Rebirth
di Nocturnia

02/12/16, ore 15:15

Rebirth racconta la risalita di Alex Wesker dall’abisso che l’ha inghiottita, una donna che ha trovato la forza di ritornare a galla trascinando con se la sua ancora di salvezza, la stessa che in origine l’ha fatta affondare: il piccolo Albert rinato.
Nonostante la giovane età e la nuova vita che viene loro offerta, ancora una volta l’inizio è eco di ciò che è stato: la morte di un innocente la cui unica colpa era di aver aiutato la donna sbagliata, la ricerca dell’ennesimo laboratorio Umbrella, la vita nell’ombra e la fuga da predatori che minacciano fin da subito le fragili fondamenta di qualcosa che con così tanta fatica Alex si appresta a (ri)costruire. Ancora una volta si tratta di una donna sola contro tutti, con il cambio di una piccola variabile essenziale: la battaglia non è più combattuta per se stessa, non si concluderà con l’omicidio-suicidio di un mostro che non ha saputo –e voluto- affrontare le proprie paure; la posta in gioco è troppo alta perché di nuovo si possa fallire e in questo si nasconde la forza che trascina Alex in giro per l’Europa, raminga in un mondo che ne fiuta le tracce per metterla a tacere, questa volta per sempre: perciò lei è sola, non più protetta dall’”affidamento” che poteva fare su di Albert poiché questa volta è lui l’elemento debole della catena. Si tratta del “figlio” e amante di una “madre” e donna che farà (e ha fatto) di tutto per proteggerlo: di questo è consapevole Claire Redfield, la ragazza di Raccoon, che comprende infine come Alex e Albert non siano altro che due facce della stessa medaglia, sempre uniti e sempre capaci di riportarsi indietro.

Così si chiude la battaglia di una vita - per i Redfield, ma non per gli Wesker. Nel corso degli anni è Alex a prendersi cura di Albert, a vederlo crescere e a proteggerlo dagli altri e soprattutto da se stesso: lei riconosce davvero come si possa vivere una vita diversa da quella che Spencer aveva permesso loro, impara ad apprezzarne (quasi) ogni sfumatura e, più importante, impara qualcosa che è solo il cambiamento più evidente che questo personaggio è stato in grado di fare –impara a sorridere. Perché Albert riesca a raggiungere lo stesso traguardo sarà invece necessario molto più tempo: la mente di un bambino fusa a quella di un uomo –il bioterrorista Albert Wesker- che cerca di riprendere il controllo di sé e di una vita che si è sempre fatto scivolare tra le dita [“Amori bruciati nella sua ambizione, possibilità divorate dalla sua arroganza.”], gettando via ogni possibilità e brandello di felicità.
Così giorno dopo giorno, ricordo dopo ricordo, l’Albert Wesker che era torna a risvegliarsi prima nel corpo di un bambino, poi adolescente e uomo che ricorda e accetta la sua esistenza passata: il Progenitor, l’anima che gli aveva permesso di rimanere unito alla donna che lo aveva riportato indietro, è ancora silente eppure vive ed è questo che infine riporta Albert tra le braccia di Alex. Per un’ultima –ennesima- volta lei lo vedrà morire –provando la stessa disperazione di ogni volta- e poi tornare, pieno padrone di se stesso e di un virus che è la loro maledizione e la loro forza: il ciclo si chiude quando i predatori vengono annientati, le due serpi si ricongiungono –per sempre questa volta- e il passato viene definitivamente messo a tacere con la morte di Jake, colui che aveva ereditato ciò che di buono c’era in Wesker e l’aveva usato per costruirsi una sua vita, diversa da quella del padre.

Infine, tutto si chiude come è iniziato. [“un ciclo senza fine, eterno”]
Due anime complete in se stesse, in Giappone, eternamente legate; i petali di un ciliegio nient’altro se non gli eventi che le avevano plasmate e rese ciò che erano: per questo è naturale che, alla conclusione, siano proprio loro a lavar via le loro ombre.
Rebirth, con la sua storia lunga quasi 50 anni, rappresenta allora il fulcro e la fine di una storia iniziata più di 100 anni prima in cui un uomo e una donna, nati per morire, avevano trovato l’uno nell’altra la ragione per sopravvivere. Avevano vinto il tempo, la morte e un destino ingrato, diventando dèi fini a se stessi ed eterni nel legame che li univa.

(Recensione modificata il 02/12/2016 - 03:26 pm)

08/09/16, ore 22:36

Ciaooo!!!! Perdona l'assenza, é stato un periodo pieno e molto intenso. Allora che dire!!!! É molto toccante questa one - show, intensa e commovente alla fine. Che fare di questa seconda opportunità? Continuare ad essere il mostro generato da Spencer o "vivere" secondo regole proprie? Molto bella la parte di Albertino piccolo, con i ricordi dilanianti. Bellissima veramente!!!

*offre una fetta di torta magica*

15/06/16, ore 22:30

Bella storia Nott, ma ormai ci sono abituata ^-^ fai sempre dei lavori ottimi ^-^
Continua così ^-^

14/06/16, ore 23:56

Oddio, la torta al limone di Alexandra Wesker si rivelò l'ennesimo esperimento fallito dell'Umbrella XD
Che dire, momenti toccanti e pochi momenti quasi comici, che dire, sempre bellissimo lavoro amica, continua così e scusa ritardo e recensione corta ma sono appena rientrata dal saggio di danza di mia madre ed è tardi(anche con le vacanze)
Alla prossima
Mattalara

14/06/16, ore 12:06

Ciao Mia Carissima Nocturnia come stai? Come sempre non mi deludi mai, Non smetterò mai di amare le tue storie sono magnifiche, sei sempre la migliore continua cosi *offre gelato a forma di Albert Wesker* a proposito ai visto il trailer di resident evil 7?
(Recensione modificata il 14/06/2016 - 05:44 pm)

14/06/16, ore 01:08

Ciao. :)
Baby!Albert alla riscossa (con Alex che gli sclera dietro)!!!
Quando Albert dice alla sorella "Dico solo che forse Lisa Trevor avrebbe saputo fare un lavoro migliore." di fronte al suo tentativo di fare una torta al limone... giuro, era DA STROZZARE! Ma mettiti TU ai fornelli (ma anche no... magari fa esplodere tutto :P)!
Stavolta hai percorso la "nuova ipotetica vita" dei due Wesker, ma una cosa non cambia: Albert, str**** sei e TALE RESTERAI! Porella Alex!
Shot bellissima, come sempre. :)
Alla prossima e brava, ciao! xD
Saluti da summer_moon