L'anima di una nazione
di Gwen Chan

06/11/19, ore 18:27

Buonasera,
altra raccolta - si può chiamare così? - che ricordo di aver letto in passato è proprio questa; la trovai un’idea originale già al tempo, per cui ora che hai pubblicato sono andata a rileggermi anche i vecchi capitoli.
Innanzitutto... Sono rimasta basita quando ho letto il dialogo con i daimon, nel senso che non mi aspettavo minimamente che potessero parlare, ma devo dire che come idea non mi dispiace... Mi hanno ricordato in qualche modo gli " alebrije " messicani, anche se qui, più che una guida, sembrano riflettere più il loro subconscio. È vero che gli animali, a differenza degli umani, non nascondono le emozioni, per cui nel caso di Vietnam mi ha fatta sorridere - guarda caso - il fatto che lei se ne stesse tutta tranquilla per i fatti suoi, mentre la sua tigre/bufalo Ngoc sguazzava allegramente nell’acqua e sono sicura che, in questo senso, anche Helga sia molto utile per un tipo freddo come Germania.  A proposito dei nomi... Alcuni sono davvero molto originali; più volte mi sono chiesta dove li avessi reperiti. L’ultimo capitolo l’ho trovato davvero malinconico, nonostante si raffiguri l’indole scherzosa ( e un po’ vanitosa ) di Gilbert. Fa impressione accorgersi che pian piano stia scomparendo insieme al pulcino/aquila - anche qui, per pensare un collegamento di questo tipo devi avere una capacità immaginativa mica male - ... Diciamo che questo, fisicamente, non si può vedere nella realtà, ma se ci si pensa più a fondo ci si accorge che, storicamente parlando ( soprattutto ), molti nomi siano letteralmente sbiaditi nell’ombra di qualcun altro.
Aspetterò il prossimo capitolo, sicuro!
Alla prossima,
Me
(Recensione modificata il 06/11/2019 - 06:28 pm)

25/05/16, ore 16:29

Questo capitolo è assolutamente adorabile.
Buongiorno (sera? Non so quando leggerai~), Fe è tornata a recensire~
Il castorino di Canada che si trasforma in orso è a dir poco adorabile, oltre che estremamente canon secondo me (canom per i miei canoni?) e America con il coniglietto... awn~
Non vedo l'ora di vedere le caprette (sono caprette, vero? **) di Svizzera e Liech. Alla prossima!
Fe_

01/05/16, ore 14:25

Mi piace il tuo stile narrativo/descrittivo. Al capitolo non manca nulla di particolare, nemmeno il riferimento a "La Bussola d'Oro" da cui è tratta la faccenda dei daimon -e di cui io non vedo l'ora di leggere di più, in versione hetaliana s'intende :3

27/04/16, ore 19:47

Oddio, questa raccolta so già che mi piacerà un sacco!
Ho riletto da poco il primo libro, e devo dire che i crossover con le Oscure Materie è sempre stato uno dei miei preferiti, per quanto non ce ne siano molti...
Premettendo che a me la Spamano non piace affatto (e ancor meno la Gerita), mi chiedevo se avresti trattato sempre coppie sotto un punto di vista romantico o qualche capitolo avrebbe visto rapporti più amichevoli (mi immagino il BTT lol), anche per vedere i personaggi secondari o le signorine sob.
I daimon del prossimo capitolo... Leone per Veneziano e per Germania non saprei, ma continua~
Baci e abbracci~
Fe_

27/04/16, ore 17:43

Io amo quest'idea. Voglio dire, buongiorno!
Appena letto "daimon" mi sono suonate le campanelline nella testa(?). Dovevo leggere! E anche se quando ho letto la trilogia di Queste Oscure Materie, un sacco di tempo fa, alla fin fine ci ho capito ben poco (dovrei riprenderli in mano, damn--), questa storia dei daimon mi è sempre rimasta in testa. Come ho già detto, adoro la tua idea e non dubito che tu la stia sviluppando in maniera meravigliosa.
Ed eccomi su questa raccolta, quando dovrei ancora recensire quell'Omegaverse che definire meravigliosa è riduttivo, mi capisci? Capiscimi.
Il toro per Spagna e la Lupa (Lupa maiuscolo perché sì(?)) per Romano sono troppo perfetti. E io che continuo a sclerare perché la Lupa rimanda alla Roma Antica e al Nonno e aawww Romano e il nonnino(?)
Povero Romano, non può neanche mantenere la maschera che Adara lo smaschera :') ma su, sono così teneri anche se io continuo a vederli di più come amiconi(?)
Coomunque, sono curiosa di scoprire le forme delle anime delle altre Nazioni~ anche perché a pensare tipo ad America, Prussia, Austria, solo aquile mi vengono in mente ^^"
Si accettano scommesse? Punto sul leone di Venezia per Veneziano (a caso).
Moi moi~