Di vetro e opali
di Freya Crystal

02/03/18, ore 18:50

Grammatica: 9/10. La storia è stata scorrevole da leggere. Mi piace il tuo stile, è un misto di ricercatezza e semplicità. Ma ho scovato due errori: “se da fastidio”, la terza persona del verbo dare è dà, con la “a” accentata. “E nella valigie aperte”, qui invece c'è un piccolo errore di battitura, poiché è “nelle” e non “nella”.

Attinenza al prompt: 7.5/10. Allora... i prompt da scelti erano incidente, mare e bambino. Sul mare non ho niente da dire, poiché si potrebbe definire il “terzo protagonista della storia”. Sugli altri due invece ho qualcosa da dire. La storia è lunga, il che è buono, ma vedere relegati gli altri due prompt ad una piccola parte della storia non ha giovato molto. Lo so, che stai partecipando con un'edita, il che ci può anche stare. Altra cosa che era richiesto dal contest era il sogno... qui non presente, cioè presente ma il sogno non era costruito su questi tre prompt, a parte il mare.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. La storia vede protagonista la nostra Lory (userò per mia comodità di nomi “italiani” perché sono abituata con quelli) che è in vacanza al mare, per cercare di guarire dal suo trauma, che scopriremo più avanti causato da un incidente che ha avuto con il fratello in cui stavano per annegare. Qui incontra Ryan, il ragazzo di cui è sempre stata innamorata e di cui si scopre ancora esserlo. Passano giorni insieme, passando le giornate insieme, raccontandosi le cose a vicenda. Ed è grazie a lui che Lory guarisce dal suo trauma. Finite le vacanze i due ritornano a Tokyo insieme, come coppia. Devo dire che con i due personaggi hai fatto uno splendido lavoro, poiché – nonostante in questa storia siano cresciuti – sei riuscita a mantenere bene la loro caratterizzazione, nonostante la crescita ne possa apportare qualche modifica. Per cui Lory è sempre timida e riservata e Ryan ha sempre quell'aria malinconica.

Originalità: 9/10. L'idea potrebbe sembrare un cliché: due personaggi che si rincontrano dopo tanto tempo e si riscoprono innamorati. A me è piaciuto il contorno che c'è dietro. L'idea dell'incidente, del trauma e della vacanza per superare il trauma.

Gradimento personale: 8/10. E qui, la coppia non giova a tuo favore, dato che io sono di parte, poiché shippo la Strawberry x Ryan, Ecco, ci fosse stata lei ti avrei dato un pieno punteggio, ma dato che Lory non la sopporto non riesco a dartelo. Tuttavia dato che la storia mi è piaciuta, perché è romantica, è dolce, ma non smielata, è il mio tipo di storia ti do questo voto medio alto.

23/02/18, ore 12:18

Salve! Ero alla ricerca di una oneshot sulla mia prima OTP, e ho trovato questa. È stato come saltare in una macchina del tempo! Era da molto tempo che non mi emozionavo così leggendo, quindi ti ringrazio di cuore. La situazione era così verosimile che nella mia testa le parole scorrevano trasformandosi in immagini visive stupende.
Dal punto di vista tecnico è impeccabile, e non ho altro da dire.
Grazie ancora per aver scritto questa perla, finisce nei miei preferiti!
Frix

14/06/16, ore 11:12

Secondo classificato – _Freya Crescent_

Di vetro e opali

Sintassi, ortografia, punteggiatura
La storia è generalmente molto ben scritta e, pur essendo piuttosto lunga, ci sono relativamente pochi errori e per lo più di battitura. La sintassi è corretta e non ho riscontrato errori.
C’è da fare qualche appunto, invece, circa l’ortografia:

[…] se da fastidio a...

Da inesperta qual'era […]

La terza persona singolare presente del verbo dare si scrive , con l’accento grave. Quest’ultimo serve a distinguere graficamente tale forma verbale dall’omofona preposizione da
Qual + verbo essere non va mai accentato!
Ti segnalo, inoltre, qualche refuso che ho riscontrato nel testo:

La ragazza di alzò dal letto […]

[…] piacevolemente […]

[…] nello stessa quartiere […]

[…] di scomdo disagio […]

[…] e libri d'illustriazioni […]

[…] finche sulla sinistra […]

Anche l’uso della punteggiatura è ottimo, ma talvolta ho notato che usi i puntini di sospensione anche quando non necessario:

Abbiamo affrontato un discorso per chiarirci, siamo tornati a essere affettuosi l'una con l'altro nel giro di poco tempo, come se non fosse successo nulla... ma da parte mia avverto la paura di sbagliare, di deluderlo.

Nel caso citato, ad esempio, non c’è nessun discorso che rimanga in sospeso. Per questo motivo, al posto dei puntini di sospensione, sarebbe stato molto meglio utilizzare una virgola.
9/10

Appropriatezza lessicale e stile
La tua storia è molto ben scritta e non mi delude nemmeno a livello lessicale e stilistico.
Non hai utilizzato parole particolarmente difficili, però il lessico è comunque chiaro e adeguato allo stile e al genere del racconto.
A mio avviso, il punto forte della tua storia sono le descrizioni e le similitudini, alcune particolarmente evocative:

I rami del faggio s'inerpicavano verso il cielo come supplici in attesa della salvezza, sorretti da una cupola di luci e ombre che si fondevano e si scontravano al ritmo del suo battito cardiaco.

L'aveva lasciata in un giorno d'inverno, dicendole che il sentimento che provava per lei era passato – volato via, come un cerotto tenuto troppo a lungo su una sbucciatura, che si stacca da solo e cade a terra senza fare rumore.

Il fatto che la storia, inoltre, sia narrata al passato, mi piace particolarmente: alle volte, infatti, il tempo presente, se non viene usato con maestria, non rende quanto il passato a livello di eleganza.
L’unica nota stonata che mi permetto di segnalarti, e che proprio mi sembra una forzatura a livello stilistico in una storia comunque molto scorrevole come la tua, è il seguente tipo di costrutto, di cui cito qualche esempio rinvenuto nel testo:

Retasu correva, il suolo inconsistente sotto ai suoi piedi per l'eccessiva velocità con cui lo stava calpestando

Retasu cercò di non prestarvi ascolto, i polmoni che bruciavano e le gambe divenute fragili come stoffa

Alcuni bambini correvano intorno alla staccionata, i piedi sporchi di sabbia e pistole ad acqua sottobraccio […]

So che questo tipo di costruzione è abbastanza di moda – a me è capitato di trovarlo in testi tradotti per lo più dall’inglese – ma io proprio non riesco a farmi piacere queste “frasi” – che frasi non sono – senza un verbo finito. Ahimé, mi sembrano una forzatura che tra l’altro va a cozzare non solo stilisticamente ma anche a livello sintattico con le regole dell’italiano standard. So che molti scrittori utilizzano questo tipo di costrutto ma, purtroppo, al mio orecchio suona ancora malissimo.
Magari, col tempo mi ci abituerò.
9,5/10

Trama: originalità e sviluppo
Sicuramente la trama è sviluppata benissimo, nonostante la fabula, cioè l’insieme dei contenuti e dei motivi del testo, sia relativamente complessa. All’interno del tuo racconto, che di fatto potrebbe essere il preludio di una bella storia d’amore, si snodano diversi episodi che finiscono con l’interferire sul presente dei personaggi. Retasu, ad esempio, viene introdotta al lettore attraverso un incubo. Tale incubo rappresenta un episodio traumatico del passato che la protagonista della storia non riesce ancora a superare. La paura del mare – o di suo fratello, come fa notare Ryou – è il motivo che spinge la ragazza ad andare in vacanza da sola su una bella spiaggia per tentare di superare i suoi timori.
L’incontro fortuito con Ryou, sicuramente inaspettato per entrambi, fa venire piano piano a galla altre questioni del passato: entrambi hanno alle spalle una storia d’amore finita male; entrambi hanno perso di vista il caffè Mew e, con esso, i vecchi amici di un tempo. Per entrambi, la vita è andata avanti ma, nonostante ciò, rivedersi casualmente dopo tanto tempo, ha riacceso le vecchie sensazioni sopite.
Molto dolce e romantica la scena finale, quella del bacio da parte di Ryou. Non so se tu abbia voluto in questo modo far intendere che i due vivranno una storia d’amore, comunque la conclusione che hai dato alla tua storia è perfetta come esito felice di una bella vacanza estiva.
La storia perde qualcosa in quanto a originalità poiché di trame in cui si incontrano dopo tanto tempo i vecchi amori è piena la letteratura e anche EFP, ma il tuo racconto è comunque piacevole e questo è di sicuro innegabile.
8/10

Caratterizzazione dei personaggi
Ottima la caratterizzazione dei personaggi.
Come hai giustamente scritto in nota, la storia tende a essere molto introspettiva e ciò ha senza dubbio giovato alla caratterizzazione.
Hai fornito molti dettagli utili circa la personalità di entrambi i personaggi.
Di Retasu hai messo in evidenza la semplicità, le paure, la timidezza e la sua passione per lo studio. Ella appare come una ragazza a primo impatto molto fragile, ma il fatto che voglia da sola “affrontare” una vacanza al mare per vincere le sue paure è segno di un’incredibile forza di volontà da parte sua. Ah, ovviamente ha anche una cotta per il protagonista maschile del racconto. Ryou è stato – e, a quanto pare, lo è ancora – il suo primo amore. Retasu credeva che il tempo, la lontananza e la sua prima relazione sentimentale ufficiale, avessero spento quel sentimento adolescenziale; eppure, quando la ragazza se lo trova davanti, il suo cuore ricomincia a pulsare in modo incontrollabile.
Ryou è un ragazzo a detta sua noioso, ma sicuramente molto intelligente ed educato. È diventato un professore universitario, nonostante la giovane età e, a un certo punto, aiuta Retasu con l’inglese – se non ricordo male, Ryou ha origini americane.
Tra i due sembra esserci fin da subito una grande intesa e, lo ammetto, da come li hai caratterizzati tu, sembrano davvero fatti l’uno per l’altra. Ecco perché; lo ripeto, il bacio finale è sicuramente appropriato.
Ottimo lavoro.
10/10

Rispetto delle regole del bando/ conformità della storia a quanto scritto nello specchietto
Non ho nulla da ridire circa il rispetto delle regole del bando e l’uso dello specchietto: tutte le informazioni che hai fornito sono coerenti con quanto riscontrato nella lettura. Ho apprezzato anche il fatto che in nota tu abbia voluto specificare il perché della scelta di questo pairing: insomma, sei stata molto dettagliata su tutto.
5/5

Gradimento personale
Da romanticona quale sono, ho apprezzato molto la tua storia, pur nella sua apparente semplicità. Apparente, perché in realtà dietro a tutti i comportamenti assunti dai protagonisti c’è sempre un gran bel perché. Comunque, invidio Retasu per come ha passato le sue vacanze: inutile dire che anche a me piacerebbe partire sola soletta per una vacanza – cosa che in realtà faccio “spesso”, relativamente alle mie possibilità economiche – e incontrare la persona di cui sono stata – o sono tuttora – innamorata. Ecco, a me non è ancora mai capitato, nonostante io abbia alle spalle già diversi viaggi e viaggetti in solitaria. Insomma, provo un po’ di sana invidia per Retasu che, tra l’altro, da come lasci intendere nel finale, è anche ricambiata.
Anche se la trama di questa storia non è di alte pretese, hai saputo mettere molto bene insieme tutti i pezzi e l’ottima caratterizzazione dei personaggi ha contribuire a rendere il racconto tutt’altro che scontato.
Insomma, la tua storia mi è piaciuta e sono contenta di averla letta.

41,5/45

29/05/16, ore 15:19

Ok... Sono cotta! questa one-shot è una ventata calda di amore e dolcezza, ti giuro che mi sento una bambina da quanto mi ha emozionato! E' scritta benissimo (come sempre ^^) e i due personaggi sono perfetti, così come il loro incontro e il tempo passato insieme per conoscersi di nuovo.
Davvero stupenda, mi hai dato il sole in una giornata di tempesta *.*
Complimenti ancora! Un bacione :*
ps: in bocca al lupo per il contest! ;)
mobo
(Recensione modificata il 29/05/2016 - 03:22 pm)

08/05/16, ore 21:37

Innanzitutto grazie mille per la dedica. <3 E' vero che nelle tue storie Retasu e Ryou hanno sempre come sfondo il mare. Ormai ti dico la verità che sto iniziando ad associare anche io il mare a loro due. Sarà che come li rendi tu non li rende nessuno. *-*
Mi è piaciuto tanto il modo in cui hai raccontato il perché secondo te -e anche secondo me- loro due funzionerebbero bene come coppia. Non posso fare altro che condividere. :)
Come sempre ci hai dato un'atmosfera del tutto particolare, quasi eterea. E' un piacere leggerti, davvero. E' strano perché di solito tendo a non apprezzare molto gli stili di scrittura ricercati, tendono a farmi perdere il filo (sì, ho un'attention span molto breve xD). Con le tue storie però è diverso. Qui poi, come del resto in molte parti di White Waters, lo stile lavora a tuo favore. Le immagini sono poetiche a dir poco. :) Mi è piaciuto il bacio a tradimento alla fine, l'ho trovato dolce. Così, a fior di labbra, quasi fosse proprio un gesto leggero e spensierato. ^3^

Ti auguro buona fortuna per il contest. ^^ :* Un abbraccio e grazie ancora! :D

08/05/16, ore 21:30

Ah, Retasu e Ryou fanno sempre bene all'anima. Ho apprezzato moltissimo il fatto che tu sia riuscita a mantere l'IC malgrado siano cresciuti, e ancora di più che tu sia riuscita a dare a Retasu un'evoluzione coerente col personaggio e con la sua età, senza renderla ridicola o piatta. Anch'io associo sempre loro due col mare (sarà stata l'influenza dell'anime?) e personalmente trovo la storia riuscita in tutto. Ottimo lavoro, magari ci fossero più fiction come la tua su questo pairing!

Un saluto,
Tyene