Life and Love
di Fanelia

26/12/16, ore 16:28

Heilà, Fanelia :D
Eccomi qui, sono la solita ritardataria!

[...] ma le parole sembrano una poltiglia di vetro che graffia la gola [...]
Perdonami se inizio con questa citazione, ma questa frase è davvero bellissima. Mi ha colpito profondamente, sia perché rende bene l'idea di quanto Yuuri faccia fatica a dire quello che sta per dire, sia perché stilisticamente è perfetta.

Che dire, questa scena è stata una scena un po' dolorosa, che ci ha fatto prendere a tutti un bello spavento, ma allo stesso tempo mi è piaciuta perché Yuri non si dimostra del tutto succube di Victor, ma per una volta prende una decisione per conto suo, una decisione che riguarda entrambi - anche se è la decisione più sbagliata ed egoista di tutte.

Quello che più mi ha sconvolto di questa scena è stato vedere Victor piangere, e ancor di più vedere Victor arrabbiato.
In questo capitolo, hai ricalcato benissimo ogni passaggio, facendoci rivivere ogni momento come se anche noi ci trovassimo in quella stanza d'albergo, con il fiato sospeso, a pendere dalle labbra di Yuuri.
Mi piace anche come tu abbia ricordato la "crudeltà involontaria" di Yuuri, che con le sue parole ferisce profondamente Victor senza rendersene conto.

E poi quel lietofine rassicurante, il bacio, l'ombra dello spavento che ormai è solo un ricordo, e il ricordo della promessa: prima l'oro, poi il matrimonio.
Possiamo solo rimanere in attesa di vedere questo momento realizzato.
Ho letto con molto piacere anche questo capitolo

...scusami per il ritardo della recensione!
Ci sentiamo al prossimo capitolo :)

Silvar

22/12/16, ore 21:04

Vuoi sapere se sta piacendo ?
Ti dico solo che ho salvato il Secondo Capitolo . E lo rileggo quasi tutte le sere .
Un Bacio 💋🌹

13/12/16, ore 21:14

Eccomi qui, finalmente! Lascio a dopo i convenevoli e inizio subito con la recensione, che sono già in ritardo!

Mi piace il modo in cui hai evidenziato i due aspetti contrastanti della personalità di Yuri: la "fata" e il "punk". La grazia e l'eleganza, e dalla parte opposta il suo lato grintoso, ribelle e sgarbato. Soprattutto trovo che tu abbia perfettamente ragione quando attribuisci alla sua faccia più ruvida e antipatica il ruolo di maschera, di armatura. Non potrei essere più d'accordo!

Mi piace molto quando si insiste sul sacrificio che c'é dietro a uno sport, soprattutto per quanto riguarda uno sport praticato a questi livelli. Perché mi piace che venga raccontata, oltre all'esibizione in sé, tutto ciò che ci sta dietro. Dunque mi è piaciuto davvero molto questo pezzo, in cui elenchi tutti i retroscena:

[...] le ore passate a lavorare, la stanchezza, le privazioni, le vesciche sui piedi, essere strappato all'affetto del nonno [...]

E mi piace ancora di più in relazione a un personaggio come Yuri, perché Yuri è un quindicenne che ha investito tutto nelle sue speranze, nei suoi sogni, e si impegna con tutto sé stesso per realizzarli. Sei riuscita a rendere perfettamente tutta la grinta di un ragazzo di 15 anni che è fermamente convinto di poter realizzare i suoi sogni. Yuri si rialza, caccia indietro le lacrime e continua a volteggiare sul ghiaccio: quando la fata cade, il soldato le allunga la mano.

E infine questa mancanza, questa solitudine che fa capolino sul finale. Yuri non ha niente, o meglio, non ha nessuno cui appigliarsi, e dunque si appiglia alla sua determinazione, alla sua voglia di salire sul podio.
Il finale mi è davvero piaciuto tanto, ma tanto tanto. Ora attendo solo una gioiah per il mio tigrotto, che merita di essere amato

Per concludere, mi permetto di citarti questa espressione perché l'ho trovata davvero molto, molto bella:

[...] dipingere graffi sulla lastra di giaccio [...]
(già che ci sono ti segnalo anche un minuscolo errore di battituta: giaccio)

E poi nulla, mi dileguo, scusandomi immensamente per il ritardo. Ho aggiunto la tua storia tra le seguite, così ti tengo d'occhio se posti un altro capitolo ;)
Ormai avrai già capito per chi batte il mio cuore, ma sono pronta e pimpante per leggere su qualsiasi pattinatore... persino Giacometti XD
Alla prossimaaa!

Silvar

11/12/16, ore 22:50

Ok, il finale è qualcosa di stupendo... Non è esgeratamente d'effetto, ma è davvero la conclusione perfetta per questa breve storia. È semplice, in realtà, ma davvero incisivo, repentino: rende perfettamente quanto possano essere radicali, veloci e sicure le decisioni che a volte prende Victor. La stessa decisione che gli si legge negli occhi mentre guarda il video di Yuuri.
E poi non mi stancherei mai di vederlo immortalato mentre scivola sul ghiaccio.
Diamine, non resisto, devo subito zompare al capitolo successivo perché... beh, devo anche spiegare il perché? *_*