Diversa
di AliceInWonderbook

12/08/16, ore 22:39

Buonasera Mic/Pritt, ho deciso di uscire allo scoperto recensendo questa os, invece di continuare a stalkerarti nell'ombra. Non sarà una recensione particolarmente lunga, perché ormai non sono più capace nemmeno a recensire. Anyway, come ti ho già detto, mi è piaciuta tanto questa fic, è dolce e triste allo stesso tempo. Penso che tu abbia usato magnificamente la punteggiatura perché il ritmo della storia è molto incalzante. E poi, uhm, la trovo bella perché ci si può immedesimare perfettamente (o almeno per me è stato così) in Luna, anche grazie all'uso della seconda persona. E niente, non so che altro dire.
Ancora tanti complimenti! ♡
- Sara ( #teamdellospoiler )

03/08/16, ore 15:14

Buon pomeriggio!

Probabilmente hai scritto sul gruppo che hai pubblicato questa storia, ma non faccio l'accesso da ieri sera, credo, quindi sono venuta a conoscenza della pubblicazione di questa fanfic perché stavo girovagando senza meta su EFP, ma non credo ti importi hahaha

Comunque, passando alla recensione vera e propria... credo di non aver mai letto una flashfic o, in ogni caso, una storia sui pensieri di uno o più personaggi che sia in relazione anche con ciò che prova chi scrive. Secondo me è una cosa molto originale ed è un metodo dell'autore o autrice per, come dire, creare un diario di qualche parola senza che sia un vero e proprio diario e in modo tale che questo diario non sembri tale, ma solo una riflessione del personaggio stesso.

Luna è il mio personaggio preferito di quella che io chiamo 'seconda generazione' (non so se è esattamente la seconda o cosa, so solo che quella di "19 anni dopo" è la cosiddetta 'nuova generazione', ma per me è la 'terza generazione', mentre quella dei Malandrini è la 'prima generazione'). Personalmente, non l'ho mai immaginata come un personaggio che ha bisogno di essere capita o comunque che ha bisogno, in generale, di qualcosa dagli altri, perché per me è sempre stata quella strana che però non si fa problemi ad essere strana (che è esattamente come vorrei essere io. Io non riesco a essere strana perché mi importa troppo di quello che pensano gli altri, quindi, tipo, 'idolatro' quelli che secondo me sono i pensieri di Luna). Tuttavia, ogni personaggio ha tante letture diverse quanti sono i lettori, quindi questo è ciò che hai pensato tu della personalità e del carattere di Luna, e lo accetto, anzi, mi è piaciuta molto questa lettura personale che hai dato, anche se è diversa dalla mia ;)

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico (?) della fanfiction, non ho ovviamente nessuna critica. Sai già che adoro come scrivi, ma volevo soffermarmi comunque su una cosa: hai fatto ampio uso delle virgole (non credo che tu l'abbia mai fatto così tanto, ma potrei sbagliarmi haha) ed è una cosa che ho apprezzato tantissimo, perché la posizione delle virgole dà il giusto ritmo alla storia in modo tale che il lettore riesca a seguire i pensieri di Luna senza alcuno sforzo e talvolta facendo soffermare chi legge su alcune parole in particolare.

In poche parole, hai fatto davvero un ottimo lavoro! Spero che tu riesca pubblicare altro su Luna ;)

A presto,
Black White Dragon