Baker Street Boys
di Tigre Rossa

22/01/17, ore 23:15

Hai tradotto in parole suggestive ed evocative tutta l'emozione che mi ha travolto negli ultimi minuti del terzo episodio della quarta Serie. Emozione e commozione di fronte ad un'opera che mi ha coinvolto (e non sono sola) per anni e che spero non sia terminata qui, anche se ho avuto l'impressione di un addio. Naturalmente, come in tutte le cose, la perfezione non esiste e qualche dubbio rimane su questa o quella scena ma sono certa che l’ultima immagine della loro corsa travolgente rimarrà indelebile ai nostri occhi. Entrano nella leggenda, sicuramente, lo Sh di Benedict ed il John di Martin e tu lo trasmetti in maniera forte e coivolgente. Per questo meriti un ringraziamento speciale perché hai fissato il fiume di pensieri che ci ha inondato, con immagini coerenti con l’argomento e ricche di suggestione. Non ho altro da dire perché ho visto il terzo episodio solo ieri (così si spiega il ritardo nel recensirti, non volevo spoilerare qualcosa prima della visione…) e le parole ancora sono rimaste sospese e incapaci di prendere una forma definita, soprattutto per la sensazione malinconica di non potere più sentirci in attesa di episodi futuri. “…Ancora una volta, solo loro due contro il resto del mondo…”: voglio chiudere questa recensione con la frase che riassume la loro essenza unica ed originale di costituire l’uno il completamento necessario ed ineludibile per l’altro. Grazie.
(Recensione modificata il 22/01/2017 - 11:17 pm)

20/01/17, ore 21:17

Allora non sono l'unica ad aver amato questo finale! Lo ammetto, ero sull'orlo delle lacrime nel discorso finale di Mary, ero in lacrime perché questa poteva essere la fine, ero in lacrime perché tutto l'episodio era stato semplicemente... Troppo.
Ho trovato che la tua storia racchiudesse molto bene i sentimenti degli Sherlockians, come questi personaggi siano "leggende", in fondo, ma come in realtà, in fondo in fondo, siano anche uomini reali, uomini VERI, non personaggi ma persone. Lo stile non è molto complesso, anzi, l'ho trovato a tratti un po' troppo semplice, ma mi sono piaciute le tue riflessioni perché mi ci sono rispecchiata e rivista: questa stagione è stata una montagna russa di emozioni e questo era il finale perfetto, a mio parere. Hai saputo riassumere bene quello che Mary pensava di loro, e quello che, forse, anche Sherlock e John pensano di loro stessi, e quello che i fan pensano di questa serie stupenda, così intelligente però al contempo così umana. Ti devo davvero ringraziare, per questo lavoro, perché è davvero molto intenso e ha significato molto, per me, rileggere quelle parole e farmi investire di nuovo da quei sentimenti e da quelle riflessioni

18/01/17, ore 02:36

Mi sono commossa, davvero.
Concordo con tutto quello che hai scritto, sia nella storia che nelle note dell'autrice.
Mi è piaciuto moltissimo come tu abbia non solo evidenziato, ma messo in primissimo piano, il lato umano di Sherlock e John. Dalla prima stagione, questi uomini sono cresciuti così tanto da sembrare altre persone, adesso. La verità è che avevano bisogno l'uno dell'altro per bilanciarsi, per equilibrarsi ed arrivare a questo finale, in cui niente è perfetto ma "it is what it is". Ovvio che un bacio Johnlock avrebbe fatto sclerare tutto il fandom, ma per quanto mi riguarda la quarta stagione è stata emozionante a livelli esorbitanti, piena di sentimento e di adrenalina, e la fine è stata una distruzione a livello emotivo, perché dal mio punto di vista, in qualche modo, hanno trovato un modo di rendere la Johnlock canon e reale anche senza un bacio, che forse sarebbe sembrato "stonato" vista l'atmosfera generale dello show.
Grazie per aver scritto questa storia. E anche io devo un ringraziamento ai Baker Street Boys per aver cambiato la mia vita. Se questa fosse la fine, sarebbe una gran bella fine.
Un abbraccio,
Herm

17/01/17, ore 22:59

Grazie mille, questa fanfiction é scritta in maniera magistrale.
Finita la 4^ serie mi sono davvero sentita persa e leggere un storia del genere mi é piaciuto e mi ha commossa. É scritta benissimo non hai forzato nulla e per un momento per me é stato come se fossi tornata in quel salotto un po' disordinato ma sempre di mio gusto, quindi grazie.

17/01/17, ore 22:45

Mi è bastato poco per entrare a leggere questa storia. Devo dire che non ho neanche finito di scorrere l'introduzione: mi sono accontentata di leggere che fosse legata alla 4x03 per essere convinta. L'istinto non ha sbagliato: questa storia è stupenda. Complimenti davvero.
Vorrei innanzitutto partire dal tuo stesso commento. Come te, ho adorato la quarta stagione, trovandola adrenalinica e piacevole allo stesso tempo, con quei picchi di panico al punto giusto che hanno sempre tenuto viva l'attenzione e la gioia di rivedere questi due ragazzi di Baker Street. Non posso che unirmi a te nel ringraziare questa serie dal profondo per essere stata così influente su di me. Hai reso particolarmente onore allo show con questa storia, perciò il mio apprezzamento è doppio!
L'eco di Mary si è fatta sentire con grande nostalgia attraverso le tue parole. Una Mary che ha avuto lo stesso stile di Moriarty nel lasciare i suoi messaggi. E questo è quasi buffo: ha adottato i metodi del criminale per fare fondamentalmente una cosa sola, una cosa che la rende diversa da tutti gli altri assassini di "Sherlock" e che le dà umanità, l'umanità di una madre, di una moglie e di un'amica. Mary con i suoi video ci ha sempre ricordato chi sono i due protagonisti nella loro essenza, e lo ha ricordato agli stessi Sherlock e John. Per tre episodi ha fatto quest'opera meravigliosa e tu hai dato il giusto contesto fattuale che per forza di cose la signora Watson non ha potuto esprimere con una registrazione. Ci hai fatto vedere e percepire i veri John e Sherlock con grande maestria.
Mi piace come hai strutturato il racconto, partendo dalla visione leggendaria per passare ad un'introspezione fuori dal tempo fino ad arrivare ad un esempio di vita quotidiana che vede John alle prese con il blog e Sherlock con i social. La citazione di Mary così intervallata alla scrittura è il tocco di classe che mi riporta con la mente alla puntata conclusiva, ma che allo stesso tempo mi incatena di più alla storia.
Da un punto di vista stilistico non ho nulla da dire. Mi piace il tuo modo di scrivere e di accompagnare il lettore verso la conclusione e questo rende il lavoro pienamente riuscito! La storia scorre senza problemi e sa emozionare attraverso frasi o espressioni ben assestate. Brava!
Ti ringrazio per aver condiviso questa storia: ne avevo bisogno!
Alla prossima,

Menade Danzante

17/01/17, ore 21:58

È stupenda ...
non ci sono parole ! Mi sono commossa davvero tanto e ti devo ringraziare perché avevo davvero bisogno di leggere una storia così . Perché è difficile lasciarli andare ( se questa fosse effettivamente la fine) e avevo bisogno di saper di non essere l'unica a cui è piaciuta la 4^ stagione e soprattutto il finale .
Quindi grazie , grazie di aver espresso in maniera così magistrale anche le mie emozioni .