Frozen e le Leggi di Murphy
di __aris__

28/05/19, ore 01:15

premettendo che ho trovato qst storia tempo fa ma dato che quando era successo nn avevo tempo x seguirla l'avevo messa in una delle liste di efp xkè l'intro m ha incuriosito!se posso chiedertelo come mai hai scelto d trattaresolo3personaggi?non è brutta come idea però sarebbe stato interessante leggere anche di altri personaggi magari minori(es adgar&idunn e/o gerda&kai)!

02/05/17, ore 18:55

Ciao! Sono tornata per il gioco dell'oca su FB!
Amo troppo Frozen *^*
Anche questa volta, il capitolo è breve ma intenso. Ci dà una idea migliore di quello che frullava in testa alla nostra principessa svampita preferita. Forse Anna desiderava talmente tanto avere qualcuno che la amasse che si è accontentata di uno sconosciuto, ha visto una sintonia e l'ha chiamata amore, ma voleva crederci in modo genuino e sincero. Anna è, in un certo senso, "rivoluzionaria" perché è una principessa che ha scambiato un inganno per il vero amore, credendo in un destino beffardo che voleva darle una lezione. Penso che gli amori sbagliati servano a imparare e crescere, come fa infatti Anna in seguito.
Ho notato solo questo errore:
un caso se si fossero - io direi "che" al posto di "se".
Per il resto è tutto corretto e scritto bene, sempre bravissima!
A presto,
Rora

29/04/17, ore 14:40

Ciao ^^ sono qui per il gioco dell'Oca Efpiana, e dal momento che Frozen è stato un film che mi è entrato nel cuore (non congelandolo, per fortuna XD) sono venuta a leggere questa raccolta con una buona dose di curiosità ^^
Allora, le flash-fic sono molto carine. Devo però ammettere che c'è qualche errore di battitura qui e lì e qualche problema con la sintassi delle frasi, e questo le rende un po' meno godibili - sia chiaro, delle sviste capitano a tutti, ma in componimento così brevi è normale che saltino di più all'occhio, non trovi? Quindi bisogna metterci il triplo della cura per fare attenzione che non ne scappi nessuno. ^^ la mia sensazione è che tu scriva molto "di getto", perché le frasi rimandano abbastanza chiaramente a certe "intonazioni" della "voce" (o meglio, del pensiero) che sentiamo tutti i giorni, come se tu le riportassi sul computer. Non è necessariamente una nota negativa, però fai attenzione a non trascurare la punteggiatura e la grammatica per raggiungere lo scopo (per esempio, le due frasi "Lei non era come gli altri non poteva stare con gli altri!" nella prima flash vanno separate da una virgola). Con dei buoni accorgimenti e un po' più di cura alla forma, questi tuoi lavori migliorerebbero un sacco, perché sarebbe più facile godersi l'IC dei personaggi (che è ottimo!) e la loro introspezione, così come le tue scelte lessicali e di contenuto. Devo dire che, personalmente, quando descrivo eventi che tutti conoscono perché presenti nell'opera originale cerco di puntare a uno stile il più complesso e "poetico" possibile, se non altro per imprimere più a fondo il ricordo del mio lavoro in chi legge, ma anche godersi dei piccoli frammenti come i tuoi e rivivere le scene attraverso le menti dei loro protagonisti è stata di sicuro un'esperienza che ho gradito un sacco ^^ e ho sorriso a vedere gli abbinamenti che hai fatto con le Leggi di Murphy, ci stanno tutti, sono molto azzeccati! Le mie due storielle preferite sono la terza e la quinta, le ho trovate le più curate e profonde dal punto di vista drammatico e lessicale - in particolare il finale della terza mi ha mandato un brivido giù per la schiena, povera Elsa, quanto mi ha sempre fatto pena in quella scena! L'hai rappresentata davvero benissimo.
In conclusione, ribadisco il concetto che una buona rilettura e la rifinitura dei dettagli sarebbero consigliabili, ma questo non vuol dire che la lettura mi sia dispiaciuta, anzi ^^ grazie mille per il tuo impegno, mi ha fatto un sacco piacere re-immergermi nel film con te ^^
Un bacione, visbs88.

25/04/17, ore 18:59

Eccomi per il gioco dell'oca.
Questa storia mi ha reso tanto triste.
Ho immaginato questa piccola Elsa, sola e indifesa che, nel suo letto, sogna, anzi, fa questi incubi terribili e sogna tutte le volte di far del male alla persona amata.
In un certo senso questa piccola storia sottolinea una mancanza che nel film si è fatta sentire;: perché Elsa se ne sta chiusa la dentro quando poteva uscire dato che non mi pare che i genitori glielo avessero vietato, avevano diviso solo le sorelle più per tenere a basa Anna che Elsa secondo me.
Comunque, complimenti per questa piccola storia spero di continuare a leggere la raccolta
Alla prossima
Balder Moon

22/04/17, ore 11:47

Eccomi per il gioco dell'OCA ^^
Giuro, non ho mai capito cosa ci trovasse Anna in quell'Hans... Certo, la Walt Disney è stata grande a sviluppare in chiave ironica questa storia d'amore con il presunto principe azzurro che nasce con un semplice scambio di sguardi. L'ha proprio esasperata :D
E' una raccolta di flashfic, quindi per nulla pretenziosa, ma l'ho trovata carina. Poche frasi, brevi riflessioni, ma scritte bene e adatte ai vari personaggi.
Ho particolarmente apprezzato l'impaginazione HTML, con l'immagine, il titolo e il resto. Visivamente appare semplice ma curata :)
Un bel lavoretto, il tuo :) Complimenti!

Un abbraccio,
Shadeyes

20/04/17, ore 16:49

Ciao, mia cara! Sono qui per la terza edizione del gioco dell'oca!
Ho deciso di recensire questa tua storia, almeno questo primo capitolo (vedo se riesco con gli altri).
Ho notato solo qualche errore di punteggiatura, ad esempio verso la fine hai dimenticato una virgola tra "altri" e "non". Piccolezze, ovviamente, ma essendo una raccolta di brevi racconti penso sia bene curare il tutto.
La storia, in sé, è scritta bene ed io adoro il personaggio di Elsa e la sua introspezione, con la sua paura di fare del male alle persone che ama, in particolare sua sorella. Carina anche l'idea di chiedersi cosa sogni Elsa, quali sono i suoi incubi notturni ed anche la citazione iniziale è stimolante. Solo avrei voluto qualcosa di più ardito, nel senso che aggiungesse qualcos'altro alla storia... so che è difficile, ma è una critica che fanno spesso anche a me.
Nel complesso mi è piaciuta, spero di avere il tempo di continuare, dato che adoro questo fandom... spero che quasi tutti lo conoscano :)
Rora

20/04/17, ore 12:20

Wow! Strepitosa!
Sono qui per l'oca di pasqua e devo dire questa raccolta è un colpo di genio.
Non sono solita a leggere fanfiction sui cartoni o sui film di animazione, forse perchè sono così belli nella loro semplicità che ho sempre paura che una frase di troppo possa alterarli irrimediabilmente. Ma tu sei stata veramente eccezionale.
Non solo non hai alterato minimamente la storia, ma sei riuscita a raccontarla mostrando sfaccettature che nel film si pensano soltanto e il tutto con l'utilizzo di poche parole.
Pensavo di leggere solo i primi due capitoli, ma non ho resistito.
La forma è perfetta e tutto è breve, conciso, ma anche...come possiamo dire...poetico sotto un certo punto di vista e coinvolgente.
C'è solo il finale del capitolo precedente, l'angelo della morte, che mi lascia un pò perplessa, ma nel complesso hai fatto un lavoro egregio, lavoro che io non sarei mai stata in grado di fare, perciò tanti sentiti complimenti.
Spero veramente di leggere qualcosa d'altro di tuo vista la tua bravura
Per il momento è tutto
A presto

CK

21/03/17, ore 23:28

ok onestamente,quando ho letto l'intro d 'sta raccolta ho pensato"ieh viva l'allegria"&"pensieri positivi saltatemi addosso così vi scanso"(in fondo trendo ispirazione dalla legge d murphy c possono stare pensieri simili così come un pò essere prevenuti)xò cm sempre hai fatto1ottimo lavoro prima d andarmene vorrei chiederti se x caso hai eliminato dei cap di"Frozen Tales"in quanto me la ricordavo+lunga come raccolta!

25/07/16, ore 16:49

Mi piace questa drabble di chiusura e mi piace il fatto che tu abbia scelto di far finire tuttto con Hans e con i suoi pensieri. Pensieri che non vengono esternati nel cartone, ecco quel di più di cui parlavo nella recensione precedente. Me lo vedo mentre sale sulla barca, passando per quella stretta passerella, mentr eil naso gli fa sempre più male... Il cattivo ora è toccato e lui, e poi a chi toccherà?

25/07/16, ore 16:47

Grazie al menù a tendina sono riuscita a vedere i vari titoli che hai dato alla raccolta, anche della storia che devo ancora leggere, la successiva. Volevo dirti che mi piacciono e li sento dentro la storia. Evocano ciò che capiterà e ciò che è capitato nella storia stessa. Sei molto brava a riprendere ciò che è stato e a dargli di più, molto d più. E come era success per le altre, non leggo solo i personaggi,m li vedo muoversi davanti a me.

25/07/16, ore 16:46

Mi fa male rivivere questi momenti, anche se è qui che ho capito che forse non c'er ail bacio del vero amore in mezzo, ma era di un altro amore che si trattava. Anche qui non ho scorto errori e anzi una ancor più ritrovata scorrevolezza. I personaggi sono sempre dentor l'esatta caratterizzazione. Brava.

25/07/16, ore 16:19

QUando ho letto le ultime parole che hai scritto su Elsa, mi sono passati dei brividi lungo la schiena. Ho sentito come un enorme escalation di emozioni. I brividi sono simbolo di quanto tu sia stata grande nella caratterizzazione di Elsa, quel suo non sentirsi accettata, avere paura di fare del male agli altri, sopratutto alla sua dolce sorellina, Anna.
Non ho scorto errori e anzi vorrei dirti che la raccolta, fino a qui, è davvero scorrevole. Ora vado avanti ^^

25/07/16, ore 16:15

Eccomi di nuovo, ho deciso di leggere tutta la raccolta perchè sono troppo curiosa. Mi sono anche resa conto di averti voluto dire una cosa nella recensione precedente, ma che poi nel cercare di non dimenticarmi le cose da dire, ho lasciato un discoro a metà. Si tratta di Hans e ti finisco il ragionamento qui perchè lo nomini anche qui, lui che è fulcro di quello che Anna crede amore. Quando ti ho detto che Hans è uno dei motivo per cui mni piace questo film non intendevo dire che sono in cerca del male e nondel principe azzurro (preferisco altri colori in realt al principe azzurro azzurro xD) ma che finalmente non è un principe a risolvere la situazione. Ciò che viene messo in risalto è l'amore di fratellanza e anche quello 'puccioso' che posso vedere in Olaf. E' vero poi dopo arriva, asptta qui non posso dirlo, o faccio spoiler ad Anna che qui ancora, con i suoi pensieri, è a inizio film. E' molto testarda e se le dico ciò che accadrà e chi conoscerà sono certa che cambierà strada pur di non darmi retta e ragione.
Quest'ultima parte di recensione può essere strana, ma ho deciso di metterla così per farti capire che seconod me sei perfettamnete dentro alla caratterizzazione di Anna. Così entro che non solo posso leggere di lei, ma posso parlarci proprio come se fosse qui davanti a me!

-Han

25/07/16, ore 16:09

Ciao, ho scoperto la tua storia grazie al grande evento di recensioni creato dal gruppo 'In cambio di una recensione in più'. Ho scelto te come mia prima autrice da recensire perchè Fronzen è un fandom che mi piace molto ma in cui non avevo mai letto qualcosa. Non perchè non volessi ma a volte quando mi piace qualcosa non vado a cercare le storie sono le storie che, in un caso fortuito, devono trovare me. Un pò come è successo con la tua raccolta. Ma ora basta parlare di me, voglio scriverti della tua storia. Mi piace l'idea di dividere la raccolta a seconda di chi parla, di chi narra. Ho notato che ci sono alla fine due Hans e sono felice di questo perchè è uno dei personaggi che la Disney ha creato che a me piace di più. Sai non è il solito principino e fa parte dei motivo per cuo Frozen mi piace, oltre la fatto che l'amore di cui si parla non sia quello di fidanzati ma di fratellanza.
Ho scorto un errore in questa prima parte di Elsa, hai infatti tralasciato la 'a' della parola 'adesso' proprio prima frase. E' un errore, lo chiamo così, ma credo sia semplicemente una svista, caspita a volte capitano proprio. A parte questo credo che il tuo pensiero, o meglio quello di Elsa, sia perfettamente dentro la caratterizzazione che lei ha nel film d'animazione. Precisamente all'inizio del film. Credo che con questi pezzi introspettivi tu voglia, in un certo senso, ripercorrere lo sviluppo cnetrale della storia e dei personaggi, facendolgi esternare i sentimenti più profondi, è così?

-Han

21/05/16, ore 16:45

L'avevo già letta a suo tempo, quando non recensivo, ma ora che mi sono racapezzato con le recensioni posso solo dire che: 1) sono contento di scoprire che l'autore di questa perla sia anche un membro del giardino di Efp. 2) Che sono scontento che non ci siano più recensioni per quest'opera.
Quindi bandierina verde per un'idea davvero geniale e per uno stile davvero incantevole, che si rivela rapido e scorrevole.