ogni tassello è il pezzo mancante che serve a comporre il puzzle. Sono riuscita a immaginare schiere di studenti sussurrare nei corridoi al passaggio di Tom Riddle: alcuni in soggezione, altri con ammirazione, altri ancora con invidia, per aver scoperto l'aggressore. Ho visto gli insegnanti sorridergli fieramente, abbagliati a loro volta dal suo carisma. Ho visto Silente seguirlo costantemente con lo sguardo, il volto privo di sorriso e colmo di sospetto. E tutto questo si è riflesso nell'oggetto protagonista, perché difatti è a lui che si riferisce. La frase finale è pazzesca, hai saputo spogliare un evento tragicomico del suo lato patetico per adattarlo a quello più serio della tua drabble. E così Ron che vomita lumache è diventato un misterioso ragazzo maledetto - quasi ci si spaventa, leggendo di "un'infinita notte di castigo", un'immagine che suggerisce scenari angosciosi.
Lo stile mi ha fatta viaggiare verso un mondo in bianco e nero nonostante la presenza di "fulgido, brillante, lucido". Lo ha fatto perché è aulico e ha il sapore d'altri tempi. Io gli anni quaranta li immagino in bianco e nero, il gioco è fatto :D "Ch'esiste" forse stona comunque, nonostante l'atmosfera e l'ambientazione, ma riconosco i limiti di spazio dati da una drabble. Un'altra nota di merito di questa drabble è il fattore divertimento inerente il contest. Non è lampante di suo, richiede una lettura attenta, altrimenti si casca nel tranello. Però una volta letta non lascia dubbi. Non ci sono elementi che non tornano, la caratterizzazione è magistrale. Una volta indovinato il personaggio (oggetto) non si torna più indietro. È lui, l'eletto.
Complimenti!
P.s ho fatto un tuffo nel passato anche io, era da tanto che non leggevo qualcosa di tuo *.*
(Recensione modificata il 24/03/2019 - 09:06 am)

16/03/19, ore 15:16

Finalmente riesco a passare dalla drabble che più ha messo a prova i miei poveri neuroni XD
Scherzi a parte, sei stata a dir poco geniale. Un po' cattivella, eh, ma talmente geniale che una volta letta la soluzione avrei voluto solo levarmi il cappello.
Sei stata geniale, perché ci hai confusi in tutti i modi, pur lasciando la vera soluzione sotto gli occhi di tutti: non c'è un dettagli che non quadri perfettamente, e una volta scoperto "l'inganno" (per restare in tema) ho provato quella bellissima sensazione di tutti i tasselli che volano a incastrarsi perfettamente al loro posto... che soddisfazione!
La cosa bella è che, nonostante tu abbia fatto un ottimo lavoro per depistare il lettore, gli hai anche dato tutti gli indizi per caprie di trovarsi sulla strada sbagliata: che si pensasse a Riddle o al Diadema, infatti, c'era comunque qualche dettaglio che non sarebbe tornato, cosa che avrebbe dovtuo far riflettere sul fatto di trovarsi sulla strada sbagliata. Mi conosola pensare che, comunque, se anche ci avessi riflettutto altri dieci giorni non credo sarei mai arrivata alla soluzione adatta.
Oltretutto, la storia ha una struttura molto elegante e interessante, infatti, mentre mi scervellavo, quasi mi dispiaceva pensare che io potessi avere ragione, perché sarebbe stato un peccato che in una drabble tanto curata ci fosse stata una soluzione con qualche sbavatura. E invece, naturalmente, le sbavature c'erano solo nei miei ragionamenti, perché non hai lasciato nemmeno il più piccolo dettaglio al caso.
Mi consolo un pochino pensando di non essere andata comunque troppo lontana dalla soluzione, perché almeno sono rimasta nell'area Riddle XD
Bravissima davvero, mi hai fatto dannare e poi mi hai regalato il sospiro di comprensione più lungo e soddisfacente che io abbia fatto da qui a molto tempo.
Fosse per me, ti avrei già appeso al collo la medaglia d'oro!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]