Pokemon XYZ: l'inizio della storia
di black dalia

30/07/17, ore 16:19

Ciao black dalia, sono herr!
Non credo di averti mai visto qua per il fandom (lo frequento abbastanza poco, in reatà) quindi sono doverose delle presentazioni! Eccomi, herr. Ma non perdiamoci in chiacchere e andiamo dritti al punto. La cosa che mi ha più colpito di questa storia è stato che in questi capitoli fai utilizzo del Gender Bender, ovvero cambio di genere, ed è la prima volta (credo, può darsi che io non ricordi altri esempi) dove vedo che questo viene fatto in una storia! Con Ash, oltretutto, mi è proprio nuova! Sono contento di averla scoperta perché è proprio una cosa nuova per me.
Dal punto di vista scrittura-wise sei abbastanza bravetta! Non ho notato molti errori nella storia, tranne per qualcosa che ho già visto esser stato fatto notare nelle altre recensioni, come ad esempio la parola Pokémon con la minuscola! Una cosa molto importante è ricordarsi di scriverla con la maiuscola.
Ti consiglio anche di rileggerla perché qua e là mancavano delle maiuscole o dei segni ortografici fuori posto, o ancora delle ripetizioni! Questi piccoli errori se presi singolarmente possono sembrare pochi, ma se si sommano l'uno all'altro poi la lettura del capitolo è veramente difficile ed un'ardua impresa! Inoltre, ma è un gusto personale mio, ti consiglio di cambiare dai trattini (-) alle virgolette, o alte o basse, che personalmente ritengo più carine. Puoi fare ciò con la funzione "Cambia tutto" di Words. Ma l'ultima parola sulla questione è tua, quindi sentiti libera di fare come vuoi.
La storia è molto interessante, continuala! Ho visto che è da quasi un mese che non aggiorni, ma ti consiglio di perseverare! Così otterrai dei buoni risultati perché il terreno di partenza è fertile!
Per quanto riguarda la domanda che hai fatto nelle note autore, onestamente non ne ho la minima idea... dico Greninja? So che è stato suggerito anche nelle altre recensioni ma sono poco originale!

herr

29/06/17, ore 16:31

Ciao, qui Achy_Etty!
Questo nuovo capitolo è davvero bello, anche ben strutturato e hai perfettamente ragione : la parte dell'inseguimento dei Beedrill è particolarmente divertente. Ho apprezzato inoltre il modo in cui hai aggiunto Serena e Fennekin durante la scrittura dell'episodio (poiché ancora non appaiono) e anche i pensieri/dialoghi dei pokèmon. Attenderò con ansia il prossimo capitolo, continua così!!
See ya!

17/04/17, ore 22:55

Secondo me si tratta del Greninja che un tempo apparteneva al padre

09/02/17, ore 13:38

Ho scoperto solo adesso questa storia, e mi sembra molto interessante. Mi piace come stai reinterpretando la storia di XY, e ammetto che il gender bender di Ash (Ashley) è divertente. Continua così, perchè mi sembra che tu abbia una bella storia per le mani! :)

A proposito, comparirà Alan nella tua storia?

08/02/17, ore 21:09

Ciao black dalia, qui Achy_Etty
Anche io amo i pokèmon da quando avevo 8 anni, per non parlare della Serie XYZ in cui Ash appare più determinato che mai e ADORO la trasformazione col suo Greninja. Riguardo questi tre capitoli, mi piace davvero il modo in cui hai preso spunto dai primi episodi della serie XY, modificandoli aggiungendo il Greninja shiny e il team rocket (Che come sempre parte alla velocità della luce XD). Trovo anche carina l'dea di dare più di quattro mosse ai pokèmon, anche se personalmente ritengo un po' eccessivo dare 10 mosse ai leggendari. Per il resto c'è poco da dire : capitoli molto interessanti e scritti bene, attenderò il capitolo 3 con pazienza. ;-)

08/01/17, ore 20:13

Ciao Dalia!
​Forse mi hai già vista in giro, ma mi presento comunque: sono _happy_04,  appassionata di Pokémon e in particolare dell'anime!
Ma ora, parliamo della fic.
​Devo dire, la cosa mi piace: l'idea è interessante, e il tutto mi incuriosisce non poco! Non ricordo di aver mai letto una fanfic con il Gender Bender, perciò questo sarà un buon primo approccio!
​Anche dal punto di vista tecnico sei piuttosto brava, mi piace il tuo stile scorrevole ma ricco, anche se ci sono alcune piccole pecche.
​- Una cosa è che pokemon si scrive con la lettera maiuscola e l'accento sulla e, "Pokémon": forse questo ti sembrerà un po' puntiglioso, ma è una piccola "regola grammaticale" del mondo dei Pocket Monsters ^^
​- Ho notato che, quando apri i dialoghi, a volte metti la lettera maiuscola, altre volte no; ciò mi fa pensare che tutte le lettere maiuscole che hai saltato siano semplici errori di distrazione; per evitarli, ti consiglierei di rileggere bene la storia dopo che l'hai scritta.
​- Infine, un'altra cosa che ho notato è che prima di aprire i dialoghi non chiudi le frasi, anche quando ce ne sarebbe bisogno.
Un altro piccolo dettaglio è questa frase:
"rispose la ragazza sedendosi a tavola per servirsi la colazione mentre Pikachu scese dalla sua spalla, sedendosi sul tavolo affianco a lei, mentre Delia gli mise una ciotola di cibo per pokemon di fronte."
Te ne sei già accorta?
​Hai scritto "mentre" per due volte. Anche questo mi sembra un errorino di distrazione, perciò, anche qui, il miglior rimedio è la rilettura attenta del testo.
​Tuttavia, anche se ti ho segnalato queste piccole cose, mi piace come scrivi, e come ti ho già detto la storia è interessante, perciò non smettere di scrivere, e segui i consigli che ti vengono dati: provare per credere! ^^
​Fatta la recensione, rispondo al quiz (?) che hai posto alla fine:
Secondo me, il Pokémon che seguirà Ashley sarà un Greninja, più precisamente il Greninjna del padre.
​Ci ho azzeccato? ^^
​Detto questo, mi congedo, e aspetto il prossimo capitolo!
bacioni!!!
​<3, _happy_04

04/01/17, ore 15:14

Ciao! Molto bella la storia e ben costruita! E il pokemon che seguirà di Ashley è un greninja. Non vedo l'ora che esca il nuovo capitolo!😊 Baci Roxy

04/01/17, ore 00:10

Molto carina come storia, un'idea interessante, sono curioso di vedere come si evolverà con il passare degli episodi.
Il tuo modo di narrare poi mi piace molto, non troppo descrittivo e nemmeno troppo disfattista, sei riuscita a incastrare piuttosto abilmente dialoghi e parte narrata quindi complimenti davvero!
Per quanto riguarda il pokémon incaricato credo proprio sia un greninja e suppongo che sia quello del padre, esatto?