Il fuoco del male
di Mitsuki91

15/02/17, ore 17:20

Recensione premio

Ciao, cara!
Come già sai, ho amato follemente questa storia.
Non mi dilungo su quanto il tuo stile mi piaccia, su quanto sia incisivo e tagliente, oltre che estremamente coinvolgente. Sei sempre in grado di scegliere metafore e immagini capaci di incantare il lettore, e che personalmente mi stregano.
Inoltre, come in tutte le tue storie, qua sei stata di un'originalità incredibile! Hai inserito nel Canon qualcosa di molto particolare e intrigante.
Ho amato Helena. Vendicativa, seduttrice, che tiene Tom tra le dita perché può farlo, perché vuole farlo, perché non ha mai scelto la bontà, nemmeno un giorno della sua vita... e ho amato che alla fine lo volesse davvero con sé, ma che non abbia potuto averlo.
Anche Tom mi è piaciuto tanto. Nella sua "ingenuità", diciamo così. Ne hai dato un'immagine molto diversa dal solito, per una volta non è lui il seduttore che incanta e inganna... non mi è dispiaciuto vederlo annaspare, vederlo perso in un gioco di cui non comprendeva tutte le regole, non fino in fondo.
Bellissimo il feeling tra loro due e questo vedere Tom "troppo caldo" da parte di Helena, mi ha davvero messo i brividi.
Tanti complimenti!!
E' stato un piacere, a presto!

Baci,
Mary

07/11/16, ore 17:31

Prima classificata al contest "La battaglia delle coppie"

TOTALE: 56.5/60

Grammatica: 9/10
Ho riscontrato un uso improprio della punteggiatura nei dialoghi, ma per il resto va bene.

Stile: 9.8/10
Questo stile mi è piaciuto moltissimo, è in un certo senso ingannevole: all'inizio la sua forza sembra essere solo una semplicità priva di fronzoli, poi s'espande, attraverso un'accurata scelta di vocaboli graffianti ed evocativi che condensano e trasmettono molteplici sensazioni tra le righe. D'inganni, del resto, si parla per tutta la storia! Anche il gelo sembra prendere vita a sua volta, attraverso descrizioni taglienti, scarne ed efficaci. Sei riuscita a creare uno stile in simbiosi col contenuto della storia, uno stile che gli fa appunto da anima e da messaggera. L'introspezione e le interazioni fra i personaggi sono caratterizzate da un forte spessore e coinvolgono il lettore. Per gusto personale ho amato quell'alone di fredda seduzione mischiata a toni decadenti. Alcune frasi mi hanno colpito particolarmente per la loro poeticità. L'unica nota stonata riguarda la punteggiatura. Ho notato nel corso del testo l'uso improprio o l'assenza di quest'ultima, scelta che non ho apprezzato moltissimo. "Perché possiede delle protezioni." bugie di sangue per sedurlo "Potresti [...]": "bugie di sangue per sedurlo", ad esempio, sembra galleggiare nel nulla, scelta probabilmente voluta, ma che personalmente non mi ha entusiasmato; la presenza di qualche segno d'interpunzione, secondo me, avrebbe conferito alla forma del testo un aspetto più ordinato. Tolta questa considerazione devo dire che mi hai conquistato e mi è dispiaciuto davvero non darti il massimo! Ti faccio tanti complimenti, questo stile mi è parso ipnotico come una melodia!

Titolo: 5/5
È meraviglioso. Sicuramente invoglierà a leggere, è evocativo, musicale, conciso. L'ho anche ritenuto estremamente pertinente alla trama; il fuoco infatti, contrapponendosi alla bontà della Fenice, rimanda alla malignità dei protagonisti, agli occhi di Tom Riddle e per contrasto a Helena, che vuole "divenire gelo". Davvero un bel titolo sotto ogni punto di vista, brava!

IC: 13/15
Helena è la protagonista indiscussa, ti sei dedicata a lei con cura, tessendo una personalità fuori dagli schemi, rischiosa, ma ben riuscita.
Quello che sicuramente ho apprezzato maggiormente è il disprezzo che lei prova per la madre, poiché nel mio headcanon è reale. Bisognerebbe parlare principalmente di caratterizzazione, visto che non ne sappiamo molto su Helena, e devo dire che sono rimasta soddisfatta di fronte a una personalità piena di spessore, rappresentata sotto diverse angolazioni di luce, realistica, inquietante, fuori dagli schemi. Mi sono piaciuti i continui rimandi al gelo, alla sua essenza incorporea che le permette di celare i moti di rabbia o imbarazzo, normalmente rintracciabili dal rossore sul volto. Persino l'affascinante e terribile Tom Riddle sfigura di fianco a Helena, complice il punto di vista costante che rimane su di lei. Se da un lato questo fatto mi ha stupito
positivamente, dall'altro non mi ha convinto del tutto. Tom mi è sembrato troppo dipendente da lei, un po' deludente rispetto al Tom manipolatore e ingannevole: nel canon Helena dice di essere stata ingannata da lui, qui invece sembra sempre lei ad avere il controllo della situazione; anche alla fine assume l'atteggiamento di un ragno che aspetta pazientemente di catturare la preda nella sua tela, si aspetta infatti un ritorno di Tom sottoforma di fantasma. Questa Helena spietata e calcolatrice, a livello di coerenza con la trama della Rowling, mi appare lontana da quella che nel settimo libro aiuta Harry a trovare il diadema. Tolte queste considerazioni, Tom mi è sembrato descritto bene: è un abile oratore, persuasivo, ossessionato dalla ricerca dell'immortalità, pronto a servirsi di chiunque per raggiungere i propri scopi, persino a cercare di sedurre un'entità incorporea - e in generale sono rimasta più che soddisfatta e piacevolmente sorpresa.

Uso del prompt: 5/5
Il tuo prompt era "Fenice".
All'inizio non mi convinceva tanto, avevo intuito il legame col titolo, ma avevo la sensazione che il collegamento tra la Fenice e Helena fosse forzato. Poi è apparso Tom, ossessionato dalla ricerca dell'immortalità, e tutto è diventato più chiaro: la Fenice è onnipresente, appare nel rifiuto di Helena di essere simile a Rowena e rappresenta ciò che Tom Riddle non potrà mai essere; i protagonisti sono appunto due anime "spezzate, corrotte", che nulla hanno di puro e dell'eterno ritorno alla giovinezza della Fenice, Tom e Helena sono congelati in una statica non-vita, mentre la Fenice compie una perenne evoluzione dalla giovinezza alla vecchiaia. Il fuoco del male, inoltre, per contrasto rimanda ancor più al prompt, usato in maniera originale e per nulla forzata. Brava!

Originalità: 10/10
Punteggio pieno a occhi chiusi, senza ombra di dubbio. Per condensare la mia soddisfazione e il mio stupore cito questa frase:
"Si era manifestata in forma di Spirito per dare al Barone il colpo di grazia, e con il tempo aveva deciso di mascherarsi da Fantasma per godere appieno del freddo che poteva emanare il quella forma."
Ho amato così tanto la storia che hai costruito per Helena che mi dispiacerebbe scoprirla priva di un fondo di verità nel canon. Si vede che hai ragionato e ideato con cura ogni dettaglio per rendere il tutto plausibile e, ti dirò, per certi aspetti questa interpretazione potrebbe costituire benissimo un Missing Moment, se si escludono le incertezze che ti espresso nella caratterizzazione. Persino il modo in cui hai usato il prompt è stato originale e al contempo pertinente all'universo potteriano.
Interessante anche il modo in cui hai sfruttato il tema delle leggende per giustificare il ruolo e la fine di Salazar, è geniale immaginare che il Barone abbia ucciso Helena perché lei ha ucciso suo padre. Nulla da ridire, in questo parametro hai dato il massimo!

Gradimento personale: 4.7/5
La storia ha un intreccio ricco, coinvolgente e accurato; proprio in virtù di queste sue caratteristiche, sarebbe stato meglio sottolineare l'alternanza tra narrazione dei ricordi e del presente con Tom, magari non necessariamente col corsivo, ma almeno con qualche simbolo prima dell'inizio dei paragrafi.
"Perché possiede delle protezioni." bugie di sangue per sedurlo "Potresti [...]": l'uso dei trattini lunghi per staccare dai dialoghi 'bugie [...] sedurlo' avrebbe conferito maggiore enfasi al messaggio posto in rilievo. In generale - ho citato queste righe come esempio - ho notato l'assenza o l'uso improprio della punteggiatura, scelta che non ho apprezzato moltissimo. In generale ho trovato il finale un po' più sottotono rispetto al 'wow' continuo che la storia suscita. Mi ha un po' deluso l'assenza di un inganno all'interno dell'inganno, mi spiego: sarebbe stato interessante scoprire che Tom aveva scoperto gli intenti di Helena e che la stesse ingannando a sua volta. Tolte queste considerazioni, la tua storia mi è piaciuta tantissimo. Lo stile diretto è perfetto per la trama, l'originalità è notevole e l'intreccio coinvolgente. Mi è piaciuta la suspense che si respira, è rimasta costante nonostante la trama non fosse dinamica - il che è tutto dire, sei stata veramente brava!
Ho amato le metafore che riprendono costantemente il titolo, appena l'ho letto il mio cuore ha fatto "crac" (una volta sola eh, non gracido).
Certe frasi, come devo aver accennato nelle considerazioni sullo stile, hanno un che d'ipnotico e travolgente, alcune racchiudono una poesia sublime che mi ha fatto fare le fusa. "Due anime spezzate che si fanno spazio nel nulla"; "Lei ha sempre avuto ragione, e Tom se ne accorgerà con il tempo. Non vuole essere Fenice; non può – non con quell'anima spezzata e corrotta." Sono due delle mie preferite, le adoro! Tutto questo polpettone delirante vuol dire che, al di là della mia pignoleria insopportabile, la storia a mio avviso merita tanto: coinvolge, emoziona e sorprende. Complimenti meritatissimi!