Whirl
di Janet Mourfaaill

11/04/17, ore 21:53

Adorata. Ogni singola parola. Il labirinto contorto della vicenda e della mente dei personaggi. Ecco, io Draco me lo immagino così... un sentiero tortuoso di inganni, bugie, sentimenti, ossessioni, paure e orgoglio.
Recensione con qualche anno di ritardo, ma che sarà mai ;)

16/11/15, ore 15:37

Oh mio dio, tesoro è bellissima. Cielo è così dannatamente romantica e triste, dolce e feroce.
Gli incontri clandestini di Hermione e Draco... meglio riprendere dall'inizio.
Hermione è sonnambula e ogni notte esce per addentrarsi nel parco della scuola. È serena, leggera e inerme. Ed è in una di quelle notti che lui, Draco la vede. Il ragazzo non riuscendo a prendere sonno decide di fare una passeggiata all'interno del castello e intravede una figura quasi serafica vicino al lago Nero. La curiosità lo spinge a raggiungere quella visione e rimane di sasso quando si accorge di chi è veramente. Ma non la insulta, ne tanto meno le fa una fattura. Rimane semplicemente a guardarla notando per la prima volta particolari sull'aspetto della ragazza di cui non si era mai reso conto prima. O più semplicemente non l'aveva mai guardata sul serio. Questa situazione va avanti per diverso tempo. Draco “approfittando” della situazione seduce in qualche modo una Hermione totalmente persa nel mondo onirico. La sfiora, le parla con dolcezza, una tenerezza che non ha mai riversato con nessuno, nemmeno alle ragazze Serpeverdi... È completamente incantato da lei. Tutto ritorna alla normalità alle prime luci dell'alba e Malfoy nonostante sia esausto aspetta sempre con trepidazione che venga notte per poterla rivedere ancora, per abbracciare la ragazza dei suoi sogni. Hermione una notte non si presenta all' “appuntamento”. Lui la ritrova nel dormitorio femminile del Grifondoro. È furente, perché si rende conto che non rivedrà più la ragazza nel parco, che non la vedrà più danzare per lui. Ma nonostante tutto si accontenta di vederla addormentata. È ancora inerme, ancora sua per molte, molte notti... finché la stanchezza non prenderà totalmente il sopravvento. Ma i sogni prima o poi finiscono e un pettegolezzo di alcune ragazze del Grifondoro, rompe definitivamente l'incanto. Hermione affronta Draco e lui nonostante l'attrazione che prova si lascia guidare dalla rabbia per lei, una sangue sporco. Ma anche verso se stesso. Desidera Hermione, ma non ha il coraggio di dire la verità. Se almeno l'avesse baciata in quell'istante, in cui sono faccia a faccia ad affrontarsi. Hermione è disgustata da quel ragazzo, ma forse quel gesto avrebbe ricomposto alcuni pezzi del puzzle nella mente della ragazza. Si sarebbe ricordata di come la guidava per riportarla al sicuro all'interno della sua Casa, di come la trattenesse affinché non si facesse del male, proteggendola... e di tutta la dolcezza che riversava a lei, e lei soltanto. L'orgoglio è troppo forte, così come l'astio che entrambi sentono. Che peccato.
Forse è proprio questo il punto forte della storia e di altre che hai creato con questa coppia (che io naturalmente adoro). Alla fine non succede niente tra loro. Sono troppo diversi o più semplicemente è la paura che entrambi provano, soprattutto lui. La stessa Rowling ha detto che Draco prova attrazione per Hermione. E per questo la odia. Ma l'attrazione è l'anticamera dell'amore e se solo lui (perché sembra sia a senso unico questo sentimento) avesse avuto un briciolo di coraggio forse le cose, alcune cose, sarebbero state diverse. Non lo sapremo mai. A questo punto non ci resta che sperare in Rose e Scorpius. La Rowling ha dato un piccolo indizio nel finale con quello che dice Ron a sua figlia: “Se ti innamorassi di un Serpeverde, daresti un enorme dolore a tuo nonno”. Forse sono più questa seconda coppia gli eredi di Romeo e Giulietta. E con Draco ed Hermione vedovi dopo un bel po' di anni...
Lavoro magnifico. Dovresti leggere le mie... quelle si che sono brutte, troppo elementari.

17/01/10, ore 10:02

Sarà anche confusa e difficile, ma è una delle storie più belle che io abbia mai letto, e in parte lo deve proprio alla sua confusione. Hai ragione, il senso di vertigine del girare e girare trasuda da ogni parola, da ogni gesto, da ogni riflessione, nell'oscillazione continua tra sogno e realtà, tra desiderio e paura, tra distacco e prossimità. L'idea di base è già meravigliosa - e delicata, sia nel modo in cui è stata concepita che nel modo in cui è stata svolta - e l'atmosfera in cui è calata, di rassegnazione, amarezza, solitudine, attraversate da brevi attimi di una gioia che non è mai veramente tale, è così struggente da far venire voglia di rileggere e rileggere queste pagine di continuo, come ammetto di aver fatto.
In entrambi questi personaggi c'è un mondo di buio, pronto ad ingoiarli senza che nemmeno se ne accorgano; l'identità soffocante di Malfoy, la sua breve resistenza all'ossessione, il suo bisogno spasmodico di quei brevi contatti rubati - poiché, come fai ben notare, lui è avvezzo ad impadronirsi senza consenso - e insieme la sua frustrazione, in ogni istante in cui attende la fine, in ogni istante in cui forse la spera, e quando invece la maledice, perché lo fa ritornare nel suo personale buco nero. L'alterigia necessaria di Hermione, unico modo per sopravvivere in un mondo che le ha reso le cose difficili, la sua indifferenza costruita in anni ed anni e smantellata da una sciarpa, la sensazione sottopelle di aver vissuto qualcosa di splendido e di orribile allo stesso tempo.
E la bugia finale, da parte di entrambi, perché è più facile mentire che affrontare la realtà, perché è più facile tornare indietro che tentare di cambiare, perché cambiare potrebbe risultare nocivo, mortale quasi, in un mondo dove tutto sembra seguire una logica predestinata e tutto ciò che esula da essa deve essere ricondotto ad un sogno.
Rimane, alla fine di questa lettura, un forte bisogno di essere abbracciati davvero, e la sensazione inebriante e spaventosa di continuare a girare anche noi, attorno a questi personaggi, attorno al loro mondo, attorno forse a tutte quelle ossessioni che nascondiamo a noi stessi ma che ogni tanto, nel sonno, riescono a fare capolino anche in noi.

15/06/09, ore 00:35

Complimenti ottima storia!Malinconica, agrodolce, veramente ben scritta…E neanche così ostica come la descrivi. E’ complessa al punto giusto, veramente intrigante. Mi piace l’idea del sonnambulismo, Freud affermava che i desideri nascosti dell’Es si liberano nel sonno mentre nella veglia sn ingabbiati dall’Io. Hermione nella vita di tutti i giorni è protetta dal suo orgoglio. E’ carismatica ed in quanto tale è abituata a tenere le redini della sua esistenza, ma prendere decisioni è sempre difficile e noi sappiamo grazie alla Rowling quanto il nostro personaggio sia spesso posto davanti a situazioni, come dire…complicate? Quindi qst sua volontà di lasciarsi guidare da Draco senza riserve nei momenti di incoscienza è secondo la mia personalissima opinione sintomatico di spossatezza. Sintomatico della necessità di avere una vita semplice, di poter fidarsi veramente di qlcn. Volontà di essere guidata. In quelle situazioni nessuno si aspettava qlc da lei, che poteva essere finalmente libera. E tutto qst lei continuerà a nn saperlo. Perché nella vita reale lei ha avuto sl qst piccolo scontro con il Draco. Qst mi intriga ancor di più: qst senso si sospensione. Io lo so, Draco lo sa. Ma lei no. Carino…ora la domanda è:come lo svilupperai? Perché ci sarà un seguito vero? Canfora

19/05/09, ore 14:57

Che palle di donna. Siam passati ai ricatti, nevvero? :D
Beh, visto che mi hai promesso un punto di vista più obiettivo sul terzo capitolo di Black Rose Immortal (e non quella malcelata follia dell'ultima volta XD) cercherò di essere pucciosa e cucciolosa (ma sappi che fingo, in realtà ti odio abbestia :D).
Dunque, se volessi riassumere la storia in quattro stupide righe (un po' come abbiamo fatto via chat :D) ti direi che l'ho mediamente capita: è già qualcosa, visto che la mia conoscenza del fandom HP è esattamente come la tua del fandom SM. Anzi, no, mi sa che io di HP so qualcosina di più. XD
In sostanza si tratta di Hermione che scopre di essere sonnambula e se ne va in giro a far ciccio-pasticcio, ma mentre si diletta in questo giochino viene notata da Draco, che si innamora perdutamente dell'ombra della ragazza. Quando per via di due ragazzine pettegole Hermione si rende conto che Draco era lì con lei mentre se ne andava allegramente in giro nelle ore notturne, implora il ragazzo di dirle "che non è lui" ad averla abbracciata per tutte quelle notti. Draco non riconosce in quella ragazza la donna di cui si è innamorata durante il sonno e la manda un po' a cagare dicendo che non era lui il tipo che la vegliava tutte le notti.
Ok, mediamente è così (Draco è ovviamente un'idiota a non aver approfittato di lei mentre era in stato catatonico XD) ma il riassuntino può parer banale, certo, in compenso non lo è tutto il resto.
Forse la tua abilità è stata proprio quella di creare, con una trama decisamente semplice (da tre battute proprio) una scena decisamente onirica: leggendo non riuscivo a capire dove cominciasse la realtà e finisse il sogno. In questo devo bacchettarti sulle manine arpiose: va bene l'arzigogolo, ma hai decisamente ecceduto. La parte con i dialoghi l'ho trovata decisamente più fluida. Ad ogni modo, se volevi rendere la "confusione" e lo stato di veglia perenne in cui versavano entrambi ci sei riuscita. Per il resto, ho dovuto rileggere più volte alcune righe, finché non ho capito che dovevo stoppare la musica. XD
È comunque davvero un buon lavoro. Lo stile è, come ti dicevo prima, decisamente curato e le parole sono ben scelte nel contesto.
Ah, comunque il titolo della fic secondo me non va bene. Che ne dici di ciccio-pasticcio? :D
Scherzavo, su XD ad ogni modo c'è davvero qualcosa che non va nel titolo, ci ho ripensato stamane mentre ero fuori a portare il cane. Whirl è un verbo che in inglese, più che girare, significa "girare con movimento a spirale". Il termine inglese per "girare" è spin. Inoltre, perché lo usi al passato? Whirled, girato? Girò? Lasciarlo al presente o all'infinito come whirl o whirling secondo me andava meglio. Alla fine, comunque, la scelta è tua. :D
Un bacio da Dra, che ora tornerà a rimuginare sul nuovo capitolo di Black Rose Immortal. XD
p.s.: Ah, Simeone dice che si sente offeso del ruolo che vuoi propinargli, come strumento sadomaso nelle mani di Beryl :D credo preferisca restare sul tavolino del mio balcone, tra il posacenere e l'accendino. XD Insomma, trovati qualcos'altro da mettere in bocca a Mamoru. :P

18/05/09, ore 22:53

Janet! *___*
Oddio non ci credo, una nuova storia! Giuro, non ci speravo più! *__*
Ma veniamo alla recensione suvvia, o mi dilungo troppo XD Devo dire che lo stile è sempre il tuo, non ti smentisci mai. La storia è tutta particolare, al solito bellissima, ma nonostante l'abbia trovata davvero splendida, in effetti in certi tratti la lettura m'è risultata a dir poco ardua.
Diciamo che i pensieri di Draco ed Hermione a volte sono così ravvicinati da condondersi... U.U
O forse sono io che sono un po' tarda, probabilissimo XD
Beh, per il resto, che dire? *____*
Davvero bella, carissima. Un bijou. Draco è... è... *_______* Giuro, è tutto quel che riesco a dire! *__* Hermione ingenua e dolcissima, verso la fine sembra quasi che venga turbata da Draco e attratta... Però lui non la bacia mannaggia >_< Uff, io volevo la Nc17 *__* XD
Scherzi a parte, è tutto così fluido, malinconico, triste e coinvolgente, davvero, non so come tu faccia. Hai il potere di dare, con un cumulo di paroline, un aggregato di emozioni che rimane dentro e non ne vuole più sapere di andarsene. Personalmente, nonostante qualche incomprensione già citata, l'ho trovata tra le migliori. Una shot stupenda, delicata e, anche se non a lieto fine, veramente piacevole. Una chicca, proprio da te, insomma. *__*
Che dire se non: complimenti, complimenti, complimenti, e ancora complimenti. Sono proprio felice di rivederti in carreggiata. Bentornata, Janet. Era l'ora. :)
Bè, spero di rivederti presto anche con GLS o LGH, che ne dici? ^__-
Non vedo l'ora!
A presto, grazie per questa perla. *_*
Vè.

13/05/09, ore 18:48

Mi è piaciuta tanto...è vero è un tantino difficile da capire(pensa che l'ho dovuta leggere 3 volte!!!!!)ma è bella,profonda,toccante...Draco che vorrebbe stare per sempre con Herm ma che non può per l'orgoglio di entrambi e le maledette convenzioni...però secondo me sarebbe venuta migliore se l'avessi fatta a più capitoli,la mia è solo una constatazione,non ti offendere,mi è piaciuta cmq,tranquilla,senza contare che adoro troppo le letture criptate. Scrivine delle altre,mi piace tanto il tuo stile...un bacione