Follow The Cops Back Home
di Erisachan

05/04/10, ore 12:52

Atmosfera cruda, metropolitana, intrisa di disillusione, ma mai senza speranza: in Follow The Cops Back Home tutto è concentrato perfettamente, e si amalgama in un'armonia senza sbavature.
La figura di questo poliziotto che insegue disperatamente ideali ormai perduti, sapendo al contempo che non li ritroverà - forse in fondo non lo vuole, perché non è più tempo per l'illusione - , è dipinta con pennellate sapienti, estremamente vivide, ma che non perdono mai la loro sensibilità.
E che lasciano, indubbiamente, un segno.

09/04/09, ore 11:46

Bella.
Intensa e profonda in un modo che incanta, davvero.
E' incredibile come ti siano bastate queste poche righe per tratteggiare un personaggio, una situazione, un'anima.
Un'intera vita.
E mi piace in particolar modo perchè non dai risposte: ti limiti a riportare le domande di Dave. I suoi dubbi. Le sue ipotesi e le sue poche certezze.
La voce del narratore non si sente praticamente per nulla - lo spazio è tutto per il personaggio, e solo per lui.
Questa è una cosa molto difficile da ottenere, credo.
E in questo caso è perfetta.
C'è in Dave un coraggio inusuale, che nasce dalla disillusione forse, e dalla stanchezza. Ma è un coraggio fortissimo, che impregna ogni riga.
Non quel genere di coraggio stereotipato, sai...
Qualcosa di più sostanziale.
Forse la coerenza con la quale si guarda dentro, la lucidità delle sue percezioni. Il non inventarsi giustificazioni fatte ad arte per placare la coscienza. Il rifiuto delle risposte troppo facili.
Bellissimo, comunque.^^
Tutto quello che scrivi mi tocca sempre in modo particolare...
Un abbraccio forte^^
F.

07/04/09, ore 09:41

Il problema con certe storie è che non sai davvero cosa dire e, per non essere banale, finisci per non dire nulla. Perchè "bella" rende l'idea, ma non è abbastanza ed insieme sembra impossibile riuscire ad esprimere tutte le sensazioni che vengono fuori a leggere qualcosa di simile. Sei stata brava perchè hai descritto perfettamente un uomo, le sue ragioni e le sue domande senza risposta. Hai descritto il crollo progressivo di un ideale, e non è poco. Soprattutto perchè non è un ideale assoluto, grandioso, epico, di quelli che cambiano il mondo con grandi stravolgimenti; è un ideale in cui chiunque può riconoscersi, così come chiunque si riconoscerebbe nella disillusione del tuo protagonista. Ciò che ho amato sopra tutto, però, è stato il momento in cui lui ha deciso di tornare indietro, dal padre, e ringraziarlo per tutto ciò che fino a quel momento non era riuscito davvero ad apprezzare. Brava. MEM