Duetto
di setton_san

22/06/23, ore 11:53

Ciao. Avevo già letto questa storia in passato e mi era piaciuta un sacco (purtroppo ho perso il mio vecchio account), adesso che sono ritornata e l'ho ritrovata ho deciso di lasciarti una recensione giusto per dirti cosa penso di questa storia: CAPOLAVORO.

10/03/18, ore 16:56

Cavolo questa shot è stupenda! Sono stata letteralmente rapita dalla narrazione, la quale è davvero ben strutturata, scorrevole ed estremamente piacevole. Ho adorato la scena della danza del pianoforte, il loro unirsi tramite la musica *-* alla fine per un momento ho davvero temuto che Levi non fosse andato all'esibizione, ma quando poi ooro sguradi si incontrano al "sol"....che dire un vero colpo da maestro!!! <3 Bravissima :))

13/05/17, ore 17:14

Raramente lascio recensioni, un po' per pigrizia - lo ammetto - e un po' perchè non so mai cosa dire che possa tornare utile all'autore, se non un banale "bella storia, mi è piaciuta". Ma questa volta sento la necessità di fare uno strappo alla regola, perchè questa one shot è una delle cose più belle che abbia mai letto in vita mia. Non sto esagerando, davvero: l'ho amata in tutto e per tutto, dallo stile delicato ed elegante con cui è scritta, al contesto in cui è ambientata, a tutti i riferimenti musicali presenti. Non ho trovato una singola nota stonata (giusto per restare in tema), e i personaggi sono tutti perfettamente IC. La Ereri non è la mia OTP della serie, ma qui li ho amati come non mai. Inoltre devo confessare che Levi pianista dopo questa os è entrato di diritto tra gli heacanon più belli che potessero esistere sul suo personaggio, ci sta davvero alla perfezione.
Splendida l'evoluzione del loro rapporto, le notti passate insieme a suonare e fluttuare, in un'ambientazione davvero magica. Mi sono emozionata molto leggendo, soprattutto sul finale.
Davvero tanti complimenti per questa piccola perla, trovarla mi ha sicuramente migliorato la giornata. Spero di leggere altre tue storie in futuro!
Alla prossima <3

22/04/17, ore 21:36

Ehilà! Ritorno solo dopo poco tempo a recensire una tua storia. Sto evidentemente passando un intenso periodo ereri.
Anche questa volta il contesto mi è piaciuto parecchio. A maggior ragione per il fatto che io suono violoncello al conservatorio e per questo ho apprezzato molto la trama.
Inoltre hai scelto gli strumenti che meglio rappresentano i personaggi in questo caso. Trovo che il violino sia perfetto per Eren, lo strumento che in orchestra è sempre protagonista con le sue melodie principali. Ancora di più mi è piaciuto il pianoforte per Levi. Come strumento l'ho sempre trovato di un' estrema eleganza. E poi da solo è in grado di suonare senza accompagnamenti o altro. Si fa orchestra da solo. E questo lo rende molto simile a Levi, nella sua implicita eleganza e per il fatto che lui non dimostri di aver bisogno di legare con altre persone. (Scusami, sono una persona estremamente romantica, nel senso ottocentesco del termine, e forse ho un po' esagerato con Levi. Non a caso è il mio personaggio preferito, proprio perché ha sofferto più di tutti gli altri e, almeno all'esterno, non dimostra di essere minimamente scalfito dalle sue perdite) (perfetto, adesso mi crederai sadica. Eheheh, ma lo sono!) (okay, sto svicolando nei miei grovigli di fangirlamenti e ti ho già sicuramente annoiato oltremodo, torniamo dunque alla tua meravigliosa storia).

Alloooora. Da violoncellista quale sono ho apprezzato il fatto che hai saputo parlare di musica e di conservatorio facendo trasparire una certa conoscenza degli argomenti. Sono molto colpita. E bravo Baricco!

L'unica minuscola pecca (ma piccola, piccolissima, tanto per trovare un difetto inesistente in questa meraviglia) è il fatto che tu hai descritto Eren come incapace a suonare il pianoforte. Però al conservatorio si fa pianoforte complementare se suoni uno strumento diverso dal piano stesso. Non diventi certo Liszt, ma qualcosa sul pianoforte lo sai strimpellare.

Poi però questa cosa di Eren che non sa suonare proprio diventa invece uno di quegli aspetti che mi è piaciuto di più in questa storia.

Questo per dire che sono una persona estremamente coerente. Già.

È bellissimo come Levi faccia suonare un Eren incapace come pianista. Hai riassunto qui il vero scopo della musica e di qualsiasi musicista. La musica non è tecnica. Non è bravura.
La musica è arte, e come le arti di questo strampalato mondo ha lo scopo di trasmettere sensazioni, bellezza, emozione, equilibrio, ma anche instabilità o malinconia. E Levi ha trasmesso a Eren l'amore. (Ho seriamente​ scritto una cosa così smielata?!) (Tranquilla, il mio intento non è quello di farti vomitare marshmallows) (o forse sì) (dopotutto hai scoperto la mia vera natura malefica) (eh eh eh) (E BASTA CON STE PARENTESI)

Lo so che lo sai, la faccenda del 'trasmettere emozioni e bla bla bla' (lo hai dimostrato in pieno) e che sembra ovvio e che sicuramente ti sto annoiando. E va beh. Sono melodrammatica a livelli insostenibili.

Grazie per aver scritto una storia così bella e di avermi permesso di leggerla. A me e al popolo di EFP. Anche la scrittura è arte. Sei un'artista.

Finiti gli sproloqui inutili. Tutto questo per farti i miei più sentiti complimenti.

(razza di idiota universale. Bastavano 2 righe.)

Au revoir.

13/04/17, ore 15:54

˚✧₊⁎❝᷀ົཽ≀ˍ̮ ❝᷀ົཽ⁎⁺˳✧༚ Wow...
Devo dire che non mi sono mai accorta di quanto mi mancasse la Ereri finché non ho trovato questa fantastica one shot!!!
Una trama davvero bella, originale, scritta benissimo e una parte rossa come non ne leggevo da davvero taaaaaanto tempo! ( ͡° ͜ʖ ͡°)
La fangirl che c'è in me sta saltellando e facendo tanti urletti osceni!
Questa fanfiction finirà sicuramente tra i miei preferiti! (╹◡╹)♡

01/03/17, ore 21:00

Finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo per lasciarti una recensione e spargere un po' di complimenti anche qui :3
Io le oneshot così le AMO ALLA FOLLIA, che sono lunghissime e raccontano una storia d'amore bella e travolgente e che sono AU con l'inserimento degli altri personaggi dell'opera principale... io boh, sono davvero il mio tallone d'achille, le leggerei davvero in qualunque ambientazione possibile immaginabile, perchè  bimbi si amano e riescono a trovarsi in ogni universo *sospiro sognante*
Comunque. La tua storia è davvero bella bella bella. E' poetica, è romantica, racconta quasi come se fosse un sogno, con la musica e il mare e questa storia d'amore che nasce per caso e che diventa fortissima e travolgente esattamente come l'oceano.
Mi è piaciuto un sacco Eren violinista ma che rimane semère cosìcosìcosì Eren, e Levi che è sempre così lui e *sigh SONO COSì BELLI.
Il finale mi ha fatto fare le fusa e nella mia mente passeranno la vita a suonare insieme perchè sì, ecco.
Il tuo stile è sempre accurato, travolgente, semplice ma allo stesso tempo davvero molto poetico, ho adorato tutte le similitudini col mare, soprattutto la prima volta che suonano insieme il pianoforte. Quella scena lì è davvero emozionante <3

E niente, sei davvero bravissima :3

13/11/16, ore 21:51

Ho il cuore in pappa. La parte finale mi ha quasi fatto scendere una lacrima. Davvero. Non smetterò mai di ripetere quanto adoro il modo in cui scrivi e le tue idee. Riesco perfettamente ad immagiare ogni singola parola nella mia mente mentre leggo. Mi è sembrato di vedere un film. A dir poco poetico.

21/10/16, ore 18:59

Io...credo di amarti 😍.
*scrive mentre aspetta che la statuetta di argilla in tuo onore cuocia in forno*
Davvero. Adoro questa fanficion. Dalla prima riga all'ultima. All'inizio appena hai abbinato pianoforte e violino mi è venuto in mente Ludovico Einaudi, poi ho letto il titolo (Reclutant Heroes) e mi sono detta che ero fuori strada come quella volta che ho provato a guidare un trattore. Detto questo, accetta la mia confessione e la statuetta d'argilla 😘

29/09/16, ore 07:15

Ciao, sentivo il bisogno di lasciare un cuore u.u (me stupida XD). Sono rimasta estasiata dalla tua FF*-* Sembra quasi di sentire veramente la musica mentre leggi, incredibile! Mi ha coinvolta tantissimo :)
É una di quelle FF che vorrei stampare e rileggere ogni tanto, mi ha veramente emozionato.
Spero che tornerai presto con questa coppia*-* magari nella vera ambientazione del manga*-*
Ciao ;)

29/09/16, ore 03:50

Amore, passione e musica....un mix unico e travolgente, trasmette un'emozione indescrivibile, sul finale mi sono commessa e ho trattenuto a stento le lacrime. Grazie mille settonsan1990

08/09/16, ore 21:02

Ciao Settonsan. Mi presento, sono ChihiroChan. Mi piace molto la tua storia. E' scritta davvero molto bene, sia dal punto di vista grammaticale che narrativo. Mi è particolarmente piaciuta la dichiarazione di Eren. In quel momento sono scoppiata a piangere. T_T
La scena erotica è davvero ben descritta ma, nonostante ciò, non è affatto volgare.
In conclusione posso dire che questa storia finisce dritta tra le preferite.
See ya ^_^
ChihiroChan

01/09/16, ore 16:43

ciao bellissima! è da un sacco di tempo che non facevo un salto su questo fandom e beh finalmente ho letto anche la tua shot.
mi è piaciuta tantissimo, ci sono stati momenti in cui ho quasi pianto e la frase finale "Mi disse che la musica lo aveva fatto vagare per il mondo, fino al giorno in cui aveva finalmente scoperto dove si trovasse il suo cuore" beh si, una lacrimuccia me l'ha fatta scendere.
è la prima volta che leggo una tua fic, quindi non mi metterò solo a sclerare.
il tuo stile di scrittura mi piace molto, lo trovo scorrevole , ricercato a tratti ma sempre piacevole. di solito faccio fatica a leggere molte storie perchè se non mi colpisce lo stile di scrittura non riesco ad andare avanti. però la tua come sospettavo mi è piaciuta e quindi mooolto bene carissima :D
amo questa coppia e mi è piaciuta molto questa storia, originale e ben descritta.
bravissima <3

18/08/16, ore 11:40

Mi ha emozionata come poche, davvero. Hai poi toccato un tasto - per restare in tema - piacevole: la musica è tutto per me ed io suono il pianoforte. Mi ha presa, mi sono per un attimo immedesimata in quelle parole. Hai un grande talento, continua cosí.

15/08/16, ore 14:05

Premetto che, purtroppo, sono dal telefono. La recensione sará quindi più misera di quanto questa bellissima one short meriti.
Sei riuscita a farmi piangere e non è semplice.
Soprattutto perchè io odio le storie in prima persona, mi devo sforzare per leggerle e questa volta ne è davvero valsa la pena perchè mi hai catturara.

Eren ha fatto bene a non perdere la nave, sarebbe stata un'enorme perdita sotto molti punti di vista.

Io suono il piano da quando sono piccola quindi comprendo perfettamente le parole di Levi. Ho amato le introspezioni e come hai reso i due protagonisti. Molto Ic.

La scrittura poi è impeccabile. Niente da dire, la lettura è fluida e piacevole.
Piena di feels.

Che altro dire?
Complimenti!

Jess

05/08/16, ore 00:32

Io..io...seriamente...sono commossa. Io non so suonare uno strumeto, la dislessia me lo impedisce dato che non sono capace di distinguere le note. Tuttavia questa storia mi ha fatto sentire una vera musicista. Questo Eren timido, Levi che presenta emozioni umane, il loro rapporto con la musica...io non so che dirti. Non smettere mai di scrivere. Complimenti.