La cravatta
di innominetuo

25/04/17, ore 14:29

La Primula Rossa, la risposta aristocratica ed elegante alla rivoluzione francese, ai suoi cambiamenti positivi e negativi e a quei fiumi di sangue che hanno portato, come sempre, al cambiamento.

Reazionaria al punto giusto, rossa al punto giusto.
Un personaggio meraviglioso che tu racconti benissimo.

Morgengabe

19/09/16, ore 18:55

Avevo recensito questa flash a suo tempo, ma per l'appunto l'ho fatto quando c'è stato il problema per il quale sparirono aggiornamneti e recensioni :(
Quindi eccomi qua a rimediare e a (ri)lasciare il mio pensiero.
Dunque io non conosco per niente la storia della Primula Rossa, ma ammetto di essere stata molto coinvolta da questo racconto breve ma assai incisivo, dove con una notevole capacità narrativa, sebbene con poche parole, riesci a descrivere e dare un gran sapessore ad un personaggio grazie alla tua  fic mi risulta affascinante.
All'epoca, quando ti recensii, avevo scritto che in qualche modo (e mi scuso per la probabile inappropriatezza, ma continuo a vedere il parallelo tra i due) che mi ricordava Bruce Wayne quando non indossa i panni di Batman, perché come lui si finge un uomo preso da cose futili, un superficiale, per meglio nascondere la sua vera natura e etenersi al riparo dai nemici per poter cmpiere la sua nobile missione, anche a costo (proprio come Wayne) di subire il disprezzo della donna che ama (ho capito bene spero!)
Ti faccio i complimenti perché mi hai convinta e perché mi hai fatto voglia di saperne di più su questo personaggio, sappilo!
Chissà magari troverò anche il tempo di documentarmi come si deve e se scriverai ancora di lui, sappi che leggerò molto volentieri!
Brava e alla prossima.
Un abbraccio!

01/09/16, ore 11:20

Buongiorno.
Interessante questo piccolo scritto!
L'hai gestito davvero molto bene.
Sai che mi piacciono i racconti storici, e il tuo raccontino l'ho trovato ben scritto e ben gestito.
Ottimo lavoro, sul serio!
E' stato un vero piacere leggerlo.
Buona giornata e a presto :)

30/08/16, ore 23:30

Questa volta tu, che sei l'artista dei "ritratti di signora", ci regali il bellissimo cameo di un gentiluomo. Con pochissimi, incisivi tratti, ci consegni un personaggio a tutto tondo, che può capire e apprezzare anche chi, come me, lo conosce solo per sommi capi. Certo, deve essere dura fare l'eroe in incognito: tu rischi la vita per salvare gli altri, e tutti quelli che ti circondano ti considerano poco più che un deficiente! Ma tant'è... l'importante è servire la causa e ridare la speranza a dei poveri derelitti! Ancora più apprezzabile, quindi, la leggerezza con cui il nobile inglese affronta la disistima generale.
Mi è piaciuto molto anche lo stile che hai utilizzato, così pulito e graffiante al tempo stesso (come nell'immagine dei condannati alla ghigliottina...davvero terribile!).
Complimenti!

30/08/16, ore 12:31

Ecco, sono passata qua per cercare di distrarmi un pochino dalla storia di Joe, che mi ha lasciato l'amaro in bocca e leggendo questo racconto mi sono rasserenata: parli di un eroe inglese che salva vite umane durante la Rivoluzione Francese, giusto?
Una specie di Zorro, come ha scritto pure little_lotte, anche se non lo conoscevo. Ma te hai macinato milioni di libri, lo so :)
Davvero un bel racconto, scritto bene e interessante!
Bacini
ea

30/08/16, ore 12:07

La serie TV l'avevo vista, ma mi manca il libro: faccio un salto in biblioteca 😊.
Come sempre la tua penna è un fioretto: SA come colpire il lettore. Ho notato un cambiamento nel tuo stile: ora è più incisivo, ermetico e per questo più potente.
Brava.
Ciauzz
K.-L.

28/08/16, ore 16:51

Bellissimo, davvero fantastico!
Approfitto della mia pausa dallo studio (insopportabile diritto amministrativo, tu mi capisci bene) per leggere un po' di cose che mi sono rimaste in arretrato, ma non potevo dare comunque un'occhiata anche a questo tuo lavoro, dal momento che - di solito - quando ti dedichi ai classici della letteratura scrivi sempre delle cose di notevole qualità.
Anche questa volta, non ti sei smentita. :)
Ho trovato davvero splendido questo tuo breve racconto, il mondo in cui hai dipinto la "squallida" quotidianità di Sir Blakeney, quella vita aristocratica alla quale è avvezzo, un po' superficiale e frivola, ed il ruolo che egli stesso si è in qualche modo imposto di recitare al suo interno, tanto da apparire agli occhi dei più come niente meno che un damerino, un omuncolo raffinato, sì, ma sostanzialmente vuoto e di poco spessore.
Nessuno può immaginare cosa si cela realmente dietro di lui e chi sia il VERO Blakely, quali i suoi principi e le nobili intenzioni che lo animo.
Ho trovato questo breve racconto una vera delizia ed a tratti mi ha persino ricordato Zorro, anche egli personaggio da me molto amato e costretto a nascondere la propria identità segreta dietro una doppia maschera, quella da lui indossata durante gli scontro con le forze dell'ordine e quella di Don Diego De La Vega, suo alter ego ed alibi sconosciuto.
Bellissimo racconto, davvero.
Adesso vado a leggere anche il capitolo di Joe, certa del fatto che avrò bisogno dei fazzolettini di carta.

Ti abbraccio forte. <3