Il linguaggio segreto delle donne
di Ladyriddle

14/05/16, ore 13:26

Recensione premio

Estremamente originale questa one-shot. Hai dato vita a degli OC, praticamente, e sei riuscita a incastrarli nell'universo Potteriano non tanto per il concetto della magia, ma per il fatto che entrambi hanno una caratterizzazione solida come quelli creati dalla Rowling. Josephine, in particolare, ha la capacità di distinguersi da tutti gli altri personaggi con un carattere tutto suo. L'ho adorata, mi ha divertito, irritata, intenerita; le sono stata contro e solidale, mi sono sentita una spettatrice complice del suo "linguaggio segreto". A tal proposito, penso che il titolo vada rintracciato principalmente nel suo insistere a "pubblicizzare" un'altra donna a Theodore.
Questa one-shot è piuttosto lunga per i miei standard, però mi hanno incuriosito il titolo e la presenza di personaggi estremamente secondari. Avendo letto altre tue storie, sapevo che mi sarei imbattuta in personaggi che avrebbero preso vita in modo del tutto originale, soddisfacente e sorprendente. Ho letto la storia con piacere, facendo qualche pausa per gustarmela a pieno, e devo dire che mi sono dovuta sforzare di staccare gli occhi dalla lettura. Theodore e Jo mi avevano proprio coinvolto. Il loro primo incontro, il loro interagire stuzzicante e a tratti comico, la nascita del loro legame, il corteggiamento assiduo, la teatralità di Jo - tutto coinvolgente ed emozionante. Jo è di una stravaganza particolare, tutta sua, è impossibile scordarla a prescindere dal fatto che possa o non possa piacere. Questo, secondo me, è un aspetto vincente quando si creano degli OC.
Aattraverso i pensieri di Theodore hai messo bene in luce la soggettività dell'amore, una delle cose che ho apprezzato di più. Jo ha un aspetto esteriore ordinario, ma agli occhi di Theodore è diventata bellissima, dopo che lui ha avuto modo di conoscerla come persona e scoprire di esserne affascinato. Hai dimostrato che la conquista mentale è più importante di quella fisica: cosa ovvia, ma spesso trascurata e ribadita solo tramite frasi fatte. Più della dimostrazione stessa, mi ha colpito "come" l'hai resa evidente attraverso i pensieri di Theodore, altro punto a tuo favore per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi. È tutto molto realistico e coinvolgente. Il finale è arrivato come una doccia fredda nonostante lo avessi anticipato con la riflessione sulla morte. Mi ero affezionata a questi personaggi, a tal punto che avrei voluto scoprire altro su di loro, viverli maggiormente. Ciò nonostante penso che tu abbia scelto il punto giusto per concludere la storia, hai lasciato il giusto retrogusto di amarezza, insoddisfazione e soddisfazione per i protagonisti: è proprio averli vissuti pienamente e brevemente che rende i loro momenti memorabili, preziosi, apprezzabili. Non so se mi sono spiegata nel mio modo alquanto contorto, ma tutto questo era per dirti che mi è piaciuta moltissimo questa storia. Ho iniziato a leggerla con alte aspettative, ma non credevo che mi avrebbe lasciato il segno a tal punto. Ho visto che lo stato è "in corso". Intendi creare una raccolta sulle coppie della Vecchissima Generazione? Incrocio le dita, perché questa one-shot è stata un'ottima rampa di lancio. Mi mancheranno la tua Jo e il tuo Theodore.
Complimenti a non finire!

29/03/16, ore 08:16

ciao
ho riletto con piacere questa storia!
devo dire che Josephine ha "corteggiato" Lord Nott in maniera egregia, non si è fatta dimenticare tormentandolo con mille lettere per lo più banali ma essenziali al suo intento. il Lord ci è cascato proprio come una pera cotta :)
sei sempre magistrale e coinvolgente in ogni tuo scritto. - i complimenti a Nuel sono dovuti e mi associo -
un abbraccio kiss kiss

26/03/16, ore 23:44

ç________ç Amo questa storia.
Te l'ho già detto, ma te lo ripeto.
Sono qui a soffiarmi il naso e asciugarmi gli occhi e non per l'allergia... è tra le cose più belle che tu abbia scritto e rileggerla è stato un piacere (magone a parte).
Ha il sapore di un altro tempo e i personaggi meritano di avere il loro spazio. Sono felice che tu abbia scelto di sistemarla e ripostarla come OS perché merita e mi dà la possibilità di metterla tra le mie storie preferite.
Poi, la dedica... sappi che la trovo esagerata. ^^'''
Grazie di cuore e buona Pasqua. ♥