Life will always be la vie en rose
di violetti

11/11/18, ore 09:56

Ciao, non so davvero come abbia fatto questa meraviglia a sfuggirmi ma, shame on me, è stato davvero così. Credo che la "colpa" sia un più che altro del periodo. Dopo aver visto la quarta stagione, ma anche durante, non ho letto praticamente più niente per almeno un mese. Quindi tutte le storie scritte a gennaio me le sono completamente perse e, nonostante io ne avessi recuperata qualcuna, questa mi era proprio sfuggita. Ma va beh, meglio tardi che mai ecco!

Devo dire che mi è piaciuta tantissimo, al punto che l'ho inserita tra le preferite. Mi azzardo a dire che forse, se l'avessi letta all'epoca, avrei vissuto meglio quel mare di angst e "guerre" fandomiche che è stata la quarta stagione. Anzitutto è molto ben scritta, senza errori di grammatica (cosa che è sempre bene sottolineare), con uno stile fluido e scorrevole. Tende tantissimo al fluff, ma senza mai nessuna esagerazione. Non c'è nessuna cosa eccessivamente smielata, anzi ho trovato molto dolce l'idea di questo Sherlock che va a fare la spesa per Rosie, che si confonde con gli omogenizzati e i pannolini e che a un certo punto si rende conto di non averla mai tenuta in braccio. L'ho trovato tanto, ma tanto dolce. Mi è piaciuto tanto il modo in cui hai scritto del loro interagire, che poi è il cardine dell'intera storia. Sherlock che si approccia a una bambina tanto piccola è sempre un argomento rischioso da trattare, perché rischi di snaturare il personaggio. Ma secondo me tu sei riuscita benissimo a dargli quell'aria un po' impacciata e quasi goffa che trovo credibile su un personaggio come lui. Mi è anche piaciuta tantissimo questa cosa della musica e l'idea di Sherlock e Rosie che quasi ballano insieme e di lui che le canta questa stupenda canzone. Prima cosa: scelta musicale meravigliosa, io la adoro e anzi, l'ho usata anch'io una volta, in una fanfiction. E poi ho amato davvero il finale, con questo John che torna all'improvviso e Sherlock quasi non sa come reagire. Dura un secondo e poi c'è il "ti amo" che nemmeno sentiamo e che tu inserisci dentro la narrazione, a discorso indiretto. Buttato lì, come se fosse ovvio e non fosse nemmeno necessario dirlo. Ci basta l'espressione di John, la meraviglia che prova nel guardare Sherlock in quel modo. Ecco, sentiamo solo la reazione che segue e che scalda un'atmosfera già stupenda di suo.

Complimenti di nuovo.
Koa

05/01/17, ore 17:55

Questa storia è dolcissima, e il finale mi ha addirittura commossa!
La frase"un uomo disse ti amo ad un altro uomo e una bimba rise" mi ha stesa! Complimenti vivissimi!! Mi piacerebbe tanto vedere una cosa simile nella serie... (sospiro)

Alla prossima!! ;)

05/01/17, ore 17:01

oh, ecco. Ora potrei piagnucolare, perchè se già è dolcissima la storia in generale, il finale mi ha stesa.
in modo delizioso, per fortuna!
Un uomo disse ti amo a un'altro uomo. Come l'hai espresso bene...
che pagherei per questo. Ma il punto è la storia, ovvio.
La scelta de La vie en Rose, ma nella versione inlgese, mi sembra la cosa più indovinata che potessi fare, sono così nazionalisti..^-^
Sherlock ha un bel legame con baby Watson, per cui tutta la scena è IC, anche perchè lo hai un po' marcato nel suo lato tenero, ma senza uscire dall'IC.
In fondo credeva di non avere testimoni, e la piccola Rosie non può ancora decifrare le sue parole (e rinfacciargliele o pretendere qualcosa).
Però comprende le intenzioni, e ama la musica, evidentemente. Questo non la rende un po' anche la bima di Sherlock, in effetti?
un piccolo acquarello tenero, in questo mare di dolore
grazie,
Setsy
(Recensione modificata il 05/01/2017 - 05:01 pm)