Hacking your heart
di BlackIceCrystal

12/12/18, ore 22:36

​Nuova lettrice. Ho appena cominciato a leggere le tue storie e devo dire che questa mi ha attirata parecchio. Devo premettere che di Teen wolf ho visto solo una puntata e sinceramente parecchio tempo fà. Onestamente non mi ricordo neanche più che stagione era, ma devo dire che ne ho un bel ricordo. Non so perchè poi non l'ho seguito. Forse perchè comunque era già cominciata la serie e non ci capivo quasi niente. Voglio recuperarla in streaming da qualche parte perchè mi intriga la trama. Ho già letto altre storie su Derek e Stiles (spero di non aver sbagliato a scrivere il nome!) e devo dire che mi sono piaciute molto e ne ho un buon ricordo. ma devo ammettere che è stata questa storia a farmi venire voglia di recuperare la serie perchè l'ho amata dalla prima parola all'ultima e me la sono divorata. Ti posso assicurare che se mi leggo qualcosa senza riuscire a staccare gli occhi e perchè mi ha conquistata. Non capita spesso, anzi era davvero un po' che non succedeva e sono contenta che sia successo di nuovo. Mi piace davvero tutto di questa storia a cominciare dal titolo: Hacking your heart, ma quanto può essere belloun titolo? Davvero, l'ho trovato semplice e geniale. Davvero azzeccatissimo e fatto apposta per questa storia. Mi piace da matti l'ambientazione scuola/college. Poi questa è scritta davvero in modo magistrale e l'ho amata davvero con tutto il cuore. Non so come dirti e se riesco ad esprimerti a parole quanto la amo. Mi piace anche tanto la formattazione del testo perchè sembra quella di un romanzo e rende il tutto più scorrevole.
Nitta

07/11/17, ore 00:52

Oddio bellissima ff😍😍😍e ora vado a leggere le altre 😍😍 quando pubblicherai le OS di questa sempre dillo eh🎊😍
(Recensione modificata il 07/11/2017 - 12:53 am)

18/07/16, ore 21:59

#1 Classificata al Multifandom Contest - Oneshot (Tema libero!) indetto da eos_92 sul Forum di EFP.

Correttezza sintattico-grammaticale: 19.8/20

Ho tolto -0.2 per “a posto” (che avevi scritto “apposto”) e per l’”oh” di esclamazione (che avevi scritto “o”). Poi ci sono un paio di errori di battitura che però non ti ho considerato data la lunghezza della storia.

Stile e lessico: 20/20

Stile impeccabile ancora una volta. Complimenti! Mi piace che tu abbia sperimentato questa terza persona singolare (dal pov di Derek, poi!) che so non ti va tanto a genio! Ma è bello mettersi alla prova! E poi, il risultato è stato buonissimo! La lettura è fluida, sia nei momenti più introspettivi, sia nei flashback e anche i dialoghi sono molto freschi, realistici. Poi mi piace anche come hai inserito termini o spiegazioni più tecniche, attraverso i dialoghi di Stiles che, oltre a caratterizzarlo, danno una nota di colore al testo e lo rendono particolare e unico.

Mi sono segnata tre passaggi che mi sono particolarmente piaciuti e che mi piaceva riportarti:

1. “È così facile ammettere la verità, ora che le bugie che si ammassano una sopra l’altra sono diventate talmente pesanti che Derek vuole solo liberarsene.”

“Perciò decide di lasciarsi tutto alle spalle, di rendere Stiles parte del suo mondo di errori sepolti sotto la cenere di una vecchia villa in mezzo alla riserva, di continuare a vivere la sua vita come aveva sempre fatto, prima di Stiles.
    E questa è una piccola chicca: “coinquilino temporaneo a tempo indeterminato.” Ma da dove ti è uscita??

Caratterizzazione dei personaggi: 20/20

Capisco il timore di andare fuori strada con Derek ma, secondo me, l’hai scampata. Come per il punto che segue, l’influsso anglofono è palpabile, anche per questo punto, ma mi piace. Ho apprezzato che tu abbia specificato che questi sono i personaggi della prima/seconda stagione ed io ho iniziato la lettura con questa consapevolezza. Poi è un’AU e quindi un certo margine per quanto riguarda la caratterizzazione è ben accetto.

Nel testo ho via via segnato alcune parti che mi hanno fatto vedere chiaramente Stiles e Derek (non mi metto a elencartele), ma ti faccio i complimenti per il modo in cui hai caratterizzato Stiles prendendolo dal pov di Derek. Stiles che curiosa nei casi del padre, che si tiene informato su cose impossibili, che è sempre attivo e non si fa mai gli affari suoi… e Derek che invece è burbero, scontroso, dal passato difficile… Eppure Stiles, lentamente – e anche quest’aspetto mi è piaciuto molto, come tu sia riuscita, con pillole di parole qua e là, a far assimilare al lettore l’evoluzione dentro Derek – fa breccia nel cuore di Derek e lo conquista.

Originalità: 15/15

Certamente è molto all’inglese questa oneshot. Lo hai giustamente specificato tu nelle note iniziali (e ho apprezzato la precisazione!) e mi è indubbiamente piaciuta. Non è originale il college!AU, ma non è di questo che si tratta. O meglio, non soltanto. Ho trovato originale il fatto password, che è l’elemento su cui ruota il racconto. Mi piace come ci siano tre password: l’iniziale che ricorda il passato, quella di mezzo che non ha alcun senso (perché dopo che Stiles si allontana da Derek, quest’ultimo sembra vivere un po’ in una specie di limbo e quindi tutto ha meno importanza ed emergono prepotenti i sensi di colpa e la paura di aver fatto un casino irrimediabile) e poi c’è l’ultima password che è quella che guarda al futuro. Ecco, tutto questo l’ho trovato originale e ben studiato.

Sviluppo della trama: 15/15

Ricollegandomi al discorso del punto precedente, la password muovono le fila della storia e questo elemento mi è piaciuto tantissimo. Inoltre, mi piace che tu abbia osato con il presente e il passato (scegliendo per il passato il corsivo – che non è molto originale ma che è indubbiamente funzionale e ben comprensibile!) riuscendo perfettamente a creare una racconto fluido e unitario, comprensibile. Non mi sono mai sentita disorientata mentre leggevo, ogni pezzo era al suo posto in modo preciso.

L’unica cosa che mi ha un attimo resa perplessa – ma che non ha inficiato con la valutazione – è stato quando hai nominato Kate. Ora, certamente le/i fan sanno chi è Kate e la ricollegano subito come artefice dell’incendio però nella storia tu non ne fai menzione in modo esplicito. Essendo un’AU io forse ci avrei speso due parole per specificare quest’aspetto.

Gradimento personale: 10/10

Assolutamente il massimo, senza ombra di dubbio. Ho apprezzato ogni aspetto – e i giudizi precedenti ne sono una prova evidente! Ho apprezzato anche questo pizzico di malinconia nel corpo centrale della storia, un po’ come le favole, dove l’intreccio va alla fine sbrogliato e vissero per sempre felici e contenti. Ecco, è stata una bella favola, una boccata d’aria fresca; una piacevolissima lettura che mi ha fatto sorridere e sentire in pace con me stessa. Grazie!

Totale: 99.8/100

01/04/16, ore 21:25

Molto molto carina. L'ho letta con vero piacere e devo dire che secondo me i personaggi sono veramente OC soprattutto considerando il contesto diverso e il fatto che qui Derek non è un licantropo -cosa che a mio avviso ne determina molto il carattere spigoloso e sanguigno-

28/03/16, ore 13:44

Okay, esattamente non conosco l'ora esatta perché il mio orologio è ancora impostato sull'orario sbagliato, la gamba mi fa un male cane e ho lo stomaco così pieno che potrei scoppiare – quando leggo qualcosa sulla Sterek divento maledettamente logorroica e ti chiedo scusa per questo mio difetto.
Tenterò di scrivere una recensione degna di questo nome, qualcosa che valga la pena di leggere e qualcosa che possa trasmettere almeno un terzo delle emozioni che questa fanfiction ha provocato nel mio cuoricino Sterek. So di essere un po' ignorante nell'argomento, avendo scoperto Teen Wolf da poco, ma prometto che proverò a scrivere qualcosa di decente.
Innanzitutto ho trovato perfetto il modo in cui hai messo in chiaro e definito la totale differenza fra due personaggi come Derek e Stiles, così maledettamente diversi ma così dannatamente uguali. Io ho sempre e per sempre pensato all'omosessualità di questi due, scartavetrando la pazienza di ogni mio amico, conoscente, sconosciuto, parente sulla mia totale e sconsiderata venerazione di questi due pezzi di fustacchioni dolcetti.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai imposto la situazione, dettando varie regole senza mai cadere nel banale, adottando uno stile di scrittura piacevolissimo e un'impaginazione perfetta – adatta ai miei poveri occhi malandati e da talpa. Nonostante io sbavi da un pezzo per Tyler e Dylan, vederli alle prese con una relazione fra loro (almeno nelle fanfiction) mi rende sicuramente più felice che vederli con qualcun'altra. Sono a conoscenza del fatto di essere stata logorroica ai massimi livelli ma, ehi, cercavo di adattarmi al personaggio! Spero, nonostante il casino che ho appena scritto, che questa recensione ti renda almeno un pizzico felice, almeno un terzo di quello che questa storia ha creato in me.
Ti auguro una buona Pasqua – in ritardo, non mi smentisco mai – e una buona Pasquetta, sperando di vederti presto all'opera con nuove storie "Sterek" e, soprattutto, in questo fandom. Aspettando i tre spin-off ti regalo una tazzina con un lupo disegnato sopra, un abbraccio!
Sempre con affetto, mi sto dilungando troppo
sfiorarsi

28/03/16, ore 11:00

Mi è piaciuta davvero molto!
Ogni singolo passaggio di questa storia e l'angst ci stava davvero bene! La password di Derek era dolcissima, ho amato la fine e il racconto di tutti gli episodi passati all'interno della storia presente!
Davvero complimenti! L'ho adorata! *.*
Ciao! Aspetto gli spin-off se riuscirai a scriverli! :)

28/03/16, ore 01:20

Oh beh, a me è piaciuta questa storia :)
Allegra in qualche punto, con il giusto livello di tristezza ma, soprattutto, con un bel lieto fine ampiamente meritato <3
In effetti, data la password di Derek che Stiles ha scoperto, doveva venirgli un dubbio su quello che davvero provava il moro, ma dato il contenuto sul suo conto, capisco che si sia fatto depistare dalla realtà :(
E poi Derek che non riusciva ad andare da Stiles, non dico per dirgli la verità, ma almeno per chiedergli scusa... Si è dovuto inventare tutta la faccenda della password per venirne a capo o.O
Ma i risultati sono quelli che contano ^_-
Brava!

27/03/16, ore 16:22

A me è piaciuta, un sacco, e ci tengo a fartelo sapere XD
Il fatto che l'ispirazione abbia agito da sé e ti abbia convinta ad aggiungere un pizzico di angst credo l'abbia resa ancora più bella!
Mi piacerebbe tanto leggere il POV Stiles, soprattutto la parte in cui scopre la sua nuova password XD

Ancora complimenti ❤

Blu.

27/03/16, ore 04:24

Ok, sono le 4:23 e sto letteralmente morendo dal sonno...e grazie a questa bellissima e dolcissima OS, scritta perfettamente e ai limiti della dolcezza, posso dire di andare a dormire con il sorriso! *-*
Grazie mille per aver condiviso con noi questa meraviglia! Sono contenta che sia riuscita a sbloccarti💜.

27/03/16, ore 00:08

Ciao, tesoro. Probabilmente questa recensione non verrà una cosa bellissima, ma ho veramente tanto sonno. Perdonami.. hahaha Sono quel tipo di ragazza che solitamente non legge ff con il bollino verde, ma ragazza.. mi hai fatto ricredere. Sono rimasta sveglia solo per finire di leggere questa meravigliosa storia. Mi ha preso molto e devo dire che hai una modalità di scrittura veramente buona. Non posso che farti i miei più sentiti complimenti, davvero. È bellissima! Spero di leggere presto altre tue fanfiction. Buonanotte! ❤