Fiore d'Inverno
di Celtica

20/10/17, ore 21:00

Storia scritta benissimo e con un grande stile in simbiosi con i classici ma con un gusto abbastanza moderno...

16/01/17, ore 23:31

Ho ho ho! Sono la tua Babbo Naale segreta che si è congelata ed è arrivata con estreno ritardo! A questo punto potrei anche essere la Befana e il coniglietto pasquale, ma facciamo finta che sia ancora Natale!
AMO DARYL! E solo per questo amo la tua fic! Ok, non mi fa impazzire Beth come personaggio, ne come amante di Daryl, ma nella tua storia mi è piaciuta :3 sono fermamente convinta che Daryl appartenga al mondo e ho davvero un debole per Norman Reedus in tutti i suoi film <3
Ma non divaghiamo, anche se la fangirl che c'è in me potrebbe mettermi i bastoni tra le ruote u.u
Molto bella l'idea dell'au in cui Beth è una cameriera, magari sarebbe potuto essere quello il suo futuro se non ci fosse stata l'apocalisse, e bello anche il modo in cui l'hai descritta, semplice e di poche pretese come nella serie *si trattiene dal fare spoiler*
E mi sono piaciuti anche i suoi pensieri e hai descritto tutto così bene da sembrare quasi un episodio della serie (senza zombie, ma pazienza) e ho adorato il modo in cui hai descritto Daryl! Così sexy e misterioso, che con poche parole riesce veramente a infiammarti dentro *si trattiene dal dire idiozie* e davvero me lo sono immaginato con la sua moto sotto la neve. Bellissima l'immagine che hai dato di lui e complimenti per come lo hai reso <3 <3
Io mi dileguo o potrei dire idiozie o spoiler, perciò giuro solennemente di non arrecare spoiler e ti saluto!!
Buon Natale iin super ritardo e alla prossima :3

Zenya

04/01/17, ore 23:40

Celtica!
Seconda recensione ad una distanza di un solo giorno: incredibile, vero? Anche se temo che questa non sarà un granché; come ti ho detto qualche ora fa, mi sento un po' sottosopra, ma visto che da domani si ricomincia a studiare... O adesso o mai più!

Ci hai chiesto di amare questa storia, ed io l'ho fatto. L'ho amata, semplicemente, una lettera dopo l'altra.
"Fiore d'Inverno" non è solo una shot invernale e piacevole da leggere, ma è una magica poesia.
So quanto ami scrivere, so quanto sei brava a farlo... ma qui ti sei "superata". Lo metto tra virgolette non per sminuire il termine, ma per sottolineare il fatto che metti il cuore in tutto ciò che scrivi, ma qui l'ho sentito trapelare più del solito.

Beth mi piace, e non smetterò mai di dirlo. Credo sia quasi impossibile non immedesimarsi in lei: è una ragazza comune, una barista che cammina portandosi dietro l'odore già perfetto del caffè.
Beth che è attratta dalle parole non dette di Daryl, da quel contatto invisibile che riescono a percepire solo tra di loro.

Daryl è un cliente fisso nel bar. Daryl entra in quel caffè solo per Beth.
Non so se ti piace credere nel destino, o se ci fosse anche una minima allusione alle anime gemelle, ma è così che mi sono immaginata Beth e Daryl.
Chi può leggere il tuo silenzio se non una persona collegata alla tua anima?

E rieccoci ritornati alla nostra cara moto! (Quanto odio quello stupido mezzo a due ruote solo Dio lo sa!)
Ed ecco che la magia si concentra sulla figura della candida Beth (è così che me la immagino: una bella persona), sulla neve gelida che racchiude tutta una sua poesia... e su Daryl che si fa vicino senza che lei se ne accorga: un bel fiore che resiste al gelo dell'inverno. Una cosa bella.
A dirla a nostro modo: finalmente una gioia dopo tanto angst!

«Odori di caffè.»
[...]
«Ti dispiace?»
Brivido su brivido, nell’attesa di scoprire qualcosa di lui che ancora non conosceva. Tremò appena, quando sentì le sue labbra percorrerle la guancia, cercando la strada giusta per baciarla.
«Io amo il caffè.»

Ed io vado a farmi friggere in un brodo di giuggiole.
Si baciano e il loro è un bacio degno di anima gemella - sì, mi sono fissata -, quel bacio che ti avvolge. Quel bacio che ti rimane addosso.
Quel bacio che "potrebbe scomparire l'universo tranne noi".
AWWWWWWWWWWWW.

Il fatto è che rendi perfetto tutto quello che scrivi e sì, penso per davvero le cose che scrivo - altrimenti non perderei del tempo a digitare parole inutili con una tastiera. Onestamente.
Non smetterò mai di leggere le tue storie, di emozionarmi con loro, innamorarmi con loro... Sono dolci compagne. E tu sai creare dei mondi in cui mi piace perdermi.
E poi lo fai così bene! Sei semplicemente perfetta, Celtica, ed hai uno stile invidiabile. Semplice e perfetto.

Non ti fermare mai!
Alla prossima (e scusa se magari ci sarà qualche errore, qualche frase disconnessa o altro)!

25/12/16, ore 13:12

Buongiorno e Buon Natale! <3
Sono il tuo Babbo Natale (non troppo) segreto e anche se non sono una grande esperta di "The Walking Dead" ho scelto di leggere questa tua storia perchè molto intrigata dalla presentazione - ed anche perché amo particolarmente il tuo modo di scrivere, dunque non volevo perdermi l'occasione di leggere un tuo racconto.
Posso dire, in primo luogo, che hai utilizzato uno stile molto dolce e delicato, hai rappresentato al meglio queste vicende romantiche, tanto da farmi letteralmente perdere nelle tue parole e portarmi ad immaginare molto vividamente la scena davanti ai miei occhi.
Ho trovato Beth di una bellezza incredibile: La tipica ragazza sognatrice, sensibile e romantica, attenta ad ogni dettaglio e così presa dalla persona che ha di fronte a sè da non lasciarsi sfuggire neppure il minimo particolare di essa e capace di apprezzarla in suo ogni singolo aspetto; credo che sia difficile restare ammaliati da una persona senza averne mai sentito la voce (per me è molto difficile, ad esempio) eppure Beth non ha avuto bisogno di udirla, per capire che Daryl aveva un che di veramente speciale.
Anche Daryl mi è piaciuto un sacco: La sua tenacia, l'insistenza con cui ogni giorno si presenta da Beth... E loro due, alla fine, assieme in una maniera così romantica da farmi letteralmente sciogliere. <3
Hai fatto leva sul mio fortissimo romanticismo e non posso che dirti grazie per questo.
Hai scritto davvero un bel racconto, sono felice di averlo letto. <3

Un abbraccio e Buon Natale

22/12/16, ore 18:06

Ciao! Innanzitutto, un buon Natale mi sembra più che dovuto, dato che sono qui per lo scambio di Natale. xD
La storia è meravigliosa: sin dalla prima riga mi ha rapita e l'ho letta tutta d'un fiato fino alla fine. È incredibile come tu sia riuscita a descrivere il desiderio che Beth e Daryl provavano l'uno per l'altra, nonostante questi avessero solo pochi sporadici contatti. A loro non servono parole o grandi discorsi; bastano semplici sguardi per esprimere mille emozioni. Sembra che l'attrazione tra i due sbocci in maniera repentina, quando Daryld decide di fare il primo passo e presentarsi, per poi riaccompagnarla a casa in moto la sera e insapettatamente baciarla, ma in realtà il loro amore è cresciuto lentamente, in tutti i giorni in cui lui puntualmente andava a prendere un caffè nel locale in cui Beth lavora solo con l'intenzione di vederla.
Il tutto è descritto con immensa dolcezza, scandito dai pensieri, le preoccupazioni e le speranze di Beth, e ho trovato questo breve racconto davvero bellissimo. Bravissima! E ancora tanti auguri di Natale!^^

21/12/16, ore 15:22

Ciao Cara,
Sono completamente digiuna del Fandom in cui hai pubblicato questa bellissima One-shot, ma non per questo non l'ho apprezzata, anzi. Sei stata bravissima a descrivere l'emozione di entrambi i protagonisti, che con poche parole e molti sguardi, coronano un corteggiamento dolcissimo, del quale anch'io ne ho sentito l'emozione e la gioia. Hai creato un'atmosfera senza tempo, semplice, i pochi dettagli che ruotano introno ai due sono stati un mero disturbo al loro cercarsi, con timidezza, un po' di paura e tanta, tanta emozione.
Il tuo stile è stato perfetto, mi ha preso per mano, proseguendo di parola in parola, ed è stato quasi un dispiacere arrivare alla fine e lasciare l'atmosfera che hai creato.
A breve sarà Natale, spero che questa recensione sia per te un piccolo regalo da parte mia, un po' come lo è stato per me, leggendo la tua storia.
Alla prossima e Buon Natale!

14/12/16, ore 19:37

Prima recensione premio per il contest "Award for best one-shot"

Anche io amo il caffè!!!!<3
Spero che non ti aspettassi un'altra valutazione ufficiale, con tono solenne e distaccato, perché davanti a tanta emozione non ci riesco proprio, scusa.(non che di solito ci riesca, capiamociXD)

Ho letteralmente adorato il tuo stile. E lasciamelo dire: la neve ti dona, Celtica! Hai l'abilità di estrarne il nettare più soffice e delicato, straboccante di schiuma e accecante di luci che si infrangono sulla sua superficie; la tua capacità di tessere un'immagine senza tempo negli occhi dei lettori è un incanto che rallegra il cuore e libera la mente.
Beth è l'incarnazione della donna sensibile e cercatrice di sogni che si nasconde un po' in tutte le lettrici, direi: il rossore e la timidezza che l'accompagnano in questa sua ricerca, l'esitazione di chi teme di non interpretare nel modo corretto i segnali, e infine la sua meraviglia incredula di fronte l'evidenza, la sua scoperta di quell'amore sognato e sperato. INCANTEVOLE.
E Daryl... beh, esistono veramente uomini così? La sua costanza nel tornare, ogni giorno, in silenzio, solo per uno sguardo, quasi con quell'incertezza un po' più "mascolina" di chi esita, incerto se fare il passo o meno è stata travolgente.
Un altro punto su cui vorrei porre l'accento è la metafora con il titolo, la quale attraversa l'intero testo puntellandolo di fiocchi di neve magici. Tutta la storia è un fiore che nasce nella neve, che si scopre per caso, pian piano, con una lenta conoscenza, e che quando si trova lascia senza parole, increduli, a contemplarlo un po' da lontano, per paura che svanisca da un momento all'altro.
Le emozioni che sei riuscita a suscitare sono troppe perché io possa racchiuderle tutte in questa recensione. Ti basta se ti dico bravissima?
Adoro i tuoi testi, e non vedo l'ora di scoprire cos'altro hai in serbo per me.

P.S. Avevo scordato di fare la premessa, quindi te lo dico ora: non conosco il fandom, sorry; spero che la mia recensione vada comunque bene:D

04/12/16, ore 16:16

DIre che l'ho mangiata è un eufemismo.L'ho proprio tipo letta col fiato sospeso.<3

Ciao cara! Conosco poco il fandom di TWD ma non ho avuto problemi a leggerla e immergermi nelle descrizioni dei luoghi, della storia che tu stessa hai creato. Sono rimasta piacevolmente positiva perché mi sentivo davvero parte di quel mondo. Le metafore che hai usato sono più che azzeccate, le ho trovate perfette e il lettore non può che rimanerne piacevolmente colpito!
Meraviglioso il modo in cui hai presentato i personaggi. In media res, ma non completamente. Come se ci fosse un limite entro cui sei rimasta e hai reso tutto più "vero".
Descrizione perfette dei personaggi... sembrava quasi potessi vederli!
Complimenti tesoro!
Nessun errore grammaticale o sintattico.

Ps: Beth <3

A presto e un abbraccio,
Juliet

03/12/16, ore 13:28

Ma davvero complimenti. Mi sono immersa subito nella storia, che devo dire, assolutamente perfetta. I tempi, la descrizione delle sensazioni, pochi dialoghi, ma ricchi di tutto: sentimenti, emozioni. Hai saputo inserire nella routine di una situazione del tutto ordinaria, la storia dei due personaggi rendendo il racconto davvero impeccabile. Solo una nota negativa: perché non continuare? Hai tutte le caratteristiche per farlo? Scrivi bene, e soprattutto in modo intelligente, ottima proprietà di linguaggio, non vedo perche limitarsi, quando si hanno tutte le carte in tavola.
Spero di rileggerti...baci
Rosaria

03/12/16, ore 01:08

Celtica!!! Che bello vederti anche qui. Non ho ancora guardato questa serie, però dato che ero riuscito a leggere l'altra tua storia nel fandom di got pur non conoscendo tanto bene il trono (poi ho recuperato alla grande, l'ho adorato fino alla fine) ora ho deciso di provare con questa one shot e.... cavolo! è davvero una cannonata. Non ho sentito per nulla la mancanza di the walking dead per apprezzarti.

Sei riuscita a incantarmi con le atmosfere di cui immergi le tue storie, e questa non fa eccezione! Non hai usato molto spazio per delineare il racconto, infatti non ha una trama delineata, ma il modo in cui sei riuscita a descrivere pochi attimi, a caratterizzare i personaggi e descriverne le emozioni mi ha portato a immergermi come se avessi indossato un paio di occhiali VR. Non è descritto quasi nulla dell'ambiente, eppure riesco a immaginare con una visione molto personale tutto l'ambiente, e all'interno di questo ambiente vedo i tuoi personaggi come uno spettatore silenzioso, provando le stesse emozioni, sensazioni e sentimenti dei tuoi personaggi.

Il tuo stile è semplice, ma con semplicità non si intende pochezza di parole e contenuti, bensì ricchezza, con uno stile ricercato, accurato, che fa trasparire soprattutto quanto tu ami scrivere e quanto tu sia riuscita ad appassionarti scrivendola. Questa ricercatezza e accuratezza è però scritta in modo semplice, mai pesante, scorrevole dall'inizio alla fine, una metafora dopo l'altra, rendendo ogni frase una vera opera d'arte. Come ovvio che sia, questa semplicità è altresì estremamente difficile da realizzare, perchè porta l'autore a filtrare ogni contorcimento mentale, quando mentre si immagina cosa sta succedendo si vorrebbero scrivere un miliardo e cinquecento milioni e quattrocentomila e settecento cose diverse nello stesso momento, e scrivendo soltanto l'essenziale, ciò che si desidera trasmettere al lettore, semplificando quindi il risultato. Quindi le mie sentite congratulazioni per la tua "semplicità". La semplicità è ciò cui i grandi autori dovrebbero sempre mirare e così anche le case editrici, in maniera tale che chiunque possa apprezzare questo ben di dio!

Le metafore utilizzate sono ricche e mai banali o scontate, come accade ogni volta che uno scrittore esordiente tenta di appiccicare metafore su metafore forzando tutto perchè vuole abbellire con mille ghirigori un semplice pezzo di carta igienica. Le tue sono vere metafore, scelte con maniacale attenzione e mai superflue. Si percepisce assolutamente quanto ti sia piaciuto scriverla, si nota tantissimo.

Tutto è dolcissimo, dal titolo, che mi fa tanto pensare ai bucaneve sopra un prato innevato, al banner, davvero evocativo e ben fatto.

Storie come questa sono davvero sprecate qui su EFP, spero davvero di vederti presto in libreria, Celtica.

Nessun dettaglio è inutile, come per esempio la parte dove il menu viene assimilato alla voce di Daryl, che si ostina a non parlare e si limita a indicare le voci sul menu, ogni particolare ci fa penetrare dentro questa splendida atmosfera.

Dopo aver concluso questa storia mi sono sentito come un bambino quando ha appena finito di scartare i regali di natale, ti lascia un senso di pace incredibile e la leggeresti e rileggeresti in continuazione. Sarebbe bello poterla continuare per sapere cosa succede dopo, ma dopotutto credo sia bella così, con un finale che ti lascia tutta la magia, senza che venga rovinato da nient'altro. Lasciando tutto all'immaginazione.

Tra le tue storie pubblicate su questo sito, credo che questa sia la migliore. Soprattutto ora che mancano poco più di tre settimane a Natale, cogliamo l'atmosfera natalizia, pur non accennando al natale da nessuna parte. C'è l'inverno, c'è la neve, e c'è l'amore.

Questa storia è la perfetta definizione di AU, in quanto conoscere TWD non pregiudica minimamente la comprensione dei contenuti, basta solo aprire il nostro cuore.

Altro plauso è la tua totale mancanza di volgarità ed erotismo, dimostri come si possa parlare di amore e di sentimenti senza cadere nel pseudo pornografico. Tutto ciò che si deve capire si intuisce pur senza mostrarlo esplicitamente.

C'è bisogno di te Celtica, ti direi qui su EFP, in realtà c'è bisogno di te nelle librerie. Per portare un po' di freschezza nel puro stile italiano.

A chi ha letto e apprezzato questa storia e la considera tra le sue storie preferite, non esiti a inserirla tra le preferite! Capisco che molti non utilizzino questo strumento del sito pur amando molte storie, ma vi prego se qualcosa vi piace, fatelo.

Semicitando una vecchia conclusione di recensione di un famoso videogioco, Bioshock, su una vecchia testata ormai non più in vita (e spero di non sbagliarmi perchè sono passati ormai molti anni): Grazie mille Celtica, per favore, vogliamo altre storie come questa.

02/12/16, ore 23:02

PERFETTA!!! L'ho adorata!! Amata!! È stupenda...ha qualcosa di infinitamente bello! Ma che uomo sei Daryl??!! Capisco perché Beth sia completamente presa da lui... Questa storia ha tutto! Quando Beth esce dal locale e sente "Ragazzina" mi sono spaventata per un attimo, quando ho capito che era lui per un secondo ho pensato che le volesse fare del male, e invece altro che male... Il bacio è stato perfetto!! BRAVISSIMA! Non ci deludi mai! 😘😘😘

02/12/16, ore 20:43

Questa non è una storia, ma una poesia. La neve, Daryl e Beth. Ha il sapore di una magia il contrasto di questo uomo silenzioso, ma con un cuore immenso e di una ragazza dolce, capace di sentirlo anche senza bisogno delle parole. È una storia che parla attraverso i sensi, anche quello dell'olfatto con il profumo del caffè e della neve, che per me ha un suo odore inconfondibile.
Davvero, hai creato qualcosa di speciale e spero sia la prima di altre storie che vorrai regalarci.
Poi in privato ti risponderò per il resto. Intanto dovevo commentare subito questa meraviglia.
A presto.
Serena

02/12/16, ore 19:28

Fresca e leggera. Ho pensato a questo mentre la leggevo.
Brava, complimenti.
Sono curiosa di cosa combineresti in una long, con o senza zombie... magari, pensaci su, il fandom ha bisogno di storie nuove costantemente ;)

02/12/16, ore 19:05

Non frequento il fandom ma conosco le stagioni di the walking dead e quando ho visto questa storia ho pensato di leggerla.

Il titolo mi ha incuriosito e poi ti avevo detto che sarei andata oltre il confine di game of thrones, grazie al tuo modo di scrivere.

Non ho mai visto beth e daryl come coppia anche se in un paio di puntate ci sono andati vicini, ma mi hai convinto.

Recensire questa storia è difficile per me, perché è bella, bellissima, perfetta. Non tolgo nulla a vieni con me, anche se toglierei baelish, ma questa storia mi è entrata nel cuore. Non dubitavo delle tue capacità e non per offenderti, ma questa storia è...

Non trovo parole per esprimerlo. E' di una dolcezza disarmante.

Penso che tornerò a rileggerla tanto e spesso, penso ogni giorno, perché mi ha lasciata... senza parole. Mi sento più leggera e penso che vorrei sentirmi sempre così.

Mi è entrata nel cuore.

02/12/16, ore 18:15

Ciao :)
Hai scritto davvero una bellissima one-shot :) Dolce e molto profonda, mi piace questa mini-storia e mi complimento con te perché l'hai scritta in modo coinvolgente e semplice, piacevole da leggere :)
Spero di leggere altre tue storie :)
Ciao e a presto
Glory