Mi distruggerai
di Freya Crystal

06/03/18, ore 23:50

Recensione premio per il contest Un cliché per tutti!

Ho letto questa storia tante volte prima di riuscire a recensirla. A dire il vero ad un certo punto l'ho anche recensita, ma poi il mio computer si è ribellato contro di me e si è spento. E io non credevo che avrei trovato la forza di rileggerla e rirecensirla, perché questa storia mi ha fatto male, mi ha avvelenato l'anima, mi ha ripetutamente preso a pugni nello stomaco.
​E invece eccomi qui, a soffrire di nuovo. Io amo le wolfstar, premettiamo, quindi sono volata a leggere questa... Ma ecco, questa non è esattamente la storia adatta a chi ama le wolfstar. Mi immaginavo una specie di hurt/comfort, e invece no, proprio no.
​Insomma, è amarissima e molto rancorosa. Una di quelle storie che ti fanno sgranare gli occhi sempre di più ad ogni frase, e arrivi alla fine col cuore spezzato e pensando "Se almeno fosse scritta male potrei fingere di odiarla e passarci su", e invece è pure scritta bene. Ho odiato/amato la sofferenza di un Lupin innamorato di James, ho odiato/amato la durezza di Sirius nel provocarlo, nell'insinuare che Lupin fosse felice della morte di Lily e James, perché "Se non hai potuto averlo tu, almeno non l'ha avuto anche lei".
​Le tue descrizioni immergono in un'atmosfera cupa e terribile e completi il tutto con i dialoghi, spezzettati e incisivi e tremendamente dolorosi. E io mi trovo qui a farti i complimenti anche se questa storia mi ha fatto stare malissimo, anzi, proprio perché mi ha fatto stare malissimo, perché insomma, suppongo che quello fosse l'obiettivo e ci sei riuscita alla perfezione.
Poi, quel Vorrei che fossi morto al suo posto ​alla fine... Non so come commentarlo senza risultare monotona, ma è stata la parte più dolorosa di tutte, e come coronamento alla fanfiction era semplicemente perfetto. Insomma... Complimenti vivissimi. Ora vado a rannicchiarmi nel mio letto a piangere. Ciao.

03/11/17, ore 19:30

Terza recensione premio del contest Sfida alle 100 parole – IV edizione

Molto meschini, questi tuoi protagonisti, veramente molto. Ed entrambi lo sono a causa dell'amore. Noto che ancora una volta in una tua storia l'amore viene capovolto al negativo, nel senso che è il sentimento da cui scaturiscono non solo i dolori, ma soprattutto le azioni ai danni dell'altro, che è "la persona amata".
Inizialmente non avevo ben chiara la questione, anche perché avevo scartato a prescindere che Remus potesse essere innamorato di James (sarà che non ci ho mai pensato), poi però tutto ha iniziato ad assumere contorni più definiti e sono riuscita a individuare questa tela di ragno velenoso che hai tessuto: a quel punto, Remus e Sirius mi sono parsi tanto meschini, e a loro volta velenosi.
Velenosi e meschini perché accomunati dal rancore. Remus rancoroso nei confronti del destino che gli ha portato via James due volte: quando ha scelto Lily e quando è morto. Sirius rancoroso a sua volta con lo stesso destino perché lo ha condannato a essere l'eterno secondo, secondo sia all'amico di sempre che alla cugina goffa che non c'entra nulla con il loro passato (e forse è proprio questa la forza di Tonks nella tua storia).
Il finale è deprimente, sul serio. Non per la morte in sé, ma per il saluto (diciamo così) di Remus, quel "Vorrei che fossi morto al suo posto." è orribile, ma perfetto in una storia di ombre come questa.
Non so dirti se i personaggi mi siano parsi IC o meno, perché sono entrambi molto negativi, ma lo sono in quel modo loro (Remus in apparenza pacato, Sirius irruento) che li fa sembrare perfetti, proprio i personaggi della Rowling.
Non credo molto in questa coppia, ma ero curiosa di leggerle la tua versione – per me, un Sirius innamorato di un Malandrino è per forza innamorato di James (quanto sono originale) –, e siccome ciò che tratti è un dramma fatto e finito devo dire che mi è piaciuta!
Ciò che ho apprezzato un po' meno rispetto alle altre tue storie è stato lo stile, che in alcuni momenti ho trovato un po' troppo spezzato (ci sono alcune virgole che, a mio gusto ovviamente, spezzano il ritmo in maniera poco utile); però a parte questo elemento ho ritrovato il tuo solito tono emotivo che tanto mi piace.
Ho già individuato la prossima storia da leggere, quindi credo ci risentiamo a breve con la prossima recensione!
Come sempre, complimenti!

Rosmary

01/10/17, ore 18:49

quinto posto - contest situazioni xy

Grammatica 10/10
Molto ricercata nella scelta del lessico. Spesso usi parole che evocano immagini ben precise, come quelle che riguardano le ombre o il veleno.
Perfetto!

Originalità per Biancarcano 8/10
Quanto ad originalità ce n’è molta, soprattutto per aver elaborato teorie così contorte, tortuose e interessanti attorno al duello di Tonks e Bellatrix. C’è molta attesa nella storia, ero curiosissima di capire quale sarebbe stato “l’impiccio”, potremmo dire, tra i due personaggi. Certo è che le note mi hanno aiutata molto perché mi era sfuggito qualche punto. Mi sono domandata per tutta la storia del perchè fosse stato scelto lo scorpione come animale simbolico per Sirius, dato che comunque come animagus sono entrambi due animali diversi, e mi sono stupita della scelta interessante del segno zodiacale. Ho trovato anche davvero interessante questo conflitto tra i due, i sottesi poi esplicitati quasi in un connubio di odio-amore in una battaglia che sembrava decretare la fine. E poi così accadrà: Sirius muore e Remus si pente per le parole dette o non dette, lasciate nel silenzio.

Pertinenza del titolo 1/1
Titolo incisivo, d'impatto che racchiude in breve ciò che hai sviluppato nella trama

per un totale di 19/21

07/07/17, ore 10:40

Be', sicuramente è inquietante e non posso dire che mi sia esattamente piaciuta: questa è una relazione priva di amore, che genera di continuo auguri di morte.
Stilisticamente hai adattato il registro e i campi semantici molto bene, oltre ad aver ripreso con cura organizzativa molte questioni del romanzo, impiegandole adeguatamente. Le considerazioni generali sono servite per capirla meglio, ma lo spazio dell'autrice non era necessario, chi ha letto i libri capisce tutto molto bene.
Anche se la narrazione in sé mi ha fatto stare peggio, apprezzo l'impegno messo nella storia.
Dimenticavo: credo che tu possa vincere facilmente il premio per la drammaticità.
(Recensione modificata il 07/07/2017 - 10:48 am)

14/05/17, ore 11:45

Leggere questa storia è stato come ricevere un pugno in faccia, emotivamente parlando.
Non sono stata mai una fan della Remus/Sirius, ma la vicenda che hai deciso di raccontare e il modo in cui l'hai fatto mi hanno davvero colpita. Il senso di angoscia, di dolore e di gelosia è così forte da prenderti e stringerti in una morsa, ben oltre la fine della lettura. Difficile, forse impossibile non immedesimarsi in Sirius, nella sua invidia per James - per un morto, per il suo migliore amico -, per il sollievo derivato dal suo essere uscito di scena: e più ci si sofferma su questo aspetto e più questo sentimento si fa macabro, malato, più Sirius acquista spessore, si arricchisce nella sua figura del lato oscuro che tutti celano, della parte più "Black" naturalmente insita in lui  - ma d'altronde buon sangue non mente, no? Il riferimento al segno zodiacale, poi, mi ha fatto impazzire! Sono una tale malata di questi piccoli dettagli che davvero non ho potuto adorare il fatto che tu l'abbia inserito e, soprattutto, gli abbia dato tanto peso.
Remus, invece, nella sua rassegnazione iniziale di amante che ama in silenzio, di innocente, poi, che subisce le immeritare ingiurie dell'amico solo per non fargli troppo male, e infine nella rabbia di bestia, che con una solo gesto lacera a morte il cuore dell'altro, è perfetto. L'ho completamente amato, in ogni aspetto, in ogni momento.
Non mi soffermo nemmeno sul lessico e lo stile, perché sarebbe superfluo, dato che sono eccezionali, davvero.
Chapeau, ti faccio i miei complimenti più sinceri!
Alla prossima, un bacio!

20/02/17, ore 21:20

Wow una storia diversissima dalle altre *w*
Cioè non ne avevo mai lette in cui si parlava dell'amore tra Remus e James u.u Più delle volte è Sirius l'innamorato di James u.u
Però è stato bello leggerne una diversissima! Dalle altre complimenti *^*
Anche se Sirius l'hai reso così freddo forse lo è veramente infondo con quello che gli è successo poverino ç.ç
Remus invece lui soffre sempre T.T
Comunque complimenti! *^*
Fuji

09/01/17, ore 00:54

3 - “Mi distruggerai” di _Freya Crescent_.
Totale: 37.8/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La grammatica è perfetta, c’è solo un piccolo errore di distrazione.
“Un morso che è un rantolo agonizzante, Sirius gli graffia le labbra e Remus sente il sangue insozzargli il collo – è una carezza che risveglia l'emoraggia nel loro petto.”: “emorragia” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Ho trovato perfetto lo stile che hai scelto per questa storia.
Ritengo sia estremamente incisivo, intenso, forte. Rispetto al solito, devo dire che mi è sembrato anche un pochino più semplice, sebbene sia comunque più complesso e articolato della maggior parte delle cose che leggo di solito. Diciamo che mi è sembrato un po’ più contenuto, più lineare e meno oscuro, e mi è piaciuto di più.
L’ho trovato anche estremamente evocativo ed emotivo, mi ha trasmesso al meglio le sensazioni, così violente, dei personaggi, che mi sono arrivate dritte al cuore senza possibilità d’errore.
Inoltre, mi sono innamorata di tutte le immagini che hai usato, in particolare: “raccoglie il cuore sanguinante da terra”, la metafora dello scorpione che colpisce per rappresentare Sirius che attacca, “Dimentica l'invidia segreta per James, perché è immorale, osceno, invidiare un amico morto.”, di questa frase mi sono innamorata!

3) Titolo: 5/5.
Hai scelto un titolo sicuramente d’impatto, estremamente incisivo ed intrigante, a cui penso sia piuttosto difficile resistere. Non è ripreso nel testo, ma non mi dispiace, perché comunque rappresenta lo spirito della storia al meglio e resta qualcosa di unico, che non intralcia la lettura pur essendo un chiaro indizio di come tutto sia destinato ad andare.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Non ho nulla da dire sulla caratterizzazione, l’ho trovata impeccabile.
Sirius è il mio favorito, naturalmente. Mi è sembrato così vero, così tragico, nel suo amore non corrisposto, nel suo essere costretto a seppellire un segreto così importante per così tanti anni. Eppure non mi è mai apparso debole, è una caratteristica di Sirius sembrare splendido anche nella tragedia, forse ancor di più nella tragedia: è orgoglioso, dignitoso, e non accetta la sconfitta senza combattere. Non accettare di essere un surrogato di James di cui Remus può usufruire quando non riesce più a farne a meno, e lo punisce sferzandolo con parole che colano fiele da ogni spigolo. Sirius è spietato, con chiunque, perché nessuno può ferirlo e rimanere impunito.
Remus, comunque, non è da meno. La rispostina che gli dà (“Vorrei che fossi morto al suo posto.” – la pensa soltanto? Non mi è del tutto chiaro) è al vetriolo, è la cosa più crudele che gli potesse venire in mente, eppure è l’ennesima, disperata difesa. Remus cerca di proteggersi anche se, da Sirius, non ha protezioni: Sirius sa ogni cosa, e non perdona.
L’amore di Remus per James l’ho trovato originale, ma non incontra del tutto il mio gusto: avrei preferito se la vedessero da soli.
In linea di massima, comunque, ho trovato davvero ispirato il loro rapporto, così pieno di dolore, di estasi, mai un momento di serenità.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Sirius Black/Remus Lupin.
Indicazione: Sirius e Remus hanno sempre avuto un rapporto morboso. Si capiscono con uno sguardo, ma tra loro scorre una corrente di ostilità appena percettibile – sono
segreti e frasi non dette, gesti mai azzardati, impulsi soffocati, ammazzati.
Per la maggior parte del tempo è tutto normale, ma ci sono volte in cui Sirius sente di impazzire e non può fare altro che cercare di ferirlo.
Sirius odia Remus con un sorriso cortese che taglia come il vetro.
(Descrivere uno di questi momenti in cui Sirius fa lo stronzo, più terra terra)”
Devo dire che mi hai decisamente fatta contenta sviluppando questo pacchetto!
Anche se non ho apprezzato del tutto la scelta di infilare James tra i due, sei stata estremamente abile nel far intuire la parte più difficile del pacchetto (“sono
segreti e frasi non dette, gesti mai azzardati, impulsi soffocati, ammazzati”), che doveva comparire senza essere sbandierata in maniera esplicita. La corrente di ostilità tra Sirius e Remus si percepisce, pressante ma invisibile, per tutta la durata della storia.
Mi è piaciuto molto anche come hai descritto la “ribellione” di Sirius, il suo rivoltarsi contro il suo amato, le cose che si dicono, come si feriscono. Decisamente hai colto il senso di ciò che intendevo.
Piuttosto originale anche che sia Sirius a penare dietro a Remus, solitamente è il contrario – e in effetti preferisco la versione classica!

6) Gradimento personale: 8/10.
La tua storia mi è piaciuta molto.
Ho adorato come hai rappresentato il rapporto tra Sirius e Remus, sebbene avrei gradito di più che non ci fossero “intrusioni”. In ogni caso, ho trovato estremamente intenso e acuto il modo in cui li hai resi, me ne hai fatta innamorare.
Non ti ho dato il punteggio massimo perché non è esattamente quello che mi aspettavo – essendo il mio pacchetto quello che hai sviluppato sono particolarmente esigente – e perché avrei preferito che la coppia restasse coppia e non diventasse un triangolo con l’entrata in scena di James, ma per il resto ho apprezzato tutto.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, io: 28/30.
Quello che pensavo di come hai sviluppato il mio pacchetto in linea di massima te l’ho detto sopra, tuttavia ci tengo a specificare i motivi per cui non ti ho dato il punteggio massimo anche qua.
Col voto in trentesimi penso di potermi esprimere meglio, soprattutto il mio gusto personale visto che non incide nella valutazione, e devo ammettere che – per quanto tu abbia sviluppato il mio pacchetto in maniera del tutto soddisfacente – hai scritto qualcosa di molto lontano da ciò che immaginavo. In effetti, avrei senz’altro preferito che i problemi tra loro non derivassero da terzi in causa, ma che fossero loro stessi causa della loro rovina, proprio per incompatibilità caratteriali, proprio per questo capirsi reciproco ma non accettarsi.
Naturalmente non l’ho specificato nel pacchetto, quindi non ti ho penalizzata sopra, ma questo senz’altro ha tolto un po’ di piacere alla lettura.

08/12/16, ore 22:19

Bene, bene, bene: qui abbiamo decisamente la mia flash preferita del contest! *_* Sei riuscita a farmi esaltare tantissimo, nonostante la coppia e nonostante il tipo di generazione scelta. Non sono una grande fan della Vecchia Generazione e dei Malandrini e, se proprio dovessi scegliere una coppia con Sirius, propenderei più per una Sirius/Lily o Sirius/Narcissa.
Comunque, ripeto, non solo sei stata fantastica nella narrazione, ma sei riuscita a farmi passare sopra anche alla pseudo antipatia che ho per il pairing! *_* Mi ha colpito molto, poi, il motore di tutto, ovvero l'amore provato da Remus nei confronti di James, che è una cosa totalmente nuova (almeno per me), visto che di solito si tende ad accoppiare sempre Sirius con il caro Potter (Sirius è un po' come Hermione: lo accoppiano con tutti/e xD). E poi, tutto l'intreccio che hai creato sotto, è stato spettacolare! *_* Non so come abbia fatto in così poco spazio: tra l'altro, a mio parere, sei stata anche chiarissima (ho letto le note solo per assicurarmi che avessi effettivamente capito, e così è stato! Sono la prima ad esserne sconvolta, visto che di solito sono talmente rimbambita da non capire mai niente hahahah). Il tuo stile, inutile commentarlo, io lo apprezzo sempre di più, ogni giorno che passa, e trovo che, più è breve la storia, più riesci a dare del tuo meglio! *_*
In bocca al lupo per il contest,

Giulia

PS: perdonami se ancora non ho letto e recensito "Brucerò in te", ma, vista la lunghezza, voglio trovare il tempo necessario per leggerla tutta senza interruzioni e per godermela per bene! *_*

03/12/16, ore 16:24

Innanzitutto, devo ammettere di non aver capito subito la tua flash: dopo aver visto l'headcanon l'ho riletta e finalmente ho potuto apprezzarla come si deve - di fatto, è una piccola perla.
Non mi dilungherò sullo stile e sul lessico, particolamente pregiati, perché immagino tu ne possa essere già cosciente - una tale raffinatezza di certo non è frutto del caso, bensì di uno studio attento. :)
La vera bellezza di questa flash, invece, risiede nell'idea di base. Hai completamente stravolto quella che è la classica wolfstar (che mi è sempre stata piuttosto sullo stomaco ops) per darne una visione tutta nuova: forse più malata, ossessiva, turbata, triste - ma, personalmente, incredibilmente più bella. Con la parte in cui Sirius inorridisce davanti al proprio essere invidioso di James, morto, la flash, secondo me, tocca il proprio acmé, per la distorsione dei sentimenti.
Niente da dire, assolutamente, hai preso un pairing che non mi è mai piaciuto e mi ci hai fatta appassionare.
Chapeau.