Tempesta senza fine
di aturiel

23/04/17, ore 23:04

Nonostante sia una drabble, quindi di poche righe, è evidente che sai scrivere e hai uno stile tuo che funziona davvero bene, devo dire. Il ridotto numero di parole ti ha costretta a sceglierle con molta attenzione e in questo sei stata perfetta,  la definizione dell'amore di Jack e Ennis come una "tempesta" è il più azzeccato che avresti potuto trovare.
Anche sull'IC, niente da dire, sono proprio loro, sono così e li hai resi al meglio.
Ripeto, ti fa di nuovo onore il fatto che fosse così corta perché è davvero difficile rendere qualcosa sviluppato in quasi due ore di film, in poche righe.
Complimenti!!!!

12/10/16, ore 22:35

Nono posto contest; Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
aturiel con: Tempesta senza fine

Grammatica: 3/3

Tutto perfetto

Stile: 9/10
Lo stile utilizzato è secco e incisivo, pensando che si tratta di una storia erotica. Le frasi sono comunque curate e non brevissime, scandiscono il ritmo dell’azione. Ci sono delle immagini particolarmente belle, come i muscoli che guizzano infuriati, che anticipano l’aggressività dell’ultima frase. Sono le emozioni che hai reso particolarmente bene con poche parole prive di retorica, che descrivono i personaggi più di una serie di dettagli fisici. Il punto in meno è dovuto allo stacco un po’ strano tra la prima e la seconda parte: ovviamente va benissimo per la trama, è solo per lo stile. Forse qui hai effettuato i tagli più corposi, perché c’è qualcosa di un po’ “vuoto”…

IC: 10/10
L’IC c’è tutto, perché non hai fatto passi falsi: Ennis, che sembrava il più schivo e infastidito dai rapporti umani, è quello che all’improvviso ha avuto la rivelazione più sorprendente, intendo per se stesso. Il senso di un’intera vita può cambiare in un momento, quando era scritto nel destino. La violenza —anche se assolutamente priva di cattiveria — con la quale possiede Jack mi aveva stupita, poi ho realizzato che andava bene così, che Jack voleva così. Se avessi avuto dei dubbi, li avresti fugati tu adesso. Jack, seppur in modo ruvido, da cowboy qual è, non potrebbe non aver bisogno di fare una carezza. Sono completamente d’accordo.

Attinenza al fandom: 5/5
Hai ripreso la scena più importante, scegliendo l’approfondimento invece della variazione personale. Non c’è una sbavatura rispetto all’opera originaria, perché i gesti — e credo i pensieri — sono stati quelli che hai descritto. Questa storia così drammatica e commovente ti deve essere cara, perché hai analizzato ogni gesto, perfino ogni respiro dei personaggi. Una passione sbocciata nel più imprevedibile dei modi e dei luoghi, che sembrava dover non vedere mai la luce. Non hai esagerato, non è la storia di una coppia che si incammina verso il tramonto…

Titolo: 2/2
Evocativo ed emozionante; la prossima volta ricordami di creare il Premio Titolo! Una tempesta rappresenta in modo immediato un turbinio di sensazioni insieme splendide ma spaventose, come hai più ampiamente mostrato nella frase finale. Violento e magnifico. Come il tuo titolo.

Uso del prompt: 1+1+0.6/3
Il rating rosso è evidente, hai fotografato senza incertezza uno spezzone del film che è rimasto impresso a tutti per il suo forte impatto. Anche il genere erotico è indiscutibile, il racconto dell’amore fisico che a volte non può aspettare colpisce il lettore, hai raggiunto benissimo l’obiettivo. Un po’ più superficiale l’uso della citazione esterna alla drabble: era permessa, ovvio, ma comporta meno lavoro rispetto alla sua integrazione.
+0.50 per l’utilizzo del III elemento del prompt 4

Gradimento personale: 0.80/2
Dico subito che qui manca un punto come penalità per le parole - anche se pochissime - oltre le 110: naturalmente puoi correggere dopo aver ricevuto la valutazione come recensione (se la vorrai, ovvio!)Per il resto la tua storia mi ha soddisfatta molto, ho visto e avvertito quell’uragano che ha cambiato la vita di Ennis e Jack, senza più ritorno.

Totale: 32.9/35

03/10/16, ore 21:40

Rude, grezzo... tutto riconduce all'atmosfera prorpia del film; anche le continue frasi spezzate ed il lessico semplice (ma ricercato) si riconducono ad esso.

Ho rivisto il film da poco tempo e quell'amore esploso violentemente appunto come una tempesta, ma mai essere potuto vissuto, colpisce per la sua tristezza di fondo.

03/10/16, ore 17:42

Questo è uno di quei film che devo assolutamente recuperare, ma nel frattempo mi delizio con questa fantastica drabble che si legge tranquillamente anche senza conoscere i personaggi ^^
Mi è piaciuto molto lo stile che hai impostato, molto "visivo", ma anche... Mh... Olfattivo? Tattile? x'D Insomma, mi pare che tramite le parole si percepiscano le sensazioni in maniera molto personale: l'odore di alcool, il calore e la ruvidezza del palmo della mano di Jack, gli ansimi (o almeno così ho interpretato l'urlo silenzioso)... Insomma, un sacco di dettagli che fanno entrare nel vivo della vicenda! L'ultima frase poi è stupenda, quella che comincia con "Ennis": mi sono venuti i brividi leggendola *^*
Complimenti per l'ottimo lavoro, alla prossima!
Fefy

01/10/16, ore 11:53

Ciao ^^
Bene, devo assolutamente rimediare e vedere il film, non l'ho mai visto e mi dico sempre di farlo.
Quindi capirai che non conosco il fandom, so vagamente la trama, ma comunque si legge benissimo anche come se fosse un'originale ^^ e in pių lo stile nella drabble mi č paiciuto da morire^^.
L'ultima frase in particolare credo sia molto d'impatto e effetto ele ultime tre parole dano poi l'idea dell'intera vicenda, sei stata davvero molto brava. In un'ora siamo state tutte brave devo dire, non pensavo di riuscirci non so tu xD.
Alla prossima cara^^
(Recensione modificata il 01/10/2016 - 11:55 am)