Veglia al soldato addormentato
di Midnight Sunflower

16/05/17, ore 18:36

Ciao Ale,
grazie mille di star partecipando a questo contest che poi non riesco nemmeno a consideralo un contest al 100% sai? Non ci saranno – come da regolamento – griglie di valutazione ma solo premi dettati dalle emozioni che mi farete provare con le vostre storie. Se leggo mi piace provare qualcosa, sia che sia dolore sia che sia amore sognante xD.
Ma prima di parlare di questa parte, ti scrivo la recensione trattando della presentazione della storia, del tuo stile, di grammatica ecc…
Iniziando proprio da quest’ultima posso dirti che – complice l’aver letto altre tue storie – non hai particolati problemi con questa. Il tuo stile scorre bene ed è raro che la narrazione ne sia bloccata. Anzi, devo dire che questa flash mi è piaciuta particolarmente, forse sono complici le parti in corsivo, il fatto che hai fatto sentire benissimo le emozioni che Steve prova e che ho provato pure io oppure semplicemente che mi piace il rapporto che c’è tra i due. Sono arrivata alla fine rendendomi conto che avrei voluto che Bucky si svegliasse, invece tu mi hai spiazzato dicendo che ci sarà un giorno in cui loro due combatteranno ancora insieme, ma non sarà quello il giorno… Ho sentito un crack quando l’ho letto… T.T
Mi piace la presentazione, quindi, che hai creato. Stile fluido e niente errori di grammatica.
Hai osato con poche ma essenziali descrizioni e hai immesso dentro la storia anche il personaggio di Wanda, che grazie all’altra tua storia mi piace sempre di più ^.^
Grazie e ottimo lavoro.

Hai vinto il premio **Tristezza e malinconia** ma con speranza che qualcosa accada!

08/04/17, ore 13:16

In attesa del nuovo capitolo, riprendo con la lettura della serie.

Tu vuoi farmi piangere a dirotto. Ma che ho fatto di male? 😭😭😭😭

Immaginare Steve, praticamente a pezzi, intento a vegliare sul povero Bucky addormentato è un colpo al cuore durissimo! 😭😭😭😭

Ho scritto che Steve è praticamente a pezzi, sia nel fisico che nell’animo, perché il fatto che lui rimanga notte e giorno lì, in quella camera silenziosa non concedendosi nemmeno il tempo per riposare o mangiare, non lo aiuta di certo a riprendersi dalla battaglia avvenuta in Siberia.
E nello spirito; ancora una volta, Steve, ha preso una decisone sofferta e ancora una volta ha dovuto rinunciare a qualcuno. Nel 1945 a Peggy e nel 2016 ai suoi amici, a una parte della sua famiglia.

Ha salutato Bucky, nella speranza che il loro commiato sia breve, ma è difficile rimanere forte a dispetto di tutto, nonostante lui sia il Capitano.

Quando è con Bucky lui è solo Steve, può tornare ad essere il mingherlino di Brooklyn, sempre a caccia di risse, perché anche quando non aveva niente, aveva Bucky e loro due erano felici.

Wanda prova a smuoverlo, ma lui decide di rimanere, perché è quella la sua missione.
E lui la concluderà, sarà con lui fino alla fine.

Brava!
Mi sono piaciute moltissimo le varie frasi tratte dai vari film, per indicare la profondità e la peculiarità del loro rapporto.

Arriverà il giorno in cui il Capitano e il Soldato combatteranno di nuovo insieme, ma non è questo il giorno.
La parte sottolineata, per caso, è tratta da uno dei film de “Il Signore degli Anelli”? Perché ho come questa sensazione, ma non ne sono sicura.

Ragdoll_Cat
P.S. Combatteranno di nuovo insieme e se ci penso, tremo già, perché non sarà una battaglia di questo mondo, temo. 😱😱😱😱

26/10/16, ore 22:53

Oh, carinissima. L'adoro alla follia, riesci a rendere benissimo la bromance e inserire la citazione filmica è un colpo da manuale...complimentissimi.
Andando a parlare di stile e forma, è tutto impeccabile, un filino asettico, ma non per questo risulta essere fredda, anzi questo stile denota abilità, sopratutto nel sapere pulire le emozioni con emozioni; cioè pulisci i personaggi delle emozioni esterne, per permettere alle loro emozioni interne di galleggiare come nebbia impalpabile.
Bravissima e come sempre...
A rileggersi

13/10/16, ore 16:07

Ciao Alessia, sono qui per lo scambio indetto dal gruppo di fb "Efp famiglia: recensioni, consigli e discussioni". Ho scelto questa flash perché sono un'appassionata della Marvel e, in particolar modo, di Captain America. Ovviamente, la bromance di cui tu parli è la mia preferita e non potevo proprio non scegliere questa storia, tra le tante che ho trovato.
Dopo questa inutile premessa, mi voglio sinceramente congratulare con te per la semplicità con cui sei riuscita ad esprimere un sentimento che, al contrario, non è affatto semplice da rappresentare. Non a parole, perlomeno. Con questa seconda persona è come se il lettore stesso, parlasse a Steve, analizzando il suo modo di fare nei riguardi di Bucky. Non è molta utilizzata quando si scrive, ma trovo che per ciò che hai voluto esprimere si adatti perfettamente. E sono certa che la scelta ti è perfino venuta inconsciamente. Un po' come se "così doveva essere".
Ti dirò tutto con sincerità, quindi credimi se ti dico che hai toccato le mie corde emotive scrivendo questa frase qui «Quando si parla di Bucky abbassi le tue difese e ritorni ad essere il mingherlino sedicenne di Brooklyn.. Perché sono tanti i flashback che fai risaltare alla mente del lettore e tante le emozioni che fai suscitare al pensiero di quanto sia vera questa frase. Perché Steve, in quanto Captain America, è sempre stato corretto, pronto a seguire fino allo stremo della pazienza (degli altri) la legge e "ciò che è giusto fare", ma quando si tratta di Bucky non c'è più niente di giusto, di morale, di corretto... se non stare dalla sua parte. Così come si è visto perfettamente in Civil War.
Quindi, niente, mi complimento nuovamente con te, aggiungendo anche il fatto che scrivi correttamente, in un linguaggio semplice ma non banale. L'unica cosa che non ho apprezzato è la frase in inglese, ovvero ciò che Bucky ha detto a Steve prima di addormentarsi; ma si tratta di una scelta soggettiva, una mia opinione, quindi non prenderla come una critica. Anche perché sono veramente soddisfatta di averti letta.
Ti abbraccio,
VenerediRimmel

10/10/16, ore 21:04

hey! Sono qui per lo scambio recensione :)
Premetto che non passerò solo da questa flash perchè è molto corta e mi sembra un po' come dire... non so spiegare bene haha ma visto che in quanto flash è corta voglio passare anche da altre tue opere ^^
Ho sempre amato Capitan America, anzi è il mio eroe preferito, e insieme a Bucky creano un legame profondo e speciale a mio parere.
Sarò anche sensibile di mio, ma con queste tue poche parole mi hai lasciato la pelle d'oca nel vedere Steve così tanto " attaccato " al suo amico.
Un altro complimento è per l'uso della seconda persona, sembra facile usarla bene ma non è così e io adoro le storie di qualsiasi genere con il " u " ( ovviamente se scritte bene ).
Bè, complienti perchè la lettura è stata molto piacevole ^^

Baci <3

21/08/16, ore 16:12

Ed eccomi anche qui ^O^!
e anche questa aveva tutte le carte in regola per piacermi xD:
per prima cosa è una storia su Steve e Bucky e, come ti ho già detto, io amo le Stucky, sia che si tratti di slash o semplice BROTP.
Poi ci hai pure aggiunto il rapporto Steve/Wanda che ho trovato uno dei più complicati, belli e ben descritti tra quelli fra Vendicatori in Civil War ^^: Steve è una figura davvero particolare nella vita di Wanda, specialmente dopo l'incidente della loro ultima missione: lo vedo come una specie di incrocio fra un padre (forse più rappresentato da Clint) e un fratello maggiore. Così come Nat la vedo come una sorta di 'zia', per la nostra Strega.
Mi è piaciuto moltissimo poter leggere i pensieri di Steve riguardo l'amico e ho trovato un tocco di classe inserire la frase 'è la mia missione' riferita al vegliare sul Soldato, la stessa frase che ripeteva Bucky durante il loro scontro.
Inoltre ti ho adorata per la citazione finale di Aragorn xDD

complimenti, dunque! un bacio e alla prossima!

Benni

13/08/16, ore 15:28

Ciao! *W*

Bellissima questa one shote *-*. Mi è davvero piaciuta anche perché il rapporto fra Steve e Bucky è decisamente magnifico *-*. Li shippo in una maniera mostruosa.. ed è per questo motivo che li adoro come personaggi *-*. Il capitano mi fa una tenerezza infinita e il fatto di rimanere affianco al suo "amico" lo rende ancor di più magnifico <3. Ok, la smetto di sclerare e ci sentiamo la prossima, spero <3. Un abbraccio, un bacione grandissimo <3
franny
:******

12/08/16, ore 21:31

bellissima anche questa flashfic, e felicissima anche io di aver aspettato praticamente un battere di palpebre per avere di nuovo il piacere di leggerti!
e ps: grazie a te, le recensioni che hai lasciato alle mie modeste storie mi hanno commosso! troppo buona <3

a presto!