Solo per te
di AlessiaDettaAlex

07/07/16, ore 18:20

Che gli hint per una ship non manchino nel caso della HibiKana è sacrosanto, sfortunatamente non hanno mai raggiunto quel punto che mi permettesse di vederle come coppia. Finché rimangono nell’area grigia tra una coppia carina e una bella amicizia, il mio cervello non urlerà mai all’OTP, ahimé.
Ciò detto, ehilà! Qui _Alcor che è felicissima di rivederti in sezione, anche se per questa apparizione fugace. Ma, come al solito, le tue fic non deludono e rimangono sempre estremamente piacevoli da leggere. Anche perché è bello poter finalmente rileggere di una delle serie più bistrattate.
La prima parte, dal punto di vista di Kanade, ha un senso di familiarità che fino ad ora solo la serie animata è riuscita a darmi. Sono semplicemente Hibiki e Kanade, che interagiscono tra loro, con la preziosa presenza di Hummy al fianco. Anzi, più che semplicemente, sono loro. E non c’è dettaglio o trama che potrebbe rendere più bello leggere di loro, perché sono IC e tanto basta.
La seconda mi lascia un po’ di perplessità. Hibiki, mia povera sempliciotta, dimmi perché sei uscita di sera per andare alla chiesa? Davvero non hai nemmeno uno strumento musicale a casa? E, allo stesso modo, le riflessioni e i commenti di Hummy sono belli ma il lettore rischia di sentirsi un po’ come Hibiki. “Da dove esce fuori il discorso dell’amore!?”
Sia chiaro, ho amato il ragionamento di Hummy sulla musica, rispetta in maniera magistrale il canon. Ma allo stesso modo ho come l’impressione che questo pezzo, rispetto al primo, sia venuto un po’ meno magnificoso. Anche perché il discorso sul “lei ama i ragazzi” è qualcosa di incredibilmente banale – va bene, concedo che sia realistico – ma banale rispetto al livello del resto della fic.
Ciò detto la fic è molto carina, scritta bene e il carattere e la grandezza scelti sono perfetti per leggere. L’unica critica che potrei avanzare è che si sente la predominanza dei dialoghi sulle descrizioni. La fic rimane una gemma preziosa nella sezione, ma penso che poteva dare tanto di più.
Nel complesso, però, ottimo lavoro!
_Alcor

27/05/16, ore 13:55

Non tifo per la shipping, ma ciò non mi ha impedito di apprezzare ugualmente la tua storia v.v
Ehilà! Come va? Sono stellaskia, girovaga di questo fandom, e devo dire che non appena ho letto "Suite Pretty Cure" tra gli avvertimenti, mi sono fiondata a leggere!
Il rapporto tra Hibiki e Kanade penso sia stato un tentativo di ritorno alle origini, alle Nagisa e Honoka che non si sopportavano inizialmente. Tu l'hai analizzato su un piano più profondo, sui sentimenti impossibili che le amiche provano l'una per l'altra.
Mentono all'altra così come a se stesse, nascondendosi dietro ciò che più le rappresenta - la musica per Hibiki e la cucina per Kanade - per avere una scusante, un pretesto per poter vivere in pace quel loro sentimento anche solo per pochi secondi.
Ben scritta, malinconica forse più che triste, e poi ci sono io che spero sempre nella scena happy ending alla fine dei titoli di coda XD

Ho dato un occhio anche alla tua pagina autrice e...bam, sei tu l'autrice della Sekai no Yami, la long-fic dark sulle Pretty che mi aveva tanto appassionato agli inizi della mia "carriera"! A questo punto devo ringraziarti, perchè tra te e altri autori qui in giro ho finalmente oltrepassato il muro del perenne ottimismo maho shojo, del tipo "il male non vincerà perchè ci vorremo tutti bene", e ho abbracciato il lato dark della questione, per la gioia della mia dominatrice del mondo interiore.

Beh, cos'altro dire? Ottimo lavoro, e alla prossima!
Stellaskia (e le altre due me stesse, Gabri e Iella, che ti fanno ciao-ciao con la manina)