Il fantasma e l'erede
di Isidar Mithrim

17/02/22, ore 14:52

Uuuh, questa è un'interpretazione interessantissima **. Mi piace tantissimo l'idea che Helena si fosse presa una sbandata per Tom perché le ricordava Salazar (anche se la cosa un po' mi inquieta per la differenza di età in entrambi i casi xD)
Ho avvertito tantissimo la tristezza e il rimpianto, acuita dal fatto che Helena non è più viva e ogni suo singolo atto è solo un'imitazione di ciò che poteva fare in vita çç

Ti faccio nuovamente tantissimi complimenti e spero di riuscire a tornare presto sul tuo profilo: a volte non so da che parte voltarmi per tutte le cose che hai pubblicato a riguardo ahahaha

Un saluto,

Leila

Ciao cara **, rieccomi sul tuo profilo ♥
in effetti mi sono sempre chiesta quale tipo di rapporto vi fosse fra Helena e Tom: lui sappiamo che non ha mai provato nulla per nessuno, oltre a invidia, odio, e rabbia, ma lei in questo momento mi è sembrata un po' presa. In fondo Tom era un ragazzo pieno di fascino, con un immenso carisma, che sapeva far sentire le persone ascoltate e importanti. Non mi stupirebbe quindi scoprire che Helena si fosse presa una sorta di sbandata per lui e che nel rivederlo il cuore abbia cominciato a batterle fortissimo. Pfff, non vorrei ridere, però nel vederla convinta che lui si fosse commosso per lei un po' non riesco a trattenermi... figuriamoci Riddle commosso di gioia per rivedere qualcuno! Semplicemente assurdo, ahimé.
Ottimo lavoro, vado alla seconda ♥

Leila

Recensione premio

Queste drabble me l'ero proprio perse, nonostante avessi partecipato a mia volta al contest!
Parto con le considerazioni sulla prima. Di solito quando si parla di Helena Corvonero e Tom Riddle prediligo qualcosa di più cupo e tormentato, ma ciò non significa che quello che hai scritto non sia stato di mio gradimento, anzi! Perché, seppur in maniera più velata, la rabbia e il dispiacere di Helena sono presenti; il finale ci svela quanto lei abbia frainteso i gesti e le espressioni di Tom, suggerendo che, forse, i fraintendimenti non sono avvenuti solo in casi isolati - ma ogni volta che loro si sono incontrati. Hai espresso l'amaro sapore della disillusione con uno stile freddo, perfetto per rappresentare la freddezza di Tom - privo d'umanità- e quella di Helena - priva invece di un corpo e gelida come ghiaccio.
A proposito di gelido... la seconda drabble è incantevole! Titolo perfetto, incisivo, pertinente. Ci fermassimo solo qui! Hai creato esattamente quel tipo d'introspezione che immagino per Helena, quindi tanto di cappello, ma la cosa che mi ha letteralmente fatto innamorare è il tocco di originalità dato dalla resa - non tanto per il fatto che Helena rivede Salzar in Tom, bensì l'attimo che racconti.
Tom Riddle che dorme. Tom Riddle che non nuoce a nessuno. Tom Riddle che con il sonno nasconde l'atrocità e rimane solamente un bel ragazzo, un bel ragazzo innocuo... è di nuovo un'illusione per Helena, sommata al suo tormento. Cavoli, il tutto è decisamente straziante. Mi hai messo voglia di leggere altre storie su questi personaggi, una bella OS su Helena e Salazar con l'arrivo di Tom Riddle non sarebbe male *.* E tu manchi da troppo tempo su EFP, è una di quelle brutte cose che non passano inosservate. Rinnovo i miei complimenti per la tua bravura e spero di rivederti presto con altre nuove storie.

20/07/16, ore 14:17

Molto molto originale! Non avevo mai letto di un possibile interessamento a Salazar da parte di Helena, e la tua drabble rende il tutto molto intrigante.
Un po' inquietante il fatto che Tom assomigli così tanto al fondatore di Serpeverde, da far raffiorare dei ricordi tanto passati dalla mente di Helena; ho apprezzato molto lo stile con cui hai descritto ciò che prova il fantasma, davvero molto poetico e leggero, ma che è risultato più che affascinante.
I miei complimenti! Chiara<3

Eccomi, non ho potuto resistere, mi piacciono un sacco le drabble anche se non so scriverle!
Che dire, è proprio interessante leggere di questo confronto tra Helena e Tom Riddle, e trovo che tu in poche parole abbia saputo descrivere molto bene la convinzione di superiorità, di cui lei non riesce ancora a liberarsi; mi sono proprio piaciute le espressioni che hai usato, molto evocative!
Suggestivo anche il fatto che in un certo senso i due personaggi un si assomiglino, convinti della loro superiorità rispetto agli altri. Di fatto entrambi hanno rubato e nascosto il Diadema, e anche se ancora Helena non lo sa, credo che riveda qualcosa di lei in Tom...
Molto brava! Chiaraa

02/07/16, ore 01:08

6 - “Gelida eternità” di cloe sullivan.
Totale: 35.5/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Il tuo stile mi piace moltissimo!
Trovo che la storia sia davvero piacevole da leggere: la narrazione è semplice, ma mai banale, e mi è sembrata molto curata.
Inoltre, trovo che la descrizione che hai fatto di Helena, del suo stato d’animo e delle sue sensazioni, sia particolarmente incisiva. Le emozioni traspaiono chiaramente e in maniera molto forte, ho sentito l’angoscia di Helena, il suo desiderio di essere di nuovo umana, la sua frustrazione quando allunga la mano per sfiorare quel volto che gliene ricorda un altro, tanto amato, e si rende conto, ancora una volta, di essere morta e dannata.

3) Titolo: 3.5/5.
Il titolo non mi piace molto. È sicuramente adatto alla storia, ne rispecchia il senso, ma non lo trovo né particolarmente poetico né molto incisivo.
Inoltre, quel “gelida” per descrivere l’eternità mi suona ridondante, anche se, in senso stretto, non lo è. Sarà che nel mio immaginario l’eternità è qualcosa di freddo, senza fine, una terra inospitale, ma ai miei occhi è un in più. Avrei magari scelto un altro aggettivo.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 9.5/10.
Devo dire che te la sei cavata benissimo in questo parametro.
Tom non compare praticamente, ma il pacchetto prevedeva un’introspezione di Helena, per cui non posso penalizzarti.
Helena, invece, è la protagonista della storia. Mi è sembrata molto IC, sebbene nei libri Harry non sia così in confidenza con lei da scendere in un argomento come il rimpianto per la sua vita mortale, non stento ad immaginare che debba sentirsi così, soprattutto vedendo una persona che le ricorda la sua giovinezza, il palpito dell’amore, l’ardore dei baci del suo amante, tutto ciò che ha perduto.
Dal punto di vista del Canon, mi piace quest’idea, che per Helena Tom rappresenti la sua vita umana, che le ricordi qualcuno che ha amato (anche se sulla scelta di quel qualcuno non concordiamo), e che lui lo percepisca e se ne approfitti.
La cosa che sinceramente non mi è piaciuta e che mi ha lasciata un po’ perplessa è quest’idea della somiglianza tra Tom e Salazar. A parte che, come ti dirà poi l’autrice, Tom non assomiglia alla madre e a nessuno dei Gaunt, mentre la statua di Salazar non rappresenta esattamente un uomo piacente, nelle note hai scritto che la storia è ambientata durante i primi giorni a Hogwarts di Tom, il che mi fa risultare il tutto ancora più improbabile: a 11 anni dubito potesse assomigliare al Salazar adulto che Helena ha conosciuto.
Paradossalmente, nonostante non fossero imparentati, mi avrebbe convinta di più che lei lo paragonasse al Barone – con cui poteva anche aver avuto una relazione.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Helena Corvonero/Tom Riddle Jr.
Indicazione: Pov Helena. Triste, introspettivo.
Situazione: Il cuore di Helena non batte più da secoli, non ricorda neanche più la sensazione di un cuore che batte, di pelle contro pelle, di sentire la vicinanza di un corpo accanto al suo.
Forse, ciò che desidera davvero è allungare la mano e sfiorare gli zigomi del giovane di fronte a lui.”
Sei stata molto brava nello sviluppare il pacchetto.
L’angoscia di Helena e il suo desiderio di sentirsi di nuovo umana, di poter toccare un’altra persona, sentirne la pelle sotto le dita, sono fortissimi, traspaiono con una chiarezza disarmante.
La sua introspezione è fatta veramente bene e mi è piaciuto moltissimo che lei ricordasse com’era baciare altre labbra, mentre desidera Tom: l’ho trovato un po’ morboso – anche se in realtà non voleva esserlo, è solo la mia percezione – e questo a contribuito a farmelo piacere anche di più.

6) Gradimento personale: 7.5/10.
La tua storia mi è piaciuta abbastanza.
Lo stile l’ho trovato davvero bello e anche l’introspezione di Helena mi è sembrata molto ben fatta, le emozioni che prova risultano davvero intense.
Peccato per il dettaglio di Salazar: è stato senza dubbio originale, ma non mi ha convinta del tutto.
Inoltre, anche se il pacchetto non lo prevedeva, non mi sarebbe dispiaciuta una maggior interazione tra i due personaggi, Tom e Helena.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, l@dyriddle: 25/30.
La drabble mi ha sorpresa molto. É introspettiva e triste come avevo richiesto nel pacchetto, i sentimenti d Helena mi sono piaciuti e si vede il desiderio di vita anche solo nel ricordare quanto le manca il contatto con un'altra persona. La prima parte mi è piaciuta molto e mi ha convinta. Mi ha stranito – seppur sorpreso – l'identificazione tra Tom e Salazar che va un po' fuori canon in quanto Riddle non ha tracce dei Gaunt sul suo viso mentre la statua di Serpeverde è descritta con forme scimmiesche, forse glielo ricorda per via del carattere ma la cosa è un po' nebulosa e probabilmente doveva essere gestita meglio in modo che la Drabble fosse più immediata, in generale non mi è piaciuta tantissimo la parte finale. L'idea mi ha convinta in parte.

11/06/16, ore 22:58

Hai avuto un'idea originalissima, non ho mai letto nulla su Helena e Salazar e soprattutto non ho mai letto di un Tom che ricordi Salazar nell'aspetto. Certo, badando al canon, viene evidenziata la somiglianza fisica tra Tom e suo padre (il che rende difficile la somiglianza con Salazar), ma qui siamo nel fanon e tutto è possibile (soprattutto dopo gli spoiler xD); per di più, mi piace immaginare che Helena abbia potuto rivedere l'oggetto della sua passione anche in una semplice espressione o in un atteggiamento di Tom.
Fatta questa inutile premessa, arrivo alla drabble!
Davvero molto bella e soprattutto triste. Trovo che abbia descritto molto bene le movenze di Helena, perché sono riuscita a immaginare ogni suo gesto, dal tentare di imitare un respiro (immagine tristissima) alla mano che inutilmente tenta di avvertire il contatto con la vita, con Tom.
Adoro Helena e vederla rappresentata in maniera così dolorosa, eppur "viva", è quasi drammatico, ma giusto per il suo personaggio - che è vinto, drammatico, grigio.
Molto ricercato il lessico e piacevole lo stile, l'ho apprezzata molto davvero e credo rispetti i contenuti del pacchetto a meraviglia. Helena non potrebbe essere più nostalgica della vita.
Tanti complimenti e in bocca al lupo per il contest!

Rosmary

06/06/16, ore 22:36

Ciao Cloe!
Finalmente ho avuto qualche minuto di tempo per leggere e recensire la tua storia. Allora, pacchetto molto intreressante, dalle tue scelte scommetto che la Vecchia Generazione ti piace :P Una coppia che si sente poco, questa, però secondo me funziona parecchio!
Non so se l'ideatriciA del pacchetto, in effetti, aveva in mente altro (dato che Salazar non è nominato) ma la tua idea è stata a dir poco fantastica e, quando un'idea del genere si insinua nella mente, è difficile eliminarla!
Helena è pur sempre un fantasma, da tantissimi anni, e i fantasmi conoscono benissimo la loro situazione non-fisica, quindi per far sì che si riaccenda in loro la voglia di sentire un battito di cuore sicuramente hanno bisogno di una forte motivazione; la tua scelta rende tutto molto IC.
Mi è piaciuta molto di più la seconda parte della drabble: è vero che il tutto aveva bisogno di un minimo di cappello introduttivo, ma non sono una grande fan degli aggettivi, preferisco di gran lunga l'azione (questo è l'unico motivo, quindi puramente personale :P). Bellissime le parole che descrivono Helena che allunga la mano per cercare di sentire, mi hanno fatto rabbrividire! Sono riuscita ad immedesimarmi, insomma! Complimenti, non capita sempre! :D
Ci vediamo sul forum, buona fortuna!!

05/06/16, ore 19:13

Ero convinta di aver già recensito questa drabble, visto che l'ho letta un paio di giorni fa, e invece ho appena scoperto di essermene dimenticata. Chiedo venia! ç_ç
Dunque, credo sia la prima storia che leggo con questo pairing, quindi non so come pronunciarmi in merito, non conoscendola e non avendola mai studiata abbastanza da capire se possa piacermi, non piacermi o lasciarmi indifferente. Ma, comunque, la mia percezione di tale coppia non credo sia fondamentale ai fini di questo commento, visto che, al di là di essa, ciò che a me interessa veramente in una storia è il contenuto in sè per sè. Per dirtene una, sono un'accanita fan Dramione, ma ultimamente mi è capitato di leggere delle Drastoria bellissime, e inizio a non disdegnare qualche Harry/Hermione, seppur a piccole dosi! :D
Comunque, tornando a noi: credo che tu abbia rispettato alla perfezione il prompt del contest, soprattutto la parte iniziale, quella riguardante la mancanza di stimoli e sensazioni umane provate da Helena. Mi è piaciuto molto anche lo spunto originale che hai avuto, benché non richiesto esplicitamente dal pacchetto, ovvero l'inserimento del personaggio di Salazar Slytherin e l'accenno alla sua somiglianza con Tom, scintilla che scatena in Helena la nostalgia per le sue pulsioni umane, come se solo in quel momento maturasse in lei la consapevolezza del suo status di fantasma/defunta. A tal proposito, menzione d'onore per la frase iniziale ("Helena lo fissò nell’assordante silenzio del proprio corpo vuoto – corpo dolorosamente incapace di farle fremere chiassoso il cuore in petto, dimentico del pulsare eccitato del sangue nelle vene."), nel quale sei riuscita pienamente a evocare questa dicotomia tra silenzio e rumore, che io ho interpretato rispettivamente come metafore di morte e vita, al centro delle quali si trova lei, come a un bivio, in equilibrio, attenta a non lasciarsi trascinare verso la prima, e ancora attratta dalla seconda, nonostante sia perfettamente cosciente che sarà destinata a rimanere per sempre lì, nel mezzo.
Buona serata!
Giulia

04/06/16, ore 23:50

Buonasera!
Premetto che non amo particolarmente la Tom/Helena, mentre apprezzo decisamente di più la Salazar/Helena *^* Per questo motivo, e anche per il fatto che è piuttosto originale, ho apprezzato tantissimo il fatto che Helena si sia lasciata in qualche modo 'sedurre' dall'avvenenza di Tom perché è in qualche modo il riflesso di Salazar, e non solo per l'innegabile capacità di lui di vedere e sfruttare le debolezze altrui *.*
Il lessico è pieno e anche abbastanza ricercato, ma trovo che sia in linea con l'estrazione sociale e anche l'epoca in cui Helena si è trovata a vivere; mi ha colpito in particolare la frase 'Sollevò le spalle nella nostalgica imitazione d’un respiro, cercando invano di ricordare il piacere dell’affanno provocato dai suoi baci', davvero piena di sentimento e drammatica allo stesso tempo, che accende nel lettore una sorta di empatia per l'amore perduto di Helena.
Mi piace molto anche il titolo, che rimanda all'eterno limbo - freddo e privo di sentimenti - cui Helena ha scelto di rimanere vincolata, e che rimarrà il suo eterno presente.
In bocca al lupo per il Contest :3
Un bacio

02/06/16, ore 12:56

Bellissima interpretazione del pacchetto!
Ho cercato anch'io di svilupparlo, ma la tua versione supera di gran lunga la miaXD
Mi piace moltissimo la "fisicità" di Helena, il suo volersi sentire viva e il rimpianto delle sensazioni terrene, corporee. Davvero suggestiva l'immagine del fantasma che sfiora Tom mentre dorme e in lui rivede(o percepisce) l'amato Salazar. In effetti è un'idea molto interessante: in fondo, che l'abbia amato o meno, di sicuro Helena conosceva bene Salazar, e sarebbe interessante capire cosa ha provato quando ha incontrato il suo erede...
Molto avvincente, ho apprezzato davvero molto la gestione di questa stramba accoppiata.
In bocca al lupo per il contest!

02/06/16, ore 11:04

Che meraviglia!
In tutta sincerità, una coppia del genere non la saprei proprio trattare, a causa dei personaggi difficili e un po' misteriosi, ma tu sei stata così brava! Ho apprezzato moltissimo la figura di Helena, costretta ad un destino crudele, ad un'eterna freddezza. Il tuo titolo calza a pennello, racchiudendo ciò che Helena è costretta a sopportare.
Paragonare Tom a Salazar è stato un colpo di genio, a mio parere. Così inaspettato e triste al tempo stesso, che evoca i ricordi lontani, lontanissimi, del fantasma.
Mi ha messo una tristezza profonda, questa drabble. Sei stata maledettamente brava a caratterizzare Helena e i suoi sentimenti. Mi è piaciuto anche che Tom fosse un po' nell'ombra, silenzioso.
In bocca al lupo per il contest e ancora complimenti, adoro il tuo stile!

Giulia

Ciao, Isidar! Eccomi finalmente a recensire :)
"o forse meschinamente soddisfatta di essere migliore di loro" è in assoluto l'espressione che più mi ha colpita della tua drabble! Meravigliosa, descrive Helena senza pietà, data in pasto nuda e cruda al lettore, costretto ad accettare questo personaggio che di perfetto non ha nulla (e forse è proprio per questo che mi piace così tanto).
Come ti ho già scritto nel commento per il contest, la conclusione della storia mi dà l'idea di essere arrivata "troppo presto", che il limite di parole non ti abbia consentito di approfondire come magari avresti voluto quel tormento che ha accompagnato Helena nella scoperta che il rossore non era affatto commozione, ma timore.
A parte questo dettaglio, comunque, è davvero lodevole la caratterizzazione di Helena (è proprio l'elemento che mi ha colpito di più), l'hai descritta così come la immagino: altera e debole al contempo, vittima di un sentimento quasi contro natura - lei è un fantasma, lui una creatura della notte, entrambi sono al di là della condizione umana.
Sono davvero felice che tu abbia scelto il mio pacchetto! Grazie di aver realizzato questa drabble e complimenti!
Alla prossima :)

Rosmary

7 - “Quando il diavolo ti accarezza, vuole la tua anima” di Cloe Sullivan.
Totale: 35.5/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Il tuo stile mi piace, è molto semplice, ma non si può definire banale. Particolarmente interessanti mi sono sembrate le frasi in corsivo dopo i trattini, le ho trovate delle puntualizzazioni quasi crudeli atte a delineare, perfettamente, la psicologia dei personaggi.
Ho solo un appunto da farti.
“Ci vollero anni prima che Helena realizzasse che ciò che aveva scambiato per commozione, altro non era che il timore di essere stato scoperto a nascondere un Diadema rubato.”: questa frase secondo me sarebbe stata meglio senza virgola, però non e l’ho segnalata errore perché ritengo tu l’abbia inserita non per spezzare il periodo, ma per sottolineare il concetto, il fraintendimento.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo che hai scelto è molto carino e sicuramente attirerà lettori a palate, perché è veramente intrigante come concetto il sé. Tuttavia, ha due cose che non mi piacciono particolarmente: in primo luogo, è troppo lungo e, come ho già detto precedentemente, trovo che i titoli lunghi stonino ancora di più se abbinati a delle drabble (diciamo che mi sembra un po’ ridicolo mettere un chilometro di titolo a una storia di 110 parole, per dirla in soldoni), ma soprattutto avrei preferito che ci fosse un richiamato ad esso nella storia stessa, mentre in essa non c’è nessun richiamo né al proverbio né alcun riferimento, per fare un esempio, a Tom come “diavolo”, che ci sarebbe stato bene e avrebbe garantito un’unità tra la drabble e il titolo.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Penso tu abbia gestito bene dei personaggi e una coppia non tra le più semplici.
Helena è sicuramente la protagonista della tua storia. Penso tu l’abbia resa veramente bene, è altera eppure debole, “impotente” è l’aggettivo che userei se dovessi descriverla. Immancabile il suo sentirsi superiore, il suo essere persino sprezzante, perché non le è bastato morire per imparare la lezione.
Molto interessante anche la reazione che ha quando rivede Tom: sei riuscita a rendere bene le sensazioni fisiche che accompagnano quel tipo di situazione anche se lei è un fantasma, e questo non è certamente facile, per cui complimenti.
Purtroppo Tom non compare nella storia in maniera significativa e quindi non posso esprimere la mia opinione su di lui. Mi è però piaciuto il fraintendimento di Helena sugli occhi di Tom, rossi per la commozione secondo lei, quando la realtà è che lui ha cercato di (ed è riuscito a) essere meno umano possibile.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Tom Riddle/Helena Corvonero.
Indicazione: vorrei che Tom fosse molto umano e in qualche modo attratto da Helena e/oppure che la storia si svolgesse quando Tom Riddle torna a Hogwarts per chiedere la cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure a Silente.”
Devo dire che hai sviluppato abbastanza bene il pacchetto. Entrambi i personaggi mi sono piaciuti molto, ma ho trovato un po’ un peccato che tu non abbia sviluppato anche la prima parte dell’indicazione.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché da questa storia secondo me traspare poco sentimento e non si sente molto la coppia. Helena e Tom sono presentati entrambi, ma le loro interazioni sono ai minimi storici e questo secondo me rovina un po’ l’atmosfera e non corrisponde perfettamente a ciò che veniva chiesto, cioè di scrivere di loro come coppia.

6) Gradimento personale: 7.5/10.
La tua storia mi è piaciuta abbastanza, è sicuramente piacevole da leggere e anche interessante.
Tuttavia, il mio gradimento non è molto alto perché, per quanto sia rimasta intrigata dalla tua Helena, di Tom e soprattutto di loro due come coppia si vede ben poco. Dal momento che questo è uno dei pairing che preferisco mi è dispiaciuto non poter leggere di una maggior complicità – o anche di una semplice interazione – tra loro.
Al tempo stesso, non mi sarebbe dispiaciuto che Tom avesse uno spazio maggiore nella storia, seppure in realtà questo non mi abbia disturbato quanto l’assenza della coppia, che resta, dal mio punto di vista, un po’ “mutilata” dalla mancanza del punto di vista di lui.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Rosmary: 24/30.
La prima parte della storia è molto intensa e ho apprezzato molto la caratterizzazione di Helena, così altera e debole al contempo – come solo lei sa essere; ho apprezzato un pochino meno la seconda parte, ossia dal momento in cui si avvede di Tom sino alla conclusione, e non perché la dinamica sia poco interessante o mal scritta, ma perché l’ho trovata un po’ frettolosa – e sono certa che in questo abbia influito il limite di parole – e poco “interattiva”, nel senso che mi sarebbe piaciuto leggere un’interazione maggiore tra i due personaggi, magari saggiando anche qualche sensazione di Tom, che invece resta quasi del tutto estraneo all’introspezione, il cui oggetto è unicamente Helena; in un certo senso, si è “sentita poco” la coppia e poche righe sono state dedicate al momento in cui Helena e Tom si incontrano in occasione del suo provvisorio ritorno a Hogwarts. Al di là di questo, ho amato lo stile e il titolo, che mi ha attratta immediatamente! È una drabble, indipendentemente da tutto, molto bella, che racchiude l’essenza di Helena, un personaggio che mi piace tantissimo. Quindi, ringrazio Isidar per aver, seppur inconsapevolmente!, sviluppato uno dei miei pacchetti in maniera tanto bella e “assegno” 24/30 alla drabble, non do il punteggio pieno solo per quanto detto sulla seconda parte.

Coppia molto particolare e drabble molto intensa e poetica, complimenti!
Mi è piaciuto molto l'idea del confronto fra i due protagonisti: Helena, probabilmente per orgoglio e imbarazzo, non ha mai rivelato a nessuno il suo essersi fidata e il suo farsi ammaliare dal giovane Voldemort...ma devo dire che l'idea del ritorno di Tom mi sembra un ottimo spunto per la storia!
Mi è piaciuta molto l'espressione "se avesse ancora un ancora un cuore" e il fatto che Helena pecchi nuovamente d'ingenuità nel pensare che Tom abbia davvero provato qualcosa per lei...sono due dettagli che hanno dato una poetica malinconia alla storia, la rendono unica.
In bocca al lupo per il contest!