Slipping through my fingers
di SakiJune

04/05/12, ore 10:32

Bellissima anche questa! Scrivi proprio bene! Sai, mi dispiace lasciare recensioni così brevi, ma non so bene che scrivere, temo di incappare nelle banalità. Sei proprio brava! Così originale! Un ritratto completo, coerente e non idealizzato di un personaggio che viene nominato mezza volta in tutta la saga non è assolutamente facile trovarlo! Sei stata proprio brava. Sono contenta di non aver letto una storia in cui Alphard Black era un eccentrico e potente ribelle... mi è piaciuta la sua caratterizzazione come di un debole che spera che il nipote sia più coraggioso di lui ^^

04/05/12, ore 10:26

Che bella storia, molto commovente, brava! Mi ha fatto molto piacere leggerla. E' anche molto originale, con il punto di vista completamente concentrato sul padre di Hermione e la coincidenza del cliente con una sorella strega. Brava!

28/11/10, ore 00:34

Beh, non posso che ripetere: complimenti!
La nonna di Neville non mi sta molto simpatica... ma vabbè! :)

28/11/10, ore 00:27

"Adesso ridi davvero, vecchio, pazzo sognatore": questa invece è la citazione che mi piace di questo racconto!
Non c'è bisogno che ti ridica quello che penso :)

28/11/10, ore 00:17

Che bel lavoro... mi è piaciuto ancora di più delle drabble che avevo letto oggi :)
Sono stata attratta dal titolo, amando molto quella canzone: mi aveva fatto piangere in Mamma Mia! e qui ci sta benissimo perché parla sempre di una separazione...
Inoltre mi è piaciuta la cura per i dettagli, cosa su cui io dovrei decidermi a lavorare di più (l'odore di lacca, il paziente...).
Brava, spero che anche i prossimi capitoli siano all'altezza di questo riuscitissimo lavoro! ^^

07/06/09, ore 12:16

Mio dio, sono fantastiche!!!! Allora, premesso che quella che mi piace di più è l'ultima (hai un vero dono, dovresti scrivere una long di memorie della famiglia Longbottom) le altre due sono meravigliosamente originali!!! Nessuno pensa mai ai sentimenti dei Granger, e il vecchio Alphard Black! è un grande quell'uomo! Ha lasciato tutto a Sirius!!! Weeeeeee Neviiiiiiiiiiiiiiiiilleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ti amoooooooooooooo!!!! Ripeto, dovresti scrivere una long sui longbottom, ma solo DOPO il 4 chap della saga CR. Dai saki, puoi farcela!!!

02/06/09, ore 23:23

Complimenti perché non è affatto semplice scrivere di personaggi secondari e trasmettere sentimenti, emozioni comuni senza renderli banali. La prima e la terza oneshot sono tra le mie preferite, in particolar modo la prima che trovo di una dolcezza inaudita. Non avevo mai pensato a cosa potesse provare il padre di Hermione alla dipartita della figlia. Quindi, ancora complimenti!

02/06/09, ore 13:05

Questa bella raccolta è in crescendo, e per quanto il primo pezzo sia piacevole e forse più godibile anche da chi non sia molto addentro alla saga, ho trovato la seconda deliziosa e questa terza su Augusta veramente magnifica. Quello che tu fai - e che a me piace in particolare - è amalgamare una perfetta conoscenza dei personaggi della Rowlings con un'inventiva straordinaria nel proporcene dei nuovi, che risultano paradossalmente IC quanto i primi. Sia i nuovi personaggi che hai introdotto sia quelli ai quali hai attribuito tu una personalità, poiché nei libri sono poco più di un nome, sono così radicati nel mondo di HP da farne parte in modo naturalissimo, al punto che sono sicurissima che il lettore distratto prenderà per farina del sacco della Rowlings ciò che in realtà viene solo dal tuo. I pensieri di tutti i personaggi sono plausibili, i loro sentimenti delicati, mai eccessivi ed espressi con originalità e tenerezza. Se tutte le storie introspettive fossero così, potrei amare il genere alla follia, invece che guardarlo sempre con sospetto.

01/06/09, ore 14:13

Gu-sto-sis-si-ma. :)

30/05/09, ore 23:31

La storia è vincitrice del bando "Equanime" della V Edizione della Disfida di Criticoni (www.criticoni.net) e apporta un punto alla propria squadra di appartenenza (Raging Sun).

Slipping through my fingers nasce dall'idea sì consueta di legare tra loro tre fanfiction, legate a tre persone completamente diverse, che in generale sono molto poco considerate sia all'interno della saga di JKR, sia nel fandom stesso: sono tre personaggi che vedono i propri figli e nipoti partire per Hogwarts, con le proprie paure, per il loro futuro, e le loro speranze per ciò che diventeranno.
Sebbene dei primi due protagonisti - il padre di Hermione e lo zio di Sirius - non si parli molto nell'opera (la nonna di Neville, invece, ha dato più informazioni di sé per costruirci su un personaggio) sono stati descritti molto bene. Il padre di Hermione, in quanto umano, prova una certa preoccupazione per il futuro della propria bambina, speciale più di quanto lui stesso avrebbe mai sognato; la stessa apprensione che prova la nonna di Neville per quel nipote particolare, così diverso dal figlio. Lo zio di Sirius, invece, trema al pensiero di sapere quale Casa accoglierà il nipote, lui che sogna per il piccolo un futuro diverso da quello della famiglia Black, più libero, anche se forse più difficoltoso.
Una buona caratterizzazione dei protagonisti si accompagna a uno stile altrettanto piacevole, a parte qualche periodo molto complesso a causa della presenza di parecchi incisi; pochissimi i refusi e ininfluente la punteggiatura in due o tre punti "fuori posto".
In definitiva, una fanfiction sinonimo di buona qualità in un fandom vastissimo e che, proprio nella sua abnorme grandezza, si dimentica di piccole sfaccettature come questa.

V Disfida | SakiJune batte Rue Meridian 2 - 1

El Defe: nonostante la storia di SakiJune sia su un fandom in cui sguazzo allegramente, specie con personaggi molto marginali (o solo ipotizzati), mentre quella di Rue Meridian è su un anime che prima di oggi non avevo neanche mai sentito nominare, la scelta è stata davvero ardua: entrambe le storie erano molto interessanti, e questa sfida si è dimostrata una delle più incerte fino alla fine, per me. Alla fine ho deciso di premiare Valentine's Cocktails, per una questione di gusto personale e per dei piccoli tocchi di classe che mi hanno conquistato sulla lunga distanza.

Naco: voglio premiare Slipping through my fingers e quindi assegno il mio punto a SakiJune, nonostante la storia di Rue Meridian sia scritta, in generale, in maniera appassionante e in molti punti sia più scorrevole della sua avversaria. Ho trovato molto interessante il modo in cui SakiJune è riuscita a rendere i due personaggi, dando loro un aspetto molto umano e profondo e rendendoci partecipi di sentimenti che a volte diamo per scontati - soprattutto in un'opera come Harry Potter - e che invece è così logico e umano provare. D'altro canto, la cura dei dettagli profusa dalla sua avversaria è assolutamente degna di encomio.

Thai: Slipping through my fingers possiede, a mio parere, una marcia in più rispetto a Valentine's Cocktails che pure è una storia intensa e curata; nonostante solitamente non preferisca questo genere di fanfiction, quindi, io do il mio punto a SakiJune.

Voto: 8/10 (Il voto segue le linee-guida delle votazioni da assegnare su Criticoni)

(Recensione modificata il 22/10/2009 - 05:04 pm)

18/05/09, ore 10:18

Sakiiii *___* sono bellissime queste shot *___* me le ero perse! Cmq sei spettacolare e carinissima come al solito ^___^

05/05/09, ore 01:56

Bella. Bella. Bella. Lo scrivo tre volte perché tre sono le volte in cui l'ho pensato. Meravigliose le fic dedicate al signor Granger e a Augusta. Stupenda la fic dedicata ad Alphard. La sua risata finale mi ha ricordato la risata folle con cui Sirius si lascia arrestrare la notte di Halloween del 1981.
Ho letteralmente adorato quella dedicata ad Augusta Pac-- Longbottom. (Sto facendo progressi. Visto che brava?). Sei riuscita - di nuovo - a delineare molto bene i problemi e i pensieri di tutti e tre i personaggi. Scorrevole e genuina, come sempre, mi sono letteralmente divorata i capitoli. No, ok. Non proprio letteralmente, ero più sul figurativo andante.
Mi commuovi sempre.

01/05/09, ore 23:33

nuooo!!! mi stavo per perdere la nuova storia di Saki!!!! ovviamente è scritta in un modo che mi fa impazzire; prevedibilmente i personaggi sono fantastici e con quel tocco personale che solo tu sai metterci, e -come ormai è noto a tutti noi tuoi fedeli lettori- l'insieme è semplicemente perfetto. ma quand'è che scriverai qualcosa di brutto?? così, tanto per sorprenderci... :D grazie mille per queste splendide chicche!!!

30/04/09, ore 22:19

ode e giubilo, sei ricomparsa, quasi non ci credevo quando ho visto l'aggiornamento accanto al tuo nome. dopo tutti questi mesi di silenzio, già solo il fatto di rileggerti è bello, soprattutto perchè mi mancavano le tue stupende storie. che altro dire, belle, belle, belle tutte e tre, in perfetto saki's style. in particolare mi è piaciuta molto quella di alphard, ma c'è da dire che io coi black sono abbastanza fissata, forse è anche quello, però mi è parsa molto profonda, alpahrd è un personaggio che mi ispira molto, mi piace immagniarlo l'unico black felice di vedere sirius a grifondoro. molto bella anche quella su augusta, per quel poco che se ne sa di lei, hai reso perfettamente il personaggio (i continui riferimenti a frank mi hanno commosso tantissimo). in ultimo, quella sul papà di herm: senza dubbio hai reso bene la sua paura di perdere la figlia, mi ha colpito del paziente, molto triste!!!!! ma d'altronde sono abituata alle tue storie che dicono e trasmettono tanto anche in poche righe, e non sto esagerando, hai il potere di commuovermi anche troppo facilmente. mi auguro di risentirti presto, bacbiaci!!!!!!!

29/04/09, ore 11:34

Che splendida raccolta. La prima storia in particolare mi ha commossa, mentre ho avuto qualche difficoltà in più, con le mie sbiadite conoscenze dei libri mai approfondite, a raccapezzarmi con la seconda e in particolare la terza. Ma il loro spirito è passato in pieno, sono belle e sentite e scritte benissimo e wow. *_* Bel modo di dare un filo conduttore al tuo bando, anche. Complimentoni.