Λευκανία - Figlio del Sole e della Lupa
di B e t c h i

04/07/22, ore 19:29

Eccomiii!! Intanto perdono se questa recensione arriva molto in ritardo, cercherò di essere più costante, promesso! Anche perché è stato molto piacevole ri-immeggersi in questa raccolta con questo capitolo!
Ripeto una cosa che di sicuro ti avrò già detto, ma io adoro come muovi e come caratterizzi questo Sud Italia, e adoro come in questo capitolo in particolare sia ben presente il parallelismo con un cucciolo di lupo e questo suo lato più selvaggio, che cozza tantissimo invece col carattere del cugino. Non avrei avuto niente di ridire nemmeno se fosse stato un capitolo basato sugli screzi dei sue cugini, ma poi sganci una bomba assurda e fai addirittura comparire Impero Romano! O__O Certo, era solo questione di tempo, ma lo stesso mi ha preso alla sprovvista quando ho capito chi si celava dietro "Dioniso". Heracles che ne è terrorizato mi ha fatto una tenerezza immensa, così come (anche se per motivo diverso) mi ha fatto sciogliere il fatto che Lucano cerchi di imitarlo d'istinto. Mi aspetto un crescendo dopo questa comparsa, di sicuro le basi ci sono e i personaggi sono destinati a confrontarsi! E io non vedo l'ora di leggere!! *__*
Scusa ancora per il ritardo della recensione, prometto che sarò più presente!

08/06/22, ore 23:26

Che piacere avere di nuovo l’occasione per scambiarci pareri! Ovviamente non posso non commentare anche questo capitolo, che seppur breve (ma la lunghezza è giustamente stabilita dalla struttura della storia) contiene dei dettagli che vale la pena discutere.
In particolare vorrei soffermarmi sulla reazione aggressiva di Lucano, che mi spinge a trarre delle conclusioni di carattere psicologico. In generale ho sempre pensato di lui quello che sto per scrivere, e in questo capitolo mi sembra che anche tu abbia interpretato il personaggio allo stesso modo (ovviamente se sbaglio sentiti libera di smentirmi). Andando al dunque, ho sempre pensato che i modi burberi di Romano/Lucano siano collegati al suo sentirsi costantemente al secondo posto, nel caso specifico di questa fanfiction, nei confronti di Heracles, principale destinatario della stima e dell’orgoglio di Antica Grecia. Azzardo l’ipotesi che magari, andando avanti con la storia, questo rapporto di subordinazione si ripeterà anche con Veneziano, e lo dico perché ho sempre pensato che Romano soffra da sempre la condizione di figlio/fratello appendice, di peso morto. Credo che sia da sempre consapevole che, all’interno di un insieme di persone, intese come possibili rapporti, lui verrà sempre scelto per secondo, nella migliore delle ipotesi. E questo è un fardello che inasprisce il carattere, che rende i bambini taciturni e li inselvatichisce, come Lucano in questo capitolo, dimenticato dagli dei.
E dopo questa lunga analisi, ecco finalmente che i timori di Grecia Antica prendono una forma: Impero Romano, che agli occhi dei due bambini veste fattezze dionisiache, indossa l’armatura e si trasforma in Marte. Ciò nonostante, Lucano sembra non riuscire a captare il pericolo. La mia teoria è che abbia avvertito l’esistenza di un legame con lui, e che nei capitoli successivi Lucano cederà alla speranza di aggiudicarsi il primo posto nella vita di qualcuno.
Concludo le mie elucubrazioni dicendoti che sono felice di avere qualcosa di tuo da commentare, non vedo l’ora di sapere come si evolverà questa storia, che seppure si annunci come un racconto di imperi e giovani nazioni, in realtà, almeno ai miei occhi, nasconde una rete di rapporti tesi e rilassati, appagati e frustrati, come in una famiglia di persone reali.
Ti mando un fiorellino🌸

02/05/22, ore 18:40

Uuuuh, qui abbiamo un riferimento al lato "selvaggio" di Lucano e di come assomigli tantissimo al loro "acerrimo nemico"... oddio, queste cose a me sia preoccupano, sia caricano di hype! *.*
Adoro come Magna Grecia sappia come prendere il piccolo e di come tenga a lui, e come il lupachiotto abbia deciso di dimostrare affetto, addirittura non fermandosi davanti al dolore fisico. Mi sembra tutto così in character che potrei davvero vedere un episodio di questo tipo! (non so se si è capito quello che ho scritto, ma voleva essere un complimento! XD)
Cara, continuerò a seguire questa raccolta con molto piacere, e spero delizierai ancora questo fandom con delle storie! Ho visto che ne hai scritte molte e che questa raccolta fa parte di una serie, quindi direi che prima o poi cercherò di mettermi in pari!
Un bacione e un abbraccio stretto!
May

02/05/22, ore 18:29

Oh. Miei. Dei. La Tenerezza (sì, con la T maiuscola perché ci vuole troppo!).
Okay, Heracles e Lucano (lo chiamerò così nelle recensioni di questa raccolta) che si chiamano Cugino mi hanno fatto troppo scogliere. Davvero, pur essendo ancora degli scriccioli si vede già il loro carattere che avranno da adulti. E qui tu mi fai mangiare le mani, perché Lucano e Heracles storicamente sono stati molto uniti con scambi e relazioni, ma purtroppo è un periodo mai scoperto nel manga o nell'anime... e questa tua raccolta mi sta facendo venire troppa voglia di vedere e leggere di più su quel periodo!!
Mi è piaciuto molto il dono di Heracles al cugino e come quest'ultimo lo accetti con trasporto. L'immagine di Lucano che mangia i frutti dalle mani di Heracles, mi ripeto, è tenerissima!
Che dirti, davvero brava per ritrarre questi spaccati della gioventù di questi due personaggi! <3

02/05/22, ore 18:19

Una raccolta aggiornata su uno dei mie personaggi preferiti? Che riesco a recuperare velocemente? Oh, sì!
Che dire, mi ha subito intrigato parecchio!! <3 Le origini di Romani sono sempre messe in secondo piano, quindi mi fa molto piacere che qualcuno dedichi a questo personaggio un po' di spazio!
Questo primo capitolo con Grecia Antica e Heracles mi è piaciuto molto, perché nella suo essere breve sta già impostando i caretteri e alcune dinamiche tra questi personaggi! Mi piace molto questa tua idea sulle origini del Sud Italia, e soprattutto sono curiosa di vedere come si svilupperà, considerando anche l'influenza di questa sui territori del Sud.
Vado subito a recuperare gli altri due capitoli!!

29/04/22, ore 09:56

In questo capitolo assistiamo alla lenta transizione da un Romano/Lucano bambino, selvaggio e primitivo, verso una fase di maturità e di addomesticamento che, seppure sembri ancora lontana, preannuncia dietro l’angolo la minaccia di Impero Romano. Io, personalmente, ci vedo un sentimento condiviso da ogni genitore, la paura che prima o poi dovrai spartire i tuoi figli col resti del mondo, che smetteranno di appartenerti. Ecco, la cosa interessante di questa raccolta è che nonostante i personaggi siano nazioni è comunque visibile una certa verosimiglianza con i rapporti reali, tra persone normali.
Sono contenta di vedere che hai ripreso a scrivere, e per favore, non smettere di partorire idee in questa sezione.
Ti mando un fiorellino🌸

29/04/22, ore 09:23

La tenerezza di questa scena mi schiaccia T^T
È un vero peccato che il rapporto tra Heracles e Romano resti troppo spesso in secondo (per non dire diciannovesimo) piano, nonostante si tratti di due popoli che in passato hanno intrattenuto una fitta rete di scambi.
Ho fatto una rapida ricerca, e ho scoperto che nell’antica Grecia il fico era associato ad Atena e Dioniso, quindi mi chiedo se tu l’abbia inserito qui casualmente o se esista un simbolismo dietro a questa tua scelta.
Ultimo, ma non ultimo, adoro come hai descritto l’interazione tra Romano (o meglio, Lucano) ed Heracles, che mostrano una gestualità infantile, ma allo stesso tempo rimangono perfettamente in character.
Ancora complimenti, ti mando un fiorellino🌸

29/04/22, ore 09:09

Che dire, sto notando questa ff per la prima volta dopo due anni perché per un lungo periodo sono stata assente da questo fandom, e adesso che sono tornata nel notare che gli aggiornamenti stagnavano da tanto tempo ho temuto di aprirla per affezionarmi a un progetto interrotto. Sono contenta di vedere che hai ricominciato a postare!
Il primo capitolo è breve ma l’idea dietro alla raccolta è veramente originale! Io amo Romano, e da meridionale ho sempre provato una certa curiosità (che purtroppo ho soddisfatto molto poco) sul suo, o dovrei dire nostro, passato greco. Quasi tutte le ff incentrate su questo personaggio, infatti, si concentrano su avvenimenti relativamente recenti, quindi immaginerai quanto mi fa piacere vedere sotto la lente questa fetta di storia del Mezzogiorno.
Farò in modo di essere costante con le recensioni, ti mando un fiorellino🌸
Nariko_koi

P.s.: ho dimenticato di aggiungere che amo il tuo stile: le parole che scegli, il ritmo che dai alla prosa, anche la scelta di dare ai dialoghi una forma altisonante e arcaica.

20/06/16, ore 19:34

Oddio già la amo. Già la amo al primo capitolo,quindi figurati i prossimi!! Come sempre ottimo lavoro, questo bel capitoletto personalmente mi ha riempita di curiosità, non mi ero mai fermata a pensare quale rapporto potesse esserci tra Magna Grecia e Romano, quindi non mi sono mai fatta un'opinione personale...spero di leggere presto la continuazione! Nel frattempo...in bocca al lupo per la maturità!!
Un bacio,
Fra

20/06/16, ore 16:55

Hi! :3
Qui Saroyan!

Dei, questa fanfiction è stupenda.
Innanzitutto, sono entusiasta di vedere una raccolta dedicata ad uno dei personaggi che più apprezzo, cioè Romano, che spesso e volentieri lo si ritrova solo ed esclusivamente come figura comica marginale. In generale non viene neanche approfondito, ed è un vero peccato perché a parer mio merita molto. Inoltre mi piace la scelta del nome Lucano per lui, lo trovo molto azzeccato per lui, sia per quanto riguarda il significato sia perché, dopotutto, la Basilicata- che si può considerare una moderna Lucania, per quanto i confini non siano chiaramente gli stessi- si trova nel sud Italia. In ogni caso il temine Λευκανία è corretto e vuol dire sì Lucania- te lo dice una che il 23 ha la prova scritta di greco~
Per non parlare poi di un altro personaggio che adoro ma che raramente viene preso in considerazione, ovverosia Heracles- che sinceramente non avevo mai immaginato come parente di Romano, al massimo come amico molto stretto. Infine, trovo decisamente un bel personaggio Grecia Antica. Lei è quel genere di donna che non si può fare a meno di ammirare per il tipo di carattere e che, almeno nel mio immaginario, è estremamente affascinante. Molto simile alle sculture greche (io non posso che immaginarla come una sorta di Afrodite pudica), non mi sorprendo che anche Nonno Roma ne sia rimasto colpito x3
Ed a proposito di Nonno Roma, non vedo l’ora di vedere anche lui in azione.
Non ho molto altro da dire, se non augurarti buona fortuna per la maturità (sono in crisi almeno quanto te, quindi non hai idea di quanto ti capisca).

Saroyan