Bambole di porcellana
di sfiorisci

17/09/16, ore 09:50

Ti dico solo che sembra una cosa che scriverei io, forse pure di getto. Ovviamente non ho potuto non apprezzarla: sarà forse perché è fino in fondo pienamente umana e vera. Amo infatti, leggere questo tipo di storia dove l'unico tuo sforzo è trovare la giusta angolatura e le giuste parole per dare voce a sentimenti così comuni su cui non riflettiamo mai o forse ci rifiutiamo di farlo.

Un bacione
Irene (mogliA)

09/07/16, ore 10:29

Ciao! Volevo fin da subito farti i complimenti; anche a me capita di scrivere qualcosa di getto quando sono arrabbiata o triste o delusa e il sentimento prende il sopravvento, ma non riesco mai a scrivere qualcosa di lineare o coerente. Questo, invece, non solo è lineare e coerente, ma è scritto meravigliosamente bene. Ho amato il paragone con la bambola di porcellana perché inevitabilmente soprattutto nella società di oggi, ci sentiamo tutte bambole su una mensola, tutte impegnate ad essere belle, ad apparire, quando c'è altro, c'è molto altro, e quando cadi, quando ti schianti a terra, quando fai i conti con la realtà, solo allora te ne accorgi. Ammiro il fatto che tu l'abbia postata perché è personale in modo assurdo e perché penso di aver conosciuto un po' di te attraverso questo scritto (come poi facciamo con qualunque altra cosa scriviamo, no?) Ma comunque questa in particolar modo. E voglio farti tanti complimenti, questo sfogo è bellissimo e ben scritto. Baci :)

08/07/16, ore 11:01

Eccomi qui, come promesso ^^
Premetto che faccio un po' di fatica a recensire una storia del genere, dove è l'elemento personale a farla da padrone: ho sempre paura di invadere un territorio intimo in cui gli estranei devono entrare in punta di piedi per non rischiare di rompere qualcosa (tanto per rimanere in tema). D'altra parte, se hai voluto "lanciare" questo scritto nel mondo (e io ti ammiro molto per questo!), allora vuol dire che la mia presenza qui non è poi così fuori luogo ;-)
Detto questo, non posso far altro che complimentarmi con te per questa piccola perla: mi sono immedesimata subito in ciò che stavo leggendo perché, come credo capiti a tutti prima o poi, anch'io mi sono in più di un'occasione sporta da una mensola e caduta a terra, confidando in braccia amorevoli che mai sono arrivate a salvarmi prima dello schianto. Ogni volta nulla più è stato come prima, ma ogni cicatrice, ogni sforzo immenso per rialzarmi, ha fatto di me quella che sono adesso, e sebbene sia ancora ben lungi dal provare serenità e soddisfazione per ciò che, nel bene e nel male, sono diventata, non posso certo rinnegare le esperienze che mi hanno avuta come protagonista.
La metafora che hai usato è veramente azzeccata ed originale, inoltre il fatto che hai provato sulla tua pelle ciò che hai descritto traspare da ogni singola parola che hai usato. E' doloroso leggere questa storia, ma alla fine c'è speranza, il mondo va avanti, la vita continua. Ed è questa la cosa importante.
Grazie per aver voluto condividere questa tua esperienza con noi.
Complimenti ancora :*

padme

07/07/16, ore 11:46

Storia stupenda. Scritta in maniera sublime e corretta. Parole di un'intensitå grandiosa.
Una metafora per la vita spiegata benissimo.
Degna delle storie scelte.

07/07/16, ore 11:44

Meravigliosa.
Spero tu non te la prenderai, ma è degna delle storie scelte.
Credo che sia scritta in modo impeccabile, intenso e vivo. Vivo proprio come questa bambola di porcellana che è caduta e si è rialzata.
La forza che questa piccola ha è diversa da quelle delle altre bambole... così vitree, false e immobili nella loro non-vita.
Ci vuole coraggio ad buttarsi, ferirsi e rimettere insieme i pezzi.
Meravigliosa metafora. Davvero stupenda!
Complimenti e a presto. Un abbraccio.
Juliet

04/07/16, ore 11:34

Ciao.
Questo raccontino l'ho trovato stupendo.
E' ben scritto, ed in più è anche molto originale. Mi è piaciuto questo tuo confronto con una bambola di porcellana.
In fondo, non siamo tutti un po' così? Cadiamo, ci ''rompiamo'' al suolo, e poi, seguendo la forza della vita che scorre nelle nostre vene, ci rialziamo e ci ricomponiamo, anche lentamente ma lo facciamo e ci proviamo.
A me questo racconto è piaciuto tantissimo, e ti faccio tanti complimenti per quello che hai scritto. Davvero, credo che questa storia possa passare tanto ad un lettore.
Buona giornata :)