Giochi Proibiti
di JulyChan

18/02/18, ore 19:42

Recensione premio per il contest "La frequenza dell'anima"

La storia, lo ammetto, acquisisce una notevole forza comunicativa proprio a partire dall'effetto "perturbante" che emana, dovuto non solo all'age gap, ma anche dal raggiro subito da Draco - vero fulmen in clausula: tutto ciò, è evidente, rafforza il fascino del testo. Ne sono rimasto assolutamente rapito, una sensazione amplificata dalla tua consueta abilità nel plasmare proposizioni, nell'evocare immagini con una notevole pulizia - malgrado l'ambiguità intrinseca e voluta: un piccolo capolavoro, in definitiva. "Poi ti ritrai, riluttante, seppur ben avveduto: a giocare con il fuoco, ci si brucia; con un fuoco di paglia, ci si annienta.": segnalo, utilizzando questa citazione a supporto della mia tesi, l'ottimale resa impressa dall'uso della seconda persona, la quale permette al lettore di interfacciarsi con maggiore immediatezza alla confusione espressa da Draco, lasciato in balia di venti contrari. In definitiva, rimarco una volta in più come l'effetto sorpresa, quando ben costruito e preparato, sia un indice di bravura e destrezza nel gestire la materia narrata: dote, evidentemente, a te non aliena.

16/09/17, ore 11:54

5° Posto

Titolo: Giochi proibiti
Fandom: Harry Potter
Autore: JulyChan

GRAMMATICA: 5/5
Non ho trovato alcun errore né di battitura né grammaticale.
Grammatica e punteggiatura perfetti.

STILE E LESSICO: 5/5
Mi piace tantissimo lo stile che hai usato, descrittivo nonostante la brevità della storia. Le frasi scritte in corsivo non sono solamente pensieri ma anche semplici parole su cui volevi porre maggiormente attenzione e sei riuscita a darne anche un’intonazione emotiva. Il lessico, le parole da te usate per raccontare quello che accade tra i due protagonisti, è a tratti ricercato ma non risulta di difficile comprensione durante la lettura. Si vede che hai cercato di trasmettere, attraverso lo stile ed i vocaboli quel senso di ‘proibito’ ma inevitabile che è il fulcro della storia.

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 8/10
Draco è perfetto nel suo desiderare qualcosa che sa bene essere sbagliata ma che, con la giusta dose di sicurezza in se stesso, fa comunque in modo di ottenere. Non si sente in colpa per voler cedere agli istinti ma ha comunque quel pizzico di lucidità nell’ammettere che sta giocando con il fuoco.
Rose invece non riesco proprio a vederla in quelle vesti quasi da tentatrice. E’ vero che non si sa molto sul carattere di questo personaggio quindi potrebbe tranquillamente anche essere come l’hai descritta tu, solo che mi è parsa un po’ troppo intraprendente e soprattutto quasi volesse lei stessa essere al comando di quel gioco proibito. Non ce la vedo proprio.

ORIGINALITA’ E TRAMA: 10/10
Già la coppia stessa è di per sé molto originale. Mi ha colpito molto il modo in cui la vicenda da te narrata si è svolta. Nonostante la storia sia molto breve riesci a scandire benissimo il tempo che trascorre, l’aggiungere frasi in cui emergono chiaramente mesi e stagioni aiuta a rendere il tutto meno frettoloso. Non è affatto facile farlo in una flash fic, di solito si tende ad affrettare tutti i tempi rovinandone così un po’la trama. Sei stata molto brava invece qui a svilupparla senza buchi o salti temporali che a volte possono risultare esagerati. Un altro punto all’originalità l’ho dato per la frase che hai scelto. Nonostante non sia presente scritta nel testo sei riuscita a farmela percepire perfettamente tra le righe. Del resto tutta la storia gioca sul fatto di sedurre ed essere sedotti quindi è assolutamente perfetta.

GRADIMENTO PERSONALE: 10/10
Per quanto Rose possa non essermi troppo piaciuta la storia è un perfetto ritratto di desideri e passione. Molto belli quei loro scambi, anche solo di sguardi, ma dietro i quali si celano moltissime cose. La frase iniziale e quella finale racchiudono tutta l’essenza della storia. Bellissimo il modo in cui Rose alla fine lascia un Draco illuso che quel gioco possa continuare ma con la consapevolezza che non sarà così. Non era per niente facile gestire una coppia di questo tipo né tantomeno trattare un argomento a mio parere abbastanza difficile. Tra l’altro hai descritto qualcosa di molto vero dato che può accadere anche nella realtà che la passione e i desideri prendano il sopravvento su tutto il resto, anche sulla differenza di età. Davvero complimenti

3 punti per la frase inserita

TOTALE: 41

05/03/17, ore 09:38

Finalmente comincio le recensioni premio, mi scuso ancora per l'immenso ritardo!
Ordunque, ammetto che ad inizio storia, leggendo dei personaggi, ho avuto una sorta di conflitto interiore: come te, anche io sono generalmente un po' titubante in merito a relazioni che prevedono una differenza di età tanto consistente, specialmente se si tratta di molti anni, tanto da risultare padre-figlio in poche parole. Tuttavia, non nego di essere stata animata anche da una certa curiosità: Draco Malfoy è certamente un personaggio complesso, dalle sfaccettature ben più consistenti ed intriganti rispetto a quelle mostrate nei films, perciò ho davvero apprezzato che tu abbia voluto dare una tua interpretazione in merito.
Dunque, posso dire che il personaggio di Draco sia quello che ho maggiormente apprezzato in questo piccolo scritto: apparentemente così deciso, apparentemente così sicuro di ciò che vuole e desidera, in realtà così profondamente "ottuso" (senza cattiveria nell'utilizzo di questo termine) nel proprio piccolo mondo, tanto da non accorgersi del resto.
Ammetto che non mi sarei aspettata una tteggiamento simile da Rose (ovvero di lasciarsi "conquistare" in questo modo) ma mi è piaciuto molto che tu non l'abbia fatta emergere come una piccoletta in preda agli ormoni che approfitta delle deboleze di qualcuno più grande, ma che tu l'abbia in un certo senso lasciata in una velata misteriosità, quasi ambiguità.

Il tuo stile mi piace sempre moltissimo, sono sincera: piccoli accenni, la ricercatezza delle parole migliori per rendere meglio ciò che vuoi rendere, lasciare velato il senso di una frase o di una situazione pur sapendone sfiorare i dettagli giusti... davvero, tanti complimenti, hai uno stile da apprezzare sotto moltissimi fronti.
E mi hai fatto partire una nuova ship!

26/01/17, ore 13:25

Recensione premio per il contest 'Let's make war... With OTPs'
Ho deciso di leggere questa storia allettata un po' dalla coppia un po' dalla recente lettura di Lolita, fatto che ha risvegliato un certo interesse mai sopito per delle belle coppie 'dannate'. Lo stile, come sempre, è fantastico, poetico al punto giusto e molto evocativo. Scegli tra l'altro delle citazioni che si 'incastrano' perfettamente alla storia e al
tema. Ho particolarmente apprezzato la maniera in cui hai formattato il testo, inserito la citazione iniziale e poi come hai disseminato le altre nel testo. I personaggi sono ben resi con poco, Draco nella sua lascivia e Rose nella sua malizia. Soprattutto ho apprezzato il finale, perché ribalta le aspettative e pone Rose sotto un'altra luce, non più vittima di un gioco perverso ma pianificatrice astuta e subdola. I miei complimenti, ho trovato la tua storia veramente ben riuscita sotto tutti i punti di vista

22/01/17, ore 13:43

Juls, ne abbiamo parlato tanto di questa tua ff e temevo un pò a leggerla perchè a occhio sta coppia non mi garbava molto.
Mi hai reso quasi pedofilo Draco :D

Scherzi a parte, nonostante io sia, come tu sai, una fan dell Dramione e della Scorpius/Rose, ho trovato molto delicata questa flash.
L'argomento poteva scendere nel volgare,ma non è successo.
Mi è piaciuta!

#PoveroIllusoDraco :(

05/01/17, ore 13:21

Recensione premio per il contest "Le Storie Dimenticate" 1 su 3.

Eccomi qui. Scusa per il ritardo, ma tra le feste, crisi mistiche (ultimamente non riesco a scrivere nulla di decente) e varie, son rimasta un po' lontana dal sito. Non avevo proprio la testa.

Leggere, tuttavia, fa sempre bene, così son passata a recensire.
Sarò sincera: avevo letto la storia ieri sera, ma ho deciso di dare una veloce rilettura per non lasciare nulla indietro.

Come già accennato, non amo la nuova generazione. Sarà che l'unica cosa ufficiale è "l'innominabile", sarà che son legata al passato, sarà quel che sarà, ma non mi attira.
Tuttavia, ho apprezzato molto le due storie che hai pubblicato (sì, ho già letto anche l'altra storia). E apprezzo anche l'onestà negli avvertimenti: ho notato che spesso, molti schifano il mettere "OOC" tra gli avvisi, campando scuse assurde.
In linea generale, trovo abbastanza in linea il nostro Draco, ma questa situazione è decisamente oltre.
Non mi fraintendere però, l'ho comunque apprezzata.
Ed è qui che si vede l'abilità di uno scrittore.

Non amo queste cose, eppure col tuo stile e con le tue parole, sei riuscita a farmi amare la storia.
Una storia breve, ma che è comunque d'impatto.

Da un lato abbiamo un uomo, Draco, combattuto tra ciò che è giusto e ciò che desidera.
Dall'altra abbiamo una ragazza che troppi scrupoli non se ne fa. Sembra tanto angelica, ma poi scopriamo che è una giovane donna che sa ciò che desidera, e non si fa troppi problemi a prenderselo.
Hai fatto un bel ritratto della società moderna: non è poi così strano leggere di storie di questo tipo. Discutibili o meno, queste son cose che realmente succedono, quindi, perché non sfruttare un personaggio di cui, alla fine della fiera, poco sappiamo.

Complimenti!

Alla prossima recensione ^^

Shera♥

20/12/16, ore 23:13

Finalmente riesco a recensire le storie del contest! Eccomi qua.

Mi sento un po' un genio perché avevo riconosciuto il riferimento alla canzone dei Nirvana, ma comunque... passiamo alla recensione vera e propria!

Quando avevo letto la tua storia nel topic, ho avuto bisogno di leggerla due volte perché all'inizio non l'avevo capita bene. Questa non è una critica, è un modo per dirti che l'introspezione è stata talmente forte e contorta che per capire appieno l'inizio della flashfic, sono dovuta arrivare alla fine e poi rileggere. Credo sia una delle sfaccettature dell'introspezione: non tutto può essere reso noto subito, a volte bisogna celare alcune cose per poi rivelarle dopo.

Mi è piaciuto molto il fatto che Draco pensasse di avere tutto sotto controllo, mentre alla fine si rende conto che è Rose ad averlo in pungo. L'ho trovato strano e particolare... e anche molto IC (per quanto riguarda Draco).

Concludo qui la recensione,
a presto,
Black White Dragon :)

18/12/16, ore 21:45

Terza classificata a parimerito al contest interattivo "Flashiamo!"

Grammatica: 10/10

Perfetta.

Stile: 10/10
Questo stile mi piace da impazzire. Trasmette l'intensità del desiderio con immediatezza, è estremamente scorrevole e piacevole da leggere, perché non è semplice, ma nemmeno troppo barocco. Le pause sono calibrate alla perfezione, trascinano il lettore con sé, trasmettendogli quel senso di libidine e segretezza attorno al quale ruota la trama. Le metafore colpiscono nel segno e svelano in piccole dosi l'esito finale ("con un fuoco di paglia, ci si annienta", "nell'aurora di quest'eccitazione proibita", "L’inchiostro [...], insozza di nero la superficie immacolata, quasi un presagio", "sole morente"); così come i riferimenti ai mesi che passano veloci, e le frasi in apertura e chiusura della flash, risultano in linea col tema portante, gli danno un senso e un equilibrio. Il senso di fretta che comunica lo stile rimanda al gioco proibito nato fra i protagonisti, irresistibile ma destinato a durare poco.
"Ti lascia lì, tra i bagliori del sole morente, con l’amaro in bocca, il piacere negli occhi, lo sporco tra le dita": ho amato questa frase, dire che è incisiva e d'impatto è riduttivo, condensa una serie di sensazioni e azioni in pochissime parole, mi è rimasta impressa in una maniera sconvolgente! Davvero bello, prende e trascina con sé dall'inizio alla fine.

Titolo: 2/5
Il titolo rispecchia la trama, ma è poco accattivante. Lo trovo davvero banale, fa pensare a un romanzo Harmony, sminuisce la storia stessa. La citazione posta in apertura, quella sì che è perfetta! Ci vorrebbe qualcosa di più distinto, qualcosa che attiri i lettori senza fargli temere d'imbattersi in una lettura trita e ritrita.

IC e Caratterizzazione: 13/15
Draco agisce esattamente come ci si aspetterebbe: è prepotente, perciò si prende quello che vuole senza rimuginarci su, senza avere sensi di colpa, ma è anche un codardo che pensa prima di tutto a tutelarsi; vuole Rose, non si fa problemi a prendersela, ma è cauto, circospetto, e la sua prima preoccupazione è di stare lontano da occhi indiscreti. Di Rose non sappiamo praticamente nulla, perciò avevi carta bianca: non è caratterizzata in maniera originale in veste di Lolita e di finta ingenua, però sorprende la rapidità con cui cambia atteggiamento, come
ribalta la sua posizione da pedina a giocatrice. Ti ho tolto due punti per Rose, ma riconosco la bravura con cui hai trattato questa coppia impegnativa e improbabile.

Sviluppo della coppia: 6.5/10
Non avevi una coppia facile da gestire, anzi, penso che tu sia stata la prima ad averne scritto. In un testo così breve come una flash, la faccenda si complicava ulteriormente (devo ringraziarti, la Draco/Rose è una di quelle coppie che m'intriga ma su cui non riesco a scrivere, da Dramione convinta). Bando alle ciance, il mio coinvolgimento è stato massimo, la storia mi è piaciuta, ma non nel modo in cui avevo chiesto per questo contest: sentimento, tanto sentimento, ecco cosa non ho avvertito e che invece cercavo. Sono quasi certa che il tuo intento iniziale fosse quello di comunicare l'amore di Draco per Rose, eppure non l'ho percepito; c'è sesso, c'è erotismo, ma non amore. Avrei preferito leggere qualcosa di più platonico, considerata la coppia, qualcosa che permettesse di cogliere i pensieri dei protagonisti e le loro emozioni.

Totale: 41.5/50

18/12/16, ore 18:49

9/10

Eccomi qui, in ritardo: scusami, cercherò di rimediare.
Allora, premetto che non sono amante delle coppie non canoniche né di quelle inverosimili; nel mio piccolo, ho cercato di non farmi condizionare dal mio gusto personale, e come puoi vedere ho dato quasi punteggio pieno alla tua flashfic.
Il complimento è dovuto: sei riuscita, entro 500 parole, ha creare un contesto e una trama, cosa che nessuno degli altri partecipanti è riuscito a fare, a mio parere personale. La tua storia non solo trasmette immagini ed emozioni, ma ha saputo dare spazio a una trama e non solo a un vortice di sensazioni astratte e senza uno sfondo chiaro che permetta al lettore di immedesimarsi e calarsi nella scena. Quindi: bravissima!
Il tuo stile mi piace molto: è semplice - da distinguere da quello semplicistico, che non c'entra proprio - lavora per immagini e sensazioni, in un miscuglio ben bilanciato e controllato. Il pov unico è controllato alla perfezione, ma lascia trasparire alla grande la vivace intelligenza di Rose, la sua freschezza e la sua capacità a giocare a un gioco di cui Draco dovrebbe essere il dominatore.
La loro caratterizzazione è quella che più mi ha perplesso: difatti, non mi trovi molto d'accordo, ma credo sia questione di gusti. Comunque, sono ben calibrati e, per come hai deciso di strutturarli, sono coerenti e ben delineati.
Il punto mancante, l'ho tolto proprio per questo motivo!
Aggiungo un'ultima cosa, che ho notato solo ora leggendo le tue note: le ispirazioni sono perfette, hanno arricchito il lessico e la trama. La ciliegina sulla torta è stata la figura retorica utilizzata per racchiudere la flash: bella e a effetto.
A presto, spero!

17/12/16, ore 20:21

Ciao, passo per lasciare la seconda recensione premio del contest: "Drabble: mi sento".

Non mi ha convinta...
Ho notato che hai messo l'avvertimento OOC, ma questa Rose mi sembra proprio fuori dai binari. Non tanto per la relazione con Draco, ma per come lo prende in giro; non la vedo proprio in veste di manipolatrice.
Draco mi sembra già più lui, spingendosi al limite senza indugiare. Anche se non ha un minimo di rimorso verso il figlio.
Mi è piaciuto l'escamotage dei bigliettini, che per me rendono ancora di più l'idea del proibito.
Trovo più che azzeccata la citazione di Ligabue che apre la ff, rispecchia perfettamente :)
Come già detto le discussioni sono il tuo forte, quando Draco vede Rose sul tappeto puoi immaginare il suo sguardo su di lei al cento per cento.
Saluti,
Rebecca04

16/12/16, ore 23:34

Non mi sarei mai aspettata di trovarmi qui a recensire questa flash, se devo essere sincera: dopo essermi ritirata dal contest ho comunque continuato a tenerlo sott'occhio in attesa dei risultati, curiosa di scoprire quali fossero le storie in gara e come si sarebbe concluso il contest. Devo ammettere che, dopo aver letto "Draco/Rose" accanto al tuo nome, avevo deciso di non leggere la tua storia.
E ovviamente mi sbagliavo!
Dopo aver letto i risultati di Freya, e dopo aver visto che eri arrivata prima nella classifica del gradimento delle partecipanti, mi sono incuriosita e... eccomi qui.
Non mi dispiacciono le Age Gap, ma non so per quale motivo ogni volta che uno dei personaggi coinvolti fa parte della Nuova Generazione, mi vengono i brividi.
Però... questa storia mi è piaciuta davvero tanto!

Non so proprio come fai, ma ogni volta riesci a scrivere su coppie (o quadrati xD) davvero particolari, riuscendo sempre a creare per esse delle trame che reggono.
Come in questa storia: in poche parole sei riuscita a contestualizzare la flash, descrivere le vicende principali, scavare nella mente dei personaggi e trasmettere emozioni a chi legge.
E' una storia completa, che - come avrai capito - mi è piaciuta molto, soprattutto per lo stile utilizzato: mi sono piaciute molto le frasi di apertura e chiusura che si riprendono l'un l'altra e approfondiscono la vicenda stessa.
Non posso dire che mi hai fatto appassionare alla coppia, ovviamente (alla fin fine i gusti sono gusti): ma credo che da oggi in poi non mi tirerò più indietro davanti a una tua storia, indipendentemente dalla coppia protagonista xD

Salto i vari complimenti, perché tanto penso che ormai avrai capito che mi piace molto il modo in cui scrivi, e passo all'unica cosa che non mi ha entusiasmata molto: il titolo. Non è scollegato alla storia, ovviamente, però non è al suo stesso livello... non so come spiegarmi, spero si sia capito lo stesso.

Sappi che prima o poi mi aspetto una storia in cui Scorpius si prende una rivincita su tutti!

Niente, sono sicura di essermi dimenticata di scrivere qualcosa ma la stanchezza inizia a farsi sentire. Scusa per la recensione - flusso di coscienza, ma oggi va così.

16/12/16, ore 09:56

La cosa che più mi è piaciuto sono state la frase iniziale e quella finale che si collegano tra loro e danno continuità alla storia e anche un certo senso. Ma, ecco, non ho sentito i sentimenti… l'ho intesa solo come una storia di sesso, la coppia non mi dice nulla, solo mera attrazione e non mi ha trasmesso quella passione e amore che immaginavo. Però la storia in sé è davvero ben scritta e lo stile mi è piaciuto, di certo poi loro non sono una coppia facile da trattare.
Posso dire che un po mi vergogno ad aver dato il voto piu basso alla prima? Ma lo ho dato sulla base del gradimento personale!!! La flash è stupenda, ma la coppia mi trasmette poco!!! Compllmenti per il primo posto ^^ Scrivi davvero benissimo!
In bocca al lupo per il contest :*

15/12/16, ore 21:36

Ti lascio il commento!

9/10
"La caratteristica che più mi ha sorpreso e che più ho amato è stata l’ottima descrizione narrativa della storia: in poche parole si riesce ad avere un quadro completo della situazione familiare di Draco e delle sue nascenti attenzioni nei confronti di Rose. Il ritmo della storia è assolutamente perfetto, né troppo incalzante né troppo lento o statico.
In poche frasi la storia prende corpo e acquisisce una struttura solida e ben definita.
Ho trovato veramente difficile giudicare questa coppia, che trovo davvero ostica da analizzare, ma credo che il risultato finale sia ammirevole.
Molto interessante il finale, con il ribaltamento dei ruoli: l’ho trovato originale ma anche realistico."

Dal punto di vista più emotivo ti posso dire che la coppia e il modo in cui l'hai trattata mi ha turbata( in senso positivo)XD Mi ha trasmesso un senso di morboso e quasi di soffocamento.
Bravissima...in bocca al lupo per il contest!

15/12/16, ore 21:25

Ciao, cara!
Ti riporto il mio commento alla tua storia!
Questa storia mi piace.
Parto subito col dirti che mi ha indisposta da morire la scelta di non nominare Draco nemmeno una volta, perché confonde il lettore. Io all'inizio avevo pensato a Harry (anche perché mi piace di più come coppia) e infatti non capivo benissimo cosa c'entrassero Scorpius o il Maniero. In ogni caso, anche se a una seconda lettura o a una lettura più attenta si arriva subito a capire di chi si parli, la trovo una scelta poco felice: crea un'inutile confusione, che proprio in una flash non ci deve essere, a favore di un mistero che sarebbe stato più seducente se svelato subito.
Inoltre, non mi piace nemmeno il titolo. È banale, mentre la tua storia non lo è, e non è mai intelligente fare una cattiva pubblicità a un buon prodotto con un titolo che rimanda a storielle rosse di terza categoria.
A parte queste scelte che non condivido, comunque, la storia è bella. È morbosa, è torbida, è quasi disturbante (in quel Rose che cade in ginocchio, nel modo in cui lui cerca di rassicurarla scribacchiandole bugie nei suoi libri preferiti, sporcandola di fuliggine, e non solo). È schifoso, ecco, è veramente malato! Oltretutto riuscire a procurare disagio a me ti assicuro che non è facile, eppure questa storia mi ha lasciato addosso una sensazione che preferirei dimenticare – il che comunque non è una critica, significa solo che è scritta bene.
Si percepisce tutto il malato di un rapporto perverso. Non è solo la differenza d'età, è proprio come hai dipinto Draco, appostato nell'ombra, pronto a strappare con gli artigli brandelli di innocenza, un reietto, una persona deviata, sbagliata. Non importa che lei sia una piccola Lolita che di innocenza ne conserva ben poca, resta comunque l'impressione che lui ne stia abusando, che lui se ne stia approfittando – forse è il modo di fare furtivo, ambiguo, forse è l'impressione velata che lui sappia esattamente di essere così disturbato, e tutto sommato non gli importi.
In tutta la storia si respira un'atmosfera di cose sbagliate, nascoste, che è meglio dimenticare, che è meglio non scoprire mai.
Sei stata davvero molto brava, complimenti! (Anche se ora credo di aver bisogno di una terapia)

Un bacio,
Mary