Il cappottino giallo limone
di pandafiore

19/10/16, ore 21:32

Oh Santo Cielo!
Mi sono sentita morire come la Bimba dal cappottino 'Giallo Limone'.
È tristissima, però è scritta divinamente.

24/06/16, ore 23:23

Ciao fiorellino 🌸🌹
qualche giorno fa non mi ero accorta di questa Flashfic però ora avevo un po'di tempo e mi sono messa a spulciare tra le tue storie e guarda caso mi sono imbattuta proprio in questa!
Sensibile come sono, mi stupisce il fatto che non stia già navigando nelle mie stesse lacrime...questa storia mi ha lasciato senza fiato, completamente spiazzata!
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia voluto descrivere proprio questo momento così significativo per la ghiandaia quanto per noi! La bambina, piccola com'è, non capisce che sono all'interno di una guerra crudele che nessuno avrebbe mai pensato di combattere se non dopo quell'edizione fatidica degli Hunger Games, e pensa a ciò che farà con la mamma tra qualche tempo, ovvero compere come tutti i capitolini.
È stato interessante poter sentire le emozioni e i pensieri della bambina dal cappottino giallo limone al contatto con gli ochhi di katniss! La parte finale fa riflettere molto: la bambina che vede la giacca della mamma tutta traforata e sporca di sangue come poi anche la sua e cosa pensa prima di morire? "Andiamo insieme in lavanderia, mamma? Che ne dici, ci andiamo domani?" Mi si è raggelato il cuore...Avevo la pelle d'oca e gli occhi lucidi... sei stata superba in questo dritto Sofi! Sei riuscita a far riflettere con una semplice, ma INTENSA, storia si cosa voglia dire dover combattere una guerra/lotta senza poter usare armi, con l'innocenza di una giovane bambina che non sa nemmeno cosa voglia dire!
Ti voglio porgere i miei più sentiti complimenti tesoro perché, seriamente, si stata superlativa!
Alla prossima fiorellino 🌸🌹
Sempre tua,
Molly♡

20/06/16, ore 20:49

*riprende a piangere e la sorella chiama i pompieri perchè casa si sta allagando*.
Okay, cerco di recensire seriamente.
La storia fa veramente venire i brividi, l'ultima frase "andiamo assieme in lavanderia,mamma?Che ne dici, ci andiamo domani?"...beh mi ha fatto venire la pelle d'oca.
La bimba non capisce cos'è la guerra, ma sa già che Katniss è il nemico... la cosa fa davvero riflettere, non ho parole per descrivere la superficialità dei capitolini che anche in guerra pensano a comprare un nuovo paio di scarpe.
La storia è perfetta, come sempre.
Un abbraccio, Bianca

20/06/16, ore 15:45

Ok, calcola, tu non puoi farmi una cosa del genere.

Buon pomeriggio, dolcissima Sofi.
Dopo un'oretta passata a sbavare sul mio amato Lancillotto, eccomi qui, finalmente nel pieno delle mie facoltà mentali - cioè, più o meno - dopo un'ora di buio totale.
Così come quando ho letto la scena all'interno del libro, la mia mente è vagata subito alla bambina dal cappottino rosso presente all'inizio del film Schindler's list: un film in bianco e nero dal quale l'unico altro colore distinguibile è proprio il rosso del suo cappotto, prima indosso a lei poi, ahimé, ammassato su tanti e tanti altri vestiti ammassati, privati dei loro proprietari. Se pure non lo avessi visto, non credo ti sarà difficile immaginare in quale periodo storico siamo, e a quale grande orrore questo cappottino rosso vuole alludere.
E questa scena da te descritta mi ha fatto riprovare la stessa stretta al cuore che provai quando, durante la visione di quel film così poco adatto alle persone sensibili come me, versai lacrime amare per quel cappotto colorato, quasi simbolo di una precedente libertà adesso negata, proprio come quella da te descritta in questa Fic.
L'essere capitolino si distingue come sempre, in questa tua Flashfic, unito ad un'ingenuita fanciullesca davvero toccante, emozionante.
Ti porgo i miei più sentiti complimenti, dunque, per questa storia che non esito ad inserire tra le preferite.
Ti abbraccio forte, tesoro mio, augurandomi di poterti presto rivedere su Efp con una nuova e così bella storia tutta per noi.
Alla prossima, dunque.
Bacioni!
Sempre tua,
_Gia
(Recensione modificata il 20/06/2016 - 03:45 pm)