Le Cronache dei Lupi - La Preda
di Ghostro

18/11/16, ore 11:25

Il superconcilio dei cattivi mi mancava da un sacco di tempo! E' un topos classico di molte storie fantasy e urban fantasy, ma lo hai reso in maniera per nulla tediante, presentando una classica rivalità tra i fratelli dell'Oscuro Signore di turno.

Sono curioso di capire che tipo di demoni sono e a quale cultura sono ispirati, anche se mi sembrano molto occidentaleggianti finora. Proseguo nella lettura, scusa se ho perso un paio di giorni :P

15/11/16, ore 22:29

AlloraAlloraAllora

Eccoci arrivati a quella che è la tua prima storia. Innanzitutto posso dire che c'è molta più cura rispetto ai primi capitoli della tua FF ma meno rispetto agli ultimi che ho letto. Inizi con un cliffhanger interessante, che però spezza immediatamente l'atmosfera quando torni indietro di ben quattro anni. Per esperienza io tendo a non mettere flash-forward all'inizio di una storia perché tendono ad essere molto fuorvianti e danno l'aria del "Coming soon" invece del "Ecco, guardate cosa succede ora."

Per il resto Max sembra un personaggio interessante, mi chiedo come sia riuscito a diventare un piccolo Geralt di Rivia e l'ambientazione urban fantasy sembra curata in maniera molto simpatica!

Come sempre, continuerò presto.
Morgengabe

14/11/16, ore 18:34

Mi pare di aver scorto un nuovo filone narrativo: Claire e Xanda, mi chiedo chi siano...
Accenni a scontri e battaglie che immagino impareremo a collocare in un tempo col passare dei capitoli.
Per ora, si vede Arya tentare di uscire dal guscio e prendere la situazione di petto; speriamo solo che non abbia complicato la missione.
Bella la descrizione della fiumana di gente in Giappone, e sempre ricche le descrizioni dei duelli.
Ci sentiamo presto!

P.S. Grazie per la spiegazione a fine pagina, molto utile!

24/10/16, ore 14:43

Certo che a te piace proprio far fare brutte figure alla povera Arya XD
Insomma finisce sempre a prendere botte, anche se si sceglie avversari un filino troppo oltre la sua portata (o meglio non se li sceglie, sono loro che scelgono lei XD)
Comunque come al solito, povero Richard. Mi rendo conto che è sul filo del rasoio, ha un piede nel baratro, e ormai ha ricevuto tutti gli input che gli servono: deve scegliere da solo.
Molto carina la parte iniziale con Max e Claire che sono senza dubbio i miei personaggi preferiti, e mi auguro che riescano ad arrivare in tempo senza combinare altri disastri (o senza che qualcuno gli combini altri disastri XD)
Ho rivisto nelle parole di Randall il combattimento tra Farid e Efren, la parte per ora più epica di questa storia. Mi ha fatto così strano pensare a Max prima e ti faccio i miei complimenti, l'evoluzione del personaggio è stata naturalissima e notevole: Max è cambiato completamente pur rimanendo se stesso.
Io avevo le cinture allacciate per questo capitolo e continuerò a tenerle allacciate; mi sa che nei prossimi ne vedremo delle belle.
Faccio un piccolo appunto su Castel: povera piccola. Il suo dolore potrebbe sembrare fuori luogo in mezzo a tutto questo casino e invece no, arriva tutto, poiché ogni personaggio vive la situazione a modo suo e attraverso i suoi occhi.
Per cui ancora complimenti!

21/10/16, ore 01:05

Eccomi!
(finalmente, oserei dire XD)
Oooh finalmente Claire e Max sono andati a cercare Arya (che ultimamente sembra inserirsi bene per uno spin-off su Carmen Sandiego, se non fosse che in effetti so dov'è e cosa sta facendo XD).
Mi chiedo chi le metterà per primo le mani addosso. Nessuno, scommetto u.u
O comunque spero che lei li picchi molto male se si dovessero azzardare, ecco XD

"è arrivato il momento di prendere le decisioni giuste e allearsi con chi combatte le vostre stesse battaglie." diglielo, Max. DIGLIELO.
Non che serva a molto alla fine, ma qualcuno la deve sbattere in faccia la verità a questa gente, oh.
Comunque solo lui poteva essere ancora cattolico dopo tutto il delirio che ha passato. Non ce la posso fare XD

La mia parte preferita però stavolta è stata quella con Cia. Sarà che mi ci sono molto affezionata nonostante sia una baldracca (con affetto, eh), ma mi piace sempre di più il suo personaggio.
Ah e tra l'altro non me l'aspettavo minimamente questo risvolto con Xanda. Povera Claire, non ha ancora smesso di soffrire a quanto pare
#menomalechecemax

Per il resto su Wilfred non ho particolari commenti se non che... beh, è Wilfred XD. O lo si ama o lo si odia (nel senso che lo si odia...).
Bellissima la parte in cui alterna i pensieri alle frustate che diventano progressivamente più violente. Estremamente d'impatto nel suo essere grottesco.
Mi piace sempre assai il modo in cui riesci a far arrivare al lettore l'emotività e il carattere dei personaggi con dei semplici gesti :)

Dunque mi sono allacciata le cinture e sono pronta per il finale di questo atto! (NO NON E' VERO HO PAURA PAURISSIMA).
Ehm, dicevo... XD
Dei, sono terrorizzata. Lo so che ci scapperanno i morti (e i non-morti. oddio stasera sono particolarmente scema...), e sono assolutamente nel panico perché sto facendo il totopersonaggiochemuore.
NON VOGLIO. DEVONO SOPRAVVIVERE TUTTI FELICI E CONTENTI (e fare tanti bambini nel caso di alcuni di loro. Non di Wilfred, lui è meglio che non si riproduce XD).
Smetto di delirare va. Scusami per questa non-recensione, non me ne volere, sono distrutta XD

20/10/16, ore 20:32

Ok, la prima cosa che mi viene da dire è: rimbalzare sull'acqua una ventina di volte?
C****o! Non arrivo nemmeno a tre, io!

Finiti i primi dieci capitoli! Considerato che ho iniziato una vita fa, mi scuso terribilmente!:(
Iniziamo con le note dolenti, tanto per eliminare subito le scocciature.
"Sembri un cane cui hanno rubato l'osso" -> "a cui..."
"Dalla tasca dalla tunica nera" -> "della tunica..."
"gli sciamani non potevano prestare loro vestiti alla moda" questa è meglio metterla tra trattini, per separarla dalla frase principale; secondo me renderebbe meglio il concetto.
I punti all'interno dei discorsi diretti vanno tolti, sopratutto se continui in minuscolo, come è giusto fare.
"che la vampira riuscì a evitarle di un soffio" -> "evitare..."
"(...)infuse il vento in quest'ultimo. Formò due lame di vento..." ripetizione di "vento"; meglio "lame d'aria" o un altro sinonimo.
"Stette per perdere..." -> "stava..."
"mentre le iniziava a baciarle il collo..." devi togliere una delle due particelle pronominali.
"Percorse rapidamente il salone e si pose al fianco di Aaron; uscito dai sotterranei per l'occasione!" -> meglio la virgola, che il punto-virgola.
In genere, dopo il punto-virgola, la frase deve essere formata da soggetto e predicato, legata alla principale, ma comunque indipendente sintatticamente.
Fatti meno problemi su quello che scrivi, hai usato il raiting rosso, chi legge sa a cosa va incontro!
Ottime le descrizioni dei personaggi: Kaushal mi è sembrato quasi di vederlo davanti ai miei occhi e, come sempre, gli scontri ti riescono bene. Mi è dispiaciuto per Castel, ma ho interesse a scoprire come reagirà Richard.
Hai un'infinita gamma di mostri e creature, non meno interessante l'ultima new entry: il negromante è una figura che mi affascina e non vedo l'ora di leggere cosa ne farai di lui e del suo potere.
I due filoni narrativi per il momento si tengono separati, non aspetto altro che il grande incontro che, immagino, dovrà avvenire prima o poi.
Ho sentito la mancanza di Arya, ma la figura ambigua di Cia ha retto bene la scena.
Per ora concludo qui:D
Ci leggiamo presto!

18/10/16, ore 11:36

Ciaossu~
Inizio con ciò che mi ha colpito! Molto interessanti le figure degli Assolutori: sino ad ora hai descritto un ambiente demoniaco e malsano, ma la funzione di questi personaggi sembrerebbe quello del mantenìmento dell'ordine e distruzione del male. Vedremo quale sarà il loro vero obiettivo.
Finalmente esce Razor dall'ombra! Mi è parsa una 'persona' essenziale, che non dice più del necessario e fa quanto deve in modo efficente. Spero di leggere altro su di lui!
Ancora non riesco bene a capire il carattere di Farid (è mosso da codardia? Audacia? Sfontatezza? Terrore?), ma immagino che gli darai spazio più avanti.

Un' osservazione personale (non dargli troppo peso): quando dici 'Fu legato al primo macchinario di tortura', mi sarebbe piaciuta anche una breve descrittura del tipo di macchinario.
Errori di battitura (niente per cui fustigarsi!):
- 'Probabilmente ha dei piani per te, giacché non fa mai niente' intendi 'non fa mai niente senza un motivo' ?;
- 'Si presentava come // un gigante sulla quarantina che superava', c'è un capoverso dopo il 'come'.
Procedo nella lettura!
Athe :)

17/10/16, ore 19:42

Hey :)
Per qualche motivo il sito aveva deciso di togliermi questa storia dalle preferite. Dovrei averla rimessa, e spero che non succeda di nuovo o.o
Okay, dunque.
Sono strafelice che Max e Alexa si siano finalmente rivisti. Sono bellissimi nel loro dolce volersi bene, e lei sembra proprio avere il suo stesso cuore.
Spero che Max riuscirà a tornare da lei, presto o tardi (sono anche felice che le abbia lasciato il lupo, è una cosa adorabile :3)
e Claire è BELLA <3
Lo sto shippando oltre i limiti dell'incomprensibilandjndaxz, povera Claire finita drammaticamente in una ship XD, ma doveva succedere prima o poi (?). No vabbè ma Max è troppo carino con lei (è carino in generale, ma noi facciamo finta di niente).
"Arya è la tua prozia" hahaha XD fa ridere perché è vero. Continuo a sperare in un loro incontro che avvenga più presto che tardi. E sono contenta che Max le abbia finalmente detto tutto, capisco bene che si sia tolto un peso, ci voleva proprio. Povero ragazzo.
Dunque ricapitolo le mie speranze:
1. Incontro con Arya
2. Riappacificazione tra Claire e Rick (perché povero Rick non ce la faccio più a vederlo soffrire)
3. lieto fine. Lo so, voglio troppo XD

Dunque per il resto... che carina che è Cas. è la vampiraninna più carinissima e insicura del mondo <3
ah te l'avevo detto che adoro Gus? Mi fa morire la sua schiettezza. Rido tutte le volte.
Povero Corvo Argenteo comunque (poveri tutti ma vabbè XD), spero che sintetizzerà una reazione appropriata nello scoprire che cosa è successo a suo padre. Mi si è attorcigliato lo stomaco alla parte in cui ha avuto una "brutta sensazione", poverino (la Forza pare scorra potente in lui XD okay perdonami questa cazzata, ma sentivo il bisogno di sdrammatizzare...).
Comunque almeno quelle tre teste pazze hanno un nuovo alleato. Iundex Oromando mi sembra Thor appena piovuto a caso da Asgard XD, ma per ora mi fa simpatia.
E se resterà vivo abbastanza a lungo, potrebbe essere una sorta di consolazione per Richard vedere un suo "parente" vivo dopo lo shock di ritrovarsi il padre ridotto in quel modo.
UGH i Negromanti. Li amo, ma sanno davvero essere disgustosi XD
In ogni caso, molto bello questo capitolo anche se di inframezzo. A quando ho capito nel prossimo si meneranno le mani per cui mi reggo forte XD

17/10/16, ore 12:05

Ciao~
Adoro le storie narrate da più punti di vista!
Belle le descrizioni dell'ambiente, che abbraccia tutti i sensi - vista, udito e infine olfatto - e dell'inquietudine e confusione iniziale del ragazzo senza nome. Mi piace il fatto che lui non ricordi niente; penso di capire perché nel primo capitolo hai detto così poco di lui: sia il lettore che il protagonista non sanno nulla e - penso - dovranno ricostruire insieme ciò che il ragazzo era. Vedremo :)
Arya continua ad essere un personaggio volubile, fredda e compassionevole allo stesso tempo; penso di avere un'idea del perché del soprannome e della frase del capitolo precedente 'la faceva sentire sporca, come se il sangue di sua madre le lordasse le mani'- che tanto mi aveva incuriosita - ma penso ci sia ancora tanto da scoprire.

Un'osservazione mia personale: nella frase 'D'un tratto, con un gesto della mano fece cessare il tutto' specificherei il soggetto, giacché le frasi precedenti descrivono l'attacco di panico del ragazzo, ma il gesto della mano viene compiuto da Arya.
Ti segnalo alcuni errori di battitura: 'un posto DAL film dell'orrore?' 'e il MERO delle mura'.
Procedo nella lettura!
Athe~

17/10/16, ore 11:29

Bel capitolo!
Questo nuovo personaggio, Arya, ha catturato la mia attenzione: odia tutto e tutti - ragionevolmente - eppure sembra provare una sorta di sincera compassione per l'umano (bella la scena finale!); pensavo provasse odio anche per la madre, ma prorpio l'ultima frase mi ha dato un'altra prospettiva (che sia solo rancore?).
Anche Razor è interessante; di lui ci sono ancora poche informazioni, ma hai detto quanto basta per renderlo una presenza inquietante.
Mi sono piaciute le descrizioni della 'modulazione della voce' (non so come altro dirlo !) di Aaron, lo rendono proprio viscido!
Good job b(ovo)d
Athe~
(Recensione modificata il 17/10/2016 - 12:07 pm)

17/10/16, ore 09:58

Ciao~
(facendo finta di non aver letto anche i capitoli successivi)
First of all, niente da dire sullo stile di scrittura. Mi piace e basta :)
Adoro gli 'stacchi temporali', che presentano una situazione in medias res per poi fare un salto indietro e ricostruire la storia. Nel tuo caso, inoltre, il cambio di setting è stato paicevolmente spiazzante.
Come inizio penso sia molto veloce, un po' troppo. Avrei preferito leggere qualcosa in più su Max, vedere che tipo di persona fosse in un contesto normale - prima che venisse catapultato chissà dove - e ricevere altre informazioni (oltre il fatto che gli piaccia camminare ed il manzoniano 'non era un cuor di leone'), ad esempio sull' aspetto, sul comportamento o sulle interazioni sociali.
Quindi faccio la cattiva e metto una bandierina bianca >:-)
Athe

15/10/16, ore 14:16

Ciao Spettro :)
Molto bello questo capitolo e soprattutto molto vario. Apprezzo sempre le variazioni di POV che usi, e qui mi ha fatto davvero piacere rivedere Cia.
Si è innamorata di Kaushal... poveretti. Lo so che non dovrei dispiacermi particolarmente per loro dopo quello che è successo con Razor, ma riescono comunque a farmi tenerezza. Soprattutto lei.
Insomma diciamo che non vedo un destino roseo per nessuno dei due, ora che si stanno mettendo in accordo col Ragno. Cia aveva chiaramente e assolutamente ragione a non volersi fidare, ma quello scemo di Kaushal non le ha dato retta, tu vedi la testa pazza dei demoni della superbia... bah, quanti schiaffi che gli darei, e quanti schiaffi che sicuramente gli darebbe anche Razor XD
Mi è piaciuta tantissimo anche Nyx, soprattutto nel modo in cui si è relazionata a Dragomir e successivamente ad Arya. Alla Caliel deve aver fatto strano conoscere qualcuno che aveva buoni rapporti con suo padre.
E sono contenta che Arya e Richard si stiano muovendo insieme, insomma possono bilanciarsi un po' dato che lei è troppo "fredda" e lui troppo "caldo", non so se mi spiego.
Per una volta non ho desiderato che ci fosse Max (mi manca sempre XD), dato che sono rimasta incollata a leggere degli altri personaggi :3
Ah, per la lemon: sei stato proprio bravo. Lascia trasparire moltissimo le emozioni di Cia che coinvolgono tantissimo il lettore, non è nemmeno lontanamente volgare e ha qualcosa di molto dolce, nonostante Kaushal sia, diciamo, un amante un po' troppo passionale.
Ti volevo dire giusto un'ultima cosa, è un appunto stilistico. Ho notato che tendi ad usare tantissimo i puntini sospensivi, e mentre all'inizio mi lasciavano perplessa, ora ho capito che si tratta proprio di una tua scelta studiata. Ti avverto che per me non sono un problema, ma molti lettori si innervosiscono quando ne vedono troppi poiché spezzano molto il flow della lettura, per cui ti potrebbe capitare che qualcuno se ne lamenti: preparati ad argomentare XD
Ci sentiamo presto!

11/10/16, ore 20:53

Hey :)
Devo dire che questo probabilmente è il capitolo più bello che ho letto.
è una perfetta mescolanza di dinamicità ed emozioni, e il lavoro che hai fatto su Claire e Max è assolutamente eccellente. Non so chi mi piace di più dei due, sono entrambi così umani nella loro forza e fragilità, sono dolci ma determinati, giovani ma saggi.
E IO LI STO SHIPPANDO COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI *colpiditosse*
No seriamente, sono troppo belli tutti e due. E scorgendo l'animo di Claire, forse adesso capisco cosa manca a Richard: la determinazione.
Mi spiego: Claire è sicuramente più lucida, ma come lui non esita a lasciarsi andare alla furia dello scontro per scatenare il proprio vero potenziale. Ma nonostante lei si senta giustamente sola, e abbia giustamente paura, riesce a farsi forza di se stessa. Richard invece no: non accetta il tradimento di Saemus perché non accetta che anche lei lo abbia in un certo senso abbandonato, è refrattario alle "nuove entrate" (nd. Arya) poiché è poco elastico, e i suoi motivi sono solidi ma non hanno l'incrollabilità di quelli di Claire.
Mi è sembrato che Claire sia spinta sì da un sentimento di vendetta, ma questo sentimento di vendetta è derivato dall'amore che aveva per le persone che hanno sofferto. Dato che a Richard manca.
Comunque a parte tutto, meno male che Max era con lei. La poverina era sul punto di rottura, e la grande umanità di Max è venuta in suo soccorso nel modo più bello, disinteressato e "maschile" possibile, non so se capisci cosa intendo.
La maniera adulta e consapevole con cui lui le è stato vicino ha qualcosa di protettivo ma non materno, e dimostra tantissimi lati del suo carattere in un solo gesto.
In ogni caso questi due ragazzi sono delle forze della natura. Insieme ad Arya rappresentano davvero l'ultima speranza, e sono proprio curiosa di scoprire quali sono i risvolti del potere appena acquisito da Max, che sembra veramente interessante.
Illustrami quando vuoi i finali alternativi di Razor: mi sento pronta a conoscerli :)

09/10/16, ore 01:05

Ciao Spettro :)
Finalmente trovo un po' di tempo per passare.
Dunque, Arya è una fottuta arma di distruzione di massa. Dai noi si direbbe che "fa i fossi a terra" XD
Anche se le sue entrate sceniche non sono niente rispetto a quelle di Max, qualcuno glielo dovrebbe dire (immagino la faccia che farebbe se glielo dicessero...). Spero che riescano ad incontrarsi, lei e Max, più presto che tardi. Lo spero per entrambi, perché mi sa che è il momento che i buoni facciano fronte unito o.o
Comunque non finirò mai di dirlo: povero Richard. Davvero, mi sa che è il personaggio più tragico di tutta la storia. Non so dove trovi ancora la forza di combattere, se non traendola dalla propria belva interiore.
Ma sbaglio o Saemus ha esitato prima di colpirlo con l'ago...? Insomma mi è parso che avrebbe potuto ucciderlo e che abbia perso un attimo di tempo prezioso, ma forse è una mia impressione.
Molto interessante la "new entry" Nyx (ho un personaggio che si chiama Nyx per cui mi fa istintiva simpatia XD). E questa storia di resuscitare i vecchi guerrieri per farli combattere tipo zombie è veramente raccapricciante, mi auguro trovino un modo per arginare questo tipo di potere (non so, qualche magia che può fare Arya da Caliel? La butto lì XD).
Ripeto, POVERO RICHARD. Insomma non solo è il principe del Maiunagioia ficcandosi di diritto in testa alla classifica, ma addirittura ritrovarsi davanti Claude Oromanto...? DAAAIII. XD
Quasi vorrei che Claire sapesse, anche solo per stargli vicino.
Comunque ribadisco che il Negromante e questa storia di resuscitare la gente per farla combattere da non-morta mi raccapriccia alquanto XD
(e dire che ho sempre avuto una fascinazione per i negromanti... bah)
In ogni caso, mi scuso ancora per il ritardo nella recensione. Vedrò di essere più celere la prossima volta u.u
A presto :)

08/10/16, ore 14:43

Già molto meglio rispetto al precedente: meno errori di distrazione, testo più fluido e scorrevole alla fine. Invece all'inizio ho trovato diversi errori verbali nei cambi di tempo.

Per esempio: "Da quando la sua famiglia era stata massacrata da Wilfred, quei tre furono per lui come un'àncora di salvezza. Il primo che incontrò fu Gus." Dovrebbe essere: "erano stati...aveva incontrato, era stato..."

"lui e Gunnar caddero in uno di questi tranelli e rischiarono di lasciarci la pelliccia." Stessa cosa di prima. Anche in altri punti, ho le mie perplessità, dovresti riguardare un po' le parti al passato.

Hai dato nuove informazioni importanti che hanno arricchito il tuo mondo. Il passato di Richard mi incuriosisce, quello di Arya si prospetta invece più complicato. Mi confondono non poco tutti i misteri della fortezza della Giustizia, devo ancora capire bene; col tempo, magari.
Non ho molto altro da dire, se non che tornerò il prima possibile. Continua così.
(Recensione modificata il 08/10/2016 - 02:48 pm)