La principessa e il sensitivo
di Monique Namie

07/05/18, ore 21:51

Che bello, lo sapevo!
Sono contentissima che i due siano fuggiti assieme, fregandosene di tutto. Lo sono anche per Fenna che infine ha scoperto la sua propensione, grazie a Dannick. Finalmente è stato svelato anche cosa riguardava il sogno, è dall'inizio che sono tormentata dalla curiosità!
Insomma, i due erano destinati a trovarsi e a stare insieme *-*
Quelli al regno posso anche aspettare in eterno, mi sa proprio che la principessa non la rivedranno mai più, per sua buona pace.

Ti segnalo qualche refuso:
... che non hanno posti per passaggieri... → passeggieri.
... contro in cerca [di] calore... → manca la preposizione.
Ma perché non ti sei mai ribellata[?] → manca il punto di domanda.
... in modo [da] scongiurare uno scandalo. → manca la preposizione.

In conclusione, mi sono molto divertita a seguire questa storia. Ho potuto notare capitolo dopo capitolo una costanza nello stile, molto ricco di colori e dettagli, che ho tanto apprezzato. Risalta anche la tua originalità e inventiva, sei un'autrice che riesce a ispirare * *
Alla prossima~♥

06/05/18, ore 14:20

Rieccomi ^^
C'era da aspettarselo che qualcosa sarebbe andato storto. La principessa mi fa tanta tenerezza, stupita e confusa nel scoprire la sua stessa città, vissuta per la prima volta dal vivo.
Dannick l'ha pensata e l'ha combinata, che sia stata una premonizione estemporanea la sua? Comunque mi è piaciuta questa piega pericolosa e avventurosa. Non mi aspettavo che finisse così, ma credo che si vada verso la conclusione più felice e appagante per entrambi i protagonisti.

Ti segnalo qualche refuso:
... proteggeva di due avventurieri dal vuoto. → i.
È Stata colpa mia... → stata.

Manca solo l'epilogo~! Non nascondo che vista la fine di capitolo spero nella loro fuga mano nella mano verso l'orizzonte... troppo? AHah.
A presto~♥

15/04/18, ore 13:09

Uuh, le cose si sono fatte intense. Si sentiva nell'aria che questa loro complicità avrebbe portato a qualcosa di più intimo. Ho molto apprezzato la delicatezza e le allusioni non troppo dettagliate, la scena è romantica e sensuale il giusto... per me, ovviamente, da non amante dell'erotico xD
Incombono due scadenze in parallelo: da una parte il tempo a disposizione di Dannick si sta per esaurire, dall'altra è stato fissato il matrimonio di Fenna. Sembra una corsa contro il tempo, spero solo, dopo il finale di questo capitolo (mmmh), che Danny non prenda la via più facile e scappi, semplicemente.
Dai Danny, combatti per la tua donna!
Capitolo perfetto sotto il profilo della lettura.

A presto, sciao ~ ♥

11/04/18, ore 17:39

Rieccomi qui!!

Che meraviglia i riferimenti alle pozioni! Adoro che tu ti sia soffermata a nominare gli ingredienti, a descriverne il colore e la consistenza, a spiegare l'effetto di specifiche pozioni. Mi sono piaciuti anche tutti i passaggi per la creazione del Proferatio mentre i due parlano e pianificano.
L'uscita da palazzo della principessa sarà un evento molto interessante, soprattutto sono curiosa di sapere come si acconcerà xD
Il carattere di Dannick si sta rivelando spiritoso e affabile, mi piace come interagisce con la nostra principessa ♥
Mentre Fenna del suo sogno non ne vuole proprio parlare, eh? Appena è stato sfiorato l'argomento ha subito cercato di farlo cadere, chissà, chissà...

10/04/18, ore 18:02

Buon pomeriggio, Monique!!

Ahahah, Dannick un po' se l'è cercata, da sensitivo non ha previsto le giuste parole da dire a tale superbo re?
A proposito di quel re, gli hai davvero dato una voce coi contro-fiocchi! Proprio nei dialoghi intendo, i suoi mi sono piaciuti un casino.
Da un lato capisco perché spingano la figlia a interessarsi a materie più in linea col suo ruolo, dall'altro, se i sensitivi godono di così buona reputazione per cui devono assolutamente essere ascoltati, allora non può essere un male avere una figlia con quella predisposizione :P

Ma alla fine, del tempo per insegnarle glielo ha concesso, l'esecuzione è solo un piccolo dettaglio xD
Quindi si vedrà cosa ne caveranno fuori.

Volevo solo segnalarti due sviste:
• prese un profondo inspirò prima di cominciare.
• per quando l’ampia gonna le permettesse.

Ci risentiamo alla prossima~!!

03/04/18, ore 21:57

Sono già qui C:
Ahh, ma vedi che era stata proprio Fenna a farlo chiamare!
Il loro primo incontro è stato inaspettatamente divertente e, per certi versi, dolce. Si è creata subito armonia fra di loro nonostante entrambi fossero ben consci della differenza di ceto sociale. Lei è così composta e regale, mi aveva quasi imbambolato finché non se ne esce con la trovata di nascondere Dannick nella sua camera da letto xD
Ora vorrei capire che se ne fa di una stanza segreta in camera?? Io che mi volevo togliere i dubbi, qua nascono come funghetti!

In ultimo per ridere:
«Sei un sentivo, vero?»... Mi stai dicendo che Dannick è un imperfetto in prima persona del verbo sentire?? Incredibile! x'D (scusa la mia scemenza)
Alla prossima, Monique~♥

03/04/18, ore 21:43

Buona sera Monique!! ^^

Una meraviglia, hai ideato e dato vita a una Seresix davvero intrigante. Gli stili architettonici che si mescolano, questi muri di palazzi che si alternano alla tecnologia super avanzata. È una città incantevole.
Credo di aver intuito male nello scorso capitolo e ora non sono certa di quale sia la missione di Dannick, il tipo è molto più misterioso di quanto pensassi.
Lui aveva visto Fenna in una premonizione? Quindi... potrebbe esserci un collegamento col sogno della principessa? Mmh, e ora che ci rifletto su, che diamine è successo?? Perché il "popolo" è arrabbiato con lei? Avrà mandato all'aria il matrimonio...? Quanti interrogativi, spero di levarmene qualcuno andando a leggermi subito il seguito :P

27/03/18, ore 17:23

Mmh, qui c'è qualcosa che bolle in pentola...

Prima di tutto, forse intuisco il perché Dannick si stia recando a Seresix, potrebbe essere stato incaricato di compiere ricerche sulla scena del delitto, magari sfruttando i suoi poteri mentali.
In più, credo che Fenna sia estremamente sensibile se arriva a negare la morte del fratello ricorrendo a una spiegazione fittizia della realtà dei fatti. Ho trovato alquanto sinistra l'intera cerimonia funebre vista dalla sua prospettiva, e ciò è servito a enfatizzarne lo stato d'animo.
Trovo curioso che il fratello, nonché prossimo erede al trono, rimanga ucciso mentre sua sorella è già promessa a qualcuno. Chiamami complottista, ma io ci vedo qualcosa dietro.

Ci risentiamo presto! ♥

27/03/18, ore 17:03

Ciao Namie!

Mancavo da questa storia da più di una settimana, ma ricordo che stavo aspettando proprio lui.
Sì, proprio la figura che fa la sua prima apparizione in questo capitolo. Rispecchia in tutto e per tutto l'art work, e il suo background è molto interessante. La blusfera mi ha incuriosito subito e spero la si potrà vedere in azione.
Le descrizioni sono davvero suggestive, a tratti è come viaggiare al fianco di Dannick.
Mi chiedo se la sua destinazione d'arrivo abbia in qualche modo a che fare con la ragazza dello scorso capitolo, qualsiasi sia il suo obiettivo, sembra essere cruciale.

Passo subito a leggere il seguito :P

19/03/18, ore 15:19

Ho visto che questa storia è in revisione, quindi ho pensato bene di leggerla, così chissà, nel mentre hai modo di riguardarla :P
Di questo assaggio, non mi stancherò mai di dirtelo, mi è piaciuto come ti sei ingegnata per rendere qualcosa di tanto normale come una specchiera, in un pezzo d'arredo multi-funzionale.
Non si sa cosa le provochi euforia, lei stessa non riesce a ricordare, ma mi pare di capire che il suo sogno è molto importante. Il fatto stesso che lei non riesca a trovarne la registrazione appena effettuata mi stuzzica.
Io adoro le storie ispirate da immagini o art works, come nel tuo caso, perciò sono molto curiosa di vedere quel giovanotto fare la sua comparsa.

Ahahah, credo di non esserti stata per nulla utile per la tua revisione ;'P

05/05/17, ore 08:13

Ciao, eccomi qui per lo scambio!Allora, ho voluto leggere 2 capitoli e non me ne sono pentito: mi piace lo steampunk, che ti devo dire xD entrambi i capitoli mi sono sembrati ben scritti, anche se a dirtela tutta non ho ben capito perché la principessa teneva tanto a registrare il suo sogno nel diario... in fondo sono solo sogni, a meno che non sia importante per lei ricordarselo per qualche ragione. Nel secondo capitolo cambi decisamente argomento e ho molto apprezzato il fatto che tu sotto la storia abbia voluto citare la Repubblica di Venezia: ogni tanto non guasta un po' di Italia xD per il resto trovo tutto molto piacevole e ben scritto, dai dettagli sull'abbigliamento fino a citare le password e la tecnologia che si fonde con l'accezione più "antica" del contesto :D ben fatto davvero. Alla prossima!

29/04/17, ore 11:50

Eccomi alla fine, con domande, complimenti, ma anche incertezze e alcune perplessità.
Mi è piaciuta moltissimo la tua cura per dettagli come la descrizione degli ambienti e dei vestiti - la moda sembra occupare un grande posto in questo mondo, e forse anche nel tuo - hai arricchito ogni capitolo con minuzie da capogiro, molte belle e variopinte che hanno stuzzicato il senso della vista. Altrettanta cura è andata ai dettagli originali, come le pozioni e i nomi di alcune proprietà magiche, che hanno approfondito e dato spessore alla tua trama e al mondo che hai creato, distinguendolo dalla massa e dalla solita solfa fantascientifica; gli hai dato la tua impronta persona, insomma:D
Altri complimenti vanno allo sviluppo che del rapporto tra Dannick e Fenna. In alcuni momenti mi è parso di scorgere alcuni salti caratteriali in questi due, ma la cosa non ha avuto molto peso in senso negativo perché era comunque un aspetto stilistico che si poteva accostare bene alla loro atipica personalità, andando ad approfondire la loro natura di sensitivo e "veggente premonitrice?". Abbiano una principessa incostante, apatica, che si esalta per poco e ancora per molto meno si deprime; succube dei suoi genitori e di un castello che la soffoca. La libertà provata alla fine e la sua indecisione dell'ultimo capitolo credo che siano gli aspetti che hai meglio narrato e descritto, perché ti sei presa il giusto spazio per approfondirli e mostrarli al lettore. Altri aspetti sono stati più veloci - come lo sviluppo dei sentimenti tra i due - ma come già detto andava a braccetto con il loro ruolo particolare. Dannick mi è parso un ragazzo solo, sensibile verso gli umori della gente, pessimista(vedi il suo potere peculiare) e inconstante quanto la principessa anche se più saldo nelle sue decisione. Ribadisco quello detto in altre recensioni: egli crede molto nel destino e nella sensibilità, e anche se con paura si lascia guidare, il che lo rende avventato e coraggioso allo stesso tempo. Ha molta fiducia, che a volte va a cozzare contro la realtà pessimista del suo io, ma mi piace questo contrasto, lo ha reso originale e interessante.
Ho notato, però, alcune cose che forse sono solo impressioni personali, ma che mi piacerebbe condividere con te a questo punto, spero che tu non ti offenda. Hai usato molto il narratore, creando alcuni infodump che mi hanno rallentato la lettura, andando ad appiattire un po' introspezione e sentimenti. Ovviamente è solo gusto personale, ma io preferisco un uso maggiore della tecnica "show don't tell" che qui è venuta a mancare e che ha contribuito ad accelerare un po' la trama, accorciando parti che, se mostrate, avrebbero approfondito un po' alcuni aspetti.
Veniamo alle domande che mi sono rimaste!
I suoi genitori e il loro ruolo: mi aspettavo qualcuno di più subdolo e maniacale, invece mi è parso di capire alla fine che non c'era alcun piano contro la principessa, ma solo menefreghismo e la solita rigidità di un sovrano che pensa al potere prima che agli affetti. Ho perso qualcosa in giro?
La trama in sé: ho capito che alla fine la tua intenzione era quella di seguire l'evoluzione di questa principessa che si riprende il suo posto nel mondo, e non tanto gli eventi in sé. Mi è mancata quindi una base complessa, quindi mi chiedo se un giorno approfondirai il mondo e i suoi meccanismo d'azione...
Bene, credo di aver detto tutto. Ti faccio ancora una volta i miei complimenti per i tuoi personaggi e le ambientazioni.

15/04/17, ore 14:19

Ho corso un attimo perché son un po' indietro con le letture, quindi recensirò questi due capitoli insieme.
Allora vediamo ancora un po' quanto la mente di Fenna, per quanto testarda e sensibile, è anche influenzabile dal volere dei suoi genitori. La ragazza ha una spiccata sensibilità verso ciò che la circonda e le persone a cui si lega: il suo affetto è puro, genuino e si mantiene preda degli eventi. Dannick, invece, ha quell'indolenza che però nasconde un complesso meccanismo, legato sia al suo ruolo di sensitivo sia al suo modo di approcciarsi alla gente. Credo che il secondo sia stato molto influenzato dal primo, che in qualche modo lo ha isolato dal prossimo. Anche il fatto che i sovrani non possono impedirgli di parlare ma possono far pendere una minaccia di morte sulla sua testa è prova di come questi uomini siano più che altro sopportati dalla gente e temuti, ma non accettati. In qualche modo è proprio il fatto che i due siano diversi a legarli e a creare questo rapporto di complicità. Entrambi cercano di dare all'altro quello che nessuno può darli. Così Dannick, nonostante la fretta di raggiungere dei risultati nel poco tempo che gli è stato concesso, trova lo stesso il tempo per dedicarsi alle passioni e ai desideri della principessa, anche se credo egli pensi di poter in qualche modo stimolare i suoi sensi assecondando i suoi istinti.
Ancora una volta mi chiedo cosa muova i due sovrani: il Re si è mostrato irascibile e poco incline ad ascoltare persino il suo stesso consigliere. E' facilmente suscettibile e sembra che la presenza di Dannick al castello stia, in qualche modo, minando ai suoi piani o che possa facilitarne l'attuazione (perché rischiare che la figlia impari un'arte che non gli è gradita? Forse gli può tornare utile perché la figlia è più manovrabile di uno sconosciuto? Oppure è sicuro che l'uomo fallisca e quindi cerca solo una scusa per farlo fuori?). La regina è la moglie perfetta: in linea con i pensieri del marito, lascia che la sua collera si mostri attraverso il suo silenzio e la sua freddezza. Mi è sembrato che i due temano in modo particolare il sensitivo.
Importante il fatto che la pozione non ha effetto su chi fa sogni premonitori. Mi chiedo se questo riuscirà a risolvere il problema della principessa, la sparizione del file e, soprattutto, i misteri che ancora avvolgono questa trama.

15/03/17, ore 21:20

Rieccomi!
La principessa si mostra sempre più strana e imprevedibile, con i suoi sbalzi di attenzione, anche se sembra volere qualcosa in particolare dal giovane - il sogno forse?
Dannick, invece, sembra lasciarsi condurre dalla corrente. Adesso mi chiedo cosa ha scoperto: il computer della principessa o forse in passaggio segreto da cui qualcuno la spia? Oppure è una scoperta del tutto nuova...
Ancora una volta le descrizioni le ho apprezzate molto e hanno dato un'idea molto nitida dell'ambiente. Ho notato anche la cura per il vestiario e i colori che fanno da sfondo alle pareti. Davvero molto curata la scenografia!
(Recensione modificata il 15/03/2017 - 11:37 pm)

09/03/17, ore 15:06

Rieccomi per un commento veloce (mi scuso ma sono alle prese con un capitolo nuovo della mia storia e ho un leggero ritardo rispetto ai miei soliti tempi di pubblicazione)!
Ho adorato il potere del tuo protagonista, tra l'altro reso molto bene: Dannick fa, in qualche modo strano e sorprendente, succedere le cose che pensa, influenzando la gente che gli sta attorno. L'inserimento di questo suo potere ti è riuscito piuttosto bene, mi ha affascinato nel modo giusto, mostrandosi prima come pensiero, poi come azione, e infine come descrizione del suo potere. Complimenti!
Le descrizioni sono curate ma per nulla prolisse o pesanti, dettagliate quanto bastano per immergere il lettore nell'atmosfera. Molto bene la descrizione dell'immagine da te scelta nel contest di Najara (l'ho riconosciuta perché era una delle più belle e mi sarebbe piaciuto scrivere qualcosa su di lei).
Ciò che mi ha sorpreso è il finale del capitolo: guardie escono e, sicure di chi cercano, lo scortano all'interno. Erano solo infastidite dal suo occupare la piazza o lo attendevano veramente? E perché? Oppure lo hanno confuso con qualcun altro?
Che lui non abbia reagito a una simile situazione ha mostrato il suo comportamento isolato, schivo e posato, imperturbabile e distaccato. Mi ha dato l'impressione di essere un ragazzo con gli occhi un po' vacui e l'espressione sopra le nuvole, ma che contempla con attenzione e aspettativa ciò che gli sta attorno.