Ted Lupin e il Potter Club
di Ramo97

11/11/20, ore 08:45

Pleasee continua! Ho salvato la tua storia anche su Wattpad per notare se aggiorni o meno 😂. Spero che aggiorni presto! È troppo bella la tua storia!

08/06/20, ore 23:33

Disgraziato traditore del tuo sangue-e-inchiostro, come puoi pensare di accordar la precedenza agli esami? Vergogna! xD
Per carità, ci mancherebbe, non tutti gli otia letterari durano in eterno, specialmente quelli resi possibili dalla quarantena.
...Però!
Secondo me il flashback riesce bene e, tra l'altro, in questo caso si spiega anche bene: il ritorno a Hogwarts non dev'essere poi così frequente, né così neutro dal punto di vista emotivo. Ma come mai il giovane Harry era tanto interessato a parlare delle difese della scuola? Oppure si trattava della copertura per andarsi a infrattare con Ginny?
(A proposito di difese e di pericoli, domanda da cento milioni: e le Acromantule?)
"Dean Thomas passò a salutarli poco dopo, seguito a ruota da Jimmy Peakes e Ritchie Coote, i battitori di Grifondoro al suo sesto anno.": mi piace molto questo trovare spazio, magari anche minimo, per i personaggi minori, che spesso sono quelli che mi incuriosiscono di più.
"Era tutta quella gente che l’anno prima aveva difeso dai Carrow, che lo vedevano come un eroe molto più a portata di Harry e Ron.". Occhio alla concordatio ad sensum, ci manca solo che siano i Carrow a vederlo come un eroe!
"La prima cosa che aveva comprato con il suo primo stipendio era stato l’abbonamento annuale alla sua squadra del cuore.". Qui ci sarebbe da aprire una parentesi, o più di una, perché se stiamo a Newt Scamandro c'è da chiedersi se i neoassunti campino d'aria o se il "penoso salario da due Zellini la settimana" sia una caratteristica esclusiva dell'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche. Il che a sua volta implica tutta una serie di problemi logistici... io ho optato per far trasferire Harry, Ron e Neville tutti a Grimmauld Place, così risparmiano, ma certo se il Ragazzo Sopravvissuto non foraggia gli altri butta male!
"Aveva convinto anche Harry, che fin da piccolo Ron aveva portato dalla sua parte regalandogli libri sui Cannoni.". Ecco, se Harry abbia una squadra del cuore è almeno dubbio, perché sì, rilegge regolarmente "I Magnifici Sette" (unico libro in materia regalatogli da Ron, a voler essere pignoli...), ma nella vecchia edizione de "Gli Animali fantastici", quella con i marginalia d'autore, Ron scriveva "Cannoni di Chudley" e Harry rispondeva "Tanto per cambiare scrivi nel mio libro il nome di una squadra di Quidditch decente, Weasley". L'unico dato certo è che, al quinto anno, non tifava per il Puddlemere United.
"Più che altro è una sofferenza andare allo stadio. Facciamo schifo." Questo è Harry, immagino?
"Harry, indovina cosa ha detto Hermione dopo aver scoperto che ha preso tutte E." Ma perché glielo dice? Non era a portata di orecchio?
Attento con il discorso del CREPA, perché, almeno a giudicare dalle interviste, sembra che Hermione sia entrata a Regolazione e Controllo subito dopo il diploma; certo può essere un'opportunità per far sì che gli elfi domestici "prendano coscienza" in maniera eclatante... vedi tu.
"non dovevi stare in un casa sovraffollata piena di fratelli": "una".
Non sono così sicuro che Hogwarts abbia una cerimonia di consegna dei diplomi, visto che non se ne sente mai parlare e visto il modo in cui arrivano i risultati dei GUFO, ma ubi Rowling voluit, dixit, ubi tacuit liberi tutti.
"dove lui veniva introdotto ufficialmente come suo ragazzo": attento al false friend, capisco la necessità di una variatio rispetto a presentare, ma "introdurre" non è, in questo senso, sinonimo di "to introduce"
"Aveva passato tutta la cerimonia a piangere e a soffiarsi il naso e tutti i ragazzi del settimo gli avevano stretto la mano un po’ schifati, essendo che con quelle mani continuava a passarsi un grosso fazzoletto di stoffa tutto sporco.": la scena è azzeccatissima e fa taaaaaanto Hagrid, ma bisognerebbe lavorare un po' sul periodo, troppe occorrenze di "tutto" ed "essendo che", a mio avviso, ha un quid di burocratico che stona un tantino.
"Ma non dava ordini, anzi, collaborava con lui molto meglio che con Harry, a suo dire. Il loro amico aveva la tendenza a essere impulsivo e solitario.". Concordo: collaborare con Harry deve essere un dramma, provare a dargli ordini poi...
"Visto che la Mappa del Malandrino ce l’aveva Harry ed era anche contraria a tutte le leggi sulla privacy (potevi vedere tutto di tutti in quel castello!)". Mi chiedo se esistano leggi sulla privacy nel Mondo Magico, ma a rigore la Mappa ti fa solo vedere chi sia dove, nient'altro. E non escluderei che possa essere stata progettata così (evitando anche intemperanze adolescenziali tipo "spiamo nel bagno delle ragazze") proprio per evitare problemi con la legge, quella vera.
"Inoltre tutti gli ingressi erano controllati. Incognita era la Foresta Proibita, l’unico spazio da cui si poteva entrare a Hogwarts.". "Incognita" in che senso? E soprattutto, occhio: la Foresta è dentro i terreni della Scuola, almeno stando alla Row (cfr. il disegno a https://www.hp-lexicon.org/source/the-harry-potter-novels/ps/ps13/map-hogwarts-fromjkr-ec-jpg/). Infatti nel settimo libro, sebbene il dettaglio non venga sottolineato granché, i Mangiamorte aprono una breccia nel muro di cinta. E in più si alleano con i ragnoni... (i biiiip che senti sono la mia rigorosa autocensura sull'abissale idiozia che ha lasciato prosperare per decenni una colonia di, ehm, simpatiche ma fameliche creaturine parlanti a due passi da una scuola).
"Anche se George ora era ritornato quello di sempre, in fondo era cambiato molto" Capisco quello che vuoi dire, però così sembra proprio una contraddizione; magari, non so... "in genere si comportava come se fosse tornato quello di"... forse "prima" invece di "sempre", visto il molto tempo che è già passato?
"– Sì, è molto cambiato. Però è molto bravo come Auror.
- Il problema è che fa solo l’Auror." Perché il secondo trattino, se continua a parlare Ron?
"lo splendido giocatore di Quidditch Victor Krum". Viktor, con la -k-.
"- Infatti, siamo maggiorenni e con coscienza di causa – disse Audrey – non capisco perché debba proibirci l’uso di alcolici.". Volevi dire "beviamo con cognizione di causa"? Bella la gag del Whisky, comunque.
"credo che ormai sia provato che se mi dimentico qualcosa è assolutamente inutile cercare di farmi ricordare cosa ho dimenticato". Parole sante!
"La porta delle serra". "della".
Ma "Per Silente!" è il marchio di fabbrica di Audrey?
Mi aspetto retroscena su cosa abbia visto in Percy, saranno gli opposti che si attraggono ma...
"La loro villa, comprata da Draco qualche anno prima, era di fianco a un campo di addestramento per Auror". Ecco, dove esattamente si addestrino gli Auror è un'altra di quelle cose che forse nemmeno la Row conosce.
"Pensavo che sarebbe stato carino accompagnarti a prendere l’espresso". Occhio alla maiuscola, sennò stanno andando al bar. :)
In effetti, scommetto che una miscela "Espresso per Hogwarts" venderebbe alla grande!
"Nessuno che tocchi mio nipote è mio amico". Retroscena "panseschi" in arrivo sul binario dueee (...e tre quarti!).
"Era vestite con un tailleur color azzurro, un vestito che non la identificava subito come una babbana. Molte streghe si vestivano così in quegli anni." A parte la concordanza... secondo te cos'è successo nel mondo della moda magica?
"in questo scuola!". "questa".
"Draco rispiegò di nuovo ad Anne e sua madre cosa fare, lasciando a Pansy il carrello dei bagagli. La madre di Anne teneva il carrello con sopra Vernon, la sua nuova civetta grigia.". Occhio alla ripetizione di "carrello" e... faccio il perfezionista perché vedo che qui si può, "con sopra" mi sembra una caduta di stile. Ma l'idea che Vernon "diventi" una civetta è magnifica!
"Anne e Bartemius giocavano con Merlino, che sembrava adorare Anne." Quante volte hai detto "Anne" in questo paragrafo?
"Pansy guardò stralunata Harry e Bartemius. Tutto si sarebbe aspettato, tranne che Harry Potter salutasse con tanto calore suo nipote.". "aspettata".
"Non gli piaceva parlare di sua madre, chiusa al San Mungo perché era uscita pazza da quella relazione." In effetti Dolohov dev'essere uno che ti fa impazzire. Ma non nel senso solito. E sempre che ti vada di lusso...
"Baston invece stava seduto a fare l’uncinetto.". Idea bellissima per una scenetta, ma nello stesso tempo interessante squarcio sul carattere: l'uncinetto non è un lavoro di pazienza?
"Jim sembrava piuttosto combattuto sul permettere o meno a Harry di fare quelle indagini". Prova a impedirglielo, dai... voglio vedere la scena. Preferibilmente all'alba, o al tramonto, con Morricone in sottofondo, qualche sobrio tocco di campana e due silhouette cupe alla distanza regolamentare di trenta passi.
"fece segno a Jim di fare silenziò". "silenzio"

23/05/20, ore 03:29

No, dai, ti prego, gli aggettivi con gli asterischi non si possono proprio vedere. :)
Sì, si nota l'intento di dedicare maggior attenzione a Eva e a Baston. Personalmente faccio ancora fatica a inquadrare quest'ultimo, però: è così concentrato sulla ragazzina che - almeno a me - non riesce facilissimo capire che tipo sia.
Aaaah, anche tu Corvonero in Hogwarts Mystery, eh?
Non avrei visto poi così male Ginny Weasley in Serpeverde, in effetti, anche se un certo Tom, a mio parere, non sarebbe stato affatto d'accordo. Però non è che la vecchia generazione esagera un po' con le reminiscenze? Rischiano di sembrare un tantinello persi nel passato mentre l'inverno sta arriv... ehm, no, pardon, fandom sbagliato, ma ho reso l'idea, no?
Attenzione alle riletture, perché un paio di volte concordi al maschile aggettivi riferiti a personaggi femminili, e viceversa.

23/05/20, ore 03:04

Eeeeh, non è così facile liberarsi dei lettori, che credevi? :)
Oltretutto son capaci di spuntarne di nuovi, dopo che li hai cercati invano in tutti i modi possibili...
Se ho colto il riferimento, giochi a Hogwarts Mystery. Anch'io mi son chiesto più volte se non potesse essere il caso di inserire qualche allusione del genere nelle mie storie, perché, sebbene non rientri nel canone, è una storia ben costruita, tutto sommato, e molto in sintonia con l'universo potteriano.
Comunque, la reazione di Eva mi sembra fin troppo comprensibile, anzi, stupisce semmai che sembri l'unica ad averne una simile. Passi Teddy, che insomma, già aveva le proprie cicatrici.. Be', in effetti si può dire che Bartemius sia terrorizzato anche o perfino più di lei, ma cerca di trasformare la paura in un'arma, o almeno in un movente. Per fortuna un Fred Weasley, a qualunque generazione appartenga, assicura sempre un benvenuto momento di leggerezza... Ecco, mi togli una curiosità? C'è qualcosa dietro l'atteggiamento di Alicia, vero? Perché sembra troppo sopra le righe per essere vera, almeno così come la vediamo in questo capitolo. Va da sé che non metterla a Serpeverde sarebbe una stranezza difficilotta da spiegare...

Prima di tutto, complimenti per essere ripartito, non è sempre facile (posso dire di saperne qualcosa). Scusa il ritardo, ho visto l'aggiornamento giorni fa ma mi sono reso conto di aver bisogno di un ripasso, così ho aspettato di avere il tempo di rileggere la storia dall'inizio. Quindi, la prima cosa che posso dire è che non si nota uno stacco, nello stile o in altro: sembri sempre quello di prima. Casomai avessi avuto dubbi, ecco.
Ma è una mia impressione o Harry si diverte un mondo con il povero Jim? Perchè a tratti mi ricorda perfino lo Stregatto di Alice...
Comunque, il ragazzo mi sembra ben delineato, sta prendendo forma bene, vedremo cosa dimostrerà di saper fare. Certo, per quanto riguarda loro due, questo è chiaramente un capitolo di transizione, al momento non c'è molto che si possa aggiungere.
Mi pare che Victoire, in particolare, stia conquistando una maggiore centralità e anche complessità. Però mi sorprende che possa essere solamente merito dei consigli ricevuti: non c'è proprio nessun altro fattore che abbia contribuito a questa sua maturazione?
E sì, povero George, in effetti il suo personaggio gli resta parecchio incollato addosso.

18/05/20, ore 23:20

Ciao :-)
Ma che bello trovare un tuo aggiornamento! Ma soprattutto i ragazzi tutti insieme (peccato per l'assenza di Bartemius, ma in effetti Draco e Harry che passaggiano per Diagon Alley sarebbe troppo).
Mi piace come inserisci i vecchi episodi, specialmente grazie a George che mi fa impazzire. Mi ha fatto scassare la parte dedicata a Rolf Scamander ahhaahahah Efdettivamente Newt non aveva una grande considerazione degli Auror (compreso il fratello, Tina è un'eccezione). La discussione sui Serpeverde davanti Andromeda è stato un tocco di genio... Ihihihihih
Mi piace lo spazio che hai dedicato a Baston, Anne ed Eva.
Baston è molto più sensibile di quanto dimostri.
Eva sta davvero male, ma credo che Jim Irons abbia ragione: deve chiedere aiuto. A meno che magari riprendendo il ritmo delle lezioni non si riprenda.
Sono curiosa di scoprire che cosa succederà ;-)

06/05/20, ore 14:09

Ciao :-)
Oh, che bello leggere un nuovo capitolo così presto!
E questa volta i ragazzi sono i protagonisti. Adoro il tuo Fred! È veramente il degno erede dei gemelli Weasley.
Comprendo pienamente lo stato d'animo di Eva, non è proprio una bella sensazione e se non trova una soluzione a Hogwarts con le lezioni sarà peggio. Credo che Teddy avrebbe dovuto consigliarle di parlarne con un adulto, ma naturalmente sono tutti e due dei ragazzini.
Alicia! Ma che mostricciattolo antipatico! Ho la vaga impressione che finirà a Serpeverde.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ;-)

06/05/20, ore 10:45

Il capitolo l'ho letto ieri sera tutto d'un fiato, ma era decisamente troppo tardi per ottenere una recensione coerente. Okay, allora, Alicia Baston è ufficialmente il mio nuovo personaggio preferito! Mi è piaciuto molto anche il confronto tra Teddy e Eva. Una cosa che invece ho trovato strana è il fatto che Fred chiamasse "cretino" lo zio Percy, non so perchè ma non me li vedo George e Percy avere un brutto rapporto dopo la guerra e quindi mi sembra strano che George permetta a suo figlio certe leggerezze...è anche vero che sono bambini. Per il resto, hai davvero la capacità di coinvolgere e di tenerci tutti con il fiato sospeso in attesa dei prossimi capitoli. Come sempre, bravo!
(Recensione modificata il 06/05/2020 - 10:46 am)

Ciao :-)
Bentornato! Avere un po' di tempo in più è sicuramente uno dei pochi pregi di questa situazione. Mi ha fatto piacere trovare un tuo aggiornamento.
Harry è sempre deciso a fare di testa sua, tanto per cambiare, e il povero Jim Irons ne paga le conseguenze naturalmente.
La conversazione tra Vic, Ginny e George è stata proprio divertente. Povera piccola! Teddy, però, è un ragazzino preso da altro (un po' come lo era Harry alla sua età).
Spero di leggere presto un nuovo capitolo ;-)
Carme93

Questa recensione probabilmente non avrà alcun senso, ma volevo lasciartela lo stesso per dirti che sono davvero contenta che tu abbia ripreso in mano questa storia!! Anche io di recente, complice la quarantena e la pausa forzata da tutti gli altri miei hobby, sono riuscita a riavvicinarmi alla scrittura. Non sai quanto spero che riuscirai a pubblicare anche altri capitoli! :)

Attendevo da tanto! Uno dei pochi lati positivi della quarantena è che possiamo dedicarci più tempo ai nostri hobby.
(Recensione modificata il 25/04/2020 - 10:47 am)

03/04/18, ore 12:36

Ah ecco, a quanto pare mi stavo perdendo un capitolo. 'Sta doppia numerazione non è il massimo, lasciamelo dire.
"con una faccia talmente livida che sembrava dello stesso colore della tunica del Wizengamot" Bella immagine, ma dovrebbe essere "talmente rossa", perché il colore livido si situa tra il bianco e il verde. Comunque il battibecco tra Ron e Hermione, nonché l'intervento di Harry, sono semplicemente ec-ce-zio-na-li! E non c'è altro da dire, veramente.
"Certo l'aveva anche quasi fatta ammazzare da una megera, ma in fondo era stato divertente." Ossignore, questi devono essere i geni degli Evans che riaffiorano!

03/04/18, ore 12:28

Ma che è successo? Tutti i recensori ti hanno abbandonato? Ebbene, "Etsi omnes, ego non"! Del resto - si asciuga il metaforico sudore dalla fronte - ho scarpinato un bel po' per arrivare fin qui. Dunque, first things first: non azzardarti ad interrompere la storia, o la Cruciatus sarà il minore dei tuoi tormenti! :)
"Sapeva che non poteva fare una cosa del genere, e l'istinto per l'assiduo rispetto delle regole era ancora fortemente radicato in lei, ma come aveva ormai fatto molte volte, lo ignorò." Oh mamma mia... CHE HAI FATTO A HERMIONE?!
"Non che a Teddy non dispiacesse" Tu hai proprio un problema con le doppie negazioni. Ma perché?!
Scusa, Harry ha il solito senso di colpa, vorrebbe che non morisse più nessuno, però conta di coinvolgere proprio il ragazzino più inesperto di tutto l'Ufficio?! Vivaddio, Silente docet, gli faccia una bella Confundus e via!

Io ho la netta sensazione che i centri, nel Quidditch, non si chiamino gol e che ciascuno valga dieci punti...
"La nuova Victoire gli piaceva molto di più della vecchia. Era solare, simpatica e intelligente, ma assolutamente non invadente. Sembrava che la ragazzina avesse abbandonato tutti i suoi difetti per tenere solo i pregi." Posso dire che era ora?
"Per mettere Weasley al suo posto? Bah manco riesce a nascondere bene le sue mosse. Quello vuole essere libero di fare quel che vuole come ha sempre fatto e il suo ruolo non glielo permetterebbe. Quello vuole scoprire cosa sta succedendo." Draco conosce i suoi polli, non c'è che dire. E casomai avessimo qualche dubbio direi che il finale lo conferma. Da un paio di capitoli mi dimentico di scriverti che Jim non può essere già al termine dell'addestramento, che dura almeno tre anni, ma vedo che hai trovato un escamotage. Debbo dirti che non mi convince: per bravo che sia, deve per forza avere parecchio da imparare. E soprattutto, non credo affatto che fargli fare questo salto di carriera sia necessario perché possa essere messo a sorvegliare Harry: a parte il fatto che non si tratta di una missione operativa, se rileggi il quinto libro, capitolo "Orientamento professionale", noterai che prima di tutto si viene assunti al Ministero - che controlla anche i precedenti penali - poi si comincia l'addestramento; quindi Jim è già in servizio e, anche se il suo servizio ordinario consiste nell'addestrarsi, se il commissario gli dice di andare, egli va.
Per cortesia, qualcuno spieghi a Bartemius che il campione indiscusso dei sensi di colpa è Harry Potter, che ci basta e ci avanza...

03/04/18, ore 12:28

"Dietro il vecchio tavolo di legno pregiato si erano sedute molti grandi maghi, come Scrimgeour e Harry" Mi fa molto piacere questo minimo di riabilitazione per il povero Scrimgeour, che in fondo ha solo cercato di gestire al meglio una situazione impossibile e una guerra che non aveva gli strumenti per vincere, disgraziato.
Posso dire che, al posto della Skeeter, avrei scritto esattamente la stessa cosa, perché quella è l'impressione obiettiva, e se Harry e Kingsley non lo capiscono mi sa che la politica non è il mestiere migliore per nessuno dei due?
Non dico niente, eh, ma "c'entro" invece di "centro" non si può proprio lasciar passare! Di' la verità, stavolta, per far prima, non hai riletto!
Sugli amori infantili non mi sento in grado di fornirti un parere assennato, però i personaggi sembrano tutti sé stessi, quindi non mi preoccuperei troppo. Allora, quando arriva il SANGUEEEEEE?