E il Sole sorgerà ad Occidente

27/05/16, ore 15:55

Seconde classificate:

Idkrugens - aturiel: Ed il sole sorgerà ad Occidente

Grammatica, stile e lessico: 18.75/20

Stile molto aulico ma non pesante, usate vocaboli non comuni che però non stonano nella lettura; sono parte quasi di Daenerys, perché lei è regale, come il vostro stile.

Ha un ritmo cadenzato, non in crescendo ma costantemente in tensione, come ad invitarci ad andare acanti sempre più.

Dal punto di vista della grammatica, non ho trovato errori se non sviste:

video una bambina (videro)

Alcune frasi mi sono stonate un po’ mentre le leggevo, ognuna per motivi diversi

per cui la Dany di suo fratello fosse convinta (dove “la Dany”, anche se in questo caso ha un senso, è da rilegarsi alla varietà linguistica di alcune parlate italiane, non lo vedo bene qui)

oppure

ma si sentiva sempre improvvisamente stanca ( in cui manca il Quando le accadeva questo).

Per il resto nulla, davvero brave.

Omogeneità della storia e fluidità dei capitoli: 15/15

Capitoli ben studiati, ognuno ha un personaggio rappresentativo cosicché la narrazione sia più una raccolta che una storia reale.
Mi sono molto piaciute le rappresentazioni delle persone più importanti della regina, quasi a volerla accompagnare in questo viaggio misterioso nel suo passato.
I riferimenti cronologi ci sono e ben spiegati; accompagnano Daenerys nel suo percorso.
Sono piccole pillole posizionate qua e là, non invadendo la lettura.

Trama e originalità:14.5/15

Trama e originalità vanno pari passo: la scena del volo di Daenerys non è originale al cento per cento, ma la descrizione di ciò che lei provi mentre stava lassù, ciò cha ha visto, che ha sentito, da’ un nuovo punto di vista alla vicenda, più intimistica.
La seconda parte è un altro discorso, originale. Punto.

Gradimento personale:10/10

Questa storia è stata una vera sorpresa, perché come personaggio Daenerys non mi ha fatto mai impazzire, mentre in questa vostra storia è più umana, più debole, più… tutto.
Grazie davvero per avermela fatta scoprire.

Totale:56.25/60