Marcio, ruggine e miele
di Mitsuki91

25/03/17, ore 10:29

Ciao, Mitsuki!
Ammetto di aver letto la tua storia tempo fa, ma non sono mai riuscita a trovare il tempo necessario per commentarla come si deve. Visti i mesi passati, però, ho approfittato anche per rileggerla, e la cosa non mi è dispiaciuta affatto! :D
Dunque, tanti complimenti per i risultati del contest e tantissimi complimenti per questa storia, il cui intreccio, a mio parere, è stato davvero interessante e particolare. *___* Il tuo stile, nemmeno a dirlo, è un qualcosa di favoloso: scorrevole, eppur ricercato ed evocativo. Utilizzi delle immagini molto incisive, e le riprese del titolo nel testo sono dei tasselli incastrati alla perfezione. Ma, ciò che senz'altro spicca maggiormente, a mio parere, è la caratterizzazione dei personaggi, molto ben fatta e d'impatto, a tratti cruda e dirompente, arrivando a colpirti quando meno te lo aspetti. Nonostante, da un lato, Lily risulti essere leggermente "fuori dagli schemi", il personaggio di Sirius è davvero un capolavoro! Certo, la storia enfatizza e estremizza alcuni suoi aspetti, ma sei riuscita, nonostante ciò, ad attenerti al personaggio originale e alla sua psicologia di fondo, andando a mettere nero su bianco tutti quei dettagli che, alla fine, il personaggio di Sirius racchiude, ma che la Rowling non esplicita. Ho adorato l'inserimento di questa "maledizione di sangue" e l'ho trovato molto pertinente al personaggio e alla famiglia Black nel complesso. Come dicevo più su, Lily non è tanto Lily, ma risulta essere una sua versione originale e per nulla scontata e il suo modo di fare ed essere si sposa perfettamente con i fatti della storia, riuscendo anche ad amalgamarsi bene con la sua "controparte" maschile. Ho apprezzato molto il finale (soprattutto l'entrata in scena di Bellatrix e la morte di Sirius): il collegamento con i fatti canon avviene in maniera così fluida, così naturale, che viene quasi da pensare che le cose siano davvero andate come le hai narrate tu. :)
Ancora tanti complimenti!

Giulia

25/03/17, ore 01:12

3 - “Marcio, ruggine e miele” di Mitsuki91
Totale: 52.75/55.

1) Grammatica e ortografia: 8.75/10.

La grammatica va bene, ci sono solo alcune sviste.
“e anche questa è una contraddizione che lo affascina - in queste settimane ha sentito la voce di Lily, oh si”: il “sì” affermativo va con l'accento (- 0.15).
“Stavolta il divertimento, quello autentico, raggiunge i suoi occhi, e Lily si mette una mano sotto il mendo, fingendosi pensierosa.”: “mento” (- 0.10).
"Qual è il tuo campo da battaglia?": “di” (- 0.10).
"La maledizione dei Black corre con il sangue,": “scorre” (- 0.10).
“Non era stato in grado di dire altro, perché Adromeda l'aveva baciato e spinto sul letto.”: “Andromeda” (- 0.10).
“Atterra invece vicino a casa propria e, una volta arrivato a Grimmaul Place”: “Grimmauld” (- 0.10).
 “e sua madre Walburga che, senza alcuna pietà e ripensamento, con lo sguardo pieno d'odio, gli comunica che Grimmaul Place non è più casa sua.”: “Grimmauld” (- 0.10).
“tutto lo sanno che sono tuo "fratello", che sceglieresti me”: “tutti” (- 0.10).
“Fino a che Peter non si rivela essere il vero traditore, e a Godric's Hallow una casa esplode e due persone muoiono”: “Hollow” (- 0.10).
“Decide di intrufolarsi nel dormitorio non appena Grattasrinchi gli porta le parole d'ordine”: “Grattastinchi” (- 0.10).
“trascina Ron nel tunnel della Stramberga per non dover uccidere il traditore davanti al figlio del suo migliore amico.”: “Stamberga” (- 0.10).
 “lui sentiva non meritarsi l'amore di James e sa che persegue quella vendetta con un pizzico di autodistruzione per ogni sua colpa.”: “sentiva di non meritarsi” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Come sempre, il tuo stile mi piace moltissimo. È di piacevole e scorrevole lettura, eppure ha tutta una serie di dettagli ricercati che me lo fanno amare.
 In particolar modo, ho adorato tutte le immagini che hai utilizzato. È uno stile estremamente carnale, estremamente “sensoriale”: tutto va per immagini in questa storia, e molte volte esse dicono più delle parole stesse.
 Inoltre, la cosa che preferisco del modo che hai di scrivere – non solo di questa storia, ma anche in generale – è che le tue parole affondano come lame. I tuoi racconti sono coinvolgenti, incisivi, fanno mancare il respiro, ti rendono difficoltoso respirare. Le emozioni dei personaggi sono chiare, sono potenti, sono impossibili da ignorare. È impossibile non provare empatia per almeno uno dei tuoi personaggi, non immedesimarsi, ed è questa sorta di “carisma” che rende il tuo stile così affascinante.
 Mi sono commossa in molti punti, ma in questo “Harry, Harry, il figlio del suo migliore amico e dell'amore della sua vita; Harry, per cui tutto quello è necessario. Harry, da proteggere ad ogni costo”) sono proprio scoppiata a piangere come una fontana. Anche alla quarta rilettura.

3) Titolo: 5/5.
 Il titolo mi piace moltissimo. È particolare e interessante, ed è ripreso davvero spesso nel testo: è una delle immagini che utilizzi di più, nonché il centro dell'amore di Sirius per Lily. Tutta la storia gira attorno a questo marciume che sa di ruggine e miele, perciò mi sembra estremamente calzante, oltre che davvero poetico.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 15/15.
Sei stata perfetta. Come sempre, dovrei dire!
 Sirius, in questa storia, io l'ho amato. Ritengo non se ne possa fare a meno. È condannato, non ci sono altre parole per descriverlo. Alla gente che fa obiezioni del tipo “ma come non sei riuscito a contenerti, cosa ci vuole a controllarsi?” bisognerebbe far leggere la tua storia. Ecco, come non si riesce a controllarsi.
 Fa quasi pena – a me tenerezza, ma io sono una creatura deviata – a vedere come si disperi nel non riuscire a trattenersi, nel tradire così apertamente James la cui unica colpa è quella di considerarlo un “fratello”, nel vedere come vada avanti a piccoli compromessi (lei gli darà una possibilità, lei ci esce, lei lo sposa, io gliel'ho fatta avere quindi io non sono un amico così spregevole). Sirius mi fa tanta pena perché è destinato a rimanere solo con i suoi rimpianti, a vedere la donna che ama con l'amico che ama – in senso fraterno – di più al mondo, e la cosa atroce è che una parte di lui è felice perché quello è “giusto” - tutto ciò che c'è di sbagliato è il marcio, la ruggine e il miele tra lui e Lily.
 Lily, anche, è delineata molto bene. Mi fa un po' meno simpatia perché più che complessata mi sembra una ninfomane con le fregole (scusa la volgarità), che non sopporta di non essere perfetta, di non far schiattare d'invidia la sorella, e quindi di andare a letto con un verme come Severus – sebbene funzionale alla trama, avrei preferito che questo intermezzo non ci fosse, perché la coppia non mi fa impazzire. Ci sono però dei passaggi in cui l'ho amata: quando pensa di dover ringraziare Sirius perché lui ha cercato di far ammazzare Severus, quando poco prima del matrimonio trascina Sirius con sé – nota di merito anche per l'oscena reazione di Sirius al “baci pure la sposa”!
Tutti gli altri personaggi sono comparse rispetto alla coppia protagonista, ma sono tutti estremamente coerenti, funzionali e molto convincenti.
 Se devo trovare un difetto alla storia (e tu dirai “ma non devi, va bene così!”), è che Lily così tormentata ce la vedo poco. Non ti ho tolto punti perché tu ne hai dato un'interpretazione magistrale, in cui davvero non ci sono difetti e che è credibilissima, ma a gusto personale mi è parsa un po' esagerata la sua “dannazione”. A conti fatti, ci sono troppi personaggi “maledetti” che non riescono a gestire le loro pulsioni, mi è parso eccessivo.

5) Attinenza alle mie indicazioni: 5/5.
Hai scelto: “12. Sirius Black/Lily Evans.
Sirius ha sempre desiderato le persone sbagliate. Sirius non sa mettere un freno alle proprie voglie, a dispetto di chiunque, persino di James.”
 So che eri un po' preoccupata che l'aver inserito la “maledizione” di Sirius come giustificazione alle sue azioni distraesse dal contenuto del pacchetto, ma devo dire che non è affatto così. Hai dato soltanto una motivazione al non sapersi controllare di Sirius, ma questo non è in conflitto col pacchetto. Sirius desidera Lily ed è un imperativo, non importa perché. Ed è sempre Sirius che passa sopra a James più e più volte, senza riuscire a fermarsi, senza riuscire a mettersi un freno, per quanto si disprezzi e per quanto ci provi.
Un'interpretazione estremamente originale e avvincente delle mie indicazioni, che tuttavia ha esattamente l'atmosfera che io volevo, e che mi ha molto soddisfatta.

6) Gradimento personale: 9/10.
La storia mi è piaciuta tantissima. L'ho trovata triste, infelice, commovente, mi ha fatta piangere e mi ha coinvolgente in ogni sua parte, ad ogni riga.
 Sirius è tra i miei personaggi preferita e vederlo tra le sue mani mi dona un piacere indescrivibile, perché sei una maestra nel gestire personaggi disturbati e pieni di problemi come lui.
 La storia è inoltre davvero dettagliata e curata. Mi sono piaciute un sacco anche le scene esterne alla coppia, come la prima volta di Sirius e Andromeda, che mi ha fatta morire dal ridere per il modo ironico e divertente con cui è descritta.
 Peccato per Lily, se fosse stata meno “demone dell'inferno”, meno succube e più umana, l'avrei amata!

11/02/17, ore 19:55

Recensione premio

Quello che ho letto in questa storia non l'ho trovato in nessun'altra. È una storia che va letta - anzi, che *merita* di essere letta - tra le righe.
Non nego di aver trovato Lily poco convincente e il lato malsano di Sirius troppo esasperato, eppure nonostante tutto ho apprezzato quello che hai scritto: l'idea di fondo, la sua resa, l'introspezione. Questa storia sa proprio di "marcio, ruggine e miele" e mi resterà sicuramente impressa. Credimi, l'IC è determinante per stabilire il mio gradimento, ma tu sei riuscita a farmici passare sopra - è una situazione inedita per me in 8 anni di frequentazione del sito, quindi tanti di cappello Mitsuki, davvero tanto di cappello! Ci sono moltissime cose che voglio dire in questa recensione - a dimostrazione di quanto la tua OS sia diversa, memorabile, degna di essere letta. Cercherò di non creare un polpettone pasticciato a caso, meriti davvero di ricevere un parere. ASSURDO che non ce ne sia ancora uno, ASSURDO.
Punto primo, la lunghezza: non l'ho avvertita, credimi, la lettura mi ha trascinata fino in fondo, mi ha fatto riflettere, mi ha fatto storcere il naso, mi ha fatto arrabbiare - una marea di emozioni, insomma.
Punto secondo, lo stile: decisamente perfetto per la trama e per i suoi personaggi, con questo continuo calcare - quasi fino all'esperazione - sul tris del titolo e sul veleno; è uno stile che imprime il marcio di Sirius e Lily sottopelle, uno stile che è scheletro, specchio e voce dei loro pensieri, delle loro azioni, del loro malessere.
Punto terzo, l'introspezione: l'ho amata e l'ho odiata, quindi l'ho amata ancora di più (sono contorta, sì); quello che intendo dire è che, spingendomi a odiare Sirius e Lily, tu sei riuscita a rendere i tuoi personaggi convincenti, unici.
Fatte queste premesse, spero si capisca che la tua storia mi ha trasmesso tanto, sia in bene che in male - e io amo le RARE storie in grado di farmi questo effetto. Per questo non m'importa se Lily mi sia sembrata inverosimile, non m'importa se Sirius mi sia sembrato troppo malsano. A proposito di lui: più leggevo, più credevo che fosse tutto sulla buona strada per essere considerato canon. Ragazza, qua bisogna rendersi conto del lavoro straordinario che hai fatto, di quanto tu sia stata brava a creare i presupposti che mi hanno indotto a crederlo: rispettare l'IC è difficile, aggiungere lati nuovi e lontani da quelli canon a un personaggio, rendendoli poi verosimili, è STRA-difficile. Giuro, sei stata fenomenale con l'intreccio, hai creato tutta una serie di espedienti e di rimandi alle informazioni forniteci nei libri, che alla fine il tuo Sirius mi è sembrato quasi identico a quello della Rowling - come se questa storia fosse un mega missing moment, un grande segreto taciuto e divelto grazie a te. Il motivo per cui finisce oltre il Velo... semplicemente wow.
Questa storia non è per tutti - temo sia soggetta a pregiudizi superficiali,
e mi dispiace, mi dispiace davvero da matti, perché di storie così ce ne vorrebbero di più. Sarebbe vergognoso etichettarla come una storia di sesso e tradimento: è molto di più, è un tocco di novità, un azzardo rischioso, un tentativo di mostrare il malato dell'essere umano - la si può amare o odiare, ma io penso che di certo in un modo o nell'altro lasci il segno, che sia unica. Il tuo Sirius non è sano, il tuo Sirius si fa odiare, è irrimediabilmente danneggiato; fa percepire il disgusto di cui è rivestito, fa provare rabbia, pena, disapprovazione. È vivo, con questo ho detto tutto.
Di solito una storia mi piace oppure non mi piace per X motivi: la tua si fa ricordare e mi emoziona pur avendo una serie di cose che non mi sono piaciute - altra situazione inedita per me in otto anni passati su EFP. Con cose non piaciute mi riferisco alla personalità di Lily. Lei vuole liberarsi del suo peccato e per farlo si macchia ancora di più (wtf?), passando dalla padella-Severus alla brace-Sirius (questi soprannomi meritano, eh?). Mi ha stupito che sia stata così tonta da non accorgersene sin da subito, ma almeno a un certo punto ci è arrivata. Forzato è anche il suo desiderio di ribellione nei confronti di Petunia, così come tutto il discorso su "mostro" e concetto di vendetta (almeno con Sirius c'è la scusa della maledizione del sangue), ma nonostante tutto non boccio queste scelte - le cose che mi sono piaciute sono di gran lunga superiori a quelle che non ho gradito, tanto che mi porti a pensare: "Lily va bene così, con la sua personalità inafferrabile - come il Velo in cui scivola Sirius, Lily DEVE essere così per accentuare l'insania di Sirius, l'angst del suo amore malato, in cui le risposte scarseggiano, tutto resta in sospeso e rimane non detto". Insomma, il bello di questa storia sono anche i silenzi, le risposte non date. Per quanto riguarda la maledizione del sangue dei Black, pur trovandola forzata sul piano dell'IC, a livello di gusto personale la ritengo affascinante e tu l'hai gestita "orribilmente meravigliosamente",  con cura, originalità, furbizia, (l'allaccio con gli avvenimenti canonici... Dio mio, stiamo scherzando? Geniale!). Mi dispiace di aver letto la parola fine. Ti faccio tantissimi complimenti per aver intrapreso una strada tortuosa con questi personaggi e di essertela cavata senza renderli ridicoli o finti.
E niente, penso di dovermi fermare perché altrimenti scriverei una recensione lunga quanto l'Ordine della Fenice. Non sono ovviamente riuscita a esprimerti il mio apprezzamento e ciò che mi hai espresso scrivendo questa storia - non trovo le parole, sul serio, e non penso di essermi spiegata. Più di così non riesco a fare, il tempo purtroppo scarseggia (e poi sono ancora sconvolta ahahah).
In sintesi, sappi che hai avuto un modo di raccontare che ha reso ogni cliché diverso. Mi farebbe emozionare anche una lista della spesa scritta da te in questo modo.
Ne ho lette di storie tue, ma questa mi resterà per sempre nel cuore! Tanti, tanti complimenti Mit.