La Sposa del Sole
di flama87

08/03/17, ore 21:01

Ehm ... hai dimenticato di postare un capitolo, per caso? O forse sono io che non ho capito la fine?
Voglio dire ... ho capito che Sebastian è morto (poveretto) ma tutti gli altri? Mithra, che ha fatto con quella spada? Artume che ha fatto dei fratelli dopo averli affrontati? Gregor, oltre a mangiarsi un dio, ha fatto anche qualche altra cosa? E che ne è stato di Alcor, Undine, Meroll e tutti gli altri?
Non so se questo sia davvero il finale, come conclusione sarebbe anche carina ... ma lascia troppe domande in sospeso.

02/03/17, ore 19:11

Wow! Capitolo pieno di gente prontaa distribuire mazzate!
Finalmente si capisce davvero il ruolo del Re e del Cardinale, e hanno un bel po'di gente che vuole far loro la pelle. Chi se li aggiudicherà, la sorella o la cognata?
Mi è piaciuta l'interazione tra Sebastian e Cipride. Alla fine è chiaro cosa siano le Orme Bianche ... meno male che Sebastian ha seccato la dea, altrimenti i nostri protagonisti si sarebbero ritrovati alle prese con lo zombie Mizar (si chiamava così il fratello di Alcor, giusto?). Però mi è dispiaciuto per la gine della dea, a suo modo mi stava simpatica e mi faceva un po' pena.
Non vedo l'ora di scoprire come si concluderà tutto questo!

20/02/17, ore 19:09

Wow! Succede un bel po' di roba in questo capitolo!
Innanzitutto, la Sposa del Sole. Iniziavo perfino a chiedermi perché la storia fosse intitolata a lei, visto che non compariva ... e invece era sotto il naso di tutti per tutto il tempo. Allora Mithra è una sorta di reincarnazione? Che condivide lo stesso nome? Alla faccia della coincidenza! Comunque, sembra che la fanciulla si stia preparando a un divorzio ancora prima di essersi sposati.
Belle le riflessioni di Artume sulla gloria e il coraggio ... questa Casa del Cosmo è uno dei concetti più interessanti della storia: gli uomini la vedono come una specie di paradiso, ma in realtà è un posto vuoto e noioso ... chissà che fregatura per quelli che buttano via la vita per andarci!
E adesso Artume sta per sferrare il suo attacco ... non vedo l'ora di godermi la scena.
Gran bel capitolo!

02/02/17, ore 18:18

E com'e l'odore dei fiori tombali?
A parte questo, Cipride inizia a farmi un po'pena: sembra amare genuinamente i suoi 'figli', e gli insulti e le prese in giro di Sebastian vengono fuori come piuttosto meschine. Allora era stato pagato da qualcuno apposta per ammazzarla?
Molto benvenuto il riassunto di Rosanne della situazione, dopo così tanti capitoli uno inizia a perdere il filo. La presenza dei boschi sacri alla Luna mi fa presagire un prossimo incontro tra il Team Artume e il gruppo degli eretici ... cosa che in un certo senso avviene quando Meroll decide di mollare tutto per andare in ferie a casa sua, e incontra Undine. Adesso voglio sapere come andrà a finire tra questi due ... soprattutto, cos'abbia trovato Mitra in fondo a quella scala!
Bel capitolo, aspetto il prossimo!

29/01/17, ore 16:43

Quindi, qui abbiamo una parte della storia della Prima Sposa. A quanto pare non era stata una cosa così volontaria, e se non sbaglio, adesso si è capito cosa succede alle Spose una volta che avviene il matrimonio: muoiono. Mi incuriosisce il sogno di Mithra, e anche la personalità del Sole, sembrava davvero dispiaciuto per quello che è successo a Mitra e Sal. Sono veramente curiosa di saperne di più!
Complimenti, bel capitolo!

Bella la storia della casa e della Cattedrale a inizio capitolo! Curioso che l'evoluzione da dodici città a una sola sia avvenuta proprio in concomitanza con la Ventesima Sposa alias Cipride. Mi chiedo se le due cose siano collegate ...
Comunque,il tipo nella casa mi incuriosisce. Quando è stato portato lì, e perché? Carino il trucco della musica comunque.
Bel e Anum ... che sono quelli che hanno segregato Cipride se non ricordo male ...è inquietante il modo in cui discutono se gli umani siano più o meno utili degli Asteroidi, ma vedo che hanno in programma uno spettacolo di gladiatori: cosa ne diranno del nuovo hobby della sorellina?
Solo una piccola osservazione: quando al Cardinale è riferito quel che hanno fatto Sebastian e soci, il termine 'Orme' è usato tre volte nella stessa frase; ti consiglierei di usare i pronomi.
Per il resto, bel capitolo, complimenti!

23/01/17, ore 21:24

Ma cavolo! Voglio dire, qui tutto sono, o diventano, qualcosa di diverso da quello che sembrano.
Innanzitutto, felice che Meroll sia sopravvissuta: pensavo che lo scorso capitolo su di lei fosse una serie di allucinazioni mentre moriva, invece i nostri eretici hanno la pelle parecchio dura. E si è pure beccata un potere speciale!
Passiamo a queste divinità che i fatti propri nella Grande Casa non se li vogliono proprio fare. Quindi, se ho capito bene, Eva non è la Sposa corrente, ma la Ventesima, che però è Satellite di Venere. Ma allora, prima aveva un disturbo di personalità o stava fingendo, ed è diventata la dea in tutto e per tutto tipo Aulix?
Inoltre, forse sto iniziando a capire come funzionano i meccanismi tra le varie divinità... ci sono il sole, la Luna, e tutti gli altri sono pianeti?
Passando a Gregor: si è mangiato un dio, senza nemmeno cuocerlo prima. Un po' da troglodita, ma sono felice che non sia successo il contrario, per un attimo l'ho davvero tenuto.
Un altro bel capitolo, complimenti!

20/01/17, ore 22:30

A quanto pare Gregor ha trovato 'asilo politico'! Sono curiosa di sapere come gli andranno le cose in questa famiglia di Ade.
Aulix è a malapena arrivato che sta già facendo scena! Immagino che Artume, alla faccia del fisico che le hanno rifilato con lo schiavetto, diventerà il massimo dei gladiatori. Mica difficile quando sei una divinità in un branco di umani. Solo un paio di curiosità: come fanno ad avere il gladiatore 'trace' in un mondo dove non hanno la Tracia? E secondo: come funziona il sistema dei nomi? Finora ne abbiamo visti di inglesi, italiani, inventati, e adesso latino, è tutto il marasma dà un po' di confusione.
La situazione del povero Undine mi preoccupa, che gli ha combinato Artume?
Bel Capitolo, non vedo l'ora di leggere il prossimo!

19/01/17, ore 23:28

Allora Sebastian e Rosanne sono ancora in giro!
Mi preoccupa abbastanza lo stato mentale del primo. Almeno le sue allucinazioni hanno il senso dell'umorismo!
E questa Eva ... okay, sono abbastanza sicura che non sia la Sposa di questo turno, perché dovrebbe essere più vecchia, se non ricordo male. E questa ragazzina è tenuta lì per fare le statue della Prima Sposa, perché dopo qualche migliaio di anni le Orme Bianche non si ricordano più com'è fatta ... e i sacerdoti veri e propri non ne sanno niente, tranne il Sommo Cardinale che vuole farla sposare a Surya (chi cavolo è? ). Okay, qui le cose si fanno complicate, il fatto che la ragazza si comporti un po' come una bambina (logicamente, dato il modo in cui l'hanno tirata su) non aiuta, e Sebastian e il lettore non ci capiscono una mazza. Però direi che va benissimo così, salterà fuori tutto nei prossimi capitoli!
Rosanne e Mithra incuriosiscono po'meno, ma spero che se la cavino.
Complimenti, capitolo!

18/01/17, ore 23:12

Mi piace questo capitolo! È una parte molto interessante della storia personale di Sebastian. Ho apprezzato tantissimo il personaggio di Gambino, con tutto il suo parlare di cavalleria, giustizia,lealtà e aiuto ai bisognosi, sembra una versione completamente tragica di don Chisciotte.
Eppure ha dimostrato lati molto complessi, con la sua ossessione per il fratello che lo spinge a cercarlo ovunque e ad adottare un bambino col suo stesso nome. Le sue ultime parole a Sebastian, da questo punto di vista, sono state grandiose.
Mi è anche piaciuto il fatto che pur essendo stato un genitore amato dal ragazzino, non abbia dimostrato assoluta perfezione o una mentalità troppo avanti per i suoi tempi: riesce a far soffrire il ragazzino, anche se involontariamente, e qualche sberla gliela tira. È molto più realistico, così.
La sua fine è stata piuttosto tragica, ma buon per lui se è riuscito ad attenersi ai suoi ideali fino alla fine! Mi chiedo solo che impatto abbia attualmente questo su Sebastian, visto che gli ideali di cavalleria non sono la prima cosa che mi viene in mente quando penso a lui.
Complimenti, gran bel capitolo!

17/01/17, ore 23:02

Perché la tattica di Sebastian mi ricorda quei professori che si lamentano per mezz'ora di quanto male sia andata generalmente una verifica, prima di consegnarli sul serio la tua?
Comunque, non mi sembra messo molto bene al momento. Almeno se n'è andato con ultime parole memorabili: 'per la trippa del Sole' ... giuro che ho riso, a questa.
Non hanno avuto questo onore le povere Claudiette e Rosanna, sembra che almeno Mithra, per il momento, se la sia cavata. Speriamo in bene per lei!
Temo di non aver bene afferrato perché Aulix/Artume voglia fare il gladiatore, ma la sua parte non lascia presagire nulla di buono. Ma cos'ha il Sole da lamentarsi tanto?
Bel capitolo, non vedo l'ora di leggere il prossimo!

14/01/17, ore 07:48

Allora, la tua storia mi aveva già piuttosto incuriosita dal titolo, e devo dire che non sono stata affatto delusa. Ho trovato molto affascinante sia la trama appena accennata nell'introduzione, sia questa sorta di lettera/testamento: è un modo davvero originale di esporre il mondo in cui si svolge la storia.
Il fatto che questo mondo, poi, si basi su delle regole ben precise e imposte con tutto il fervore possibile, lo rende al tempo stesso credibile e coinvolgente. Un mondo che basa sullo scorrere dei mensi e del sole ogni propria attività... andiamo, come si fa a non restarne affascinati? Mi sono piaciuti un sacco gli accenni alla Nobildonna di Dicembre e al Nobiluomo di Settembre: ci sono per ogni mese, giusto?
Inoltre, la condanna che Mizar Merak qui si autoinfligge mi ricorda ciò che accadeva ai condannati di eresia dell'Inquisizione. Con torture psicologiche e fisiche, venivano costretti/convinti a rinnegare ciò che credevano per abbracciare la cosiddetta unica, vera, fede. Ti sei ispirato a queste persecuzioni?
In più non ho trovato alcun errore grammaticale o di sintassi, bravo!
Non so che altro dire, come primo capitolo mi è piaciuto tantissimo. Era da tanto che non leggevo qualcosa di così stimolante e per questo inserisco subito la storia tra le seguite!
Baci e a presto,
Nox

12/01/17, ore 23:18

Molto interessante il colloquio sulle scelte tra Artume e Mizar a inizio capitolo. Oltre ad affrontare concetti interessanti, lascia capire il legame che c'era tra lo 'schiavo' e il suo padrone.
E sembra che per un sacco di gente le cose si stiano mettendo male- adesso per il popolo, in futuro per i potenti. E anche per Sebastian e le sue socie, che non hanno tenuto in conto che il tizio potesse essere omosessuale/asessuale/con un certo autocontrollo. Ma che sono queste visioni di Lucius?
E anche Gregor non è messo proprio benissimo, visto che a quanto pare parlare tra sé e sé è reato grave! Molto interessante lo scontro tra template, cavalieri ordinari e agenti dell' Insonnia, con delle belle riflessioni, e che spero avrà modo di svilupparsi ulteriormente.
Complimenti per il bel capitolo!

10/01/17, ore 21:59

Ma quanto si intromettono questi dei? Seriamente, il capo religioso, il re ... la regina e gli esattori delle tasse saranno umani?
Comunque, credo sia stata una pessima idea far ammazzare chiunque provi a parlare della Luna invece di inventarsi una balla per giustificarla, adesso la gente penserà che non sappiano che pesci pigliare.
La parte più divertente è stata senz'altro quella dei predatori della città perduta, specie per le originali modalità di preghiera di Sebastian.
Complimenti per il capitolo, sono curiosa di vedere come si evolverà la situazione!

09/01/17, ore 22:11

Quanta bella roba che succede in questo capitolo!
Dunque, belle le riflessioni sull'arte sacra e/o celebrativa a inizio capitolo, soprattutto dal punto di vista di una divinità. Ho apprezzato anche il confronto tra Alice e Undine.
La parte che mi è piaciuta di più, però, è stato l'approfondimento caratteriale di Gregor. Desiderio di giustizia e desideri edonistici, in uno stesso personaggio, e la cosa non stride affatto: è molto realistico al contrario! E poi sono fantastiche, anche se presentate in maniera un po'confusa, le riflessioni sul rapporto tra dovere e volere.
E quindi gli dei stanno iniziando ad avere un ruolo più attivo, specie affinché Sebastian&company se la vedano parecchio brutta. Sono davvero curiosa riguardo ai prossimo sviluppo.
Complimenti per il bel capitolo!