Dimenticati
di MadogV

10/11/16, ore 09:33

Ciao, ho dato un occhiata alla tua pagina ed ho scelto questa storia perché, è praticamente l'unico tuo scritto di cui almeno un pochino conosco il fandom. Di poesia non conosco un accidente e quindi non avevo moltissima scelta, sorry.
Voglio farti qualche premessa prima di iniziare per darti una chiave di lettura con cui leggere la mia recensione.
1) Sono una dilettante che di scrittura ne capisce relativamente poco, quindi quelli che leggerai sono solo commenti dettati dal MIO GUSTO PERSONALE e non sono oro colato o legge.
2)Scriverò le mie impressioni mano a mano che leggo la OS
3)Non ho letto prima le recensioni che hai ricevuto per non farmi influenzare.
Vado con la lettura...

"le vecchie vetuste regole, le vecchie ottuse regole."
"Quei vecchi maghi ottusi, quei vecchi maghi retrogradi,"

Qui ribadisci lo stesso concetto cambiando una sola parola.
consiglio non solo un migliore utilizzo di sinonimi ma, nel caso tu voglia enfatizzare un concetto, o di lasciarlo con una singola frase incisiva o di ampliarlo per dargli maggior risalto, arrivando a frasi più corpose ed ampie.
Ad esempio: ... le forme, si doveva ancora attenersi a vetuste ed ottuse regole.
se scegli la formula breve. Stessa cosa con la frase successiva. Cambiando la forma della stesura non da quel senso di ripetizione.
Ho notato da subito la tua scelta di usare un vocabolario ricercato per molti particolari, il che è ottimo, ma non sempre il termine "pretenzioso"( passami la terminologia) è il più indicato, soprattutto quando viene utilizzato più volte in poche righe. Ancora una volta ti invito ad usare una maggiore quantità di sinonimi.

“I fatti sono questi: All’inizio del mese di ottobre di quest’anno, il professore Hans Southern è stato visto in atteggiamenti promiscui con lo studente Kristoff Svenson. Si suppone che l’aspetto efebico dello studente abbia risvegliato le perversioni, già latenti, del professor Southern. A questo consenso sono già note le tendenze di questo professore e le sue deprecabili e inaccettabili teorie.”

Dunque, qui il concetto è abbastanza chiaro ma in me sorge una domanda spontanea...Perché, se già si conoscono queste "perversioni latenti" viene comunque concesso a questa persona di insegnare???
E più avanti fai anche notare come, questo professore, si stia annoiando in questo processo sommario pensando al fatto che deve presenziare ad una lezione successiva... non lo trovo molto coerente. ( continuo a leggere magari lo spieghi)

"...intendo dire l’incanto proibito Imperio.” Continuò Hans" credo tu volessi scrivere Wolfang

"facendosi (lasciar- da togliere) scappare un mezzo sorriso"

"Chissà quali macchinazioni perverse sta ora macchinando contro di noi."
Sinonimi.

" Pince odiava Hans, per il fatto di non essere mai stato nominato professore di Hogwarts." Su quali basi odia Hans? Nel senso, Hans ha forse potere decisionale su chi deve essere nominato professore o forse lui è stato scelto al posto di Pince?

Narcissa Minus???

Dunque... mi spiace dirlo ma, tutto quello che va da qui...
"Hans non rispose, quegli sciocchi arroganti avevano voluto intentare un processo, trasformandolo in una farsa."

A qui...
"E quando la rete fu tirata su e i “pupazzi” piazzati nel consesso, per dare al tutto un aspetto di legalità, nessuno si accorse che alcuni di quei “pupazzi” agivano per conto loro e a tutto vantaggio di Hans."
E' ingarbugliato e con poco senso, lo ho riletto un paio di volte ma non riesco a vederci il nesso e il filo logico.

Ora sono arrivata al punto in cui compare la moglie e sono sempre più perplessa. Dunque vedo di mettere ordine nelle mie rimostranze.
Inizio a pensare che avresti dovuto mettere alcune premesse ad inizio capitolo per dare un idea del mondo magico che vuoi descrivere. Sono presenti Malfoy, a cui di fatto no hai dato parola, Minus che sfocia in un OOC non spiegato, molti personaggi descritti nel dettaglio fisico ma non nello status.
Questo è di fatto un processo con una sentenza già emessa a cui stai dando dei cavilli per risolversi... non so ancora in che modo.

Via da Hogwarts ma al ministero???

Dunque, processo finito, nessuna condanna tragica, che dai toni inizialmente doveva sembrare una pubblica gogna con tanto di risate maligne..., divorzio lampo per un matrimonio che a quanto pare era solo una copertura, e lui si ritira a vita privata con Kristoff di cui non sappiamo un assoluto nulla. Ne come sia arrivato, ne come abbia reagito alle accuse mosse contro l'uomo che ama a quanto pare.

"E così per celebrare i funerali dei caduti, Hans e Kristoff, con il piccolo Marsch Snowman, misero piede per l’ultima volta ad Hogwarts."...perché?

In fede

Julius Kristoff Southern III

Dunque alla fine si scopre che queste sono le memorie tramandate dalla generazione che arrivò in seguito, in modo che " nulla finisse nell'oblio"
Ci sta, come epilogo, ma non posso non dirti che avresti dovuto strutturare l'intera OS in questi termini. Raccontando la storia proprio come un viaggio nelle memorie. Il materiale scelto era anche buono, ma credo tu ti sia concentrato sui dettagli sbagliati. Hai raccontato cose, volendo trascurabili, non esponendo il fulcro della storia. Anche non raccontando le vicissitudini della coppia hai dato risalto solo ad un processo non definito e confuso. Sono della ferma convinzione che se avessi dato maggiore risalto a più avvenimenti il racconto ne avrebbe guadagnato.
Ho trovato solo alcuni piccoli errori, di distrazione per lo più e ti consiglio nuovamente di usufruire di sinonimi e di non usare terminologie ricercate ad oltranza.
Comunque ribadisco il concetto, è solo il mio parere di lettrice, personale ed ignorabile. Possiedi davvero una buona dialettica e dovresti di sicuro continuare a scrivere per migliorare i tuoi lavori, le buone premesse ci sono tutte.
Avrei davvero voluto darti una recensione più entusiasta e positiva mi spiace davvero.
BACI NAKIA.

03/09/16, ore 18:15

Ciao! Eccomi a recensire questa storia. Mi ha incuriosita e l'ho trovata molto particolare, mette bene in evidenza l'ipocrisia del mondo magico, sia per il modo in cui il protagonista viene accusato di amare un giovane, destinato al matrimonio combinato, sia per il modo in cui abbiano patteggiato alla fine. Ho trovato molto azzeccato il paragone con i falchi, e il finale mi ha lasciato sorpresa. :) Come ho detto, molto particolare, l'ho aperta essendo un fandom che conosco ma non mi aspettavo nulla del genere. Ciao! <3

19/07/16, ore 04:47

Ciao, scusa il ritardo con cui ti arriva la mia recensione...
Il tuo modo di scrivere mi lascia sempre un pò perplessa, molto aurico, e quasi etereo nelle descrizioni, ma che lascia come qualcosa di incompiuto, in sospeso.
Ho letto questa storia tre volte, perchè ogni volta non mi salvava la recensione, ma solo oggi mi sono accorta del suo doppio in un altro fandom, rendendomi conto che è una HogwartsAU di Frozen. Non ho capito la doppia pubblicazione e , sinceramente, avrei gradito una specifica a inizio o fine storia.
Mi sono anche domandata cosa ci facesse un mangiamorte al Winzengamort e chi fosse Narcissa Minus accanto a Lucius Malfoy... Comunque sono piccole incongruenze che non influiscono più di tanto la trama, che però mi sembra fin troppo semplice e leggera.
Ho notato alcuni piccoli errori di distrazione, niente di grave, ma stonano con il tuo modo di scrivere.
A presto
Veleno

07/07/16, ore 17:15

innanzi tt prima ke tu te lo chieda nn ho problemi d memoria ricordo d aver già rece la stessa ff ma dalla parte disneiana ma visto che d sicuro per scriverla c avrai messo un bel pò(e ci credo il kristhans nn è un pairing prorio facile da gestire,anke se il fatto ke sia una au t abbia facilitato un pò visto ke nl loro film 'sti2nn hanno il min contatto)&ke la dedica c'è anche qua m sembrava giusto scriverti qlke riga anke qua,oltre alla vrs ke hai postato in Frozen - Il Regno di Ghiaccio!spero ke la ff riesca ad avere un bel pò d rece da entrambi i fandom dove l'hai pubblicata visto ke è molto buona&originale,specie considerato dalla parte disney!
cmq nella prece rece avevo capito ke(a parte la tua narcissa ke pensavo fosse un errore d distrazione x qst t avevo scritto ql ke ben sai)gli altri personaggi i cui nomi hai tratto ispirazione dai personaggi made jk rowiling erano oc!
t dirò è stata una lettura interessante anke letta diciamo un pò cm originale(nl senso cm se nn fosse legata ai personaggi disney,a proposito hai dimenticato d rispondere  alle domande 2&3 se appena puoi riesci a rispondermi ti ringrazio infinitamente in anticipo)anke se nn credevo ke l'avrsti legata a"Lolita: Tradimento e amore",poi m sarebbe piaciuto sapere in che case i personaggi fanno o hanno fatto parte!
so che sn piccoli dettagli ma cm mai cm promessa sposa(xkè magari m sbaglio ma ho la netta sensazione ke dietro il fidanzamento c siano elinor&wolfang,considerato ke kristoff&merida frequentano ancora hogwarts entrambi devono essere o maggiorenni da poco o ancora minorenni oltre al fatto ke il padre del montanaro dice ke il fidanzamento dura da+d 5anni)dl montanaro la principessa ribelle d brave?
quali sn le  varie età dei personaggi disney ?
cm mai x il sopranome d anna(scusa se uso il vero nome ma è dovuto sia dl abitudine sia dl fatto ke hanna o hanne sn i nomi+usati x fem!hans)hai scelto ny?
a proposito nn è che la cugina  o qlk ke è alla  lontana d peter o crosta è anke imparentata con la rospa vista la simpatia?
in qst os è elsa nn è mai nata o invece lei è l'ennesima vittima innocente tra i tanti e a dirla tt cm accade sempre troppi caduti della guerra?