Le scale
di Addy6702

22/08/19, ore 13:57

premettendo ke 'sta ff l'ho scovata per puro caso fa mentre girovagavo nel fandom rotg precisamente nella sez in alto a metà tra il titolo del fandom&la lista d ff incentrate su qst film animato!
l'idea è carina anche se non amo molto la coppia per varie ragioni a cui a molti fan della coppia piace*!
personalmente non mi torna cm mai  tt shippano solo 'sta versione disney&dreamworks della frostqueen**&poi non esistono fanwork di altre versioni come quella 100%disney ergo  frost di"santa clause è nei guai"/elsa,rotg!frost/altre versioni della regina delle nevi,'sti2nelle loro vrs originali ovvero frost del mito antico/la regina delle nevi d andresen anzi nn è che x caso tu sai dirmi il perchè tt s sn fissati solo sulle vrs disney&dreamworks a discapito d tt le altre vrs che sono moltissime?
in futuro scriverai altre ff su film d'animazione(nn x forza solo su 'sto crossoverma anche su altri film dreamworks,su opere d'animazione di altre case cinematografiche nondisney,su altri lungometraggi disney)?
piccola domanda che spazia oltre la ff per caso tu sai dove posso trovare testi&video d canzoni di film d'animazione nondisney(come dreamworks,20th century fox,don bluth animation,...etc)?chiedo in quanto è da parecchio che cerco diverse  ost non della casa cinematografica di topolino ma spesso&volentientieri non si trova quasi nulla su molti film&ql poco che si trova la qualità audio delle canzoni sono pessime poi i testi spesso sono incompleti e/o errati,sopratt tra i film che non sono recenti infatti+sono vecchi&+è difficile trovare musiche&trascrizioni decenti inoltre ql poco di decente che c'è nel99%dei casi è del doppiaggio originale mentre a me incuriosirebbero&servirebbero le vrs dubita!
*tra le ragioni x cui so che a molti piace ma a me no ci sono che nei colori&nel potere sembrano+2fratelli o cmq se nn fratelli2imparentati(tipo cugini o come legame discendente-antenato),poi  molti fan dicono che hanno molto in comune ma in realtà le uniche cose che hanno in comune sono in modo parziale i poteri visto che il modo in cui lo gestiscono&s approcciano è diversissimo(tanto per iniziare elsa non ha mai usato alcun attrezzo per incanalere le proprie capacità come fa jack per quasi tt il film,poi jack non ha mai avuto paura delle sue capacità mentre elsa sì ed per13lunghi anni visto che ha involontariamente colpito anna cosa che nn è mai accaduta tra jack&sua sorella,elsa ha cercato la solitudine prima nella sua camera&poi nel palazzo d ghiaccio per paura d far del male mentre jack è stato un pò solo ma xkè nessuno lo vedeva oltre che non ha mai desiderato la sua invisibilità&incorporeità xkè nn ha mai cercato la solitudine che non voleva affatto),poi alcuni dicono che stanno bene xkè hanno un carattere simile della serie"chi si somiglia si piglia"(e io mi chiedo ma dove?ora da bambina elsa era allegra ma cercava un minimo d dissuadere la sorella da cs tipo giocare in piena notte quindi nemmeno da piccola la regina era casinista come jack&anna poi elsa è posata&tranquilla quindi non è un vulcano d energie che travolge tutto&tutti ed che adora fare baldoria come anna&frost)!
**altro nome d 'sta ship(l'ho trovato altri fanwork su 'sta ship in cui venivano ma erano pochi&non ho mai visto nulla che ne dimostri l'ufficiosità del nome a differenza d ql che è la fusione dei loro nomi,anzi x caso tu sai cm è nato 'sto ship name dirmi l'origine ma nn come traduzione letterale d frostqueen&chi lo ha creato?)

29/07/16, ore 12:39

Ohilà Addy!!!!
Sono la tua amica Kokka, da quanto tempo non ci si sente!
Allora premetto che questa on shot mi è piaciuta un casino ^^
Sinceramente adoro vedere Elsa e Jack nel moderno cioè come due ragazzi normali.

Non credo sia un shot zuccherosa anzi penso sia fantastica così. Forse è vero che Elsa è un po' più OOC del film, ma devo dire che ha me è piaciuta lo stesso.

Non credo che il titolo sia così strano anche perché Elsa riflette sulle scale di un appartamento quindi è abbastanza azzeccato.

Be' sulla risposta di Jack non c'è da pensarci (come hai detto tu è scontato) d'altronde Elsa e Jack sono la coppia perfetta 😍

Vedere un sequel di questa shot sarebbe bello, magari la risposta (scontata) di Jack.

Ora ti lascio, aspetto con ansia i prossimi capitoli del Figlio della Luna.

Baci
Kokky

29/07/16, ore 00:52

Per prima cosa, ciao Addy, sono il tuo carissimo amico Harry. Seconda cosa, MA CHE RAZZA DI RITARDO E RITARDO SAREBBE QUESTO?! CREDEVO CHE FOSSI MORTA O ROBA SIMILE! SEI BOCCIATA PER TROPPE ASSENZE! Terza cosa, e quella senza dubbio più importante, bentornata su EFP e felicissimo di rivederti, nonostante il tuo increscioso ritardo. Comunque, passiamo alla recensione. Hai ragione, Elsa qui è decisamente più zuccherosa di quanto lo sia mai stata nel film originale, ma mi piace molto anche in questo modo, anche se, volendo mettere i puntini sulle "i", bastava la coppia Jelsa a farmi piacere fin da subito questa tua nuova storia. Il titolo non mi sembra poi così assurdo, dato che Elsa riflette sui suoi sentimenti per Jack sopra le scale del suo appartamento. O, almeno, non lo trovo strano di quanto ritenga folle l'amore di Jack per l'odore di gas. Insomma, a chi con un po' di sale in zucca piace l'odore di gas!? Comunque, c'è solo una cosa che non va bene. Che cosa? Facile, la mancanza del dialogo tra i due piccioncini! La storia è molto dolce, ben scritta e tratta perfettamente sia gli aspetti fisici e caratteriali dei personaggi, oltre, naturalmente, i rapporti di amicizia e amore che legano Elsa, Jack e Rapunzel, ma non hai scritto nulla sul vero incontro romantico. Quando i nostri due ghiaccioli preferiti si baciano per bene. Questo è stato un colpo veramente basso. Guarda che se mi fai un'altro scherzo così alla fine di una storia tanto bella e mi lasci di nuovo a bocca asciutta in questo modo, giuro che scrivo una storia sui vocaloid in cui Len si innamora alla follia di Miku e ignora completamente Rin. È chiaro 😈? E tu sai che lo faccio, perché mantengo le promesse. Benissimo. Comunque, la storia è assolutamente perfetta. Di certo hai un grande talento per scrivere su Frozen e Len 5 leggende, ma ricorda che qui ci sono ancora tutti i tuoi lettori, incluso anche il sottoscritto, ovviamente, che stanno aspettando da patecchi mesi il nuovo aggiornamento del Figlio della luna. Bene. Spero che la recensione sia abbastanza lunga e aspetto la tua risposta. Saluti da Harry.

29/07/16, ore 00:16

Ehm, ciao. Sono capitata qui abbastanza per caso, ma questo non importa.
Piacere, Amelie, amante del tè e di tutto ciò che è rosso e azzurro.
Ho voluto leggere la tua storia per curiosità e, a dirla tutta, ho pensato di recensire per scriverti qualche suggerimento e perché mi andava, già (?). E preparati, perché io non sono una che si contiene nello scrivere e si sofferma su ogni cosa che vede.
Detto ciò, let's start the show!

Allora, guardando sulla tua pagina autore ho notato che hai scritto altre storie. Beh, sottolineo che ora parlerò solo di ciò che ho potuto constatare in questa one-shot. Dopo sicuramente andrò a leggere un'altra tua storia, per curiosità.

1) Un problema di fluidità
Ho notato che ci sono delle frasi, come la frase d'apertura, che sono molto lunghe e che, soprattutto, mancano di punteggiatura. Mi riferisco in particolare alla parte finale, dove il tutto risulta molto appesantito. In una frase di due righi trovo sconsiderato utilizzare solo una virgola. Personalmente parlando, avrei scritto così:
"Elsa se ne stava sui gradini di quel palazzo da ormai venti minuti buoni, rigirandosi tra le mani il foglietto di carta stropicciata. Sopra di esso, vi era scritto il discorso che avrebbe dovuto aiutarla a parlare con il ragazzo che le piaceva riguardo i suoi sentimenti."
Ti consiglio di utilizzare periodi più corti, ma più fluidi. Quando un lettore si stanca, anche la sua voglia di leggere va pian piano scemando.

2) Si, si vergognava, ma in quel momento i dubbi avevano deciso di colpirla, e i “se” e i “ma” le attanagliarvano la mente.
Io la renderei così:
" Si, si vergognava, ma in quello stesso momento i dubbi l'avevano colpita..." Ignoriamo quell'errore di distrazione che segue.

3) "Ma insomma, perché non puoi essere come una ragazza normale che dice i propri sentimenti al ragazzo che le piace?"
Eviterei il verbo dire, e lo sostituirei con un bel "confessa". Prendilo come un consiglio.

3) "Lui era diverso da qualsiasi ragazzo che Elsa avesse mai incontrato, era così speciale e normale al tempo stesso, da farlo sembrare quasi perfetto!"
"... avesse mai incontrato: era speciale e normale allo stesso tempo..."
Altro consiglio stilistico.

4) "Oh, che peccato non viviamo in una favola! Questa è la vita vera, lo so che fa schifo, ma è la sola che esiste!"
" Oh, peccato che non viviamo in una favola! " E così via.

5) "Un ragazzo come quelli che ci sono nei film romantici, con la pelle diafana e gli occhi azzurro cielo, portava una felpa blu e dei pantaloncini marroni strappati (e no, non erano stati comprati strappati)"
" ... e gli occhi azzurro cielo: portava una..."
Qui c'è bisogno di una pausa più forte per dare tempo al lettore.

6) "Andiamo, a chi diavolo può piacere l'odore del gas?! E tu ti saresti presa una cotta per uno così?"
...anche a me piace l'odore del gas! Dai! (No, non sto scherzando)

7) "Qualcosa nello zaino di Elsa suonò e lei constatò che le era arrivato un messaggio."
"... di Elsa suonò. Notò che le era arrivato..."

Okay, ora vado col parere generale. La storia in sé è carina, anche se abbastanza fine a sé stessa. Abbastanza rivista come trama, ma l'hai resa comunque bene. L'IC dei personaggi è reso bene:
Elsa è insicura e coraggiosa allo stesso tempo, e anche intraprendente.
Jack è spiritoso, e se non lo fosse stato, beh...
Riguardo lo stile, penso che tu faccia un uso spropositato di virgole e che usi troppo poco il restante repertorio della punteggiatura. Per carità, si tratta anche di stile. Ma sono dell'idea che potresti essere molto più fluida nella scrittura seguendo questo mio piccolo consiglio.
Sì, ora me ne vado, non preoccuparti!

Ti saluto, sperando di aver potuto aiutarti con questa mia recensione. E spero che tu non abbia preso a male le mie parole.

Amelie Bulsara

28/07/16, ore 18:34

Salve!!

Io sono Music 32, ma mi puoi chiamare anche Gy :3
Allora questa storia è fantastica *^*
Io sono una Jelsa...quindi per me è bellissima <3
(La vuoi smettere?!)
Allora...hai scritto veramente bene, mi congratulo con te u.u

Dov'è il tasto dei preferiti?
Ok, trovato.

Mi hai rallegrato la giornata!

"Ma-"
"Shhh"
"Mlmlmlml"
"Sta zitto Justin, è perfetta"
Ok...prima che io impazzisca,
Arrivederci :3
(Recensione modificata il 28/07/2016 - 06:35 pm)