Melodies of life
di Freya Crystal

01/05/16, ore 11:44

8^ classificata al contest "Secondario a chi?" sul  forum di EFP con un punteggio di 36/42.5

Punti bonus
+1 sfiga pg su EFP (Non esiste nemmeno il personaggio tra quelli selezionabili xD più sfigato di così!)
+1 sfiga pg nella storia originale
GRAMMATICA 4.4/5
-”Non appena fu scomparsa, scoccò un occhiata furiosa ai suoi amici” occhiata è femminile, quindi vuole l’apostrofo.
Lo stesso errore fai qui “la passione per un'ideale lontano, la voglia di viverlo e realizzarlo.”, ideale è maschile quindi l’apostrofo non ci voleva.
E, ancora, stessa cosa qui: “Lui s'illuminò d'un emozione che le fece tremare le ginocchia”. Emozione è femminile, vuole l’apostrofo. -0.3
-”Sembrava infastidito da qualcosa, forse aveva fretta, e magari aveva deciso di raggiungerla” la virgola prima di “e” è sbagliata. Non si mettono mai insieme, a meno che non ci sia qualche inciso o qualcosa a giustificarlo. -0.1
-”Sarebbe meraviglioso, morire così” la virgola è sbagliata anche qui perché spezza “sarebbe meraviglioso” da “morire” che invece sono legati perché il primo sorregge il secondo. -0.2
STILE E LESSICO 3.6/5
-Introspezioni da dieci e lode, non c’è che dire. I pensieri si susseguono come un fiume in piena e si viene letteralmente travolti da essi e da tutte le sensazioni che portano con sè, facendo quasi mancare il respiro. Ecco, “essere travolti” è proprio l’espressione giusta per farti capire come ho percepito le tue introspezioni. Mi piacciono un casino! +1
-Anche le descrizioni, soprattutto quelle che riguardano i due protagonisti, le loro espressioni, i sentimenti che provano, sono molto ricche (forse un po’ troppo?). Poco attente però, secondo me, agli ambienti e ciò che circonda i due protagonisti. Soprattutto alla fine, si capisce poco che parli della scena dell’attacco di Quiche, persa nelle introspezioni e nel mondo interno, nelle sue sensazioni, si intuisce appena che si tratta di quel frangente. Però è giusto il pelo nell’uovo, secondo me xD +0.9
-In genere, come ho detto anche alle altre, valuto la concordanza dello stile perché quando si tratta di fanfiction amo ritrovare quella stessa atmosfera di quel fandom. Faccio questa premessa solo per giustificare il mio volergli dare importanza. Questo perché ammetto che il tuo testo non l’ho trovato molto concorde con Tokyo Mew Mew. Tralasciando l’abbondanza di introspezione, che magari non stona poi così troppo perché alla fine Mew Mew era molto legato ai temi quale il sentimento e cose simili, ma mi riferisco soprattutto al tipo di linguaggio che usi. All’inizio, in particolare, fai dire parolacce ai personaggi e usi parolacce nella stessa narrazione. E’ molto discordante, secondo me, e sinceramente non l’ho apprezzato molto. Mi dispiace.  +0.3
-Per quanto riguarda l’uso del lessico mi hai mandato un po’ in crisi! Perché ci sono molti punti in cui hai un lessico strepitoso, ricco, vario, usi tantissime metafore, davvero molto molto molto bello.
E poi mi cadi su cose tipo “Shock anafilattico”, “tizio della security” (tizio è bruttissimo, dai xD) oppure “pirla” che è un vocabolo puramente dialettale, non italiano, figuriamoci inglese! Perciò, pensandoci, magari dovrei ricadere su un punteggio via di mezzo, leggermente propenso per il positivo visto che le note positive sono quantitativamente migliori. +0.6
-Per ultimo, faccio un discorso sulla scorrevolezza del testo. Allora, sono partita PIENA di pregiudizi, solo perché mi son trovata di fronte 20 pagine circa di testo e già piangevo a quanto ci avrei messo per analizzarlo tutto...invece sono arrivata in fondo con rapidità e non stanca come mi aspettavo, perciò nota più che positiva. Probabilmente hanno aiutato lo scambio di battute molto naturali, i dialoghi leggeri e piacevoli, quasi comici, che allietavano il tutto.
Quindi ottimo!
Ho solo avuto un po’ di difficoltà verso la fine, quando non ci sono stati più dialoghi ma solo narrativa: lì l’ho trovato un po’ pesante, perché ti perdevi nelle mille metafore e introspezioni che, per quanto io adori, a volte risultavano eccessive (in numero, non in qualità). +0.8
CARATTERIZZAZIONE 8/10
La caratterizzazione di Mary, ti ammetto, all’inizio l’ho sentita molto poco. Sembrava una FanFiction incentrata su James, perché era lui che parlava e pensava, mentre di Mary mi stavi dando ben poco. Anzi, ammetto che mi era sembrata eccessivamente piatta, non trasmetteva niente, fasciata nella sua eleganza sembrava quasi un robottino.
Poi ti sei ripresa molto bene successivamente, quando hai spostato il focus su di lei e, soprattutto, dopo l’incidente di James. Hai concentrato tutta l’attenzione sulla sua introspezione, su come ha vissuto questo tragico momento, su cosa provava per lui e come ha vissuto la sua morte, e questo mi ha dato modo di “vederla” meglio.
TRAMA E ORIGINALITà 9/10
La storia mi è piaciuta da impazzire, pregna di romanticismo e drammaticità proprio come piacciono a me (sono sadica, lo so xD).
Adorabili all’inizio, quando passano mesi ad osservarsi silenziosi e lei che ha scritto la canzone apposta per lui. Davvero dolcissimo! E bella il resto della storia. Quando James perde la vista e poi si suicida (o forse no?) è veramente molto molto triste. Mi hai commosso tanto.
Peccato però che si vede, secondo me, che hai messo un po’ fretta agli avvenimenti per riuscire a stare dentro la storia breve. Sei partita con lunghe narrazioni sul loro primo “vero incontro”, con dialoghi pieni anche di cose apparentemente superficiali e in più, per poi arrivare a correre quando hai parlato dell’incidente e di tutto ciò che ha comportato, fino alla fine. Come Long darebbe sicuramente il massimo, come OS effettivamente ci stava un po’ stretta.
GUSTO PERSONALE 9/10
Mi è piaciuta tantissimo! Mi è piaciuta la storia in sé, molto romantica, e mi è piaciuto il tuo modo di narrarla, incalzante nel suo susseguirsi di pensieri, metafore e introspezioni. Il tuo stile (anche se magari, apparentemente a numeri, può sembrare quello più penalizzato, ma per circostanze) è uno di quelli che amo di più perché adoro l’uso delle parole e delle metafore, lo trovo davvero molto profondo. Ho apprezzato davvero pochissimo l’uso delle parolacce (non riesco proprio a mandarlo giù xD) perché credo che davvero stoni sia nel Fandom ma anche nel contesto della tua OS, così profonda e bella dal punto di vista linguistico/stilistico (e non parlo tanto di quello nei dialoghi, anche se non ne sono andata comunque pazza, ma quanto quelle nella narrazione che rovinano veramente tutto, secondo me).
Comunque, parere conclusivo: più che ottimo.

06/04/16, ore 20:36

Ciao ^^
Essendo questa la prima recensione ad una delle tue storie mi presento molto velocemente: sono Miss All Sunday e (anche se è scontato da dire) mi piace davvero tanto leggere su questo fandom, essendo TMM un ricordo molto bello della mia infanzia ^^

Avevo già letto altre tue storie che mi avevano subito colpita per il tuo modo di scrivere: scrivi davvero benissimo, in particolare mi piace come sai caratterizzare i personaggi (ricordo per esempio le tue fanfiction su Zakuro che ho sempre pensato fosse molto difficile da descrivere e infatti, proprio per questo suo carattere complicato, è il mio personaggio preferito).

Ok, basta parlare di cose che non c'entrano nulla con questa tua storia! ^^"
Dunque... Sinceramente non mi ricordavo chi fosse il personaggio in questione (la mia memoria non aiuta ^^"), ma poi fortunatamente ho capito YEEEEE... Ehm... comunque... momenti di pazzia a parte...
Questa one-shot mi è piaciuta davvero molto: sei riuscita a farmi percepire perfettamente le sensazioni che provavano i vari personaggi durante la narrazione. Per esempio l'ansia e l'imbarazzo di James quando deve parlare con Mary o nel caso dei pensieri di quest'ultima quando rivede gli occhi del suo innamorato in quelli di Ryou.

Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è che sei riuscita a farmi continuamente cambiare umore: sono passata dal ridere a crepapelle mentre Kyle e Sam si prendono gioco dell'imbarazzo del loro amico di fronte alla ragazza di cui è innamorato per poi concludere con la tristezza più totale quando Mary raccontava cos'era accaduto dopo l'incidente di James (dalla sua cecità fino alla sua morte della quale la pianista si sente in parte responsabile).

Manca ancora un'ultima cosa per concludere questa recensione prima che possa degenerare a causa della mia pazzia ^^"
Mi è piaciuta molto la citazione riguardo la canzone di Bon Jovi "It's my life". Infatti, essendo un'amante del genere Rock -e dato che di solito i titoli citati nelle storie non li ho mai sentiti nominare- sono stata ben felice di trovare una canzone che conosco bene!

Per oggi ho esaurito le scorte di pazzia da disperdere nelle recensioni, quindi ti saluto e spero di poter leggere presto altre tue storie.

Alla prossima,
Miss All Sunday ^^
(Recensione modificata il 06/04/2016 - 08:41 pm)