Quello che non sono
di Odinforce

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
19/12/20, ore 14:10

Stavo cercando fra i tuoi lavori le ship di cui mi avevi parlato ma, lo ammetto, quando ho letto la presentazione di questo scritto ho dovuto per forza aprire e leggere.
Hai uno stile pulito e senza troppi fronzoli, è molto facile da seguire e tiene incollati allo schermo. Personalmente mi ha intrigata tantissimo e mi ha incuriosita molto!
Mi piace soprattutto come hai descritto il conflitto che prova la vampira verso la sua natura, la totale assenza di tormento è una cosa che ho sempre detestato nei film o nei libri. (Ovviamente in quelli scritti/diretti bene sono presenti anche le componenti che hai inserito tu) Qui non manca nulla, mi piace troppo!

30/03/19, ore 22:56

Ciao, sono qui per la tua vincita al gioco OIOIO.
La storia, per quanto solo un'introduzione ad un'opera più grande, è godibile anche da sola. Se devo dire una cosache mi ha molto"divertito" è il fatto che seppur in decdenza, in putrefazione, uccide per vivere non si consoderi un mostro perché moralmente èsuperiore al delinquente che ha ucciso. È un giustiziere della nott, del buon gusto (anche cinematografico) ma è un essere senza futuro, eterno.

Lo stile mi piace, scorrevole e dirett.

A presto

milla4

08/03/19, ore 17:44

eccomi qui per l'oioi

arrivo qui attirata da questo vampiro un pò diverso dal solito..

che dirti.... mi è piaciuto molto il tuo modo di raccontarla e di farci conoscere il suo modo di essere, così come la descrizione degli eventi....

e niente.... a un certo punto ero tornata indietro di 2 anni... Praga <3 .. ottima scelta come ambientazione.... stupenda e misteriosa

bandierina verde stra meritata

10/01/19, ore 23:30

Ciauuu! sono la ragazza dello scambio OIOI!
Devo ammettere che porre la domanda sotto al post è stata in assoluta la cosa migliore che ho fatto oggi, anche perché è grazie ad essa che ho avuto modo di leggere l'inizio di questo bellissimo romanzo! Che tra parentesi sono andata a cercare e che ho trovato su amazon.
Che dire non solo scrivi benissimo ma riesci ad attirare a te chi legge.
La frase: "Se mi guardo allo specchio vedo ossa e carne putrefatta, ovvero quel che dovrei essere" mi ha fatto venire i brividi! ma in senso assolutamente positivo, perché sorprendermi non è facile e devo dirti che mi hai lasciata decisamente di stucco.
Sono riuscita a sentire il dolore di Lily e la sua grinta, mi sono immedesimata subito in lei.
Veramente complimenti perché hai creato un personaggio molto interessante e una storia altrettanto intrigante.
33NaLu33 💙

13/12/18, ore 14:46

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena. Ho scelto questa storia perché è tra le ultime che hai scritto, anche se è del 2016. E devo dire che mi è piaciuta, perché hai tolto degli stereotipi ai vampiri essendo molto originale. Mi piace il messaggio che ho colto nella storia: non è una figata essere un vampiro, anzi è una condanna, un fardello ed hai reso perfettamente la condizione di Lily.
Ho letto nelle note che questa storia fa parte di un libro, se è reperibile su amazon penso lo comprerò, perché mi piacciono le storie sui vampiri.
A presto.

12/12/18, ore 13:46

Ciao, piacere di conoscerti^^
ho apprezzato molto la tua interpretazione del mito del vampiro: una certa corrente di pensiero li vuole come esseri eleganti, bellissimi, ricchissimi e insomma quasi perfetti, ma spesso si dimentica il vero sigfnificato di queste creature: morti che anelano al riposo, costretti a nutrirsi di vite altrui, ai quali è preclusa la luce del giorno, che devono rassegnarsi a vedere scomparire una dopo l'altra le persone che amano. Mi è piaciuto molto il particolare di ciò che Lily vede quando si guarda allo specchio: non il nulla, come vorrebbe la vulgata, ma un cadavere putrefatto.
Ti faccio i complimenti per la tua bellissima prosa, scorrevole ed elegante, e per l'idea originale che hai avuto scegliendo di fare della tua vampira, che all'atto pratico non ha niente da perdere, un'eroina dedita all'eliminazione dei malvagi.
Bravissimo, alla prossima!^^

12/12/18, ore 10:15

Okay, io ho tipo adorato questa fanfiction, davvero. A parte che a me i vampiri piacciono proprio come creature su cui leggere/scrivere, devo dire che Lily mi ha proprio conquistata. Possiamo dire che è una "villain" che agisce per il bene, a senso suo. Certo, ovviamente il suo senso di giustizia va un attimo interpretato, perché da un lato quello che fa è immorale ma da un lato è anche da capire, no? Vuole aiutare le persone, uccidendo coloro che causano loro problemi o li fanno soffrire, che è quello che è successo proprio all'inizio con la bambina e la sua famiglia. Poi trovo adorabile l'innocenza della prima che si mette a fare domande e Lily si ritrova a rispondere forse anche sorpresa, dal momento che la paura della piccola è stata sostituita dalla curiosità. Mentre parlava ha anche spiegato come e perché è diventata un vampiro, rompendo un po' tutto i luoghi comuni con "L'aglio e le croci non mi fanno niente e non luccico al sole".
Poi beh, che dire, me la sono immaginata troppo bene mentre si gode un po' di relax nella sua vasca (magari anche con un calice col sangue, lol), ad ascoltare ai notiziari e a pensare: "Ho fatto la cosa giusta anche stavolta". Poi ovviamente arriva la parte angst con la questione dell'immortalità, che come la giri la giri presenta sempre lo stesso problema: cioè, se sei solo tu ad essere immortale va a finire che soffri perchè la gente che ti sta intorno muore e tu no. Infatti tutto quello che lei vorrebbe è lasciarsi morire e raggiungere i suoi cari ma... non può farlo, quindi continua a vivere una misera esistenza cercando di andare avanti.
Che dire? Mi è piaciuta veramente tanto, sono felice di averla letta ;)
Alla prossima

~ Nao

09/12/18, ore 10:54

Wuuuuu, sono qui per lo Scambio libero del Giardino e devo dire che ho fatto proprio bene a prenotarti! Ho adorato tantissimo questa storia, Lily è già un personaggio che mi affascina e il fatto che sia una vampira me la rende ancora più intrigante. Vado matta per le storie dei vampiri e mi sono piaciute davvero molto le caratteristiche che le hai dato, soprattutto il fatto che guardandosi allo specchio non vedrebbe altro che un cadavere putrescente. Mi incuriosisce questo aspetto... in qualche modo mi ricorda i vampiri di Buffy, che specchiandosi non vedono niente. Interessante anche scoprire le dinamiche passate della sua vita, la famiglia persa e i rimpianti di non esser stata vicino a loro durante la morte. Insomma, un'ottima storia e non mancherò di leggere anche il romanzo che uscirà (o è già uscito?)!!! Complimentissimi! A presto, Alice

06/12/18, ore 00:30

Ciao,sono qui per lo scambio.
(Premesso, sono da cellulare, spero che non crei problemi nell'editing della recensione).
Prima di tutto, volevo farti i miei complimenti. La storia è gia avvincente e intrigante e mi piace l'alone di mistero che avvolge Lily.
La tua idea di vampiro trovo che sia originale, in particolare mi è piaciuto un dettaglio: il fatto che, se si osservano allo specchio, non si vedrà altro che un corpo decrepito.
Credo sia davvero un'immagine che dà un certo impatto al lettore (o almeno, questo è quel che ne penso).
Lily si fa voler bene da subito, a quanto pare. Il fatto che un "mostro" si schieri dalla parte degli innocenti, lo trovo davvero carino. Trovo invece quasi doloroso, i suoi rimpianti e il suo più grande desiderio. Come fa, a preferire la morte, rispetto alla vita (supponendo si possa chiamare "vita",la sua)?
Il fatto che un personaggio così "vivo" (riferendomi alla sua personalità) desideri la morte, lo trovo davvero affascinante.
Per quanto riguarda lo stile, è molto scorrevole e ricco di dettagli.
Leggerò sicuramente altro, è stata una lettura interessante.
MadNinive.

02/11/18, ore 23:04

Eccomi qui per L'ABC delle Recensioni. :)

È la prima volta che leggo qualcosa di tuo, se non erro, e devo dire di esserne rimasta piacevolmente colpita.
Avrei dovuto iniziare a leggerti prima, sinceramente, perché questa OS mi è piaciuta tantissimo!
A parte il fatto che io adoro le storie Horror e Soprannaturali, sono praticamente la mia linfa vitale. Ammetto di preferire i Lupi Mannari e i Licantropi, ma non disegno nemmeno i Vampiri, soprattutto quando sono resi così bene.
Prima di passare alla recensione vera e propria, vorrei farti i miei complimenti per il libro e ti ringrazio per questo estratto che hai pubblicato perché mi ha incuriosita e appassionata tantissimo.

Il personaggio di Lily mi è piaciuto davvero molto.
Con questo estratto ci hai presentato un personaggio complesso e profondo, una ragazza dal passato tremendo e difficile e che ora possiamo dire che “esiste”, perché la sua non è una vera e propria vita.
Lily è una ragazza che resta allo stesso punto mentre il mondo va avanti, ovvero lei non può invecchiare ed è, in un certo senso, condannata alla vita eterna, a meno che la luce del Sole, un giorno, non la distrugga – e questa sua “debolezza” mi è piaciuta tantissimo, in particolare per il modo in cui l'hai resa.

Il titolo, poi, l'ho trovato più che azzeccato per questa OS: “Quello che non sono” che, oltre a piacermi un sacco – lo trovo a tratti molto poetico –, esprime al meglio ciò che è Lily: quello che NON è agli occhi degli altri.
È incredibile come un semplice titolo possa esprimere così tanto, perché hai tirato fuori un vero e proprio mondo. Siamo abituati a pensare per stereotipi, purtroppo, e per la maggior parte delle cose o persone. Basti solo pensare a noi italiani che ancora oggi veniamo considerati “mafia, spaghetti e mandolino” – che poi, chi capperi lo suona più il mandolino? Sto delirando, scusa – e tante altri stereotipi per le cose o persone più svariate.
Lo stesso vale, appunto, anche per i Vampiri, in questo caso Lily. E lo dice, lo dice quasi fin dall'inizio che tutte le credenze sul suo conto sono fasulle, come ad esempio l'aglio, l'argento e il crocefisso che sono, credo, la classicità della classicità per quanto riguarda queste creature – purtroppo sono alquanto ignorante se si tratta di Vampiri, sono molto più informata sui Lupi Mannari e i Licantropi. Diciamo che coi Vampiri sono al “livello base”, per il momento.

Un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo – e credo proprio che sia la cosa che più ho amato di questa One-shot –, è quando Lily dice alla bambina: “Se mi guardo allo specchio vedo ossa e carne putrefatta, ovvero quel che dovrei essere”. Ti giuro che ho letto questo pezzo una cosa come dieci volte perché, nella sua disarmante semplicità, hai ricreato un'immagine tremenda e al contempo bellissima nel suo essere macabra.
Da quel che sapevo io – e come sempre mi baso sulle poche, pochissime cose che so riguardo i Vampiri –, quando si guardano allo specchio non vedono il loro riflesso. In parole povere, non si possono vedere, nessuno li può vedere.
Qui è diverso. Qui è diverso ed è estremamente meraviglioso, perché il fatto che Lily veda ossa e carne putrefatta è sì una cosa alquanto macabra e per nulla piacevole da vedere, ma è anche il riflesso della sua vera essenza perché Lily, in realtà, dovrebbe essere morta, quindi lo specchio le mostra, per l'appunto, ciò che non è – un altro riferimento al titolo, se la mia supposizione è esatta.
E a rendere il tutto ancora più intenso e profondo è il fatto che Lily desidera proprio essere quello, ovvero ossa e carne putrefatta, proprio perché preferirebbe essere morta piuttosto che condurre una vita da immortale come la sta conducendo lei.

In tutto questo, però, qualcosa di bello c'è.
Perché per quanto Lily si macchi di atti imperdonabili – perché comunque un omicidio resta pur sempre un omicidio –, cerca a modo suo di aiutare le persone in difficoltà.
E aver liberato quella famiglia dal padre violento, che più volte è stato definito un mostro, lo ha dimostrato, anche perché i veri mostri, spesso e volentieri, sono gli esseri umani stessi, anche loro condannati dall'odio, dalla rabbia e dalla pazzia.
In parole povere, il vero mostro non è Lily, la quale è stata colpita da una condanna che nemmeno voleva; i veri mostri sono gli esseri umani stessi che si comportano come tali verso degli innocenti.

Molto bello anche l'atto di ribellione nell'imbrattare il poster della locandina del film “Shadolove” con il rosso del sangue, perché in questo modo Lily ha coperto uno stereotipo di Vampiro che non la rappresenta affatto.
E molto profonda la scena della fotografia, mi ha emozionata tantissimo.

Sullo stile non ho nulla da ridire perché la lettura è stata scorrevole, intensa e molto piacevole.
Sono davvero felice di averti scoperto come autore e di aver avuto l'opportunità di leggere questa One-shot. ^^
Complimenti e alla prossima,

Jill ~

28/10/18, ore 16:03

Ehi Odinforce, davvero complimenti.
Sono felicissima di leggere che questa è solo una parte della grande idea che hai realizzato.
Non sono una grande amante di horror e vampiri, seppur abbia letto alcuni libri con questi protagonisti. Nonostante ciò ho trovato la storia originale e ben ideata, con un lessico e un linguaggio molto scorrevole.
Anche la formattazione va bene, con una grandezza adeguata alla lettura.
Mi è piaciuto molto non solo il dialogo all'inizio, quasi monologo, ma anche la caratterizzazione dei personaggi. Lily ha perfettamente ragione, essere un vampiro non ha proprio niente di figo.
Eppure, a quanto pare, qualcosa di "buono" riesce a compierlo.

17/10/18, ore 16:25

Eccomi per lo scambio a catena del Giardino :)
Mi aveva incuriosita molto questa storia e ho deciso di leggerla, era quella che nel tuo profilo si avvicinava ai miei gusti. L'introduzione spinge parecchio a dare un'occhiata alla storia.
L'ho trovata una lettura davvero piacevole e ti faccio i miei complimenti per questo e per lo stile molto scorrevole :)
Interessante è il fatto che il vampiro si nutra solo del sangue di persone malvagie e questo me lo ha fatto vedere, in un certo senso, come un antieroe.
Ho adorato Lily e mi ha incuriosita tanto come personaggio, mi ha trasmesso molta tristezza.
Sono felice di averti prenotato perché ho avuto modo di leggere questa shot e l'ho adorata!
Alla prossima,
fumoemiele

15/10/18, ore 15:44

Premetto che per l'abc delle recensioni avrei voluto recensire prima, ma sono stata fuori città.
Ho deciso di lasciare una recensione medio/lunga, o almeno ci provo. Quello di cui son certa è che sarà senz’altro positiva.
Allora, partiamo dal titolo, forse non brilla di originalità, ma di sicuro è in tema con la oneshot che poi si va a leggere.
Mi vorrei invece soffermare sul riassunto, molto, ma molto ben escogitato. In primis, perché amo gli estratti, sono un ottimo modo di introdurre una storia. Quello che poi hai usato tu è molto ambiguo, infatti mi ero fatta un film totalmente mio (è un vampiro uomo che parla alla sua prossima vittima, prima di ucciderla… o renderla come lui (argomento sul quale più amo leggere!!)) … invece , una volta aperta la storia, scopri che ti sei sbagliata; ma piacevolmente intendo.
Trovo il setting molto originale, pur non conocendo i rferimenti (alla serie Dark Shadows e a Shadolove, che viene più volte nominato) sono stata in grado di comprendere tutto il resto della stria.
Am Lily, questa figura di vampira buona, anche se forse in fondo poi le piace agire da cattiva, ma solo con chi se lo merita. Quasi un’eroina se vogliamo, visto che libera la donna da quello che si deduce fosse un marito molto molesto e manesco, forse anche con i figli.
Bello che lei si aspetti (più che doverosamente) un grazie dall’umana, mi è piaciuto anche il dialogo, breve ma signoficativo fra le due e i consigli che Lily le dà su come crescere la figlia, ma la parte più dolce è di sicuro il dialogo con la bimba, che nomina quel romanzo/film in uscita che Lily tanto sembra mal sopportare e che in qualche modo sa chi è. Dai suoi pensieri e dal linguaggio moderno si intuisce che sia una storia ambientata nel nostro secolo, mentre solitamente la maggior parte dei romanzi sui vampiri prediligono atmosfere più gotiche e/o medievali, un punto a tuo favore per l’originalità quindi, anche per la location, Praga.

Bella l’idea di fornire a Lily una vasca anziché la classica bara e trovo un tocco di classe lei che ascolta le notizie del radiogiornale e mi è piaciuto anche lo stile giornalistico con il quale hai riportato le notizie, sia quella di cronaca nera, che quella più simpatica e leggerina riguardante il cosiddetto atto vandalistico (e brava Lily!) che sottolinea ancora una volta la poca simpatia che Lily ha per quell’argomento.

Molto, ma molto significative, a tratti anche commoventi, le parti in cui guarda una foto di Dracula (l’altro però, sorry, non ho idea di chi sia) e rimpiange di non poter essere come loro, che dà il via a una varia possibilità di interpretazioni; ma soprattutto quando guarda la foto di lei coi genitori e fa tutte quelle riflessioni su cosa poteva essere e non è stato.
Toccante l’ultima parte, dove Lily vorrebbe guardare l’alba, ma in fondo sa che non può, perché il suo destino non è ancora segnato, perché le dovrai far vivere (o non-vivere, visto che è una vampira) chissà quali avventure.
La grammatica è impeccabile, non ho trovato errori. Lo stile scorrevole. Il drammatico-introspettivo non è il genere che più amo, ma visto l’argomento trattato l’ho letto più che volentieri.
E’ innegabile che tu sappia scrivere e anche molto bene, i personaggi sono molto ben definiti, lo stile è ben curato, c’è un bell’intreccio e anche se è solo una one-shot (che però, come hai scritto tu, apre la strada ad un vero e proprio romanzo) viene voglia di scoprire, chiedersi o anche solo immaginarsi da soli che cosa accadrà poi.
Non ho particolari critiche da muovere, né consigli da darti, se non quello di proseguire nella scrittura e non smettere mai di credere nelle tue passioni! 
E’ stata sicuramente una piacevole lettura, di cui ti ringrazio, sono stata contenta di aver selezionato il tuo profilo per quest’attività promossa dalla pagina FB di EFP. 

13/09/18, ore 01:06

Heylà! Eccomi qui per lo scambio a catena. Ho dato una fugace occhiata al tuo profilo e subito mi è saltata all'occhio questa originale. Sono sempre stata attratta dal soprannaturale, nonostante i vampiri non siano i miei genere di mostri preferiti l'ho davvero apprezzata. Il tuo modo di scrivere è limpido e scorrevole, la trama non è per nulla ridicola ed ispira molta curiosità. Il personaggio di questa non-morta è accattivante, nasconde un lato umano e malinconico, desidera la morte quando davanti a sè ha una vita eterna, si comporta come un'eroina togliendo dalla città la feccia; i Malvagi. Ti faccio i miei complimenti! -Daph

07/09/18, ore 13:58

Ciao, inizio dicendo che la storia mi sembra molto interessante. Una visone nuova dei vampiri che mi sono ritrovata molto poco a leggere. Era da un po’ che non mi avvicinavo alle storie sui vampiri perché ormai intrise troppo di questa visione idilliaca della non-morte, mentre rivedo in Lily una difficoltà molto oggettiva. I temi della mancanza, dell’apatia, della difficoltà di sentirsi in qualche modo contro natura e la speranza che la morte prima o poi possa liberarla da questo tormento. Mi ha ricordato i vampiri del film “ solo gli amanti sopravvivono” che io ho adorato e ti consiglio se non hai avuto modo di vederlo. E’ bello potersi immedesimare nella parte non idilliaca del vivere per sempre, delle privazioni a cui i vampiri sono sottoposti invece che del solito lato positivo e “ figo” dell’essere immortali. Mi è piaciuto anche lo spirito con cui Lily affronta la sua condizione, brama la morte ma allo stesso tempo non si lascia completamente sopraffare, prova a dare alla sua esistenza un’utilità. Si mette dalla parte dei deboli e gioca questo doppio ruolo di paladina della giustizia e disincanta le giovani bambine dall’adorare i vampiri che ci propinano i film e i libri. Mette in guardia dalla visione superficiale che si può avere dell’immortalità e tiene gli occhi puntati verso i mostri reali che possiamo incontrare ogni giorno. Una bella idea, che sicuramente colpisce, è che la protagonista si batte contro qualche che è il titolo stesso del romanzo generale, quasi fosse una guerra interna fra il protagonista e la storia stessa, mi sembra molto particolare. In sé, nonostante sia una OS, la storia è molto interessante e si nota come lascia aperta la finestra verso qualcosa di più complesso. Ho letto che stai pubblicando un libro, ti faccio tanti auguri mi sembra molto promettente. Mi sono immedesimata in Lily per quanto riguarda la sua visione del mondo da vampira, devo dire che abbiamo una visione piuttosto simile della vita eterna. Anche io e l’amica con cui scriviamo cerchiamo di creare personaggi non convenzionali, che abbiano una visione diversa delle cose, quindi il tuo modo di concepire Lily è decisamente di mio gusto.
Ovviamente queste erano le mie opinioni personali, so che devo lasciare anche dei parare sulla parte più tecnica della stesura di questa OS, quindi non mi dilungo: Penso che il titolo sia parecchio azzeccato, mette in guardia il lettore che probabilmente finirà per leggere qualcosa a cui non è abituato ed è stata una piacevole sorpresa scoprire quanto effettivamente la tua visione e quella che ha il protagonista si discosti dal pensiero più diffuso sui vampiri. Scrivi molto bene, non ho notato errori o sviste e lo stile è parecchio piacevole. Mi è piaciuto l’uso della terza persona in questo modo così colloquiale, rende molto bene, non è pesante e si adatta anche al personaggio di Lily. Nonostante sia solo un capitolo ti fa venire voglia di continuare, sicuramente la presentazione del personaggio ti spinge a chiederti: e adesso? Che farà? Troverà uno scopo nella sua esistenza? Quindi complimenti, nonostante il testo sia breve metti parecchia curiosità al lettore. Ti ho già detto che sia il personaggio che il suo modo di pensare mi hanno colpito molto ma ci tengo comunque a sottolinearlo, sono molto in sintonia con Lily e sicuramente questa storia finirà fra le mie preferite. Penso di aver detto tutto, è stato un piacere leggere questa storia e ti auguro buona fortuna con il tuo libro.
Un saluto, BlackSteel

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]