L'Anti-Babbo Natale
di Melissa Miley Renga

02/01/17, ore 20:56

Ciao!!! Allora, comincio con il dire che la storia mi è piaciuta tanto, e poi mi è piaciuto anche come l'hai impostata, tipo che hai eitato un finale smielato che avrebbe tolto parecchio alla storia secondo me.
Ma quello che ho adorato è il fatto che la protagonista assoluta è Ayame. Io stravedo per questo personaggio, la sua risolutezza e sensibilità, e vorrei che fosse più usata nelle fic del fandom. Quindi il tuo racconto aveva una marcia in più fin dall'inizio ahahah!

22/12/16, ore 21:34

Ciao! ^___^
Con un po' di ritardo, eccomi qui a recensire la tua storia! ^____^
Innanzitutto, penso che il tuo merito più immenso sia stato quello di riuscire effettivamente a scrivere sulla traccia che ti ho dato! XD mi rendo conto di quanto fosse difficile, ma dal momento in cui mi è balenata in testa non sono più riuscita a togliermela dalla testa... e dunque eccomi qui, a leggere il frutto della mia stessa malvagità XD devo dire che la tua trama non corrisponde a nessuna delle idee che avrei avuto, e in questo naturalmente sta la bellezza di contest come questi ^w^
Per quanto riguarda la storia in sé e sé, ammetto che purtroppo si nota un pochino la fretta con cui l'hai buttata giù e conclusa: ci sono errori sparsi qui e lì, sia di battitura che di grammatica, e qualche problemino coi tempi verbali -- ti consiglio caldamente di fare molta attenzione alla persona con cui narri ^^' dalla tua parte hai che non hai mai cambiato da prima a terza /all'interno/ dei diversi pezzi, e dunque la cosa un po' si mimetizza e in parte volendo potrebbe essere scusata... ma ti assicuro che è molto meglio "fissarsi" su una singola scelta e mantenerla per tutto il racconto, è una chiara dimostrazione di maturità e per i lettori è assai più facile mantenere il filo ^^''' inoltre, sempre ricollegandomi al discorso della fretta, alcune parti di narrazione sono un po' rapide, e i cambiamenti nei personaggi un po' troppo repentini - per esempio, quanto in fretta Naraku accetti l'aiuto di Ayame, che mi sarei aspettata di vedere molto più in difficoltà. ^^' tra l'altro, sei pure andata a parare su argomenti tutt'altro che facili! O___O amo l'idea di un Naraku con problemi di passati abusi che tenta di cambiare (ho perfino una mezza intenzione di inserirlo in una mia storia che sto portando avanti in un altro sito, pensa un po'), ma forse ci sarebbe voluto un po' più approfondimento del tema, visto quanto è delicato... Naraku ha, in fin dei conti, ucciso un bambino non ancora nato O_O notevole, se ne sarebbe potuto ricavare qualcosa di davvero struggente, se tu avessi avuto più tempo e ispirazione. Purtroppo, questi limiti fanno parte della realtà dei contest ^^'
Sarebbe stato bello sapere qualcosa di più della passata amicizia di Naraku e Ayame - benché tu dica che sono così intimi, in un certo senso agiscono come se si conoscessero poco, non so se mi spiego. ^^' ma anche qui, problemi di spazio. Mille kudos per aver dipinto Naraku e Inuyasha come migliori amici, è una cosa che adoooooooro nelle AU moderne XDD ti prego, riciclala se ti capita! Interessantissimo anche come sei riuscita a usare la parola "sangue" in molti contesti diversi, alcuni proprio non me li sarei aspettata, per esempio le donazioni XD ottimo lavoro. Carina anche la cosa di far vestire Ayame da Babbo Natale sexy, povera, immagino il disagio XD doveva essere proprio disperata per cercare di attirare l'attenzione di Naraku in quel modo. Ammetto che avrei preferito percepire qualcosa di più della sua personalità per come la conosciamo, ma d'altronde è un personaggio molto marginale nell'anime/manga, quindi non era un compito facile ^^' ma grazie per aver cercato di trasportare qualcosa di Naraku in questa sua rappresentazione moderna. Per quanto ami la libertà che si ha nelle AU, esse non sono una scusa per dimenticarsi del tutto del contesto originale, e quindi hai fatto benissimo a renderlo violento, insicuro, solitario. Come dicevo prima, purtroppo secondo me le cose avrebbero dovuto svilupparsi con un po' più di calma e pazienza - magari pure attraverso più capitoli di una long, ahimè -, ma comunque ci tengo a complimentarmi per le idee. ^^
Grazie ancora di cuore per aver scritto sulla traccia <3 continua a lavorare così, sono sicura che a ogni storia ti si troverà migliorata! ^_^
Un bacione <3

20/12/16, ore 21:11

Ciao Meli.. allora da dove comincio? ^^'' Avevi una traccia, a mio avviso, non facile. Vuoi per il discorso della ripetizione delle parole, vuoi per la coppia Ayame/Naraku. Sei riuscita a trovare un tema e l'hai portato avanti abbastanza bene, però, purtroppo, la tua storia ha due grossi pecche che la penalizzano tantissimo:
- Sei partita con una narrazione in prima persona, sia per Ayame che Naraku, ed all'improvviso l'hai modificata in terza. Una cosa del genere solitamente non si fa. Il lettore parte leggendo la storia in un modo ed all'improvviso si trova con un tipo di narrazione diversa. Lo destabilizzi non poco
- La GRAMMATICA. Ahimè, ci sono errori un po' di ogni sorta. Di battitura (un po' ovunque ed è il meno), di punteggiatura spesso assente ed i periodi ne risentono, ma sopratutto i tempi verbali. Hai ucciso i verbi XD Capisco la fretta, ma nella rilettura sarebbero dovuti saltarti un pochino all'occhio, sopratutto visto anche l'aiuto della beta.
Davvero l'idea di base è buona, ma così tanti errori sui verbi inceppano continuamente la lettura.
Ho trovato anche un po' incongruenza nella trama. Ayame dice che non vuole farsi notare da lui, però poi asserisce che ne è innamorata. Poi fa l'amica però gli piace. Insomma, ero un po' confusa...
Sono sincera, non so cosa pensare nel complesso. Credo che la tua fretta nello scriverla si percepisca purtroppo più di tutto il resto, ed è un peccato perchè sono sicura che scritta con calma sarebbe stata certamente più curata.
Per cui mi astengo da un giudizio che non riesco a trovare :)
Alla prossima
Manu

20/12/16, ore 15:41

Ciao,devo ammettere che nonostante le coppie strane(anche se sono l'ultimo a poter toccare questo argomento,visto cos'ho in mente) la storia è molto carina, tra l'altro anch'io sto lavorando su un legame per Inuyasha e Naraku che vada l'oltre essere nemici(niente yaoi o migliori amici però),hai descritto bene i pensieri dei personaggi,soprattutto quelli che li spingono a cambiare e a lasciarsi il passato alle spalle.Comunque scusa,ma quanti anni avrebbero in questa storia,all'inizio pensavo fossero liceali o poco più?

20/12/16, ore 13:47

Eccomi qui anche da te carissima :D allora, in generale ho trovato molto carina quest'idea! Quando ho visto il crack paring Naraku/Ayame che ti era stato assegnato, ho pensato subito a una specie di storiella pwp di stupro ^^' invece tu hai saputo dare un giusto tono "macabro" che doveva esserci sia per la presenza di Naraku che per le quindici ripetizioni della parola "sangue": in poche parole la storia doveva essere semplice e leggera, ma il passato del nostro "anti-babbao Natale", l'ha resa allo stesso tempo anche forte in un certo senso.
Una pecca della OS sono i tempi verbali sbagliati: soprattutto i congiuntivi o i condizionali, ma credo che tu ti sia anche un po' confusa a causa dei pov in prima persona; insomma, chi pensa mai coniugando i verbi giusti? Io per prima penso in dialetto romano XD talvolta velletrano! Un esempio un po' scioccante per me è stato questo "se sarei rimasto" brividi! SE FOSSI!!! Va beh, unico appunto che immagino, con più tempo a disposizione dato che hai pubblicato all'ultimo momento, potrai tranquillamente sistemare ;)
Ayama e Naraku qui sono amici di infanzia e si piacciono a vicenda, tanto che la ragazza cerca di indossare persino un abituno succinto per conquistarlo (anche se nega spudoratamente sappiamo tutti che è così XD), la cosa inquietante ma davvero figa è che Inuyasha è il migliore amico di Naraku O.O PUHAHAHAHAH! Penso sia la prima volta che li vedo in queste vesti! Ma del resto è Natale, e tutto è possibile! Buona scelta: simpatica!
I pov misti di Ayame e di Naraku sono stati un'ottima scelta di narrazione a mio avviso! Non so perché ma credo che con la terza persona non saresti riuscita a dare lo stesso effetto, mentre così hai saputo dare il giusto spazio all'introspezione dei personaggi! SuperSara approva XD
Devo confessarti che io mi sarei trovata molto in difficoltà nell'inserimento dei quindici "sangue" XD ma tu hai saputo destreggiarti molto bene; all'inizio ho storto un po' il naso perché spesso lo hai inserito come associazione al colore rosso, ma poi ti sei ripresa alla grande creando ferite vecchie e nuove, cocktail alcolici strategicamente utili e soprattutto le donazioni di sangue della Taisho Hospital XD grande! Sei stata davvero molto brave e le ripetizioni non sono statte affatto di disturbo!
Il passato traumatico di Naraku era parecchio difficile da superare!In particolare ho apprezzato molto il fatto che Kagura se la facesse con Koga! Cioè, giustamente se Ayame è innamorata di Naraku, mi sembra giusto creare un altro crack paring interessante come controparte ;) brava, ottima scelta e buona soluzione!
Inuyasha psicoterapista di coppia mi fa sempre ridere tanto XD anche grazie a lui alla fine Ayame e Naraku hanno avuto il loro momento di tenerezza, e finalmente quest'amicizia sofferta si è trasformata in una fantastica storia d'amore *-*
In sintesi, ff molto carina, e penso che tu abbia saputo seguire abbastanza bene la consegna, sorprendendomi perché mi aspettavo tutt'altro genere di storia, anche se così, su questo stile, ha funzionato alla grande! Complimenti ;)
SS (SuperSara).

20/12/16, ore 12:56

Ciao..
Bellissima questa ,one-shot...
Wow Ayame con Naraku che coppia..!!
A presto..