Lost Memories
di aturiel

11/12/16, ore 20:38

5 posto LOST MEMORIES - aturiel

Avendo visto il film molto tempo fa, da pochi giorni ho deciso di dare una rinfrescata alla memoria per essere più obiettiva possibile.

Il protagonista della tua storia è Ennis Del Mar, un ragazzo solo, senza nulla se non la propria forza, prossimo al matrimonio con una ragazza che si innamora del suo opposto: Jack.

Il solare, espansivo, meno forte Jack, il primo a essere colpito dall’altro e l’unico ad ammettere ciò che è.

La tua storia, come da te stessa dichiarato, è un insieme di momenti visti dalla parte di Ennis, seguendo un ordine cronologico fino a quella fine immensa, questo però comporta il non avere una vera e propria trama perché non collegabili fra loro.

Frasi brevi e spezzate, lessico spoglio (anche se “scopata” non la vedo molto per una persona così chiusa come lui) e semplice proprio come se fossimo nella testa di Ennis, che ho trovato assolutamente Ic sia nel carattere, sia nella sua trasformazione finale.

Mi è piaciuto molto l’idea del soffocare le lacrime, quello che non ha potuto fare dopo averlo lasciato per andare da Alma: è l‘ambiente che li soffoca, che li uccide.

Il tema del contest è il tema del film quindi ovviamente è stato rispettato; quello che mi disturba da lettrice è però il troppo tempestivo cambiamento di scene, senza nessun divisorio di date che permetterebbero una lettura più scorrevole.

L’idea di base è molto originale, ma non è compatta, non è una storia vera e propria, ecco tutto.

(Questo esula dal giudizio, ma alla fine Jack non voleva portare a vivere con lui nella casa dei suoi un altro uomo conosciuto in Texas, quindi alla fine lo aveva lasciato dopo il litigio, o no?)

13/10/16, ore 11:08

Recensione premio nel contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow
premio: Mirror, mirror on the wall - per il miglior IC della coppia

Tesoro, ora capisco. In una sera hai scritto due belle storie sul fandom? E' tuo, ecco perché alla fine questi Jack ed Ennis si sono imposti per questo premio che, visto il contest sulle coppie, era fondamentale.
La vicenda di questi ragazzi è stata quasi solo dolore, intervallato da attimi rubati al destino, alle famiglie (anche se avrebbero potuto evitare alcune scelte, forse) alla vita nella chiusa società americana degli stati culturalmente più arretrati.
La tua considerazione sul fatto che il loro legame li ha fatti sempre sanguinare mi ha colpita moltissimo.
E' vero. Dal simbolico versarsi di un cuore lacerato - perché anche uno ben protetto da rudi armature può molto poco in certe circostanze - alla fine terribile, stupida e inaccetabile di Jack.
C'era sempre stata l'ombra della condanna su questi cowboy fuori dagli schemi voluti ed accettati del loro mondo.
Ma anche nella loro intimità ci sono liti, anche cattive, difficoltà, incomprensioni.
E baci, e amore, e passione che ti spezza e tu vuoi che continui a farlo.
La descrizone dell'abbraccio dato a Jack mentre dorme in piedi è così triste e bella che anche solo per quella sono felicissma che tu abbia scritto questa storia.
Il finale col ricordo della camicia è terribilmente doloroso, hai centrato - ma questo ormai lo avevo capito - il punto saliente.
Basta una scena di mezzo minuto a "mangiarsi" interi film poco significativi...
L'hai raccontata in modo semplice e diretto, con una perfetta immedesimazione nella psicologia di Ennis. Non piangerà, se questo non è un prezioso dono per il suo uomo, una cosa che bisogna nascondere se non è raccolta e valutata per quanto vale.
E' una storia iniziata quasi con rabbia e terminata nella desolazione.
Hai mostrato molta sensibilità in questa drabble, è questo che mi piace trovare quando leggo...
un bacio cara, a presto
Setsy