Per voce sola
di Nuel

26/07/21, ore 13:54

Non mi ero mai soffermata su questo fandom perché, come succede a molti, le fan fiction su persone reali mi mettono a disagio. Ma, poiché adoro come scrivi, ho deciso di recuperare queste tue storie e...cavolo se fanno male. Sei precisa nelle descrizioni, credibile nell'introspezione e spietata nel raccontare la frustrazione, la sofferenza, il vuoto. Un po' ti odio per la profonda malinconia che queste storie mi hanno messo addosso, ma per lo più ti ammiro per il tuo stile di scrittura che riesce ad essere al contempo scorrevole ed evocativo come raramente succede, anche nelle opere di autori affermati. Dopotutto, non c'è miglior complimento che si possa fare ad uno scrittore che questo: non solo la lettura mi ha emozionata, ma questa sensazione (ahimè, non del tutto gradevole) mi è rimasta addosso anche dopo aver chiuso la fiction.

Scrivi anche fuori dal sito? Immagino di sì, sei troppo brava. Mi piacerebbe leggere altri tuoi lavori, al di fuori del mondo ff.
(Recensione modificata il 26/07/2021 - 01:56 pm)

04/11/19, ore 21:50

Ma ciao Nuel!
Ma che bel capitolo **.
I pensieri di Randy sono dolorosissimi e questo capitolo è incantevole. Anzitutto, complimenti per come hai sezionato col dovuto rispetto le vite di Randy e di Gale, basandoti su interviste, forum ed elementi che ogni buon fan deve conoscere (mica è da tutti, eh! Ci stanno certi “scacciacani” in giro, che neanche conoscono il vero colore di capelli dei loro “idoli.”) Ho amato anche il modo in cui hai descritto il rapporto e la quotidianità tra Randy e Simon: un rapporto placido, sereno e affettuoso (anche se Simon è gelosetto, ehhh <3), cui il primo vorrebbe dedicare ogni pensiero e attenzione. Le buone intenzioni di Randy ci sono tutte, anche perché non poteva attendere un coming out che tardava a venire. Anche i suoi tentativi di mascherare la gelosia verso Kim e Gale sono molto ben resi, proprio perché viene soffocata e analizzata e ripercorsa da Randy nel corso di una bellissima introspezione. Gale appare come una stella fulgida e bellissima, distante eppure vicinissima.

Ovviamente il pettegolezzo fa male più della manifesta e dichiarata eterosessualità: in quest'ultimo caso, infatti, Randy deve mettersi l’animo in pace; è fuori gara. Ma l’allusione a una possibile relazione con Micheal e alla dolorosa somiglianza che ha con il giovane attore gettano un ovvio scompiglio che sa anche di rivalsa. Nel senso, quanto mi farebbe inc***re vedere che il mio passato interesse amoroso si è messo con la mia copia sputata? Da morire, soprattutto perché non saprei cosa gli è passato per la mente, se sia consapevole o meno di questa somiglianza. Randy, che comunque sta con Simon, questa somiglianza la nega con forza, quasi a voler mettere una distanza sempre maggiore tra lui e l’inarrivabile Gale… un bellissimo capitolo, intenso e ricco d’introspezione, pieno di curiosità e, come sempre quando si parla di te, scritto ottimamente. Alla prossima storia, mia cara Nuel <3
Un abbraccio e a presto,
Shilyss
P.S.
Come hai descritto bene i due gatti <3

16/10/19, ore 21:49

Cara Nuel! <3

Speravo di riuscire a passare prima, molto prima, (mea culpa, mea grandissimaaa culpa) ma questa settimana gli impegni di lavoro mi hanno un po’ trattenuta. Eppure eccomi qui. Sono stata indecisa fino all’ultimo se recensire questa o l’ultima shot che hai postato – che ho sbirciato e non finirò mai di ringraziarti abbastanza per aver avuto l’onore e il piacere di essere stata menzionata ♥ - ma nell’ottica in cui passerò ovunque, anche lì anche perché li adoro ♥, sono giunta prima qui perché erano MESI che dovevo dirti come il titolo, “Per voce sola” è incantevole e bellissimo e sono mesi, mesi che mi attirava. È uno dei titoli più belli che abbia mai letto – lo trovo evocativo, stupendo, potente. La storia è ovviamente intensa e bellissima: Gale che interpreta Brian e si dedica a un’opera di Broadway e si immedesima invita anche Randy, innamorato di lui. L’introspezione in questa storia è fatta a regola d’arte, a partire dal discorso sull’attore che finge e si cala nella parte smettendo di essere se stesso – quindi, se bacia con passione, è Brian che bacia Justin e non viceversa. La cosa dolorosa ovviamente è che Gale interpreti un omofobo – rende il tutto ancora più drammatico e mostra, allo stesso tempo, le doti interpretative di Gale, che riesce a uscire dal ruolo di Kinney.

La sera della prima Gale si ubriaca e c’è questo momento di passione ancora più intensa, perché non condivisa, non vissuta, che ha consumato entrambi i protagonisti, costringendoli a un piacere raggiunto in maniera adolescenziale – quando gli ormoni sono al top – e intensissimo, ma che se da un lato trascina il lettore in una catarsi vera e propria, dall’altra lascia un dubbio amletico. Gale voleva Randy o era l’alcool a parlare? Randy, dichiarato, consapevole dei propri istinti, della gente e dell’eventualità che sia tutto un amarissimo malinteso, nicchia e non rivela anche se quella stanza parla di loro e di quello che c’è quasi stato. Una menzione va – oddio, sto veramente delirando – anche agli odori. Sono un elemento importantissimo in una relazione e questo Gale che ha un profumo così pungente eppure piacevole denota ancora di più quanto Randy lo ami, lo brami. L’ultimo elemento su cui vorrei soffermarmi èè il dato della paga e della carenza dei soldi: oltre a essere accurato, come hai sottolineato nelle note, ha anche un sapore bohemien e romantico che ho apprezzato tantissimo ^^: è quel dettaglio realistico in più che avvicina gli attori alla gente, dato che non tutti hanno vite patinate e vivono in villoni a L.A.

La shot è intensa e delicata, ma anche profonda, come sempre sono le tue opere. Ecco perché l’ho letta con incredibile gioia. Bravissima, come sempre del resto. ^^
Buona serata,
Shilyss ^^

02/11/18, ore 17:17

Ehi, eccomi qui, scusa se comincio da storie brevi un po’ a caso, ma con la bimba, per il momento non ho la lucidità, né il tempo necessario per seguire storie più lunghe.
Comunque, venendo a noi. Questa è una storia sul cast di Queer as folk giusto? Io non conoscendo i protagonisti, ci ho messo un po’ ad inquadrare il tutto, ma è perché io sono un po’ lenta.. ecco...
Mi piace molto come hai reso le arti, mescolando realtà e finzione, teatro e convivenza...
Questi due già li adoro, e mi si strugge il cuore al pensiero di Randy che soffre perché non sa bene se Gale sia etero, o meno. Ma qualcosa mi dice che c’è di più, prova ne è quella notte di struscio, diciamo così, di cui lui fa finta di dimenticarsi...
Insomma non vedo l’ora di leggere il resto cara, e complimenti per la storia, che scorre via perfetta e intrigante, oltre che dannatamente sensuale, per certi versi...
A presto cara!
Ladyhawke83

23/09/18, ore 23:49

Ciao, questa storia mi piace molto ma ho visto che è aggiornata a due anni fa, l'hai abbandonata? Sarebbe un peccato! In ogni caso, complimenti, spero di leggerti presto

31/12/17, ore 10:53

Ahhh grazie per le note, molto chiarificatrici ^^
Dunque, povero Ryan... quanto durò la relazione con Simon?
Quindi Gale ha avuto altre storie presunte, tra cui con questo Pitt, ma si è semrpe dichiarato etero convinto? O forse sono solo voci per le quali ha sofferto?
Ryan che si augura che Kim lo tenga lontano da Pitt, perché vuole almeno avere il primato come ragazzo, anche se solo come Justin, è troppo tenero <3
"I racconti di San Francisco" ce l'ho in lista da anni *sigh*.
Mannaggia, molto bella, ma adesso sono triste... questi due devono stare insieme!

31/12/17, ore 10:47

E' la prima volta che leggo una fic su personaggi esistenti, e devo dire che ogni volta che leggevo di Gale e Ryan immaginavo Brian e Justin... è vero comunque, quei due hanno una chimica pazzesca *_*
Ho adorato tutto, il paesaggio invernale, la prima, la corsa in treno e ovviamente l'incontro frenetico (troppo breve u.u) di cui Gale non ricorda nulla... o forse fa finta? Domandine:
-Chi è Josh?
-Ryan ha incoraggiato la carriera teatrale di Gale?
-Alla fine della prima stagione, c'erano stati dei rumors sulla presunta bisessualità di Gale, che lui non aveva preso bene? O su una crush di Ryan, che invece era gay dichiarato, vero?
Forse hai già risposto all'ultima domanda, ma non mi ricordo, come al solito ^^'.
Proseguo ^^

22/10/17, ore 16:39

Mi ha sempre fatto un po' effetto leggere ff su persone reali, mi è sempre sembrata una violazione dell'intimità, preferisco quelle su personaggi di tf o inventati di sana pianta. Devo dire però che il tuo stile è sempre molto pulito e chiaro, i sentimenti espressi sono universali e riferirli a uno o all'altro personaggio reale o di fantasia, in fondo, poco importa. Brava.

10/10/16, ore 14:03

eccomi, adesso che mi trovo recupero. Io ho adorato questo capitolo, mi è piaciuto molto: l'ho trovato malinconico e reale e, benché non ci siano delle vere e profonde interazioni tra Gale e Randy ho avuto delle soddisfazioni, non so, mi sono immedesimata di in Randy, è scritto benissimo, molto coinvolgente
Per un momento ho shippato anche Randy e Simon, la loro routine quotidiana è bella e lui è molto dolce e premuroso con Randy (<3) poi credo che lui debba essere superdotato (è uscito anche con Zac Efron XD cioè!)
attendo la prossima storia della raccolta

07/10/16, ore 14:31

Ciao Nuel, dopo aver assaggiato Gale ritroviamo Randy a letto con Simon con il pensiero costante su Mr. Harold....Pensa a dove sarà e soprattutto con chi sarà (uomo o donna?) e lo desidera ardentemente nonostante sia accanto a Simon....
E' proprio ossessionato e pure geloso Randy!
Tra tutti questi pensieri su Gale arriva un messaggio di ringraziamento proprio dallo stesso e Randy continua a sognare....
In questo capitolo sei entrata nella testa di Randy e lo hai analizzato per bene!!!
Bravissima Nuel. Un bacione. Cristina

27/06/16, ore 23:37

Ciao Nuel, il sogno di Randy si è avverato: ha potuto assaporare Gale (non Brian) nella realtà e sono pure venuti nei pantaloni come due adolescenti ahah!!! Peccato che il mattino dopo Gale si è svegliato senza avere "ricordo" di ciò che è successo nonostante sia lui che ha iniziato!!! Bellissima la descrizione delle emozioni di Randy peccato la delusione avuta....O forse Gale ha fatto finta di non ricordare?
Per non perdermi neanche un capitolo come mi è successo con "Le rondini su Toronto" a cui voglio fare, appena rileggerò con calma tutti i capitoli, una recensione finale, ti inserisco nella lista dei miei autori preferiti così posso farti i complimenti o tirarti le orecchie (dipende da cosa scrivi ahah!!!) per ogni capitolo letto.
Grazie anche per le numerose notizie che condividi con noi sui nostri amati Gandy - Britin.
Alla prossima. Un bacione. Cristina

23/06/16, ore 18:03

ciaooo!^^
grazie per essere tornata con questo nuovo progetto Gandy,ci voleva proprio ;)
Mi piace l'idea di una serie di one shots che raccontano spaccati della vita di Gale e Randy *.*
allora non sono l'unica che ha pensato a quei due con gli occhi a cuoricino appena ho visto che Cabaret sarà a Los Angeles,e vabbè si sa che la speranza non muore mai,ahahah ;)
questa one shot mi è piaciuta molto,si vede la forte amicizia che lega i due,mi è piaciuto sopratutto il comportamento di Randy il mattino dopo,chissà se davvero Gale non ricordava niente oppure no,ma l'atteggiamento "senza pressione" di Randy l'ho adorato <3

al prossimo aggiornamentooo! :)

ps: grazie sempre per le note,scopro sempre cose nuove ;)